ANAS - S.p.A.
Compartimento della Viabilita' della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 6-5-2009)

Prot. n. CMI-0020750-P
                        BANDO DI GARA n.4/2009
 
   SEZIONE          I:          AMMINISTRAZIONE         AGGIUDICATRICE
I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione  ufficiale:ANAS S.p.A.-Compartimento della Viabilita'
della  Lombardia,via  C.  d'Ascanio  n.3  -  20142  Milano;  Punti  di
contatto:Ufficio Gare e Contratti - Tel.:
   02/82685251-  Fax:02/82685501  Responsabile  del  procedimento:Ing.
Matteo   Castiglioni   Tel.:   0282685380   -Fax:   0282685501  -posta
elettronica:             c.savulla@stradeanas.it             Indirizzo
internet:www.stradeanas.it  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso:i  punti  di  contatto  sopra indicati.Le offerte vanno inviate
a:ANAS  S.p.A.-  Compartimento della Viabilita' della Lombardia,via C.
d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano
   I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':Organismo   di   Diritto   Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrut-ture stradali
   SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO
   II.   1)DESCRIZIONE   -II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministra-zione  aggiudicatrice:Procedura Aperta n.04/2009 - CUP
F57H09000180001 - SIL: MIE2A14197/1
   CIG.:0307899649 - CPV 45233140-2; 45233162-2
   II.  1.2)Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione:Lavori: Esecuzione
Luogo principale dei lavori:Abbadia Lariana - Lecco
   II.  1.3)L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico  II.  1.4)Breve
descrizione dell'appalto:
   S.S.   n.36   -Lavori   per   la   realizzazione  della  passerella
ciclopedonale lungo la S.S.n. 36 "del lago di Como e dello Spluga",tra
il   centro  abitato  di  Abbadia  Lariana  e  localita'  Predello,con
prolungamento fino alla localita' Caviate (Provincia di Lecco)
   Progetto n.14197 del 21/02/2008 II. 1.5)Divisione in lotti:No
   II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.  2.1)Quantitativo o entita' totale :Importo complessivo posto a
base  di gara Euro 9.374.088,03 IVA esclusa,di cui Euro 633.746,53 per
oneri   relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.Categoria
prevalente:OG3 Classifica VI° Euro 8.252.926,52
   Ulteriore  categoria  scorporabile e subappaltabile:OS12 Classifica
III° Euro 1.121.161,51
   Lavori a corpo e a misura. II. 2.2)Opzioni: No
   II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Giorni  500(cinquecento)  naturali  e  consecutivi decorrenti dalla
data del verbale di consegna
   SEZIONE           III:INFORMAZIONI           DI           CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO
   III. 1)Condizioni relative all'appalto III. 1.1)Cauzioni e garanzie
richieste
   L'offerta  deve  essere  corredata  da  garanzia provvisoria di cui
all'art.75  del  D.Lgs.n.  163/2006 ed all'art.100 del DPR n.554/1999,
pari  almeno  al 2%(due per cento)dell'importo a base di gara. Al fine
della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare:
   a)cauzione  definitiva  nella misura e nei modi di cui all'art. 113
del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art.101 del DPR n. 554/1999;
   b)polizza  assicurativa di cui all'art.129 del D.Lgs. n.163/2006 ed
all'art.103  del  DPR n. 554/1999; la somma assicurata a copertura dei
danni  da esecuzione dei lavori e' stabilita in Euro 14.061.132,05, il
massimale  per  l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso
terzi  e' stabilito in Euro 500.000,00.Le garanzie e le polizze devono
essere   costituite  con  le  modalita'  di  cui  al  disciplinare  di
gara.III.1.2)Principali    modalita'    di    finanziamento    e    di
pagamento:L'appalto  e'  finanziato  con  fondi del bilancio dell'ANAS
S.p.A..Sono  previsti  pagamenti  in  acconto  al raggiungimento di un
credito Euro 1.000.000,00.
   Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto.
   III.1.3)Forma  giuridica  che  deve  assumere  il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare  alla gara tutti i soggetti di cui agli artt.34 e seguenti
del  D.Lgs.  n.163/2006,  nel  rispetto delle prescrizioni di cui alle
norme  indicate,agli  artt.95,  96  e  97  del  D.P.R.n.554/1999 ed al
presente  bando. I raggruppamenti temporanei di imprese,i consorzi o i
Geie  gia'  costituiti  devono  produrre il relativo atto costitutivo,
statuto  o contratto;in caso di raggruppamenti temporanei di imprese o
di   consorzi   non  ancora  costituiti,gli  operatori  economici  che
costituiranno  il  raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che
si impegnano, in caso di aggiudicazione della gara,a conferire mandato
collettivo  speciale  con rappresentanza ad uno di essi,da indicare in
sede  di  offerta e qualificato come mandatario,il quale stipulera' il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
   III.  2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi
   all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
   I  concorrenti  devono documentare,con le modalita' specificate nel
Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti:
   a)di  non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art.38
co.1 del D.Lgs.n.
