CONSORZIO DI BONIFICA DESE SILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 6-5-2009)

APPALTO N. 3/2009: Bando di gara per appalto "Realizzazione delle
opere per la definizione delle interferenze con l'autostrada A4,
Variante di Mestre, Passante Autostradale Ricalibratura dello scolo
Zeretto dall'intersezione col Passante alla foce nel fiume Zero"
(P.172.4)" indetto con provvedimento di Giunta n. 447/08 in data
30/9/08. CUP C64H05000050001 - CIG 0306851573 - CPV 45246410-0.
 
   1)  ENTE APPALTANTE: Consorzio di Bonifica Dese Sile, 30174 Venezia
Chirignago  Via  Rovereto  12  tel  0415459111,  fax 0415459262 e-mail
info@bonificadesesile.net.  2)  PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura
aperta  con aggiudicazione anche in caso di unica offerta con svincolo
dell'offerta  valida  decorsi 180 giorni dalla scadenza del termine di
presentazione  dell'offerta.  Non  sono  ammesse  offerte  in aumento.
Appalto  da  stipulare  "a  corpo  e  a misura". Aggiudicazione con il
criterio  del  prezzo  piu' basso mediante offerta a prezzi unitari ai
sensi  dell'art.  82, c. 2, D. Lgs. 163/2006. Esclusione delle offerte
anomale,  previa  verifica  in  contraddittorio della congruita' delle
offerte  medesime  (secondo i criteri e le procedure di cui agli artt.
86,  87  e  88  D. Lgs. 163/2006). 3A) LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI:
scolo Zeretto nei Comuni di Mogliano Veneto e Zero Branco in Provincia
di  Treviso.  3B)  CARATTERISTICHE  GENERALI  DELL'OPERA:  diradamento
decespugliamento  espurgo  del  fondo risezionamento di corsi d'acqua,
realizzazione   di  1  manufatto  in  c.a.  con  paratoia  a  ventola;
tombinamento di un tratto di acqua pubblica mediante posa di tubazioni
DN  1000  mm  a  lato  strada  completo  di sistemazione della rete di
raccolta  e  della  pavimentazione  stradale,  allargamento del sedime
attuale   su   tutta   la  lunghezza.  3C)  NATURA  ED  ENTITA'  DELLE
PRESTAZIONI:  lavori  a misura: Euro 559.466,02 - lavori a corpo: Euro
56.200,00  -  oneri  per  la  sicurezza  Euro  10.765,00;  3D) IMPORTO
COMPLESSIVO  DELL'APPALTO:  Euro  626.431,02 di cui soggetto a ribasso
d'asta  Euro  615.666,02  ed Euro 10.765,00 per oneri per la sicurezza
non  soggetti  a  ribasso  d'asta.  4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI: 4a)
Categoria  OG8,  importo  Euro 626.431,02 classifica III^ (fino a Euro
1.032.913,00)  Non  sono  previste  opere  scorporabili. 5) TERMINE DI
ESECUZIONE:  300  naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dalla data di
consegna   dei   lavori   compresi  quelli  per  andamento  stagionale
sfavorevole. 6) FINANZIAMENTO: Per le opere oggetto dell'appalto viene
assicurata  la  copertura  finanziaria  ai sensi di legge. I pagamenti
avverranno secondo le modalita' stabilite dall'art. 37 del C.S.A. e in
conformita'  al  D.Lgs.  163/2006  s.m.i.,  ogniqualvolta  il  credito
dell'Appaltatore  raggiunga  l'importo  di  Euro 100.000,00 soltanto a
seguito  dell'avvenuto versamento al Consorzio della relativa somma da
parte  dell'Ente  finanziatore.  I  pagamenti degli acconti, pertanto,
sulla  base  degli  stati  di  avanzamento saranno effettuati entro 45
giorni  decorrenti dalla data del pagamento delle corrispondenti somme
da  parte dell'Ente finanziatore. 7) CAUZIONE: La cauzione provvisoria
e'   stabilita   nella   misura   del   2%   dell'importo  complessivo
dell'appalto. La cauzione definitiva e' stabilita nella misura del 10%
dell'importo   contrattuale.   Detta  percentuale  sara'  soggetta  ad
incremento  ove  ricorrano  gli estremi di cui all' art. 113, comma 1,
del  D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della cauzione provvisoria
e  della cauzione definitiva di cui ai capoversi precedenti e' ridotto
del  50%  nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di
sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO
9000,  rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee
della  serie  UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000.
Alla  liquidazione  della  rata  di  saldo,  l'appaltatore e' tenuto a
presentare  la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, comma 9, del
D. Lgs. 163/2006. La somma da assicurare con polizza che copre i danni
subiti  dalla  stazione  appaltante a causa del danneggiamento o della
