Comune di Bologna
Settore Finanza e Ragioneria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 10-4-2009)

 Bando di gara per l'affidamento del Servizio di Tesoreria del Comune
                  di Bologna e delle sue istituzioni
 
   SEZIONE   I:   AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1  Denominazione
Indirizzi  e  punti  di  contatto  Denominazione  Ufficiale: Comune di
Bologna - Settore Finanza e Ragioneria. Indirizzo Postale Piazza Liber
Paradisus 10, Torre A - Piano 10, 40129 Bologna - Italia.
   Punti di contatto: Settore Finanza e Ragioneria - Tel. 0512193379 -
All'attenzione  del  Dott. Stefano Bigi, Direttore del Settore Finanza
e Ragioneria - stefano.bigi@comune.bologna.it Fax 0512193034.
   Indirizzo       Internet       Amministrazione       Aggiudicatrice
www.comune.bologna.it       -       Profilo       di       committente
www.comune.bologna.it/comune/concorsi/concorsi.php .
   Ulteriori  informazioni sono disponibili presso i punti di contatto
sopra   indicati.   Il   capitolato   d'oneri   e   la  documentazione
complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto sopra
indicati  Le domande di partecipazione vanno inviate presso i punti di
contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Autorita'  locale - Servizi generali delle amministrazioni
pubbliche  -  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no
   SEZIONE  II  :  OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Descrizione conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di Tesoreria
del  Comune  di  Bologna  e  delle  sue  Istituzioni.  II.1.2) Tipo di
appalto  e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi:  Servizi.  Categoria  di  servizi  N.06.  Luogo principale di
esecuzione  Comune  di  Bologna  Codice  NUTS  ITD55. II.1.3) L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o
degli  acquisti:  Il Servizio di Tesoreria ha per oggetto il complesso
delle  operazioni inerenti alla gestione finanziaria dell'Ente e delle
sue Istituzioni oltre alla custodia di titoli e valori.
   II.1.6)  CPV  Vocabolario  principale  Oggetto  principale 66600000
II.1.8)  Divisione  in  lotti  no I.1.9) Ammissibilita' di varianti no
II.2.2)  Opzioni  si'. In caso affermativo, descrizione delle opzioni:
Possibilita'   di  rinnovo  ai  sensi  dell'articolo  210  del  D.Lgs.
267/2000.  Numero  di rinnovi possibile: 1 II.3) DURATA DELL'APPALTO O
TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 60
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste  Secondo  le  modalita'  che  saranno
precisate  nella  lettera  di invito, gli offerenti dovranno corredare
l'offerta  con  una garanzia, nonche' dall'impegno di un fideiussore a
rilasciare  la  garanzia  fideiussoria  per l'esecuzione del contratto
qualora l'offerente risultasse aggiudicatario III.1.3) Forma giuridica
che   dovra'   assumere   il  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto Articoli 34 e 37 del D.Lgs.163/2006.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Dichiarazione   sostitutiva   resa   ai   sensi  del  DPR  445/2000
attestante:
   a)   L'iscrizione  al  Registro  imprese  tenuto  dalla  Camera  di
Commercio  Industria  Artigianato  Agricoltura  o  ad analogo registro
dello  stato  aderente  All'Unione  Europea. per un attivita' inerente
all'oggetto del servizio da affidare e che dovra' essere indicata;
   L'attestazione del possesso del requisito dovra' inoltre indicare:
   - il codice fiscale/partita IVA,
   -  il  numero  di  iscrizione  al  Registro delle Imprese presso la
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura,
   - la sede della C.C.I.A.A.,
   - il numero di Repertorio Economico Amministrativo,
   - la descrizione dell'attivita' risultante dal registro;
   in alternativa il numero di iscrizione ad analogo registro di altro
stato  aderente  all'U.E.;  nel caso, il numero di iscrizione all'Albo
nazionale degli enti cooperativi; l'anno di iscrizione;
   Dovra' inoltre essere indicato :
   - l'indirizzo dell'ufficio competente INPS e il numero di Matricola
INPS;
   -  l'indirizzo  dell'ufficio competente INAIL e il numero Posizione
Assicurativa Territoriale INAIL;
   -   l'indirizzo   dell'ufficio   provinciale  competente  al  quale
rivolgersi per la verifica del rispetto della L.n.68/1999;
   Dovranno essere riportati anche i dati identificativi relativi a :
   tutti  gli  amministratori  muniti di rappresentanza o il direttore
tecnico,  compresi  i  soggetti  cessati  dalla  carica  nel  triennio
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara.
   b)  Il  possesso  dell'autorizzazione a svolgere l'attivita' di cui
all'articolo  10  del  D.Lgs. 1° settembre 1993 n.385 e ss.m.i. o
dell'abilitazione  all'esercizio  del  servizio  di tesoreria ai sensi
dell'art.208,   comma  1,  lett.  c)  del  D.Lgs.267/2000  e  ss.m.i.,
indicando  la normativa di riferimento, il titolo di abilitazione, gli
estremi  di iscrizione all'albo di cui all'art.13 del D.Lgs.385/1993 e
ss.m.i.  o  eventuale  possesso  del  codice  rilasciato  dalla  Banca
d'Italia per la tesoreria unica;
   c)  l'insussistenza riferita all'impresa e, nei casi previsti dalla
legge, al/i Legale/i Rappresentante/i,
   al/agli    Amministratore/i   munito/i   di   rappresentanza   al/i
Direttore/i  Tecnico/i  delle cause di esclusione dalla partecipazione
alle  procedure  di  affidamento  previste  dall'art. 38 del D.Lgs. n.
