REGIONE EMILIA ROMAGNA
AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 10-4-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   Servizi   X   -   Categoria   n.  1-7-11  L'appalto  rientra  campo
applicazione   accordo   appalti  pubblici?  SI  I.1)  Amministrazione
Appaltante:  Regione Emilia-Romagna - Agenzia Regionale per l'acquisto
di  beni  e  servizi  -  INTERCENT-ER,  Viale  Aldo Moro n. 38 - 40127
Bologna,      Tel.      51.283081/283082      -     Fax     051.283084
intercenter@regione.emilia-romagna.it;  Sito:  http://www.intercent.it
Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: punto I.1 Indirizzo per
ottenere  la  documentazione: punto I.1 Indirizzo per inviare Offerte:
punto  I.1  I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice Agenzia regionale
II.1.1) Denominazione dell'appalto: procedura aperta per la stipula di
una  convenzione  per  assistenza  sanitaria  integrativa II.1.2) Tipo
appalto,  luogo  esecuzione,  prestazione di servizi: Alla convenzione
contenente  le  condizioni  generali  di  assicurazione per assistenza
sanitaria  integrativa, che verra' sottoscritta dall'Agenzia, potranno
aderire: Regione Emilia-Romagna, ERGO Azienda Regionale per il diritto
agli   studi   superiori  e  Consorzio  Fitosanitario  provinciale  di
Piacenza,  in  quanto  soggetti costituiti in gruppo d'acquisto per la
gara  in questione. I.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico II.1.5)
Breve  descrizione  appalto:  La gara ha per oggetto la stipula di una
convenzione  contenente  le  condizioni  generali di assicurazione per
assistenza  sanitaria integrativa riferita ad un numero complessivo di
n  2777 dipendenti di Amministrazioni pubbliche, ai sensi dell'art. 19
comma  6  della  Legge  Regionale  dell'Emilia-Romagna n. 11 del 2004.
II.1.6)   CPV:  6651000-8;  66512000-2  II.2.1)  Quantitativo  totale:
importo massimo Euro 1.000.000,00 (riferito alla durata biennale della
Convenzione  da  stipulare)  II.2.2) Opzioni: Rinnovo per ulteriori 12
mesi  se  alla  scadenza  della  convenzione non e' esaurito l'importo
massimo   spendibile   II.3)   Durata   dell'appalto:  La  Convenzione
contenente  le  condizioni  generali  di  assicurazione per assistenza
sanitaria integrativa, che verra' sottoscritta dall'Agenzia, avra' una
durata biennale a decorrere dal giorno di sottoscrizione.
   I  singoli Ordinativi di Fornitura daranno origine a piani sanitari
biennali  per  le  Amministrazioni  che  aderiranno  alla Convenzione.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  1)  cauzione provvisoria,
corredata  dall'impegno  di  un  fideiussore  a rilasciare la garanzia
fideiussoria    per    l'esecuzione   della   convenzione,   come   da
documentazione  di gara; 2) cauzione definitiva come da documentazione
di  gara  III.1.3)  Forma  giuridica  raggruppamento  di imprenditori,
fornitori    o   prestatori   servizi   aggiudicatario   dell'appalto:
disciplinare   di   gara  III.2.1)  Situazione  giuridica  a)  la  non
sussistenza  delle  cause  di  esclusione  di cui all'art. 38, comma 1
lettere  a) b) c) d) e) f) g) h) i) l) m), m-bis) D. Lgs. n. 163/2006;
b)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  i  beni  oggetto di gara nel
registro   delle  imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali  dello  Stato  di  residenza  se  si  tratta  di uno Stato
dell'UE.  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Ogni concorrente
dovra'   possedere,   a   pena   di   esclusione,  come  requisito  di
affidabilita'  economico-finanziaria,  l'aver  realizzato un fatturato
globale, per il triennio precedente la pubblicazione del bando di gara
e  per  il  ramo  oggetto  del  presente  bando  non  inferiore a Euro
40.000.000,00 (quarantamilioni).
   In  caso  di  R.T.I.,  Consorzio o gruppo, il requisito deve essere
raggiunto  sommando i fatturati dei singoli soggetti facenti parte del
raggruppamento;  in ogni caso la capogruppo dovra' possedere almeno il
60% del fatturato richiesto.
   III.2.3)  Capacita' tecnica: Al fine dell'ammissione alla procedura
l'ammontare   degli   importi   per  i  principali  servizi  prestati,
nell'ultimo  triennio,  a  favore  di  Amministrazioni o Enti Pubblici
dovra'   essere   di   importo  complessivo  lordo  superiore  a  Euro
12.000.000,00  (dodicimilioni).  Al  fine  di  comprovare la capacita'
tecnica l'impresa offerente dovra' dichiarare: l'elenco dei servizi di
oggetto  analogo  a  quello  oggetto della presente procedura prestati
negli  ultimi  tre anni, con l'indicazione degli importi, delle date e
dei destinatari, dei servizi stessi.
   IV.1.1)    Tipo   di   procedura:   Aperta   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa IV.3.1) Numero
di  riferimento dossier amministrazione: Determina n 92 del 31/03/2009
IV.3.4)  Termine  ricezione  offerte: 13/05/2009 h12:00 IV.3.6) Lingue
utilizzabili  offerte:  Italiana  IV.3.7)  Periodo minimo offerente e'
vincolato  offerta:  180  giorni  IV.3.8)  Modalita' di apertura delle
offerte:  14/05/2009  h.:10  Punto  I.1  e'  ammessa la presenza di un
incaricato  di  ciascuna  Ditta  o RTI con mandato di rappresentanza o
procura  speciale.  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)  richieste
chiarimenti: esclusivamente via fax al numero specificato al punto I.1
entro  e  non oltre il 30/04/09 h.12.00; le richieste di chiarimenti e
le  risposte  saranno  pubblicate sul sito www.intercent.it; 2) codice
CIG  attribuito  alla  procedura  02981866DD,  per  il  versamento del
contributo  di  Euro  70,00  all'Autorita'  di Vigilanza dei contratti
pubblici.  All'interno  della  Busta  "A"  dovra'  essere inserita: 1)
cauzione  provvisoria:  2)  impegno  di un fideiussore a rilasciare la
garanzia   fideiussoria   per   l'esecuzione   della   Convenzione  3)
documentazione   in  caso  di  avvalimento  4)  ricevuta  di  avvenuto
versamento  del  contributo  di Euro 70,00, a favore dell'Autorita' di
Vigilanza  VI.4.1)  Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
TAR Regione Emilia-Romagna, 40125 Bologna, Strada Maggiore 80, Italia,
Tel.  051-343643,  Fax  051-342805  VI.5) Data di spedizione del bando
alla GUUE: 01/04/2009

                Il Direttore dell'Agenzia Intercent Er
                        dott.ssa Anna Fiorenza
 
T-09BFD4051 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.