Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
APPALTO N. 3/2009: Bando di gara per appalto "Realizzazione delle opere per la definizione delle interferenze con l'autostrada A4, Variante di Mestre, Passante Autostradale Ricalibratura dello scolo Zeretto dall'intersezione col Passante alla foce nel fiume Zero" (P.172.4)" indetto con provvedimento di Giunta n. 447/08 in data 30/9/08. CUP C64H05000050001 - CIG 0306851573 - CPV 45246410-0. 1) ENTE APPALTANTE: Consorzio di Bonifica Dese Sile, 30174 Venezia Chirignago Via Rovereto 12 tel 0415459111, fax 0415459262 e-mail info@bonificadesesile.net. 2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta con aggiudicazione anche in caso di unica offerta con svincolo dell'offerta valida decorsi 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta. Non sono ammesse offerte in aumento. Appalto da stipulare "a corpo e a misura". Aggiudicazione con il criterio del prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, c. 2, D. Lgs. 163/2006. Esclusione delle offerte anomale, previa verifica in contraddittorio della congruita' delle offerte medesime (secondo i criteri e le procedure di cui agli artt. 86, 87 e 88 D. Lgs. 163/2006). 3A) LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: scolo Zeretto nei Comuni di Mogliano Veneto e Zero Branco in Provincia di Treviso. 3B) CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA: diradamento decespugliamento espurgo del fondo risezionamento di corsi d'acqua, realizzazione di 1 manufatto in c.a. con paratoia a ventola; tombinamento di un tratto di acqua pubblica mediante posa di tubazioni DN 1000 mm a lato strada completo di sistemazione della rete di raccolta e della pavimentazione stradale, allargamento del sedime attuale su tutta la lunghezza. 3C) NATURA ED ENTITA' DELLE PRESTAZIONI: lavori a misura: Euro 559.466,02 - lavori a corpo: Euro 56.200,00 - oneri per la sicurezza Euro 10.765,00; 3D) IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: Euro 626.431,02 di cui soggetto a ribasso d'asta Euro 615.666,02 ed Euro 10.765,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI: 4a) Categoria OG8, importo Euro 626.431,02 classifica III^ (fino a Euro 1.032.913,00) Non sono previste opere scorporabili. 5) TERMINE DI ESECUZIONE: 300 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori compresi quelli per andamento stagionale sfavorevole. 6) FINANZIAMENTO: Per le opere oggetto dell'appalto viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dall'art. 37 del C.S.A. e in conformita' al D.Lgs. 163/2006 s.m.i., ogniqualvolta il credito dell'Appaltatore raggiunga l'importo di Euro 100.000,00 soltanto a seguito dell'avvenuto versamento al Consorzio della relativa somma da parte dell'Ente finanziatore. I pagamenti degli acconti, pertanto, sulla base degli stati di avanzamento saranno effettuati entro 45 giorni decorrenti dalla data del pagamento delle corrispondenti somme da parte dell'Ente finanziatore. 7) CAUZIONE: La cauzione provvisoria e' stabilita nella misura del 2% dell'importo complessivo dell'appalto. La cauzione definitiva e' stabilita nella misura del 10% dell'importo contrattuale. Detta percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui all' art. 113, comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva di cui ai capoversi precedenti e' ridotto del 50% nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000. Alla liquidazione della rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, comma 9, del D. Lgs. 163/2006. La somma da assicurare con polizza che copre i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori e' cosi' quantificata partita 1 (opere ed impianti permanenti e temporanei) Euro 600.000,00 (CSA dice importo di aggiudicazione) partita 2 (opere ed impianti preesistenti) Euro 600.000,00 partita 3 (demolizione e sgombero) Euro 50.000,00. Detta polizza deve altresi' assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con il massimale definito a norma dell'art. 103, comma 2, del D.P.R. n. 554/99 (non inferiore ad Euro 500.000,00). 8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006. Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359, comma 1, c.c. Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. A norma dell'art. 38, comma 1, lett. f), del D. Lgs. 163/2006 e nei termini gia' chiariti dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici con la determinazione n. 8/2004, la Stazione appaltante si riserva la facolta' di escludere dalla gara, previa motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilita' professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorita', risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o errore grave nell'esecuzione di lavori affidati dalla stessa e/o da altre Stazioni appaltanti. 9) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le caratteristiche di cui al punto 9 del Disciplinare di gara. 10) DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA: Il disciplinare di gara e gli elaborati relativi all'esecuzione delle opere sono visionabili dalle ore 8 alle ore 13 dei giorni feriali, escluso il sabato c/o la sede del Consorzio di Bonifica Dese Sile, oppure reperibili in fotocopia a pagamento presso Nuova C.R.S., Via Beccaria 126 - Marghera (VE) (tel. 041921866). Il bando e il disciplinare di gara sono, altresi', disponibili su: http://www.bonificadesesile.net e http://www.rveneto.bandi.it/. 11) RICEZIONE DELLE OFFERTE: Il contenitore recante il plico con la documentazione amministrativa e l'offerta economica deve pervenire a Consorzio di Bonifica Dese Sile - Via Rovereto 12 - 30174 Venezia-Chirignago ENTRO LE ORE 12,00 DEL GIORNO 3 GIUGNO 2009. Si avverte che si fara' luogo all'esclusione dalla gara di tutti quei concorrenti che non abbiano fatto pervenire il contenitore di cui al punto 11 nel luogo e nel termine ivi indicati ovvero per i quali manchi o risulti incompleta o irregolare la documentazione richiesta. 12) MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE: L'autorita' che presiede la gara e' il Direttore del Consorzio di Bonifica Dese Sile. L'apertura dell'asta, in forma pubblica, si terra' presso la sede del Consorzio di Bonifica Dese Sile alle ore 9,30 del giorno 4 giugno 2009. 13) DISCIPLINARE DI GARA: Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. 14) COMUNICAZIONI: a mezzo posta prioritaria, fax, ovvero mediante strumenti informatici, tutte le comunicazioni relative al procedimento di gara e alle successive fasi di esecuzione dei lavori. Eventuali informazioni potranno essere richieste dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (tel. 0415459111). Il responsabile del procedimento e' il dott. Lorenzo Del Rizzo. Chirignago, 22/04/2009 Il Direttore (Lorenzo Del Rizzo) T-09BFM5515 (A pagamento).