Comune di Milano
Servizio responsabile Settore Acquisti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 10-4-2009)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI
 
   L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (AAP) ? SI'
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Denominazione   Comune  di  Milano  Servizio  responsabile  Settore
Acquisti
   Indirizzo Galleria Ciro Fontana, 3 C.A.P.20121
   Localita'/Citta' Milano Stato Italia
   Telefono 02-88454916 Telefax 02-884.54776
   e-mail : luigi.mondellini.bandi@comune.milano.it Indirizzo Internet
http://www.comune.milano.it/
   I.2),  I.3),  I.4)  INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE
ULTERIORI INFORMAZIONI/DOCUMENTAZIONE ED INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE
DI PARTECIPAZIONE: Come al punto I.1
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.3) Tipo di appalto di servizi Categoria del servizio 24
   II.1.6)   Descrizione/oggetto  dell'appalto:  Procedura  aperta  in
ambito    nazionale   con   aggiudicazione   a   favore   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa per l'affidamento dell'organizzazione,
realizzazione  e  gestione  delle  attivita'  dei  Centri  Estivi  dei
bambini delle Scuole Primarie Milanesi per l'anno 2009. Lotti 1, 2, 3,
4, 5, 6, 7, 8 e 9.
   II.1.7) Luogo di esecuzione : Comune di Milano - luoghi diversi
   II.1.8.1)   CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Oggetto
principale 80.11.00.00-8
   II.1.9) Divisione in lotti : SI'
   II.1.10) Ammissibilita' di varianti NO
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale: importo massimo complessivo
posto  a  base  di  gara Euro 1.264.230,77 (oltre I.V.A.), di cui Euro
12.642,31  (oltre  IVA  )  per  oneri  sulla  sicurezza non soggetti a
ribasso  d'asta  come  meglio  precisato  nell'art.  2  del Capitolato
Speciale d'Appalto, parte I,cosi' ripartito:
   Lotto  9  (zona  9):  importo  posto a base di gara Euro 186.474,04
(oltre I.V.A.) compresi oneri di sicurezza (oltre IVA)
   Lotto  7  (zona  7)  importo  posto  a base di gara Euro 178.572,60
(oltre I.V.A.) inclusi oneri di sicurezza (oltre IVA)
   Lotto  8  (zona  8):  importo  posto a base di gara Euro 159.609,14
(oltre I.V.A.) inclusi oneri di sicurezza (oltre IVA)
   Lotto  4  (zona  4):  importo  posto a base di gara Euro 159.609,14
(oltre I.V.A.) inclusi oneri di sicurezza (oltre IVA)
   Lotto  2  (zona  2):  importo  posto a base di gara Euro 143.490,19
(oltre I.V.A.) inclusi oneri di sicurezza (oltre IVA)
   Lotto  6  (zona  6)  : importo posto a base di gara Euro 129.583,65
(oltre I.V.A.)inclusi oneri di sicurezza (oltre IVA)
   Lotto  5  (zona  5):  importo  posto a base di gara Euro 122.314,33
(oltre I.V.A.) inclusi oneri di sicurezza (oltre IVA)
   Lotto  3  (zona  3):  importo  posto  a base di gara Euro 99.242,12
(oltre I.V.A.) inclusi oneri di sicurezza (oltre IVA)
   Lotto  1  (zona  1):  importo  posto  a base di gara Euro 85.335,58
(oltre I.V.A.) inclusi oneri di sicurezza (oltre IVA)
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE: INIZIO DAL
17/06/2009 AL 30/07/2009
   SEZ. III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO
E TECNICO
   III.1.1)   Cauzioni   e  garanzie  richieste:  deposito  cauzionale
provvisorio  di:  Euro  3.729,48  per il lotto 9; Euro 3.571,45 per il
lotto  7;  Euro 3.192,18 per il lotto 8; Euro 3.192,18 per il lotto 4;
Euro  2.869,80  per  il  lotto  2;  Euro 2.591,67 per il lotto 6; Euro
2.446,29  per  il lotto 5; Euro 1.984,84 per il lotto 3; Euro 1.706,71
per  il lotto 1, e con validita' minima sino al 24/10/200, da produrre
secondo  quanto  stabilito  dall'art.6.  -  della Nota esplicativa del
bando.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia Deliberazione di
Giunta Comunale del 26/3/2009 n. Reg. Del. 701/2009.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto ex art. 5 della Nota Esplicativa del bando
   III.2.1.1)   Situazione   giuridica   -prove   richieste:  mediante
dichiarazioni  (IT  art.46  E  47  D.P.R. 445/2000) comprovanti quanto
indicato art.6 della nota esplicativa del bando;
   III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria -prove richieste:
   mediante dichiarazioni (IT art.46 e 47 D.P.R. 445/2000) comprovanti
quanto  indicato art. 6 della nota esplicativa del bando da presentare
