Informatica Trentina S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 10-4-2009)

                 BANDO DI GARA D'APPALTO DI FORNITURE
 
   SEZIONE  I  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo  ufficiale  dell'amministrazione  aggiudicatrice, presso cui
ottenere   informazioni,   documentazione   e   inviare   le  offerte:
Informatica  Trentina  S.p.A., Via Gilli, 2, 38100 Trento Italia, tel.
0461800111,   fax   0461800436,  posta  elettronica  infotn@infotn.it,
internet    www.infotn.it.    SEZIONE    II:    OGGETTO   DELL'APPALTO
II.1)DESCRIZIONE     II.1.1)Denominazione     conferita    all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice: FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA E
DEI SERVIZI CONNESSI - codice CUPAT 22200905695 II.1.2)Tipo di appalto
di  forniture:  acquisto;  Luogo  principale  di  consegna:  Trento  e
Provincia  di  Trento;  codice  NUTS  ITD2  II.1.3)L'avviso  riguarda:
l'istituzione  di  un  accordo  quadro  II.1.4)  Informazioni relative
all'accordo  quadro:  Accordo  quadro  con  un  unico operatore Durata
dell'accordo  quadro:  36  mesi  Valore  stimato  degli  acquisti  per
l'intera  durata  dell'accordo quadro: Euro 25.230.000,00 II.1.5)Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  GARA  D'APPALTO PER LA
STIPULA  DI  UNA "CONVENZIONE" PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA E
DEI  SERVIZI  CONNESSI OCCORRENTI ALLE AMMINISTRAZIONI DELLA PROVINCIA
DI  TRENTO (TRA CUI COMUNI, COMPRENSORI/COMUNITA', RISPETTIVE SOCIETA'
OD  AZIENDE),  ALLE  STRUTTURE  DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO E/O
AGLI  ENTI  STRUMENTALI  DELLA  MEDESIMA  E/O AGLI ALTRI ENTI PUBBLICI
OPERANTI  SUL  TERRITORIO  PROVINCIALE. II.1.6)CPV (Vocabolario comune
per  gli  appalti)  oggetto  principale  65300000  II.1.8)Divisione in
lotti:  no  II.1.9)Ammissibilita'  di varianti: no II.2)Quantitativo o
entita'  dell'appalto  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Fornitura
di  energia  elettrica  da parte dell'Aggiudicataria e in favore delle
singole  Amministrazioni  Contraenti clienti idonei ai sensi dell'art.
14,  D.Lgs.  79/1999  s.m.i. e da tutte le delibere dell'AEEG, nonche'
dei  servizi connessi comprensivi di quelli idonei al monitoraggio dei
consumi   ed  al  controllo  della  spesa,  mediante  l'uso  di  nuove
tecnologie   e   soluzioni   organizzative,  attraverso  strumenti  di
"Information  Technology".  La Convenzione per la fornitura di energia
elettrica, deve essere intesa come contratto di somministrazione a cui
si  applica  la  disciplina  contenuta nel codice civile, artt. 1559 e
ss. L'entita' della fornitura di energia elettrica si intende pattuita
in  relazione  al  fabbisogno  delle Amministrazioni contraenti per il
periodo  di  12  (dodici)  mesi  dalla  data  di  sottoscrizione della
Convenzione eventualmente prorogabile per ulteriori 2 (due) periodi di
12  (dodici)  mesi  ciascuno.  La  quantita'  complessiva  di  energia
elettrica  annua  stimata  [circa  120 milioni di kWh] posta a base di
gara,  pur  se calcolata con la massima accuratezza, e' presunta e non
costituisce  il  limite  massimo  della  somministrazione,  ma durante
l'esecuzione    della    Convenzione   puo'   essere   variata   dalle
Amministrazioni  contraenti  in  aumento o in diminuzione in relazione
all'andamento  dei  consumi relativi, senza che l'Aggiudicataria possa
trarne   motivo   per  richiedere  variazioni  dei  prezzi  offerti  o
risarcimenti  per  danni  patiti.  Valore  stimato annuale: circa Euro
8.410.000,00;   valore  stimato  triennale  circa  Euro  25.230.000,00
II.2.2)Opzioni:  no. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione:
36  mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO    E   TECNICO   III.1)Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste:  All'atto  di  presentazione
dell'offerta:  cauzione  provvisoria  pari  al  2%  (Euro  504.600,00)
dell'importo  a  base  d'appalto  ex  art.  75, comma 1, del D.Lgs. n.
