Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTO DI CONTATTO PER INFORMAZIONI Denominazione ufficiale: Azienda ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento Indirizzo postale: Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano Indirizzo internet: www.icp.mi.it Punti di contatto: U.O. Tecnico-patrimoniale Telefono: 02.5799.5119 - 5121 - 5115 - Telefax: 02.5799.5117 Posta elettronica: ufficiotecnico@icp.mi.it I.2) PUNTO DI CONTATTO PER SOPRALLUOGO E PRESA VISIONE DOCUMENTI U.O. Tecnico-patrimoniale del Presidio ospedaliero C.T.O. - Via Bignami, 1 - 20126 Milano - Tel. 02.5799.3223 - Telefax 02.5799.3284 I.3) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE A.O. Istituti Clinici di Perfezionamento - Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano (piano terra) Ufficio Protocollo SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di riqualificazione di aree di degenza e diagnostiche del Presidio Ospedaliero C.T.O. di Milano; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Il presente bando riguarda un appalto pubblico per l'esecuzione di lavori edili ed impiantistici presso il Presidio ospedaliero C.T.O. di via Bignami, 1 - Milano; II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di ristrutturazione edilizia ed impiantistica (elettrica, di riscaldamento e condizionamento, idrosanitaria) di alcuni reparti di degenza chirurgici e riabilitativi, del servizio di laboratorio e del servizio di radiologia presso l'Ospedale C.T.O. II.1.4) CPV: 45215100-8 II.1.5) N° C.I.G.: 0313284222 II.1.6) Divisione in lotti: NO II.1.7) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale a) importo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 3.823.247,56 b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 82.135,16 c) importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza Euro 3.741.112,40 (sul quale applicare il ribasso) d) lavorazioni di cui si compongono gli interventi : - Opere edili ed affini cat. Prevalente OG1 - class. IV - Euro 1.977.182,41 Qualificazione obbligatoria. - Opere impiantistiche OG11 - class. IV - Euro 1.846.065,15 cat. eseguibile in proprio se in possesso della relativa qualificazione; scorporabile e subappaltabile nel limite massimo del 30%. Qualificazione obbligatoria. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 750 giorni dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, e quindi Euro 76.464,95, costituita con le modalita' di cui al disciplinare di gara; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice valida fino all'emissione del certificato di regolare esecuzione dei lavori; c) ricevuta di versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP. pari ad Euro 70,00 effettuato con le modalita' di cui al disciplinare di gara. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, commisurata all'entita' dei lavori aggiudicati; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 comma 1 del D.Lgs 163/2006, relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad Euro 4.205.573,00 e con una estensione di garanzia di Euro 500.000,00 per responsabilita' civile per danni a terzi (RCT). I contratti fidejussori e assicurativi devono essere conformi agli schemi di polizza approvati con D.M. 12 marzo 2004 n. 123. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Opera finanziata con contributi statali, regionali e di bilancio. Appalto stipulato a corpo ai sensi di quanto disposto dall'art. 53 comma 4 del D.Lgs.163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36, 37 del D.Lgs 163/2006, nonche' degli artt. 95 (commi 1, 2, 3 e 4), 96 e 97 del D.P.R. 554/99 e s.m.i. E' ammesso, altresi', l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussista/sussistano: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006; b) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1bis, comma 14 della L. n. 383/2001 e s.m.; c) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. I concorrenti, inoltre, devono essere in possesso: di iscrizione nel Registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, ai sensi del comma 1 dell'art. 39 del D.Lgs. 163/2006; di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione nella/e categoria/e e classifica/che adeguata/e, ai sensi dell'art. 95 commi 1, 2, 3 e 4 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., ai lavori da assumere. NON saranno ammesse qualificazioni nelle categorie specialistiche OS in sostituzione della qualificazione nella categoria OG11; di certificazione del sistema di qualita' aziendale rilasciato da un organismo di certificazione riconosciuto ai sensi del D.P.R. 34/2000 per i concorrenti in possesso di classifica pari o superiore alla III. Ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 non e' ammessa la partecipazione alla gara in forma individuale qualora si partecipi anche in raggruppamento o consorzio. Ai sensi degli artt. 36, comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs 163/06, i consorzi stabili e i consorzi ordinari sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere redatta/e in conformita' al modello allegato al disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi del comma 2 lett. b) dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006. Ai sensi della vigente normativa NON si procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, ma si procedera' alla valutazione di congruita' delle medesime. Ai sensi dell'art. 86, comma 5, del D.Lgs 163/06, le offerte dovranno pertanto essere corredate, sin dalla loro presentazione e pena l'esclusione, delle GIUSTIFICAZIONI di cui all'art. 87, comma 2 relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara, secondo le modalita' precisate nel Disciplinare di gara. Ove l'esame delle giustificazioni richieste e prodotte non sia sufficiente ad escludere l'incongruita' dell'offerta, la Stazione appaltante richiedera' l'integrazione dei documenti giustificativi, procedendo ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs 163/06. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice 25044/06; IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Il prescritto sopralluogo e la presa visione dei documenti di gara necessari per formulare l'offerta, sono effettuabili fino al giorno 04/06/2009, presso l'indirizzo di cui al punto I.2) del presente bando, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; e' possibile acquistare una copia dei documenti di gara, su richiesta inoltrata entro e non oltre il giorno 29/05/2009 presso la medesima sede di cui al punto I.2), secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; il disciplinare di gara e i relativi allegati sono, altresi', disponibili sul sito Internet www.icp.mi.it; IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 10/06/2009 ore 12.00 IV.3.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica il giorno 15/06/2009 ore 9.30 presso l'Aula didattica (Palazzina rosa) - sede di via Castelvetro n. 28 - 20154 Milano. La seconda seduta pubblica presso la medesima sede nel giorno e nell'ora che saranno comunicati ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con due giorni di anticipo sulla data della seduta. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. Per le modalita' di svolgimento della prima seduta e della eventuale successiva si rimanda al disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODOCO? NO VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1. costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., del sopralluogo sulle aree interessate dai lavori; il sopralluogo dovra' essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara; 2. in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 3. si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 del D.Lgs. 163/2006; 4. i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 29 del capitolato speciale d'appalto; 5. gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi e i relativi pagamenti verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Ai sensi dell'art. 37, comma 11, del D.lgs. 163/2006, l'eventuale subappalto delle lavorazioni ricomprese nella categoria OG11, nel limite massimo ammissibile del 30%, sara' liquidato direttamente dall'Azienda appaltante al subappaltatore; 6. e' esclusa la competenza arbitrale; 7. i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 8. Responsabile del procedimento: Ing. Riccardo Lotti - Via Castelvetro n. 28 - Milano - tel. 02.5799.5119. Il Direttore Generale Dott. Francesco Beretta T-09BFK5527 (A pagamento).