Azienda ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 6-5-2009)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTO DI CONTATTO PER INFORMAZIONI
   Denominazione  ufficiale:  Azienda  ospedaliera Istituti Clinici di
Perfezionamento
   Indirizzo postale: Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano
   Indirizzo internet: www.icp.mi.it
   Punti di contatto: U.O. Tecnico-patrimoniale
   Telefono: 02.5799.5119 - 5121 - 5115 - Telefax: 02.5799.5117
   Posta elettronica: ufficiotecnico@icp.mi.it
   I.2) PUNTO DI CONTATTO PER SOPRALLUOGO E PRESA VISIONE DOCUMENTI
   U.O.  Tecnico-patrimoniale  del  Presidio  ospedaliero C.T.O. - Via
Bignami, 1 - 20126 Milano - Tel. 02.5799.3223 - Telefax 02.5799.3284
   I.3) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE
   A.O.  Istituti  Clinici  di Perfezionamento - Via Castelvetro, 22 -
20154 Milano (piano terra) Ufficio Protocollo
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Lavori  di  riqualificazione  di  aree  di  degenza e
diagnostiche del Presidio Ospedaliero C.T.O. di Milano;
   II.1.2)  Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione: Il presente bando
riguarda  un  appalto  pubblico  per  l'esecuzione  di lavori edili ed
impiantistici  presso il Presidio ospedaliero C.T.O. di via Bignami, 1
- Milano;
   II.1.3)  Breve descrizione dell'appalto: Lavori di ristrutturazione
edilizia    ed    impiantistica   (elettrica,   di   riscaldamento   e
condizionamento,   idrosanitaria)   di   alcuni   reparti  di  degenza
chirurgici e riabilitativi, del servizio di laboratorio e del servizio
di radiologia presso l'Ospedale C.T.O.
   II.1.4) CPV: 45215100-8
   II.1.5) N° C.I.G.: 0313284222
   II.1.6) Divisione in lotti: NO
   II.1.7) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   a)  importo  dell'appalto  (compresi  oneri per la sicurezza): Euro
3.823.247,56
   b)  oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 82.135,16
   c)  importo  complessivo  dell'appalto  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza Euro 3.741.112,40 (sul quale applicare il ribasso)
   d) lavorazioni di cui si compongono gli interventi :
   -  Opere  edili  ed  affini  cat. Prevalente OG1 - class. IV - Euro
1.977.182,41
   Qualificazione obbligatoria.
   - Opere impiantistiche OG11 - class. IV - Euro 1.846.065,15
   cat.   eseguibile   in   proprio  se  in  possesso  della  relativa
qualificazione;  scorporabile  e subappaltabile nel limite massimo del
30%. Qualificazione obbligatoria.
   