163/2006.  In  caso di aggiudicazione: cauzione definitiva pari al 10%
dell'importo  di  contratto  ex  art.  113 del D.Lgs. n. 163/2006. Per
ulteriori informazioni si veda l'allegato "Norme per la partecipazione
alla   gara".  III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento  e/o  riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia:
Specificate  nella  documentazione  di  gara  III.1.3)Forma  giuridica
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto:
Ammessi  i  raggruppamenti temporanei di Imprese ex art. 37 del D.Lgs.
n.  163/2006.  Ai  raggruppamenti  temporanei  non  viene  chiesto  di
assumere  una forma giuridica specifica. In caso di aggiudicazione, la
Committente  richiedera' la documentazione comprovante la costituzione
del  raggruppamento  ed  il  conferimento da parte delle mandanti alla
capogruppo  del mandato collettivo speciale con rappresentanza e della
relativa   procura.   III.2)Condizioni   di   partecipazione  III.2.1)
Situazione  personale  degli  operatori,  inclusi i requisiti relativi
all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel registro commerciale.
Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  1.  l'iscrizione  al  Registro delle Imprese o equivalente
registro  professionale  o  commerciale del paese di stabilimento, con
l'indicazione  dell'oggetto  sociale;  2.  l'inesistenza  di  cause di
esclusione  di  cui  all'art. 38 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163; 3.
l'identificativo  del  contratto di dispacciamento in prelievo; 4. che
alla  gara  non  partecipano altri soggetti controllati o controllanti
l'Impresa  medesima,  ex art. 2359 comma 1, codice civile; 5. la presa
visione  ed  accettazione  di tutte le clausole del bando, delle Norme
per  la  partecipazione,  dello  Schema  di Convenzione e dei relativi
allegati  e  comunque  di  tutta la documentazione complementare senza
riserva alcuna; 6. l'aver tenuto conto, nel formulare l'offerta, degli
obblighi   connessi  alle  disposizioni  in  materia  di  sicurezza  e
protezione  dei  lavoratori  ed alle condizioni di lavoro, nonche' del
costo  del  lavoro  stabilito  dal C.C.N.L. di categoria e dalle leggi
previdenziali  ed  assistenziali;  7.  di  prendere  atto,  in caso di
aggiudicazione  in  proprio  favore,  che  non sussistono quantitativi
minimi  annui  di  energia  elettrica  che  le  Amministrazioni  hanno
l'obbligo  di  richiedere  e  che,  pertanto, l'impegno ad eseguire la
fornitura  si  determina  in  capo all'Aggiudicataria qualunque sia il
quantitativo  richiesto dall'Amministrazione; 8. di accettare, in caso
di  aggiudicazione  in  proprio  favore, le eventuali variazioni della
consistenza  e  della  dislocazione  delle  sedi  e degli uffici della
Amministrazione  da servire e/o della Committente, nonche' l'eventuale
modifica  dell'ambito  soggettivo delle Amministrazioni che utilizzano
la   Convenzione,  conseguente  all'entrata  in  vigore  di  normative
successive,  anche  regolamentari, per quanto tali circostanze possano
incidere  sull'esecuzione  della  Convenzione  e dei singoli contratti
attuativi;  9. che l'impresa e' in possesso dei requisiti di idoneita'
tecnico-professionale   in  relazione  alle  attivita'  oggetto  della
fornitura,   ai   sensi   dell'art.   26   del  D.Lgs.  9.4.2008;  10.
