COMUNE DI BERGAMO
DIREZIONE AFFARI ISTITUZIONALI
AGENZIA CONTRATTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 17-4-2009)

                        BANDO DI GARA SERVIZI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   COMUNE DI BERGAMO-DIREZIONE AFFARI ISTITUZIONALI-AGENZIA CONTRATTI
   Telefono Telefax 003935399111 - 0039353999302
   Posta  elettronica  (e-mail)  Contratti@comune.bergamo.it Indirizzo
Internet (URL) www.comune.bergamo.it
   ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO:
   COMUNE DI BERGAMO-DIREZIONE RISORSE - DIVISIONE PROVVEDITORATO
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA:
   Amministrazione locale
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Procedura  aperta  per l'appalto del servizio di pulizia dei locali
degli Uffici Comunali Decentrati.
   L'appalto   del  servizio  decorrera'  dal  1  giugno  2009  o,  se
l'aggiudicazione  intervenga  dopo  tale data, dal giorno di effettivo
inizio del servizio, fino al 31.12.2011.
   L'appalto  sara'  aggiudicato  ai  sensi  dell'articolo 82, comma 2
lettera  a)  del  D.Lgs.  163/2006 e s.m.i., ossia con il criterio del
prezzo piu' basso.
   Non sono ammesse offerte in aumento.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi
   Luogo di esecuzione dell'appalto e' il Comune di Bergamo.
   CODICE CIG 0303320394
   N. GARA 386990
   Categoria del servizio 14
   II.1.3) L'avviso riguarda
   un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti:
   Servizio di pulizia dei locali degli Uffici Comunali Decentrati.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti)
   90910000-9
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)
   NO
   II.1.8) Divisione in lotti
   NO
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti
   NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   L'importo  presunto  riferito  all'intera durata del servizio e' di
Euro   411.556,26  (quattrocentoun-dicimilacinquecentocinquantasei/26)
IVA  esclusa  di  cui  Euro  2.200,00  per  oneri per la sicurezza non
soggetti a ribasso.
   Pertanto   l'importo  presunto  dell'appalto  compreso  l'eventuale
esecuzione  del quinto d'obbligo risulta essere di Euro 493.867,51 IVA
esclusa
   L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare la durata del
servizio,  oltre i termini contrattuali previsti, per un periodo di 90
giorni,   e   comunque   fino  all'espletamento  delle  operazioni  di
eventuale  nuova gara , ferme restando le condizioni stabilite in sede
di aggiudicazione
   Numero di rinnovi possibili
   Non sono previsti rinnovi
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Inizio 01/06/2009 e/o fine 31/12/2011
   o  se  l'aggiudicazione  intervenga  dopo  tale data, dal giorno di
effettivo inizio del servizio.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)
   E'  prevista  la  costituzione  di  cauzione provvisoria pari al 2%
dell'importo  posto  a base d'appalto come da capitolato speciale e da
disciplinare     di    gara    scaricabili    dal    sito    internet:
www.comune.bergamo.it
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Il  servizio  e'  finanziato  con  mezzi di bilancio ed i pagamenti
avverranno come dettagliatamente descritto dall'art. 17 del Capitolato
Speciale D'Appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)
   Sono  ammessi a partecipare i soggetti indicati nel disciplinare di
gara scaricabile dal sito internet: www.comune.bergamo.it
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto
   no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   I  requisiti  di  partecipazione  sono previsti nel disciplinare di
gara scaricabile dal sito internet: www.comune.bergamo.it
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti
   Le  indicazioni  sono  fornite dal disciplinare di gara scaricabile
dal sito internet: www.comune.bergamo.it
   III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti
   Le  indicazioni  sono  fornite dal disciplinare di gara scaricabile
dal sito internet: www.comune.bergamo.it
   III.2.4) Appalti riservati
   no
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?
   NO
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare i
nominativi e le qualifiche professionali del
   personale incaricato della prestazione del servizio?
   SI
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   Aperta
   IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   Massimo ribasso
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica
   NO
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto
   NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  (ad  eccezione  del sistema dinamico di
acquisizione)  oppure  il  documento  descrittivo (nel caso di dialogo
competitivo)
   Documenti a pagamento no
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   27/05/2009   (gg/mm/aaaa)  o:  giorni  (dalla  data  di  spedizione
dell'avviso)
   Ora (se pertinente): 12.30
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande di
partecipazione
   Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta (nel caso delle procedure aperte)
   180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   IV.3.7.2) Data, ora e luogo
   data 29/05/2009 (gg/mm/aaaa) ora 09.15
   luogo  in  una sala del secondo piano di Palazzo Uffici Comunali di
Piazza Matteotti n. 3
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte
   Seduta pubblica
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO
   NO
   VI.2)  L'APPALTO  E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI
   NO
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  DELLA  LOMBARDIA  -  SEZIONE  DI
BRESCIA
   Indirizzo postale: VIA MALTA, 12
   Citta': BRESCIA
   CAP: 25124
   Posta elettronica tarbrescia@tarbrescia.it
   Telefono 0039/30/2279416
   Indirizzo Internet www.tarbrescia.it
   Fax 0039/30/2279433
   VI.4.2 Presentazione di ricorso
   Informazioni o precise sui termini di presentazione di ricorso;
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazioni sulla presentazione di ricorso
   Denominazione ufficiale: COMUNE DI BERGAMO AGENZIA CONTRATTI
   Indirizzo postale: PIAZZA MATTEOTTI 3
   Citta': BERGAMO
   CAP: 24122
   Posta elettronica contratti@comune.bergamo.it
   Telefono 0039/35/399064
   Indirizzo Internet www.comune.bergamo.it
   Fax 0039/35/399302
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO : 14/04/2009
   (gg/mm/aaaa)
   
   ALLEGATO A
   I)  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI
   Denominazione  Ufficiale  COMUNE  DI  BERGAMO  DIREZIONE  RISORSE -
DIVISIONE PROVVEDITORATO
   Indirizzo postale VIA CANOVINE 21
   citta' BERGAMO
   cap 24100
   paese ITALIA
   Punti di contatto
   all'attenzione di DR. SILVIO BONFANTI telefono 0039/35/399700.
   posta elettronica sbonfanti@comune.bg.it
   fax 0039/35/399732
   indirizzo internet www.comune.bergamo.it
   II)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE ( INCLUSI I
DOCUMENTI  PER  IL  DIALOGO  COMPETITIVO  PER  IL  SISTEMA DINAMICO DI
ACQUISIZIONE)
   Denominazione  Ufficiale  COMUNE  DI  BERGAMO  DIREZIONE  RISORSE -
DIVISIONE PROVVEDITORATO
   Indirizzo postale VIA CANOVINE 21
   citta' BERGAMO
   cap 24100
   paese ITALIA
   Punti di contatto
   all'attenzione di DR. SILVIO BONFANTI telefono 0039/35/399700.
   posta elettronica sbonfanti@comune.bg.it
   fax 0039/35/399732
   indirizzo internet www.comune.bergamo.it
   III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE
   Denominazione  Ufficiale  COMUNE  DI  BERGAMO  UFFICIO PROTOCOLLO E
SPEDIZIONI
   Indirizzo postale PIAZZA MATTEOTTI N. 3
   Citta' BERGAMO
   Cap 24122
   paese
   Punti di contatto
   all'attenzione di Salvi Maria Teresa
   telefono 0039/35/399545
   posta elettronica protocollo@comune.bg.it
   fax 0039/35/399031
   indirizzo internet www.comune.bergamo.it

                             Il Dirigente
                     avv. Erminia Renata Carbone
 
T-09BFF4422 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.