APRICA S.p.A. Brescia, Via Lamarmora 230
P. IVA 00802250175

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 27-4-2009)

BANDO DI GARA - SERVIZI DI IGIENE DEL SUOLO NEL COMUNE DI BERGAMO E
COMUNI LIMITROFI CON OBBLIGO DI INSERIMENTO LAVORATIVO DI PERSONE
SVANTAGGIATE (AI SENSI DELL'ART. 5 COMMA 4 DELLA LEGGE 8.11.1991 N.
381).
 
   1.-  NOME,  INDIRIZZO,  NUMERO  DI  TELEFONO  E  DI FAX E INDIRIZZO
ELETTRONICO  DELLA STAZIONE APPALTANTE:APRICA S.p.A. Via Lamarmora 230
25124 Brescia tel 03035531 fax 030349697 www.a2a.eu
   3.a) - PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE PRESCELTA: Procedura ristretta
   4.- FORMA DELL'APPALTO: Appalto pubblico
   5.-  LUOGO  DI  PRESTAZIONE DEI SERVIZI: comune di Bergamo e comuni
limitrofi
   6.c)  -  CATEGORIA  DI  SERVIZIO  E  SUA DESCRIZIONE: Categoria del
servizio  16  -  Servizi  di  igiene del suolo nel comune di Bergamo e
comuni  limitrofi  con  obbligo  di  inserimento lavorativo di persone
svantaggiate  ai sensi dell'art. 5 comma 4 della Legge 8 novembre 1991
n. 381 - NUTS ITC46 - CPV 90610000 - n. gara 381277 - CIG 0297217738 -
Il   servizio   comprende:  1  -  lo  spazzamento  meccanico  notturno
dell'intera  viabilita'  comunale  di  Bergamo protetta con divieti di
sosta  mediante applicazione di segnaletica mobile; 2 - lo spazzamento
meccanico  notturno  della  viabilita' del centro citta' di Bergamo in
assenza  di  divieti  di  sosta;  3  -  la pulizia manuale dell'intera
viabilita'  comunale  di  Bergamo  mediante  utilizzo  di  ramazza e/o
attrezzatura  soffiante con contenute emissioni acustiche; 4 - pulizia
delle   aree   periodicamente   destinate   ad  attivita'  commerciali
all'aperto  (mercati  fissi);  il  servizio  - al fine di creare nuove
opportunita'  di  recupero  sociale  -  dovra'  essere  effettuato con
l'inserimento  lavorativo a tempo pieno di 3 persone svantaggiate come
indicate  all'art.  4  comma 1 della Legge 381/91, o di un numero piu'
elevato  a  tempo  parziale, che dovranno svolgere complessivamente un
numero  equivalente  di  ore  lavorative  rispetto  all'orario a tempo
pieno.   QUANTITA'   DEI   SERVIZI  DA  PRESTARE:valore  stimato  Euro
2.500.000,00
   8.  -  DURATA  DELL'APPALTO:  36 mesi Opzione per ulteriori 12 mesi
alle stesse condizioni
   10.  -  EVENTUALI  CONDIZIONI  PARTICOLARI  A  CUI  E'  SOGGETTA LA
REALIZZAZIONE  DELL'APPALTO:  Il  servizio dovra' essere effettuato in
conformita'  alle  prescrizioni  che  verranno  inviate  ai  fornitori
qualificati a fronte del presente bando.
   Si  precisa  che  la gara e' aperta a tutte le imprese - in caso di
cooperative  sociali,  solo  a  quelle costituite ai sensi dell'art. 1
comma  1  lettera  b  della  Legge  381791  -  per  tutte  le  imprese
partecipanti  e' necessaria l'accettazione dell'obbligo di eseguire il
contratto  con  l'impiego  di  persone  svantaggiate di cui all'art. 4
comma  1 della Legge 381/91 e con l'adozione di specifici programmi di
recupero e inserimento lavorativo.
   12.b)  -  TERMINE  ULTIMO  PER  LA  PRESENTAZIONE  DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE: 5.6.2009
   12.c)  -  INDIRIZZO A CUI DEVONO ESSERE TRASMESSE - APRICA S.p.A. -
Acquisti e Logistica Brescia - Via Lamarmora 230 25124 BRESCIA ITALIA
   12.d)  -  LINGUA  NELLA  QUALE  DEVONO ESSERE REDATTE LE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE: italiano