eventualmente, il possesso della certificazione di sistema di qualita'
conforme  alle  norme europee UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi
accreditati,  qualora  si  intenda  costituire  la  cauzione in misura
ridotta  del  50%,  avvalendosi  del  beneficio previsto dall'art. 40,
comma   7,   del  D.Lgs.  n.  163/2006;  11.  (eventuale  in  caso  di
Raggruppamento   Temporaneo  di  Impresa):  indicazione  del  tipo  di
raggruppamento;  dell'impresa  capogruppo; delle parti della fornitura
che  saranno  eseguite  da ciascuna impresa e dell'impegno, in caso di
aggiudicazione,  a  conformarsi  alla disciplina prevista dall'art. 37
del D.Lgs. n. 163/2006; 12. (eventuale in caso di Consorzio): dovranno
essere  indicate  le  Imprese  per  conto  delle  quali  il  consorzio
partecipa e le parti della fornitura eseguite da ciascuna consorziata;
13.  (eventuale  in  caso  di  G.e.i.e.):  dovranno essere indicate le
Imprese facenti parte del G.e.i.e. e le parti della fornitura eseguite
da  ciascuna  di  esse.  III.2.2)  Capacita'  economica e finanziaria.
Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  14. aver realizzato, negli ultimi tre esercizi antecedenti
l'anno  di  pubblicazione  del bando, un fatturato per la fornitura di
energia  elettrica  di  importo  non  inferiore  a  Euro 15.000.000,00
(quindicimilioni/00). In caso di Raggruppamento temporaneo di Impresa,
ciascuna  impresa associata dovra' rendere la dichiarazione attestante
il  possesso  dei  requisiti  di  natura  giuridica di cui al presente
paragrafo  punti 1 - 13). Il requisito di natura economico-finanziaria
di  cui  al  punto 14) dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo
nella  misura  minima  del  60%,  fermo  restando  che la somma dovra'
raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. Le imprese del
raggruppamento  temporaneo dovranno altresi' indicare la denominazione
dell'impresa   capogruppo,   le  parti  della  fornitura  che  saranno
prestate  da  ciascuna,  nonche'  dichiarare  l'impegno delle stesse a
conformarsi  alla disciplina dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. In caso
di  consorzio  ex  art.  2602 c.c. e di G.e.i.e., il consorzio ex art.
2602  c.c.  e  le  imprese consorziate indicate in sede di offerta, il
G.e.i.e.  e  le imprese facenti parte del G.e.i.e. indicate in sede di
offerta  dovranno  rendere la dichiarazione attestante il possesso dei
requisiti  di  natura giuridica di cui al presente paragrafo punti 1 -
13).  Il requisito di natura economico-finanziaria di cui al punto 14)
dovra'  essere posseduto da un'impresa consorziata o facente parte del
G.e.i.e.  nella  misura  minima  del  60%, fermo restando che la somma
dovra'  raggiungere  il  minimo  richiesto per le imprese singole. Per
tutte  le  altre  forme  di  consorzio, il consorzio dovra' rendere la
dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di natura giuridica
ed  economico-finanziaria  di  cui  ai  punti  1  - 14). Ai fini della
stipulazione  del contratto, le imprese consorziate che eseguiranno la
fornitura   dovranno  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale.  Con riferimento ad eventuali imprese straniere, il possesso
dei  requisiti  di  partecipazione  dovra' essere dimostrato in base a
quanto  previsto  dall'art.  47 del D.Lgs. n. 163/2006. I consorzi e i
G.E.I.E. dovranno indicare le imprese per conto delle quali presentano
l'offerta  e le parti della fornitura eseguite da ciascuna consorziata
o  partecipante  al  G.E.I.E..  III.2.4)Appalti  riservati: no SEZIONE
IV:PROCEDURA    IV.1)Tipo    procedura:    aperta    IV.2)Criteri   di
aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso;  IV.3)INFORMAZIONI  DI CARATTERE
AMMINISTRATIVO  IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative allo stesso
appalto:  no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione   complementare:   termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di  documenti o per l'accesso ai documenti: 19/05/2009, ore
12.00;  documenti  a  pagamento:  no IV.3.4)Termine per il ricevimento
delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione: 20/05/2009, ore
12.00.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile nelle offerte: italiana. IV.3.7)
Periodo  minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il ricevimento delle
offerte  IV.3.8)Modalita'  di  apertura delle offerte: 21/05/2009, ora
14.30;  persone  ammesse  ad assistere all'apertura delle offerte: si.
