Azienda Ospedaliera "Ospedale Maggiore" di Crema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 10-4-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1)  Azienda  Ospedaliera "Ospedale Maggiore" di Crema - Largo Ugo
Dossena  n.  2  -  26013 Crema (CR) - Italia - Punti di contatto: U.O.
Affari  Generali  e  Legali  -  Tel:  0373/280541,  Fax:  0373/280550.
Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):   www.hcrema.it   .  Profilo
committente   (URL):   www.hcrema.it  .  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili   presso   i   punti   di  contatto  sopra  indicati.  Una
documentazione specifica e' disponibile presso: vedi Allegato A.II. Le
domande  di  partecipazione vanno inviate a: vedi Allegato A.III. I.2)
Azienda   Ospedaliera   -   Salute.   II.1.1)   Procedura  aperta  per
l'affidamento  del  contratto di concessione di costruzione e gestione
del  "Nuovo  Polo Sanitario di Soresina" (art. 142 e ss. del D.Lgs. n.
163/2006). II.1.2) Progettazione ed esecuzione nel comune di Soresina,
provincia  di  Cremona,  Lombardia  -  Italia.  II.1.3)  Progettazione
definitiva  ed esecutiva, esecuzione dei lavori per la costruzione del
"Nuovo   Polo   Sanitario  di  Soresina";  allestimento  dell'edificio
comprensivo   di   apparecchiature  tecnico-medicali,  arredo  tecnico
specialistico  e  arredo  convenzionale; gestione, per l'intera durata
della  concessione  del  nuovo  polo  sanitario,  in esecuzione di una
sperimentazione  gestionale  approvata dalla Regione Lombardia con DGR
n.  8/9166  del  30.03.2009, ai sensi di quanto disposto dalle DGR. n.
8/7864  del  30.07.08  e  n.  7/18575  dello 05.08.04, con svolgimento
dell'attivita' di seguito specificata: a) Attivita' sanitaria: come da
tabella,  allegato  A del disciplinare di gara; b) Servizi di supporto
della  porzione di edificio in cui sara' svolta l'attivita' sanitaria,
meglio   identificata   nell'allegato  B  del  disciplinare  di  gara,
comprensivi di manutenzione dell'edificio e relative pertinenze, degli
impianti,  degli arredi e delle attrezzature; gestione del calore, con
conduzione  e  manutenzione  degli  impianti tecnologici; gestione del
servizio di pulizia e sanificazione; gestione del servizio smaltimento
e  trasporto  rifiuti; gestione del servizio di lavanderia; c) Affitto
della restante porzione di edificio, meglio identificata nell'allegato
B  del  disciplinare  di  gara,  ai seguenti soggetti: ASL di Cremona,
A.O.  di Cremona, Comune di Soresina e Soresina Soccorso ONLUS 118; d)
Servizi   aggiuntivi:   il  concessionario  potra'  prevedere  servizi
ulteriori complementari, destinati all'utenza da erogarsi in regime di
libero   mercato.   Varianti:  sono  ammesse  esclusivamente  varianti
migliorative  al  progetto  preliminare  posto  a  base  di  gara, nel
rispetto  delle  linee  essenziali e dell'impostazione del progetto di
base; qualora il concorrente ritenga necessario, ai fini di un aumento
dei  servizi sanitari erogabili, incrementare gli spazi, rispetto alla
proposta   a   base   di  gara,  puo'  proporre  anche  interventi  di
ampliamento,  nei  limiti del 30% della superficie lorda di pavimento.
II.1.4)   CPV   oggetto   principale:   45210000.   II.2.1)  L'importo
complessivo stimato dell'investimento e' pari ad Euro 13.562.200,00 di
cui  Euro  9.660.000,00  per lavori, Euro 70.000,00 per oneri relativi
alla  sicurezza,  Euro  2.956.500,00  per  forniture  (apparecchiature
tecnico  medicali, arredo tecnico-specialistico, arredo convenzionale)
e  Euro  875.700,00  per  spese tecniche. Gli importi indicati sono al
netto  di  IVA. Lavori: a) Categoria prevalente: OG1 Euro 5.100.000,00
classifica  V;  b)  Categorie scorporabili e subappaltabili nel limite
previsto  dall'art.  37  comma  11  del  D.Lgs. n. 163/2006: OS28 Euro
2.050.000,00  classifica  IV; OS30 Euro 1.650.000,00 classifica IV; c)
Categorie   scorporabili   e   subappaltabili:   OS3  Euro  750.000,00
classifica  III; OS4 Euro 180.000,00 classifica I. II.2.2) Percentuale
minima  dei lavori da aggiudicare a terzi : non sussiste alcun obbligo
di  affidamento a terzi di una percentuale minima dei lavori previsti.
