ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 10-4-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1)DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:INPS  -  Direzione  Centrale Risorse
Strumentali,  via Ciro il Grande, 21, All'attenzione di: Dott. Roberto
Grisci,I-00144      Roma.     Tel.     +39     0659054202.     E-mail:
servizio-interinali@inps.it. Fax +39 0659055782.Indirizzo(i) internet:
Amministrazione  aggiudicatrice:  www.inps.it.  Ulteriori informazioni
sono  disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra indicati. Il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte  o le domande di partecipazione vanno inviate a: INPS -
Direzione  Centrale Risorse Strumentali, via Ciro il Grande, 21, 00144
Roma. Tel. +39 0659054099.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Altro: Ente pubblico non economico.
   SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  -  II.1) DESCRIZIONE - II.1.1)
Denominazione      conferita      all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Servizio  di  somministrazione  di  lavoro  a  tempo
determinato  ai  sensi  del D. Lgs. 10.9.2003, n. 276 e s.m.i. II.1.2)
Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna o di
prestazione  dei  servizi:Categoria di servizi: N. 22.Luogo principale
di esecuzione: Strutture periferiche dell'INPS nelle seguenti regioni:
Abruzzo,   Basilicata,Calabria,   Campania,   Emilia  Romagna,  Friuli
Venezia  Giulia,  Lazio,  Liguria, Lombardia, Marche, Molise,Piemonte,
Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle
d'Aosta  e  Veneto.II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un  appalto pubblico.
II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto o degli acquisti:Servizio di
somministrazione di lavoro a tempo determinato ai sensi del D. Lgs. n.
276/2003  e  s.m.i.,  da  affidare  ad  una  Agenzia  per il lavoro in
possesso  di  apposita  autorizzazione  rilasciata  dal  Ministero del
Lavoro,  della  Salute e delle Politiche Sociali per l'utilizzo di 750
lavoratori, per 4 ore giornaliere, per 3 mesi, con mansioni di addetto
all'acquisizione  dati  su  supporto  informatico  ed  ai  sistemi  di
archiviazione, con profilo professionale equivalente alla posizione B1
del  CCNL  degli  Enti pubblici non economici.II.1.6) CPV (Vocabolario
comune per gli appalti): 79621000.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP):  No.II.1.8)  Divisione  in lotti: No.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2)  QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o
entita'  totale:5.000.000,00  EUR  Importo  a  base di gara escluse le
opzioni:  3.710.520,00  EUR,  oneri  fiscali  esclusi, ad eccezione di
quelli  di legge sul costo del lavoratore.Valore stimato, IVA esclusa:
5.000.000,00  EUR.II.2.2)  Opzioni:  Si'.  Descrizione  delle opzioni:
Facolta'  di  ampliare  il  servizio  nella  misura del sesto quinto e
richiedere  servizi  complementari  ai  sensi  dell'art.  57, comma 5,
lettera  a),  del  D.  Lgs.  n. 163/2006 come descritti nel capitolato
speciale   di   appalto.   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE: Periodo in mesi:3 (dall'aggiudicazione dell'appalto).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)Cauzioni  e
garanzie  richieste:Cauzione  provvisoria a garanzia dell'offerta pari
al  2%  dell'importo  posto  a  base  di  gara, da costituirsi a norma
dell'art.  75  del  D.Lgs.vo. n. 163/2006. Cauzione definitiva pari al
10% dell'importo dell'aggiudicato da costituirsi a norma dell'art. 113
del   D.Lgs.vo   n.   163/2006.   III.1.2)   Principali  modalita'  di
finanziamento   e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi di Bilancio INPS.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Raggruppamenti di
imprese  costituiti  ai  sensi  dell'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i.  L'Agenzia  mandataria  dovra'  possedere  non meno del 60% dei
requisiti  tecnici  ed  economici  richiesti,  mentre  ciascuna  delle
Agenzie  mandanti  non  meno  del  10%.  Le  singole  Agenzie dovranno
precisare  l'esatta  percentuale dei requisiti posseduti. Non verranno
ammesse  imprese  singole  che  partecipano  anche  come componenti di
raggruppamenti.  Il RTI nel suo complesso dovra' comunque possedere il
100%  dei  requisiti  richiesti. III.1.4) Altre condizioni particolari
cui  e'  soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI
DI  PARTECIPAZIONE  -  III.2.1)  Situazione personale degli operatori,
inclusi  i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Dichiarazioni  rese  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara attestanti:
   - l'iscrizione alla C.C.I.A.A. se l'impresa e' registrata in Italia
o al Registro professionale dello Stato UE di appartenenza,
   -  i  poteri  di rappresentanza della persona e/o delle persone che
hanno sottoscritto i documenti di gara,
   -  l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del
D. Lgs.vo n. 163/2006,
   -  che  l'impresa  non  rientri tra i soggetti di cui all'art. 1bis
della legge n. 383/01,
   -  che  l'impresa  non  e'  in  rapporto  di collegamento ovvero di
controllante  o controllata, ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile
italiano, con alcun altra impresa partecipante con diversa offerta,
   -  l'eventuale  volonta' di associarsi in R.T.I. ai sensi dell'art.