Legali  rappresentanti  delle  imprese  offerenti  e persone munite di
delega  VI  ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)Trattasi di appalto non periodico
VI.2)l'appalto  non  e'  finanziato  da  fondi U.E.; VI.3)Informazioni
complementari:  Per  partecipare  i  concorrenti devono presentare una
busta  adeguatamente  sigillata,  controfirmata sui lembi di chiusura,
riportante all'esterno la denominazione dell'impresa e l'oggetto della
gara.  In  caso di RTI, la busta dovra' essere controfirmata sui lembi
di   chiusura   dall'impresa  mandataria  o  designata  mandataria  ed
all'esterno  della  busta  dovra' essere riportata la composizione del
raggruppamento  costituito o costituendo. In caso di Consorzio o Geie,
la  busta dovra' essere controfirmata sui lembi di chiusura dal legale
rappresentante  del  Consorzio  o  del Geie ed all'esterno della busta
dovra'  essere  riportata  la  denominazione del Consorzio o del Geie.
All'interno   della  busta,  ma  esternamente  alla  busta  contenente
l'offerta   economica,   vanno   inserite,   pena   l'esclusione,   le
dichiarazioni  del Legale Rappresentante dell'Impresa (o di persona in
possesso  del  potere di impegnare validamente l'Impresa medesima), ai
sensi  del  D.P.R. 445/2000, accompagnate da fotocopia di un documento
d'identita',  attestanti  i  requisiti  di cui ai precedenti paragrafi
III.2.1)  e  III.2.2),  unitamente  alla  cauzione provvisoria ed alla
documentazione  attestante  il versamento del contributo all'Autorita'
per   la   Vigilanza  sui  lavori  pubblici.  I  concorrenti  dovranno
presentare,  a  pena  di  esclusione,  la  ricevuta  di versamento del
contributo  pari  ad  Euro 100,00 a favore dell'Autorita' di Vigilanza
sui  lavori pubblici. Il pagamento della contribuzione dovra' avvenire
unicamente mediante versamento sul conto corrente postale n. 73582561,
intestato  a  "AUT.  CONTR.  PUBB."  via  di  Ripetta  246, 00186 Roma
(codice  fiscale  97163520584)  presso  qualsiasi  ufficio postale. La
causale del versamento dovra' riportare esclusivamente:
   -  il  codice  fiscale  del  partecipante;  -  il  codice CUPAT che
identifica   la  procedura  (Codice  CUPAT  22200905695).  A  comprova
dell'avvenuto versamento, il partecipante deve allegare all'offerta la
ricevuta  in  originale  del  versamento ovvero fotocopia dello stesso
corredata  da  dichiarazione  di autenticita' e copia del documento di
riconoscimento  in  corso  di validita'. Non sono ammesse modalita' di
versamento  del  contributo diverse da quelle teste' indicate. In caso
di  raggruppamento temporaneo, ancorche' non costituito, il versamento
dovuto  dovra' essere effettuato dal soggetto che riveste la qualifica
di  capogruppo.  Il  mancato  versamento  dell'importo  sopra indicato
comportera' l'esclusione dalla gara. Per le modalita' di presentazione
della  busta di cui sopra e per la formulazione dell'offerta economica
si   veda   l'allegato   Norme   per   la  partecipazione  alla  gara.