In  sede  di  offerta  il concorrente che esegue direttamente i lavori
potra'  indicare tale percentuale. III.1.1) Situazione personale degli
operatori,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel registro commerciale: sono ammesse a partecipare
alle  procedure di affidamento i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,
del  D.Lgs.  n.  163/2006, che alla data di pubblicazione del Bando di
gara  risultino  in  possesso  dei  requisiti di cui agli artt. 38 del
decreto  legislativo  citato,  e 98 del D.P.R. n. 554/1999 e di quelli
ulteriori  cosi'  come  meglio  indicati  nel disciplinare di gara. In
materia  di controllo dei requisiti si applica l'art. 48 del D.Lgs. n.
163/2006.  III.1.2)  Capacita'  economica e finanziaria: come indicato
nel  disciplinare  di  gara. III.1.3) Capacita' tecnica: come indicato
nel  disciplinare  di  gara. IV.1.1) L'appalto in oggetto e' espletato
nella  forma  di  una  procedura  aperta.  Criterio di aggiudicazione:
offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  a  norma  dell'art. 83 del
D.Lgs.  n.  163/2006.  L'attribuzione del punteggio avverra' secondo i
seguenti criteri, con le modalita' precisate dal Disciplinare di Gara:
   Offerta  economica  :  2  punti: canone annuo a favore dell'Azienda
concedente;  6  punti: termine per l'ultimazione dei lavori; 14 punti:
durata   della   concessione;  18  punti:  valore  degli  investimenti
ulteriori  per  l'adeguamento  tecnologico  ed  il  miglioramento  dei
servizi sanitari.
   Offerta  tecnica  :  15  punti:  valore tecnico e qualitativo delle
eventuali  soluzioni migliorative del progetto preliminare dell'opera;
20  punti:  il progetto gestionale, indicante le modalita' di gestione
dei  servizi sanitari e ospedalieri da erogare e gestire; 25 punti: il
programma   di   manutenzione   delle   opere   e  di  manutenzione  e
reintegrazioni   degli  impianti,  arredi  ed  attrezzature  (facility
management   e  global  service),  esteso  a  tutta  la  durata  della
concessione.
   Non sono ammesse offerte parziali o condizionate. L'amministrazione
concedente  si  riserva  di procedere all'aggiudicazione anche qualora
pervenga  una  sola  offerta,  purche'  conforme alle prescrizioni del
presente Bando e del Disciplinare di gara. IV.2.1) Codice CIG appalto:
0299649E29.   IV.2.2)   Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
03.06.2009,  ore  12,00.  IV.2.3)  Lingua italiana. VI.2) Informazioni
complementari  :  a)  Durata del contratto: la durata del contratto e'
pari  ad  un  massimo  di  anni 40 decorrenti dalla stipulazione dello
stesso.  b)  Termini per l'esecuzione delle prestazioni: presentazione
della  progettazione definitiva (incluso coordinamento della sicurezza
in fase di progettazione): 100 giorni decorrenti dalla data di stipula
della   Convenzione;   presentazione   della  progettazione  esecutiva
(incluso  coordinamento  della sicurezza in fase di progettazione): 50
giorni  decorrenti  dalla  data  di  approvazione  della progettazione
definitiva; esecuzione dei lavori: il termine massimo per l'inizio dei
lavori  e' previsto in giorni 120 (centoventi) decorrenti dal rilascio
di  tutti  i  pareri,  permessi,  nulla-osta, autorizzazioni, che, con
riferimento  al  progetto  esecutivo,  sono necessari sulla base della
normativa   vigente   e   che   il  Concessionario  dovra'  richiedere
tempestivamente a sua esclusiva cura e spese. L'ultimazione dei lavori
non  dovra'  essere  superiore  a  mesi  18  (diciotto) dalla data del
relativo   verbale  di  consegna;  esecuzione  collaudo:  il  collaudo
dell'edificio   dovra'  essere  ultimato  entro  mesi  6  (sei)  dalla
conclusione  dei  lavori.  c)  Cauzioni  e garanzie richieste: come da
disciplinare  di  gara.  d) Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento: il corrispettivo del Concessionario consiste nel diritto di
gestire   funzionalmente   e  di  sfruttare  economicamente  i  lavori
realizzati,  in  particolare  svolgendo le attivita' sanitarie oggetto
della  gestione,  alle  condizioni  previste  dalle  norme  vigenti in
materia  e  secondo  le  specifiche  contenute nei documenti a base di
gara;  l'Amministrazione  inoltre  corrispondera'  il  prezzo  di  cui
all'art.  143,  comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006, pari ad un massimo di
Euro  3.600.000,00  IVA  compresa, in parte derivanti ex art. 20 della
legge  67/88,  in  parte  da  risorse  rese  disponibili dalla Regione
Lombardia  e  in  parte  dall'Azienda  Ospedaliera di Crema. Il prezzo
verra'  erogato  in proporzione al progressivo avanzamento dei lavori.