37 del D. Lgs.vo 163/06,
   -  la  regolarita'  contributiva  previdenziale  e assicurativa. Le
dichiarazioni  attestanti  le  condizioni  di  cui sopra devono essere
prodotte pena l'esclusione.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A pena di esclusione dovranno essere prodotte:
   -  dichiarazione  del  legale  rappresentante  della Agenzia per il
Lavoro  offerente,  resa  mediante autocertificazione ai sensi del DPR
445/2000,  attestante  il  fatturato  medio complessivo conseguito nel
triennio  2005-2006-2007,  per servizi analoghi a quelli oggetto della
gara,
   -  idonee  referenze bancarie di 2 istituti di credito - rilasciate
successivamente  alla  data  di  cui  al  punto  VI.5  ed  indirizzate
all'INPS,  comprovanti  la  capacita'  finanziaria  ed economica della
Agenzia per il Lavoro.
   Livelli  minimi  di capacita' eventualmente richiesti: il fatturato
medio  complessivo  conseguito  nel triennio 2005-2007 non deve essere
inferiore a 5 565 780 EUR.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a pena di esclusione dovranno essere prodotte:
   - dichiarazione relativa a servizi oggetto dell'appalto, effettuati
con le Pubbliche amministrazioni, nel triennio 2005-2007.
   Detta  dichiarazione deve contenere: il nominativo del committente,
la  data di espletamento di ogni singolo servizio, nonche' il relativo
importo  al  netto  di  IVA.  Qualora i servizi dichiarati siano stati
eseguiti in RTI,dovra' essere dichiarata esclusivamente la quota parte
di propria pertinenza,
   - dichiarazione attestante il possesso di certificazione UNI EN ISO
9001:2000  per  lo specifico ambito di attivita' oggetto dell'appalto,
in  corso  di  validita'.  Le  predette  dichiarazioni  devono  essere
rilasciate dal legale rappresentante ai sensi del DPR n. 445/2000.
   Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti: l'importo
medio  complessivo  dei  servizi  oggetto  dell'appalto effettuati con
pubbliche  amministrazioni  non  deve essere inferiore a 3 000 000 EUR
(IVA esclusa), riferito al triennio 2005-2007.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI SERVIZI - III.3.1) La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?:
Si'.L'esecuzione  del servizio e' riservata alle Agenzie per il Lavoro
provviste  di  autorizzazioni del Ministero del Lavoro, della Salute e
delle Politiche Sociali, ai sensi dell'art. 4 del D. Lgs. n. 276/2003.
III.3.2)   Le   persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: Si'.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso.
   IV.3.2)  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
IV.3.4)  Termine  per  il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:05.05.2009  -  12:00. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la
presentazione   delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7)  Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria  offerta:Periodo  in  giorni:  180  (dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  Data:  06.05.2009  -  10:00. Luogo: Roma. Persone ammesse ad
assistere  all'apertura  delle offerte: si'. Soggetti muniti di potere
di  rappresentanza  o  di  procura  speciale  per  conto  del soggetto
partecipante.
   SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  -  VI.1)  TRATTASI DI UN APPALTO
PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI: Il presente bando e' pubblicato
ai  sensi  dell'art.  70,  commi  8  e  9, del D. Lgs. n. 163/2006. La
mancata produzione, secondo le modalita' previste dal presente bando e
dal  disciplinare  di gara, dei documenti comprovanti le condizioni di
partecipazione  e'  causa  di  esclusione dalla gara. Le dichiarazioni
sostitutive  cartacee  dovranno  essere  corredate,  pena l'esclusione
dalla  gara,  del  documento  d'identita'  del  sottoscrittore.Il  CIG
riferito  all'appalto e': 0292673166, cui corrisponde il contributo ex
lege  266/2002  pari  ad  100  EUR. La ricevuta comprovante l'avvenuto
versamento  dovra'  essere  prodotta secondo le modalita' indicate nel
disciplinare  di  gara,  pena  l'esclusione  dalla gara. Si procedera'
all'aggiudicazione  dell'appalto anche in presenza di una sola offerta
valida.  L'aggiudicazione  definitiva dell'appalto e' subordinata alla
verifica  delle  dichiarazioni  prodotte  in  sede  di  gara  a  norma
dell'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  I  documenti  di  gara sono
prelevabili dal Sito www.inps.it > Informazioni > Inps comunica > Gare
per  lavori  e  forniture.  I dati raccolti saranno trattati dall'INPS
secondo  le  prescrizioni di cui al D.Lgs. n. 196/2003: i concorrenti,
alla   presentazione  dell'offerta,  esprimono  il  loro  consenso  al
trattamento dei dati personali nell'ambito della presente gara per gli
accertamenti   previsti  dal  D.Lgs.  n.  163/2006  sottoscrivendo  la
clausola  indicata  nel Disciplinare di gara. Ulteriori informazioni e
chiarimenti  relative  alla  gara  rivolti  al  punto di contatto I.1)
saranno  resi disponibili sul sito indicato sopra secondo le modalita'
riportate  nel  Disciplinare di gara. Il responsabile del procedimento
e' il Dott. Roberto Grisci.
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio,  via Flaminia, 189, I-00196
Roma.Tel. +39 06328721.
   Organismo  responsabile  delle procedure di mediazione:Autorita' di
Vigilanza per i Lavori le Forniture ed i Servizi, Via di Ripetta, 246,
I-00186 Roma.
   VI.5)   DATA   DI  TRASMISSIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA  GUCE:
24.3.2009.

                        Il Direttore Centrale
                       dott.ssa Rosanna Casella
 
T-09BFH4159 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.