Possibilita'  di  fare  ricorso all'istituto dell'avvalimento previsto
dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Non  ammessa partecipazione
contestuale   alla   stessa   procedura  in  piu'  di  un'associazione
temporanea,  consorzio, o G.e.i.e. o partecipazione contestuale sia in
qualita'  di  impresa  singola  che  associata o consorziata o facente
parte  del  G.e.i.e.,  ne'  la  partecipazione  di imprese diverse con
medesimo  legale rappresentante, pena l'esclusione dalla gara di tutti
i   partecipanti   (impresa   singola,   associazione,   consorzio   e
G.e.i.e.).La  Committente  si  riserva  ogni  piu'  ampia  facolta' di
verificare  l'esistenza  di  situazioni  di  collegamento  sostanziale
idonee  ad  alterare la serieta', l'indipendenza e la segretezza delle
offerte  presentate:  la  Committente  procedera'  all'esclusione  dei
concorrenti  per  i  quali verifichi l'esistenza di tali situazioni di
collegamento.  Ai  sensi  dell'art.  34,  comma  2 del D.Lgs. 163/2006
saranno  altresi'  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti per i quali si
accertera'  che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale,  sulla  base di univoci elementi. Fatte salve le espresse
ipotesi  di  esclusione dalla procedura di gara previste dall'allegato
"Norme  per  la  partecipazione alla gara" si avverte che la mancanza,
l'incompletezza  della documentazione richiesta o l'inosservanza delle
modalita'  per la presentazione comporteranno l'esclusione dalla gara,
qualora  venga  pregiudicato  il corretto svolgimento della stessa, in
violazione   dei  principi  di  par  condicio  dei  concorrenti  e  di
segretezza  e  certezza delle offerte. Non ammesse offerte in aumento,
parziali o condizionate. Nel giorno e nell'ora stabiliti dal bando, la
Commissione  di  gara,  nella prima seduta di gara aperta al pubblico,
provvedera'  all'apertura delle buste pervenute ed alla verifica della
completezza   e   regolarita'   della   documentazione  amministrativa
presentata,   procedendo,   in   caso   negativo,  all'esclusione  del
concorrente dalla gara. Nella prima seduta, la Commissione di gara, ai
sensi  dell'art.  48  del  D.Lgs.  12  aprile  2006  n. 163 procedera'
altresi'  a  sorteggiare  pubblicamente  un  numero  di  offerenti non
inferiore  al  10  per  cento  delle  offerte  presentate, arrotondato
all'unita'  superiore,  a  cui  verra' chiesto di comprovare, entro 10
giorni  dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti
di  capacita'  economico-finanziaria  richiesti  nel  bando  di  gara,
presentando  la  documentazione indicata al paragrafo 8 delle Norme di
partecipazione.  La  Commissione di gara, all'esito della verifica (il
giorno  stesso  qualora i concorrenti sorteggiati abbiano gia' fornito
in   sede   di  presentazione  dell'offerta  la  documentazione  sopra
richiamata  oppure  il  giorno fissato per la seconda seduta pubblica,
della  quale sara' dato avviso ai concorrenti ammessi) provvedera': a)
ad  escludere  il  concorrente  dalla  gara,  ad  escutere la cauzione
provvisoria  e a segnalare il fatto all'Autorita' di Vigilanza qualora
le  verifiche  abbiano  dato  esito  negativo;  b)  ad aprire le buste
contenenti  le  offerte  economiche  ed  a  verificarne la regolarita'
formale  in relazione a quanto previsto dagli atti di gara, procedendo
ad  individuare  il  concorrente  che ha offerto il prezzo complessivo
piu'  basso per la Committente. Si procedera' all'aggiudicazione anche
in  caso  di  unica  offerta, purche' ritenuta conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  dell'appalto.  In  caso  di  offerte uguali si
procedera'  per sorteggio. Ai sensi dell'art. 86 comma 1 del D.Lgs. n.