distruzione  totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti
verificatesi   nel   corso   dell'esecuzione   dei   lavori  e'  cosi'
quantificata  partita  1  (opere  ed impianti permanenti e temporanei)
Euro  600.000,00 (CSA dice importo di aggiudicazione) partita 2 (opere
ed  impianti  preesistenti)  Euro  600.000,00 partita 3 (demolizione e
sgombero)  Euro  50.000,00.  Detta polizza deve altresi' assicurare la
stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati
a  terzi  nel  corso  dell'esecuzione  dei  lavori,  con  il massimale
definito  a  norma  dell'art.  103, comma 2, del D.P.R. n. 554/99 (non
inferiore  ad Euro 500.000,00). 8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Possono
presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006.
Non  possono  partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro in
una  delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359, comma 1, c.c.
Sono  altresi'  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti per i quali venga
accertato  che  le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci elementi. A norma dell'art. 38,
comma  1,  lett.  f), del D. Lgs. 163/2006 e nei termini gia' chiariti
dall'Autorita'   per   la   Vigilanza   sui  lavori  pubblici  con  la
determinazione  n.  8/2004,  la  Stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta'  di  escludere  dalla gara, previa motivazione, i concorrenti
per  i  quali  non  sussiste  adeguata  affidabilita' professionale in
quanto,   in   base  ai  dati  contenuti  nel  Casellario  Informatico
dell'Autorita',  risultano  essersi resi responsabili di comportamenti
di  grave  negligenza  e  malafede  o  errore grave nell'esecuzione di
lavori  affidati  dalla  stessa  e/o  da altre Stazioni appaltanti. 9)
REQUISITI  DI  PARTECIPAZIONE: Per partecipare alla gara i concorrenti
dovranno   essere  in  possesso  di  attestazione  di  qualificazione,
rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le caratteristiche
di  cui  al  punto  9  del  Disciplinare  di  gara. 10) DOCUMENTAZIONE
RELATIVA  ALLA  GARA: Il disciplinare di gara e gli elaborati relativi
all'esecuzione  delle  opere  sono visionabili dalle ore 8 alle ore 13
dei  giorni  feriali,  escluso  il sabato c/o la sede del Consorzio di
Bonifica  Dese Sile, oppure reperibili in fotocopia a pagamento presso
Nuova  C.R.S.,  Via  Beccaria 126 - Marghera (VE) (tel. 041921866). Il
bando  e  il  disciplinare  di  gara  sono,  altresi', disponibili su:
http://www.bonificadesesile.net  e  http://www.rveneto.bandi.it/.  11)
RICEZIONE  DELLE  OFFERTE:  Il  contenitore  recante  il  plico con la
documentazione  amministrativa  e l'offerta economica deve pervenire a
Consorzio   di   Bonifica   Dese  Sile  -  Via  Rovereto  12  -  30174
Venezia-Chirignago  ENTRO  LE  ORE  12,00 DEL GIORNO 3 GIUGNO 2009. Si
avverte  che  si  fara'  luogo all'esclusione dalla gara di tutti quei
concorrenti  che  non abbiano fatto pervenire il contenitore di cui al
punto  11  nel  luogo  e  nel  termine ivi indicati ovvero per i quali
manchi  o risulti incompleta o irregolare la documentazione richiesta.
12)  MODALITA'  E  PROCEDIMENTO  DI  AGGIUDICAZIONE:  L'autorita'  che
presiede  la gara e' il Direttore del Consorzio di Bonifica Dese Sile.
L'apertura  dell'asta, in forma pubblica, si terra' presso la sede del
Consorzio  di  Bonifica  Dese  Sile  alle ore 9,30 del giorno 4 giugno
2009.  13)  DISCIPLINARE  DI  GARA: Il presente bando e' integrato dal
disciplinare  di  gara  recante  le  norme  relative alle modalita' di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa   ed   alle   procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto.  14)
COMUNICAZIONI:   a  mezzo  posta  prioritaria,  fax,  ovvero  mediante
strumenti informatici, tutte le comunicazioni relative al procedimento
di  gara  e  alle  successive fasi di esecuzione dei lavori. Eventuali
informazioni  potranno  essere richieste dal lunedi' al venerdi' dalle
ore  9.00  alle  ore  13.00  (tel.  0415459111).  Il  responsabile del
procedimento e' il dott. Lorenzo Del Rizzo.
      Chirignago, 22/04/2009

                             Il Direttore
                         (Lorenzo Del Rizzo)
 
T-09BFM5515 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.