   14. - CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE:Cauzione provvisoria a garanzia
dell'offerta  come previsto dall'art. 75 del D. Lgs. 163 del 12.4.2006
e  s.m.i.  e  cauzione  definitiva a garanzia del corretto svolgimento
del  servizio come previsto dall'art. 113 del D. Lgs 163 del 12.4.2006
e s.m.i.
   15.  -  MODALITA'  ESSENZIALI  DI  FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO:
attivita'  auto  finanziata.  Pagamento  a  120  giorni fine mese data
ricevimento fattura
   16.  -  FORMA  GIURIDICA  CHE  DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI
OPERATORI  ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Vale quanto previsto
dall'art. 37 del D. Lgs. 12.4.2006 e s.m.i.
   17.-  CRITERI DI SELEZIONE: Dichiarazione del legale rappresentante
dell'impresa  sottoscritta  in  conformita'  alle disposizioni del DPR
28.12.2000  n.  445  che  attesti: 1 - che la societa' non si trova in
alcuna  delle  condizioni  di  esclusione  dalla  partecipazione  alle
procedure  di appalto di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163 del 12.4.2006
e  s.m.i.;  2  -  che  la  societa'  e'  iscritta  alla  CCIAA  per lo
svolgimento di attivita' analoghe a quelle oggetto del presente bando;
3  -  in  caso  di cooperative oltre all'iscrizione di cui al punto 2,
che  la cooperativa e' iscritta all'Albo delle societa' cooperative; 4
-  la  regolarita'  contributiva;  5 - per le societa' italiane che la
societa' e' in regola con le disposizioni di cui alla Legge 68/99
   Dichiarazione  del  legale rappresentante dell'impresa sottoscritta
in conformita' alle disposizioni del DPR 28.12.2000 n. 445 che attesti
che:  la ditta abbia eseguito nel periodo 2006/2008 servizi analoghi a
quelli  oggetto  del  presente  bando  per un importo totale di almeno
Euro  1.500.000,00  allegando  elenco  dei  contratti  e dettagliando:
oggetto  del contratto, committente, importo del contratto, durata del
contratto.
   Dichiarazione  del  legale rappresentante dell'impresa sottoscritta
in conformita' alle disposizioni del DPR 28.12.2000 n. 445 che attesti
che:  1  -  la  ditta e' iscritta all'Albo Nazionale delle imprese che
effettuano  la gestione dei rifiuti in cat. 1 classe D o superiori, in
cat.  4  e cat. 5; 2- la ditta e' in possesso di certificazione UNI EN
ISO  9001:2000 e UNI EN ISO 14001:2004; 3- che in caso di assegnazione
del  servizio  si impegna a garantire la disponibilita' delle seguenti
attrezzature  e mezzi: a - 4 spazzatrici aspiranti da almeno 6 mc; b -
10 autocarri di medie dimensioni dotati di vasca di raccolta e sistema
voltabidoni;  c - 12 soffiatori alimentati a motore a scoppio di nuova
generazione  a  contenute  emissioni acustiche; d - 2 autocompattatori
di dimensioni medio/grandi (almeno 24 mc)
   23.-   CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,  con  i  seguenti  criteri:prezzo  con  ponderazione  80,
progetto di organizzazione ed esecuzione del servizio con ponderazione
10;  progetto per la gestione dell'inserimento di persone svantaggiate
con ponderazione 10
   26.- DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE:22.4.2009

                    (A2A - MANDATARIA INCARICATA)
                         F.TO PAOLO RUNDEDDU
 
IG-09119 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.