163/2006,  la  Committente  valutera'  la congruita' delle offerte che
presentano  un  ribasso  pari  o  superiore  alla media aritmetica dei
ribassi  percentuali  di  tutte le offerte ammesse, con esclusione del
dieci  per  cento,  arrotondato  all'unita' superiore, rispettivamente
delle  offerte  di  maggior  ribasso  e  di  quelle  di minor ribasso,
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che
superano  la  predetta media. Le offerte delle imprese potranno essere
corredate  dalle  giustificazioni  di cui all'articolo 87, comma 2 del
D.Lgs.  n.  163/2006  relative  alle  voci  di prezzo che concorrono a
formare  l'importo  complessivo  posto  a  base  di  gara.  Ammesso il
subappalto  ai  sensi  dell'art.  118 del D.Lgs. n. 163/2006. Verifica
requisiti   in  capo  all'aggiudicataria  ed  eventualmente  ad  altre
Imprese.   L'offerta  sara'  considerata  valida  ed  impegnativa  per
l'impresa  per  un  periodo  di  180 (centoottanta) giorni a decorrere
dalla  scadenza  della  data fissata per la ricezione dell'offerta. Ai
sensi  dell'art. 11, co. 6, del D.Lgs. n. 163/2006 la Committente puo'
chiedere   agli   offerenti  il  differimento  di  detto  termine.  La
Committente    si    riserva   la   facolta'   di   non   dare   corso
all'aggiudicazione  o  di  sospendere  o  annullare  la  procedura  di
aggiudicazione per motivate ragioni di interesse pubblico; nel caso ai
concorrenti   non   verra'   riconosciuto   alcunche'   (risarcimento,
indennizzo  o  altro).  La Committente comunichera' in tal caso la sua
decisione  a  tutti  gli offerenti e provvedera' alla restituzione del
deposito  cauzionale  provvisorio.  Ai  sensi  dell'art.  3 del D.P.R.
445/2000  la  possibilita'  di presentare dichiarazioni sostitutive di
atto  notorio  o  di  certificazione  oltre che alle persone fisiche e
giuridiche  aventi residenza o sede legale in Italia e' estesa anche a
persone  fisiche  o giuridiche aventi la residenza o la sede legale in
uno  dei  paesi  appartenenti  all'Unione  Europea.  Il  possesso  dei
requisiti   di   partecipazione   dichiarati   sara'   successivamente
verificato dalla Committente per l'impresa aggiudicataria. I requisiti
di  capacita'  economico-finanziaria  dovranno essere comprovati anche
dal  concorrente  che  segue  in  graduatoria  (se  non compreso tra i
concorrenti  sorteggiati  ai  sensi  dell'art.  48  co.  1  del D.Lgs.
163/2006),  come  previsto dall'art. 48, co. 2 del D.Lgs. 163/2006. La
Committente  si riserva la facolta' di procedere a verifica a campione
dei    medesimi   requisiti   dichiarati   anche   per   imprese   non
aggiudicatarie. Bando di gara, Norme per la partecipazione e ulteriore
documentazione  complementare  sono in visione presso la Committente e
sono  pubblicate  sul  sito internet www.infotn.it e sul sito internet
www.mercurio.provincia.tn.it.  Informazioni di carattere procedurale e
tecnico possono richiedersi per iscritto, anche solo a mezzo fax, alla
Direzione  Acquisti  di  Informatica Trentina Spa - Trento - Via Gilli
n.  2  (tel.  0461/800111, telefax. 0461/800436), entro e non oltre le
ore  12.00 del giorno 5 maggio 2009; le risposte di interesse generale
pubblicate  in www.infotn.it. almeno 6 giorni prima della scadenza del
temine  per  la  presentazione  delle  offerte.  Ai  sensi  del D.Lgs.
196/2003,  i  dati personali comunicati saranno oggetto di trattamento
compiuto   in   modo  lecito  e  secondo  correttezza  e  trasparenza,
esclusivamente  per  il  fine  e per il quale sono stati raccolti, con
l'ausilio  di  strumenti  cartacei,  informatici  e  telematici  e con
l'adozione  di  tutte  le  misure  idonee a garantire la sicurezza. Il
titolare  del trattamento e' Informatica Trentina Spa. Il responsabile
del  trattamento  e'  il  Presidente.  I soggetti interessati potranno
esercitare,  al riguardo i diritti di cui all'art. 7 del citato D.Lgs.
196/2003.  Responsabile del procedimento: dott. Michele Debiasi. VI.4)
PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso Avverso il
presente  bando  di  gara  e'  proponibile  ricorso  avanti al TRGA di
Trento,  ai sensi dell'art. 2 lett. b) della legge 06.12.1971 n. 1034,
entro il termine 60 giorni. VI.5)Data di spedizione del presente bando
alla G.U.C.E.: 08/04/2009.
   Informatica Trentina S.p.A.

                            Il Presidente
                        Dott. Ivano Dalmonego
 
T-09BFM4157 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.