163/2006  e ss.m.i.; l'insussistenza dei provvedimenti interdittivi di
cui all'art. 14 del DLGS N° 81/2008;
   d)  L'insussistenza  della sanzione dell'esclusione fino a sei mesi
dalla  procedura  per l'affidamento pubblico della fornitura di beni e
servizi  prevista  dall'art.  83-bis, comma 14 , del DL 25 giugno 2008
n°  112  "  Disposizioni  urgenti  per lo sviluppo economico , la
semplificazione  ,  la competitivita' la stabilizzazione della finanza
pubblica  e la perequazione tributaria ," convertito con modificazioni
dalla Legge 6 agosto 2008 n° 133;
   e)  Il  tassativo  rispetto  del  contratto  collettivo  di  lavoro
nazionale   e,   se  esistenti,  degli  integrativi  territoriali  e/o
aziendali,  delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al
D.Lgs.81/2008, nonche' di tutti gli adempimenti di legge nei confronti
dei lavoratori dipendenti o soci.
   f)  Di essere in regola con le norme che disciplinano il lavoro dei
disabili
   Oppure
   Di  non essere tenuti all'applicazione delle norme che disciplinano
il diritto al lavoro dei disabili.
   g)   Se   trattasi   di  concorrente  in  cui  uno  o  piu'  Legali
Rappresentanti rivestono cariche con poteri di
   rappresentanza  presso  altri soggetti, dovra' essere dichiarato, a
pena  di  esclusione,  l'elenco  degli  altri soggetti in cui i Legali
Rappresentanti   rivestono   cariche  con  poteri  di  rappresentanza,
indicandone  per  ciascuna  l'esatta  ragione  sociale; se trattasi di
soggetto  in cui nessuno dei Legali Rappresentanti riveste cariche con
poteri  di  rappresentanza presso altre imprese tale situazione dovra'
essere espressamente dichiarata;
   h)  di  non  trovarsi  nello  stato  di  impresa  controllante  e/o
controllata  ai  sensi dell'art.2359 del Codice Civile ovvero, qualora
l'impresa   si  trovasse  in  detto  stato,  dichiarazione  attestante
l'elenco delle imprese controllanti e/o controllate.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Dichiarazione  sostitutiva  resa  ai sensi del DPR 445/2000 Secondo
quanto disposto dall'articolo 48 del D.Lgs.163/2006, i concorrenti:
   -  in relazione al possesso del rating dovranno far pervenire copia
(dichiarata  conforme  all'originale  con dichiarazione sostitutiva ex
D.P.R n. 445/2000 e con allegazione di copia di documento di identita'
del  dichiarante) del certificato o equivalente documento che comprovi
il possesso di detto requisito;
   - in relazione alla solidita' patrimoniale i bilanci degli esercizi
2005, 2006 e 2007
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Possesso di
un  rating  di  lungo  periodo  pari  o superiore a : A2 ( Moody's); A
(S&P);  A  (Fitch).  b) Solidita' patrimoniale espressa dal patrimonio
netto  annuo  non  inferiore  ad  Euro 500.000.000,00 e risultante dai
bilanci degli esercizi 2005, 2006, 2007
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000
   Secondo  quanto  disposto  dall'articolo  48  del D.Lgs.163/2006, i
concorrenti  in relazione allo svolgimento nell'ultimo triennio (2006,
2007  e  2008) del servizio di Tesoreria per almeno una Regione ovvero
Comune  capoluogo di Provincia o una Provincia, in entrambi gli ultimi
due  casi  con popolazione non inferiore a 100.000 abitanti al 1°
gennaio 2007 (fonte ISTAT) dovranno produrre il certificato rilasciato
e   vistato   dall'Amministrazione   in   questione,   comprovante  la
prestazione  del  servizio  menzionato e quale indicato nel modello di
autocertificazione.
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Aver svolto
nell'ultimo  triennio  (2006  -  2007 - 2008) il servizio di Tesoreria
per  almeno  una  Regione  ovvero  Comune capoluogo di Provincia o una
Provincia,  in  entrambi  gli  ultimi  due  casi  con  popolazione non
inferiore  a 100.000 abitanti al 1° gennaio 2007 (fonte ISTAT) b)
Avere   la   disponibilita'   ovvero   impegnarsi   ad   acquisire  la
disponibilita'    entro   trenta   giorni   dalla   comunicazione   di
aggiudicazione  di  un numero di sedi o succursali o filiali o agenzie
situate nel Comune di Bologna non inferiore a 10 (dieci) di cui almeno
1  (una)  in  ciascuno  dei nove quartieri cittadini e di cui almeno 1
(una)   predisposta  prevalentemente  al  servizio  di  tesoreria  con
funzione di sede.