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   750 giorni dalla data di consegna dei lavori.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da:
   a)  cauzione  provvisoria  di  cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006,
pari  al  2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto,  e  quindi Euro
76.464,95, costituita con le modalita' di cui al disciplinare di gara;
   b)  dichiarazione  di un istituto bancario, oppure di una compagnia
di  assicurazione,  oppure  di  un  intermediario finanziario iscritto
nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del  D.lgs. n. 385/1993
contenente   l'impegno   a   rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto,  a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in  favore dell'amministrazione
aggiudicatrice  valida  fino all'emissione del certificato di regolare
esecuzione dei lavori;
   c)  ricevuta  di  versamento del contributo a favore dell'Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  LL.PP.  pari  ad Euro 70,00 effettuato con le
modalita' di cui al disciplinare di gara.
   All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
   a)  cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113
del D.Lgs. 163/2006, commisurata all'entita' dei lavori aggiudicati;
   b)  polizza  assicurativa  di  cui  all'art.  129 comma 1 del D.Lgs
163/2006,  relativa  alla  copertura  dei  seguenti  rischi:  danni di
esecuzione  (CAR) con un massimale pari ad Euro 4.205.573,00 e con una
estensione  di  garanzia di Euro 500.000,00 per responsabilita' civile
per danni a terzi (RCT).
   I  contratti fidejussori e assicurativi devono essere conformi agli
schemi di polizza approvati con D.M. 12 marzo 2004 n. 123.
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e di pagamento:
Opera  finanziata  con  contributi  statali,  regionali e di bilancio.
Appalto  stipulato  a  corpo  ai sensi di quanto disposto dall'art. 53
comma 4 del D.Lgs.163/2006.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto
   Sono  ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del
D.Lgs.  163/2006. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di
cui  agli  artt.  36,  37  del  D.Lgs 163/2006, nonche' degli artt. 95
(commi  1,  2,  3 e 4), 96 e 97 del D.P.R. 554/99 e s.m.i. E' ammesso,
altresi',  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49 del D.Lgs. 163/2006
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Non  e'  ammessa  la  partecipazione alla gara di concorrenti per i
quali sussista/sussistano:
   a) le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006;
   b)  l'esistenza  dei piani individuali di emersione di cui all'art.
1bis, comma 14 della L. n. 383/2001 e s.m.;
   c)  l'esistenza  di alcuna delle forme di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara.
   L'assenza  delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a
pena  di  esclusione  dalla  gara,  con  le  modalita',  le forme ed i
contenuti previsti nel disciplinare di gara.
   I concorrenti, inoltre, devono essere in possesso:
   di  iscrizione  nel  Registro della Camera di Commercio, Industria,
Artigianato  e  Agricoltura,  ai  sensi  del  comma 1 dell'art. 39 del
D.Lgs. 163/2006;
   di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al  D.P.R.  n.  34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di
validita'  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione nella/e
categoria/e  e  classifica/che adeguata/e, ai sensi dell'art. 95 commi
1,  2, 3 e 4 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., ai lavori da assumere. NON
saranno  ammesse  qualificazioni  nelle categorie specialistiche OS in
sostituzione della qualificazione nella categoria OG11;
   di  certificazione  del sistema di qualita' aziendale rilasciato da
un  organismo  di  certificazione  riconosciuto  ai  sensi  del D.P.R.
34/2000  per  i concorrenti in possesso di classifica pari o superiore
alla III.
   Ai  sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 non e' ammessa la
partecipazione  alla  gara  in  forma individuale qualora si partecipi
anche in raggruppamento o consorzio.
   Ai  sensi  degli artt. 36, comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs 163/06, i
consorzi stabili e i consorzi ordinari sono tenuti ad indicare in sede
di  offerta  per  quali  consorziati  il  consorzio concorre; a questi
ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla
medesima gara.
   Il  possesso  dei  requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla
gara,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel
disciplinare di gara.
   La/e  dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere redatta/e in
conformita' al modello allegato al disciplinare di gara.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA: Aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.
163/2006
   IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu' basso determinato
mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi
del comma 2 lett. b) dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006.
   Ai  sensi  della vigente normativa NON si procedera' all'esclusione
automatica  delle  offerte  che  presentano una percentuale di ribasso
pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia  individuata  ai  sensi
dell'art.  86,  comma  1,  del  D.Lgs. 163/2006, ma si procedera' alla
valutazione di congruita' delle medesime. Ai sensi dell'art. 86, comma
5,  del  D.Lgs  163/06, le offerte dovranno pertanto essere corredate,
sin    dalla   loro   presentazione   e   pena   l'esclusione,   delle
GIUSTIFICAZIONI  di  cui  all'art.  87,  comma 2 relative alle voci di
prezzo  che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di
gara,  secondo  le  modalita'  precisate nel Disciplinare di gara. Ove
l'esame delle giustificazioni richieste e prodotte non sia sufficiente
ad  escludere  l'incongruita'  dell'offerta,  la  Stazione  appaltante
richiedera' l'integrazione dei documenti giustificativi, procedendo ai
sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs 163/06.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 25044/06;
   IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e  documenti  complementari  -
condizioni per ottenerli
   Il  prescritto sopralluogo e la presa visione dei documenti di gara
necessari  per  formulare  l'offerta, sono effettuabili fino al giorno
04/06/2009,  presso  l'indirizzo  di  cui  al  punto I.2) del presente
bando,  secondo  le  modalita'  indicate  nel disciplinare di gara; e'
possibile  acquistare  una  copia  dei documenti di gara, su richiesta
inoltrata  entro  e  non oltre il giorno 29/05/2009 presso la medesima
sede  di  cui  al  punto  I.2),  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare  di  gara;  il disciplinare di gara e i relativi allegati
sono, altresi', disponibili sul sito Internet www.icp.mi.it;
   IV.3.3)  Termine  per  il ricevimento delle offerte: 10/06/2009 ore
12.00
   IV.3.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano
   IV.3.5)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dalla  scadenza fissata per la
ricezione delle offerte)
   IV.3.6)  Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica
il giorno 15/06/2009 ore 9.30 presso l'Aula didattica (Palazzina rosa)
-  sede  di  via  Castelvetro  n. 28 - 20154 Milano. La seconda seduta
pubblica  presso  la  medesima  sede nel giorno e nell'ora che saranno
comunicati  ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con due giorni
di  anticipo  sulla  data  della  seduta.  Sono  ammessi  ad assistere
all'apertura  delle  offerte  i  legali rappresentanti dei concorrenti
ovvero  i  soggetti,  uno  per  ogni  concorrente, muniti di specifica
delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali  rappresentanti secondo
quanto  previsto  nel  disciplinare  di  gara.  Per  le  modalita'  di
svolgimento della prima seduta e della eventuale successiva si rimanda
al disciplinare di gara.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODOCO? NO
   VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   1.    costituisce    condizione   di   partecipazione   alla   gara
l'effettuazione,  ai  sensi  dell'art.  71,  comma  2,  del  D.P.R. n.
554/1999  e  s. m., del sopralluogo sulle aree interessate dai lavori;
il  sopralluogo  dovra'  essere effettuato e dimostrato secondo quanto
disposto nel disciplinare di gara;
   2. in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
   3.  si  applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 del
D.Lgs. 163/2006;
   4.  i  corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'  previste
dall'art. 29 del capitolato speciale d'appalto;
   5.  gli  eventuali  subappalti  saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti   leggi   e   i   relativi   pagamenti   verranno   effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Ai
sensi  dell'art.  37,  comma  11,  del  D.lgs.  163/2006,  l'eventuale
subappalto  delle  lavorazioni  ricomprese  nella  categoria OG11, nel
limite  massimo  ammissibile  del  30%,  sara'  liquidato direttamente
dall'Azienda appaltante al subappaltatore;
   6. e' esclusa la competenza arbitrale;
   7.  i  dati  raccolti  saranno trattati, ai sensi del D.Lgs 196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara;
   8.  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Riccardo  Lotti  -  Via
Castelvetro n. 28 - Milano - tel. 02.5799.5119.

                        Il Direttore Generale
                       Dott. Francesco Beretta
 
T-09BFK5527 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.