   163/2006;
   b)di  non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis co. 14 della Legge n. 383/2001 o, viceversa, di essersi
avvalso   dei  suddetti  piani,dando  atto  che  gli  stessi  si  sono
conclusi;
   c)di  non trovarsi con altri concorrenti in una delle situazioni di
controllo di cui all'art.2359 del codice civile;
   d)di    essere    iscritto    al    registro    della   camera   di
commercio,industria,artigianato  e agricoltura;nel caso di concorrente
stabilito  in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto  nei  registri  professionali e commerciali di cui all'art.39
co.2 del D.Lgs. n.163/2006.
   III.  2.2)Capacita'  economica  e  tecnica:I  concorrenti, all'atto
dell'offerta,  devono  possedere  attestazione  in  corso di validita'
rilasciata  da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
n.34/2000  regolarmente  autorizzata,  che documenti il possesso della
qualificazione  in  categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori da
assumere.I  concorrenti  stabiliti  in  altro Stato membro dell'Unione
Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n.34/2000, in
applicazione dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006.
   SEZIONE IV:PROCEDURA
   IV.  1)Tipo  di  procedura:  Aperta  ai  sensi  degli  artt.54 e 55
D.Lgs.n.163/2006
   IV.  2)Criterio  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  mediante
offerta  a  prezzi unitari ai sensi degli artt.81 e 82 co.3 del D.Lgs.
n.163/2006.Per la parte di lavori "a misura", i prezzi unitari offerti
in  sede  di  gara  costituiscono  prezzi  contrattuali.L'ANAS  S.p.A.
valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse secondo le
modalita'  previste dagli artt. 86 e seguenti del D.Lgs.n.163/2006. Le
offerte,pertanto, devono essere corredate dalle giustificazioni di cui
all'art.87  del D.Lgs. n.163/2006, da presentarsi secondo le modalita'
indicate nel Disciplinare di gara.
   IV.     3)Informazioni     di    carattere    amministrativo    IV.
3.1)Pubblicazioni   precedenti   relative   allo   stesso   appalto:No
IV.3.2)Condizioni  per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la
documentazione  complementare  :Il  Disciplinare di gara contenente le
norme  integrative  del  presente  bando  relative  alle  modalita' di
partecipazione    alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta,ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle
procedure  di  aggiudicazione dell'appalto,nonche' il computo metrico,
la   stima   dei   lavori,il   capitolato   speciale   di   appalto,il
cronoprogramma,il  piano  di  manutenzione,il  piano  di  sicurezza  e
coordinamento(se presenti) ed il bando di gara integrale sono posti in
visione  presso  l'Ufficio  Gare  e  Contratti  del Compartimento ANAS
S.p.A.  della  Lombardia,  con  sede  in  Via C. D'Ascanio n.3 - 20142
MILANO,  dalle  ore  9.30  alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli
atti  di  gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a dieci
giorni  antecedenti  il termine di presentazione delle offerte, presso
la Copisteria INTERNET & COPY, Via S. Agnese n.12 - 20123 Milano (tel.
02/86450296 - fax 02/86467090).
   IV.  3.3)  Termine per il ricevimento delle offerte: Termine per il
ricevimento   delle  offerte:entro  e  non  oltre  le  ore  21.00  del
29/06/2009
   IV.  3.4)Lingua  utilizzabile  per la presentazione delle offerte e
della documentazione
   Italiana  IV.  3.5)Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e'
vincolato  alla  propria  offerta 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento     delle     offerte,salvo     l'esercizio    da    parte
dell'amministrazione  aggiudicatrice  della facolta' di cui all'art.11
co.6  del  D.Lgs  n.163/2006  IV.  3.6)  Modalita'  di  apertura delle
offerte:  Apertura  offerte:  prima seduta pubblica il 01/07/2009 alle
ore  9.30.Eventuali  ulteriori  sedute  verranno  stabilite  volta per
volta.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
   chiunque  puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto
i  titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti,o persone munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.   1)Appalto   connesso   ad  un  progetto  finanziato  da  fondi
comunitari: No
   V. 2)Informazioni complementari
   a)Il   presente   bando   viene   pubblicato  in  osservanza  della
determinazione  a  contrarre  del  Capo  del Compartimento ANAS S.p.A.
della Lombardia del 10.04.2009.
   b)Le  modalita'  di  redazione  della documentazione richiesta e di
presentazione  dei  plichi  contenenti  la  documentazione stessa e le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara.
   c)Per  essere  ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver versato il
contributo  di  cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza sui
Contratti Pubblici del 24.01.2008.