Il  finanziamento residuo delle opere e delle forniture resta a carico
del    Concessionario.   e)   Canone:   il   Concessionario   versera'
all'Amministrazione concedente un canone annuale che sara' definito in
sede  di  gara,  ma che non potra' essere inferiore a Euro 10.000,00 .
f)  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori
economici  aggiudicatario  della  Concessione:  l'aggiudicatario avra'
l'obbligo  di costituire una societa' di progetto in forma di societa'
per  azioni  o  a responsabilita' limitata, anche consortile, ai sensi
dell'art.  156  del  D.Lgs.  n.  163/2006, il cui capitale sociale non
potra'  essere  inferiore  ad Euro 200.000,00 . In caso di concorrente
costituito  da  piu'  soggetti, nell'offerta dovra' essere indicata, a
pena  di esclusione, la quota di partecipazione al capitale sociale di
ciascun   soggetto.  g)  Spese  di  progettazione:  il  Concessionario
versera'  alla  stazione  appaltante  il  corrispettivo delle spese di
elaborazione  della  proposta  progettuale  di collaborazione pubblico
privato   pari  ad  Euro  120.000,00  IVA  compresa.  h)  Obbligo  del
Concessionario:  il  Concessionario  sara'  tenuto  a garantire che il
padiglione   adibito   a   "Lungodegenza"  dell'erigendo  "Nuovo  Polo
Sanitario  di  Soresina",  contraddistinto  dal  colore "giallo" nella
planimetria  allegato  B  del  Disciplinare di gara, venga in perpetuo
dedicato  alla  memoria  dei  defunti "Ezio ed Attilio Bortolotti". i)
Prima  seduta  pubblica: la prima seduta pubblica per l'apertura delle
offerte   si  terra'  in  data  04.06.2009  presso  la  Sala  Polenghi
dell'Ospedale  Maggiore  di  Crema  -  Largo  Ugo Dossena n. 2, Crema.
Possono  presenziare rappresentanti dei soggetti concorrenti muniti di
apposita  delega.  l)  Sopralluogo: i concorrenti dovranno effettuare,
come  da  modalita'  indicate nel disciplinare di gara, il sopralluogo
dei  luoghi  interessati  ai  lavori.  m) Documentazione di gara: sono
documenti  di  gara il disciplinare, il progetto preliminare, la bozza
di   contratto  di  concessione.  Il  presente  bando  e  la  suddetta
documentazione  sono  visionabili  e  ritirabili  gratuitamente presso
l'U.O.  Manutenzione  e  Patrimonio  dell'Azienda  Ospedaliera sita in
Crema,  Largo  Ugo  Dossena n. 2 negli orari di ufficio: 09,00-12,00 e
14,30-16,00,  da  lunedi'  a  giovedi'  e  09,00-12,00 il venerdi'. In
alternativa   tale   documentazione   e'   scaricabile  dal  sito  web
dell'Azienda:   www.hcrema.it   .   n)   Documentazione   da  allegare
all'offerta:    la   documentazione   da   allegare   all'offerta   e'
dettagliatamente  indicata  nel  disciplinare  di  gara,  al  quale si
rimanda.
   o)  Altre informazioni: l'Amministrazione si riserva la facolta' di
chiedere  ai concorrenti di completare o fornire chiarimenti in ordine
al  contenuto  dei  certificati,  documenti o dichiarazioni presentate
alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti  dall'art. 46 del D.Lgs. n.
163/2006.  p)  Trattamento  dei  dati  personali:  i  dati forniti dai
concorrenti  saranno  trattati  con  strumenti informatici per le sole
finalita' connesse all'espletamento della procedura di cui al presente
bando  in  modo tale da garantirne la sicurezza e la riservatezza, nel
rispetto  della  vigente  normativa  in materia di protezione dei dati
personali  di  cui  al  D.Lgs.  n.  196/2003.  q)  Contributo a favore
dell'Autorita'  di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi
e Forniture: ai sensi dell'art. 1, comma 65 e 67 della Legge n. 266/05
e  della  Deliberazione  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  contratti
pubblici  del  24.01.2008  per  partecipare  alla presente procedura i
concorrenti  sono  tenuti, pena l'esclusione, al preventivo versamento
della  somma  di  Euro  100,00  (Euro  cento/00) a favore della citata
Autorita'  con le modalita' meglio descritte nel Disciplinare di gara.
VI.3.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Lombardia,  Sezione di Brescia - Via
Malta  12  -  25124  Brescia.  VI.3.2) Il termine di presentazione del
ricorso  e'  di giorni 60 (sessanta) per il ricorso al TAR e di giorni
120  (centoventi)  per  il  ricorso  straordinario al Presidente della
Repubblica.  VI.4)  Invio  del  Bando  alla GUUE: 07.04.2009. Allegato
A.II:   Indirizzo   presso   cui  e'  disponibile  una  documentazione
specifica:  Azienda  Ospedaliera  "Ospedale Maggiore" di Crema - Largo
Ugo  Dossena  n.  2  -  26013  Crema  (CR)  - IT - U.O. Manutenzione e
Patrimonio.  Allegato  A.III:  Indirizzo  a  cui inviare le domande di
partecipazione: Azienda Ospedaliera "Ospedale Maggiore" di Crema - Via
Gramsci n. 13 - 26013 Crema (CR) - IT - Ufficio Protocollo.

                  Il Responsabile del Procedimento:
                           dr. Sergio Pini
 
T-09BFK4130 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.