   III.2.4)   Appalti   riservati   no   III.3)   CONDIZIONI  RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? si'
   In   caso   affermativo,   citare  la  corrispondente  disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Articolo 208,
comma 1, lettere a) e c) del Decreto Legislativo 267/2000
   SEZIONE  IV)  PROCEDURA  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2)
Criteri  di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare  offerte  o  a  negoziare  oppure nelle specifiche. IV.2.2)
Ricorso a un'asta elettronica: no
   IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
Determinazione  Dirigenziale  PG.n.  80412/2009 IV.3.3) Condizioni per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione complementare
Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso  ai  documenti  Data:  11/05/2009  Documenti  a pagamento no
IV.3.4)  Termine  per  il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione  Data  18/05/2009 Ora 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte / domande di partecipazione: IT
   SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  trattasi  di  un  appalto
periodico  no;  VI.2)  appalto  connesso  ad un progetto e/o programma
finanziato dai fondi comunitari: no.
   VI.3)   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI   Ogni  altra  prescrizione  e
informazione relativa alla presente fase della gara e' contenuta nella
convenzione  di  tesoreria,  nella  nota  esplicativa  e  nei relativi
allegati,  che  sono  immediatamente  consultabili  e  scaricabili dal
profilo   di   committente   del   Comune  di  Bologna  all'indirizzo:
www.comune.bologna.it/comune/concorsi/concorsi.php     nello    spazio
riservato  al  Settore  Finanza  e  Ragioneria.  Sempre sul Profilo di
committente,  al  medesimo  indirizzo  e  nello stesso spazio, saranno
pubblicate eventuali comunicazioni relative a proroghe o a rettifiche.
Eventuali   richieste   di   informazioni   complementari  chiarimenti
potranno  essere  inviate  esclusivamente per iscritto a mezzo fax (n.
0512193034) entro il giorno 11/05/2009 indirizzandole al Dott. Stefano
Bigi  -  Direttore  del  Settore  Ragioneria  e  Finanze del Comune di
Bologna.  I  candidati  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno   effettuare   un   sopralluogo  presso  il  Settore  Sistemi
informativi  e/o  Settore  Finanza e Ragioneria del Comune di Bologna,
Piazza  Liber  Paradisus  10,  a Bologna. Ai candidati ammessi saranno
inoltre   inviate  le  specifiche  tecniche  informatiche  predisposte
dall'Amministrazione.  L'avvalimento  e'  disciplinato dall'art.49 del
D.Lgs.163/2006.  Il  contratto  avra'  durata  a  partire  dal 1°
gennaio  2010 e avra' termine il 31 gennaio 2014. Qualora ricorrano le
condizioni di legge, il contratto potra' essere rinnovato, solo per un
ulteriore  quinquennio, d'intesa tra le parti, come previsto dall'art.
210,  comma  1,  del  D.Lgs. n. 267/2000. Non possono partecipare alla
medesima  gara i concorrenti che si trovino in una delle situazioni di
divieto  previste  dagli  articoli 34 comma 2 e 37 comma 7 del Decreto
Legislativo  163/2006. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non
procedere  all'aggiudicazione qualora nessuna delle offerte presentate
venga  ritenuta  congrua  o  per  motivi  di  pubblico interesse senza
rivalsa  per gli offerenti, ovvero di aggiudicare il servizio anche in
presenza  di  una  sola offerta, se valida e giudicata congrua. Non e'
consentito  il subappalto. E' vietata la cessione del contratto, fatto
salvo  quanto  disposto  dall'art.116 del D.Lgs.163/2006. Ai candidati
ammessi   sara'   tempestivamente  inviata  la  lettera  di  invito  a
presentare  offerta  corredata  da  tutti  i  documenti  necessari. La
cessione  dei  crediti  e' regolata dall'art.117 del D.Lgs.163/2006 Ai
fini della presente gara ed ai sensi della L. 241/1990 il responsabile
del  procedimento  e'  il  Dott.  Stefano  Bigi, Direttore del Settore
Finanza e Ragioneria del Comune di Bologna.
   CIG 0300386E5A - numero della gara 384226. I concorrenti invitati a
partecipare  alla  gara  dovranno  versare il contributo all'autorita'
per  i contratti pubblici secondo le modalita' che saranno specificate
nella lettera di invito.
   VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo
Regionale  per  l'Emilia  - Romagna Indirizzo postale: Strada Maggiore
n.53 Citta': Bologna Codice postale: 40129 Paese ITALIA
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione del ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Comune  di  Bologna  - Settore Finanza e
Ragioneria  Indirizzo  postale:  Piazza  Liber Paradisus 10 - Torre A,
piano  10  - Citta': Bologna Codice postale: 40129 Paese: Italia Posta
elettronica:  stefano.bigi@comune.bologna.it Telefono: 0512193379 Fax:
0512193034 Indirizzo Internet (URL): www.comune.bologna.it
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 07/04/2009

            Il Direttore del Settore Finanza e Ragioneria
                          Dott. Stefano Bigi
 
T-09BFF4200 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.