   d)Non  sono ammesse,a pena di esclusione, le offerte condizionate o
quelle  espresse  in  modo  indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in  aumento o alla pari,le
offerte  parziali  e/o  limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di
esclusione,le   offerte   che   rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte.
   e)Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente ad
insindacabile  giudizio  dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso
in  cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu' ribassi uguali,si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra
i  concorrenti  che  abbiano  offerto  il  medesimo  ribasso  e la cui
offerta  non  sia  stata  ritenuta anomala; in caso di discordanza tra
l'offerta  indicata  in  cifre  e  quella  indicata  in lettere, sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere.
   f)Ai  sensi dell'art.34 co.2 del D.Lgs. n.163/2006, saranno esclusi
dalla gara i
   concorrenti  che  si trovano fra di loro in una delle situazioni di
controllo  di  cui all'art. 2359 c.c., o in situazioni di collegamento
anche  sostanziale,nonche'  i  concorrenti  per i quali risulti che le
relative  offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale,sulla
base di univoci elementi.
   g)Tutti  i  documenti  e  l'offerta devono essere redatti in lingua
italiana  o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese  stabilite  in  stati diversi dall'Italia, qualora espressi in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   h)Eventuali  richieste  di  chiarimento  in  ordine  alla procedura
aperta  dovranno  essere  inoltrate  ai  punti di contatto indicati. I
documenti  presentati  non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni
avverranno a mezzo fax.
   i)I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le modalita' previste nel
capitolato  speciale  d'appalto.  La  contabilita'  dei  lavori  sara'
effettuata  ai  sensi  del  titolo XI del DPR n. 554/1999 e secondo le
modalita'  previste  dal  capitolato  speciale  di  appalto;le rate di
acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal capitolato
stesso.
   j)Resta    salva    la    facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento,   come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006.
   k)Gli  eventuali  subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del
D.Lgs.   n.   163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati  all'atto
dell'offerta   i   lavori  o  le  parti  di  opere  che  si  intendano
subappaltare.   I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore  o  cottimista  saranno corrisposti all'aggiudicatario,
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,copia
   delle  fatture  quietanzate  relative ai pagamenti progressivamente
corrisposti  al  subappaltatore  o cottimista, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate.
   l)Trovano applicazione le norme di cui al DM n.145/2000 e di cui al
D.Lgs. n.81/2008.
   m)L'amministrazione   aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art.140 del D.Lgs. n. 163/2006.
   n)L'amministrazione   aggiudicatrice   si  riserva  il  diritto  di
annullare  la  gara,  di  rinviare  l'apertura  delle offerte o di non
procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere.
   o)I  concorrenti,  per il solo fatto che partecipano alla procedura
aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni,
i  vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  Disciplinare,  dal  capitolato speciale di appalto e dallo
schema di contratto, nessuna esclusa.
   p)L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle
imprese  partecipanti  alla  gara, i ribassi, il vincitore e l'importo
di  aggiudicazione)sara'  soggetto alla pubblicazione secondo le norme
vigenti,  anche  sul  sito  internet  www.stradeanas.it.  In ordine al
semplice   esito  di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni.
   q)Il  contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto pubblico
notarile.  Ai sensi dell'art. 112 del DPR n.554/99 e dell'art.8 del DM
n.  145/2000,  sono  a  carico  dell'aggiudicatario tutte le spese del
contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla relativa stipulazione,
compresi quelli tributari.
   r)E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  ed  il Foro competente e'
quello  di  Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure  di  gara  dovranno  essere proposti al TAR, mentre tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario.
   s)Ai  sensi  dell'art.  13  del  D.Lgs.n.  196/2003 i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.
   VI.)PROCEDURE DI RICORSO
   VI.1)Organismo    responsabile    delle    procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale:Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio.
   VI.  1.2)Presentazione  di ricorso Informazioni precise sui termini
di  presentazione  di  ricorso:entro  60  giorni dalla pubblicazione o
dalla  notifica  o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da
impugnare.
   VII)PUBBLICAZIONI
   Data di spedizione alla G.U.C.E. 30.04.2009
   Data di pubblicazione alla G.U.R.I.n.52 del 06.05.2009
   Albo Pretorio Comuni di MI - LC - ABBADIA LARIANA.
   n. 2 Quotidiani Nazionali
   n. 2 Quotidiani Provinciali
   Albo Stazione Appaltante dal 06.05.2009 al 29.06.2009
   Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it
   Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti
   www.serviziocontrattipubblici.it
   Sito  Internet  dell'Osservatorio  Regionale dei Contratti Pubblici
www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it
      Milano, li' 24.04.2009

       Il Responsabile del Procedimento ing. Matteo Castiglioni
                Il Dirigente amm.vo avv. Nicola Rubino
 
T-09BFM5498 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.