utilizzando preferibilmente il Modello Dich.;
   III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste:
   mediante dichiarazioni (IT art.46 e 47 D.P.R. 445/2000) comprovanti
quanto  indicato  art.6 della nota esplicativa del bando da presentare
utilizzando preferibilmente il Modello Dich.;
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? NO
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare i
nominativi  e  le  qualifiche  professionali  del personale incaricato
della prestazione del servizio? SI'
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA
   IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  :  OFFERTA  ECONOMICAMENTE PIU'
VANTAGGIOSA  CON  I CRITERI INDICATI ALL'ART. 8 DELLA NOTA ESPLICATIVA
DEL BANDO.
   IV.3.1    Numero    di    riferimento    attribuito    al   dossier
dell'anninistrazione  aggiudicatrice:  R.D.A  N.  30AM/2009  - GARA N.
29/2009  - Atti n. 273939/2009 - Lotto 9- CIG 0301444773; Lotto 7- CIG
0301453EDE; Lotto 8 - CIG -030146699A; Lotto 4 - CIG 03014604A8; Lotto
2  -CIG  -  0301470CE6; Lotto 6- CIG - 0301471DB9 Lotto 5- 0301472E8C;
Lotto 3- CIG - 030147510A; Lotto 1: CIG - 0301478383.
   IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e  documenti  complementari  -
condizioni  per  ottenerli:  I  documenti e le modalita' per ottenerli
sono indicati all'art. 4 della Nota esplicativa del bando.
   IV.3.3)  Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Ore 12,00
del 27/04/2009
   IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle offerte: ITALIANO
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di cui al punto IV.3.3)
   IV  3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
chiunque interessato
   IV.3.7.2)  Data,  ora e luogo: 27/04/2009 ore 14,30 - Galleria Ciro
Fontana, 3 - Milano
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)  TRATTASI  DI BANDO NON OBBLIGATORIO? SI', EX. ART. 20, COMMA
1, DEL D.LGS 12 APRILE 2006 N. 163
   VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Le  prestazioni  oggetto  dell'appalto  rientrano  nell'ambito  dei
servizi  di  cui all'allegato IIB del D.lgs 12 aprile 2006 n. 163. Per
tutto  quanto  non espressamente indicato nel presente Bando si rinvia
alla  Nota  esplicativa  del  Bando, al capitolato Speciale d'Appalto,
disponibili   gratuitamente,   insieme  alla  modulistica,  presso  la
Reception    (indirizzo    punto    1.1)    ed    al   sito   Internet
www.comune.milano.it. - Bandi Aperti. E' facolta' dell'Amministrazione
procedere  all'aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola offerta
valida,  purche'  conveniente per l'Amministrazione. Il presente bando
non  vincola  la stazione appaltante che si riserva di non aggiudicare
per  motivi  di  pubblico interesse. Ogni soggetto partecipante potra'
aggiudicarsi  fino ad un massimo di 3 lotti in caso di offerte plurime
valide, salvo il caso in cui negli eventuali ulteriori lotti non siano
presenti  altri  soggetti  concorrenti. Per informazioni sugli atti di
gara  si  veda l'art. 14 della Nota esplicativa del Bando. La Stazione
appaltante potra' non procedere all'aggiudicazione della gara e/o alla
stipulazione   del  contratto  qualora  una  convenzione  espletata  o
espletanda  CONSIP  preveda corrispettivi o parametri qualitativi piu'
favorevoli per l'Amministrazione.
   I  concorrenti  sono  tenuti al pagamento della contribuzione, pena
esclusione, di Euro 20,00 per il lotto n.9, Euro 20,00 per il lotto n.
7,  Euro  20,00  per  il lotto n. 8 ed Euro 20,00 per il lotto n. 4, a
favore  dell'Autorita' di Vigilanza (art. 6 della Nota esplicativa del
bando).  Per  informazioni  sugli atti di gara si veda l'art. 15 della
Nota Esplicativa del bando,
   I   soggetti   interessati   potranno   adire  le  competenti  sedi
giurisdizionali in conformita' alla normativa vigente, notificando gli
atti  processuali nei confronti del Comune di Milano presso gli uffici
dell'Avvocatura Comunale, in Via della Guastalla n. 8.
   R.U.P.: Maurizio Azzollini.
   Responsabile  della  procedura  di  gara  : Adele Martinenghi (tel.
02.884.54916)
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GURI: 8/04/2009;

                       Il Direttore di Settore
                      (Dott. Nunzio Dragonetti)
 
T-09BFF4202 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.