Autostrada del Brennero S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 6-5-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto:
   Denominazione  ufficiale:  Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia.
   Punti  di  contatto:  Settore  Legale  -  Ufficio  Gare e Contratti
Telefono   0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 13/2009 - CIG 030806601B
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Lavori: esecuzione (ai sensi del D.Lgs. 163/2006)
   Sito  o luogo principale dei lavori: da prog. km 290+744 a prog. km
290+861 (RE)
   Codice NUTS: ITD53
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: ripristino
del  ponte  sul  collettore "Acque Basse Modenesi e Fossa Raso" (opera
n. 398 da prog. km 290+744 a prog. km 290+861)
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):
   OGGETTO PRINCIPALE: 45233210
   OGGETTI COMPLEMENTARI: 45233141
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita' totale: l'importo complessivo dei
lavori  (compresi  oneri  di sicurezza) e' di euro 5.852.063,93; oneri
per la sicurezza euro 282.423,85 (non soggetti a ribasso d'asta).
   Importo  lavori  attribuiti  alla  categoria  OG3  prevalente: euro
2.889.614,26.
   Altre categorie:
   OS18 per lavori pari ad euro 2.084.815,31;
   OS11 per lavori pari ad euro 335.390,07;
   OS8 per lavori pari ad euro 289.834,91;
   OS12 per lavori pari ad euro 252.409,38.
   Ai  sensi di quanto previsto dall'art. 37 c. 11 del D.Lgs. 163/2006
la   categoria  OS18  e'  subappaltabile  nella  misura  del  30%,  in
ottemperanza alle condizioni di cui all'articolo medesimo.
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   400  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data  del  verbale di
consegna lavori
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   a)   cauzione  provvisoria  nell'importo  di  euro  58.520,64,  con
scadenza   non   inferiore   a   180  giorni  rispetto  alla  data  di
presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006,
e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04;
   b)  impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva
di  cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 75, comma
8, del D.Lgs. 163/2006;
   c) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi
dell'art.  113, D.Lgs. 163/2006 nonche' la polizza di cui all'art. 129
c.  1  del  D.Lgs.  163/2006  e secondo le prescrizioni di cui al D.M.
123/04   per   gli   importi   indicati   al  successivo  punto  VI.3)
"informazioni complementari" lettera j).
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento
e'  a  totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti
avverranno  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art. 4 del Capitolato
Speciale d'Appalto - Schema di Contratto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici,  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara  i  soggetti  di cui all'art. 34 del D.Lgs. n.
163/2006,  in  possesso  dei  requisiti previsti dal presente bando di
gara e suoi allegati.
   Nel  caso  di  A.T.I.  o  consorzi  da  costituire,  l'offerta deve
contenere  l'impegno  a  conferire  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza  ad  uno  degli  operatori  economici  qualificato come
mandatario.
   I  soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare alle
condizioni  previste  dall'art.  47  del  D.Lgs. 163/2006, mediante la
produzione di documentazione equipollente secondo le normative vigenti
nei rispettivi Paesi.
   Ai  sensi  degli  artt.  36,  comma 5, e 37 del D.Lgs. 163/2006, e'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente gara in piu'
di  un  raggruppamento  o  consorzio,  ovvero  di partecipare anche in
forma individuale qualora partecipino in raggruppamento o consorzio.
   E'  fatto  divieto,  altresi', di partecipare ai concorrenti che si
trovino  fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359  del  Codice  Civile,  o  di  "collegamento  sostanziale"  di cui
all'ultimo periodo del comma 2, art. 34 D.Lgs. 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti:
   a)  dichiarazione  di  possesso  dei  requisiti  di cui all'art. 38
D.Lgs. 163/2006;
   b)  certificazione  UNI  EN ISO 9001:2000 (in originale o fotocopia
con  dichiarazione di conformita' all'originale resa ex art. 19 D.P.R.
445/2000)   rilasciata  da  soggetti  accreditati  SINCERT  o  analogo
organismo  operante  in  un Paese dell'Unione Europea; in caso di ATI,
cio' per ognuna delle imprese partecipanti al raggruppamento;
   c)  dichiarazione  riportante la denominazione dei soggetti con cui
il  concorrente si trovi in situazione di controllo ai sensi dell'art.
2359 del Codice Civile, nonche' la denominazione dei soggetti rispetto
ai quali sussiste un unico centro decisionale;
   d) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo
dei  piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito
in legge n. 266/2002;
   e)   l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello  G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
   si veda successivo punto III.2.3) lett. c).
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
   dichiarazione  attestante  che  l'offerta  tiene  conto  e comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel
Capitolato Speciale;
   dichiarazione  di sopralluogo formulata come da art. 71 c. 2 D.P.R.
554/99 (come da fac-simile allegato al presente bando);
   "attestazione   di   qualificazione"  rilasciata  da  una  SOA  (in
originale  o  fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale
resa   ex   art.  19  D.P.R.  445/2000)  secondo  una  delle  seguenti
alternative:
   -  OG3  classifica  IV, OS18 classifica IV, OS11 classifica II, OS8
classifica I, OS12 classifica I;
   - OG3 classifica V, OS18 classifica IV congiunta a dichiarazione di
subappalto  inequivocabilmente  riferita alle categorie OS11 e OS12 se
non possedute ed alla categoria OS8 qualora non svolta direttamente.
   Nel caso l'offerente, per le categorie per le quali e' richiesto il
subappalto,  disponga  di  una qualificazione parziale, e' sufficiente
che  dichiari  il  subappalto per la parte eccedente la qualificazione
posseduta.
   Nel caso di A.T.I. le imprese associate dovranno possedere per ogni
categoria,   complessivamente   classifiche  non  inferiori  a  quelle
richieste all'impresa singola;
   dichiarazione  che  non  effettuera'  subappalti  ad  altre imprese
partecipanti  alla  gara  ed e' consapevole che in caso contrario tali
subappalti non saranno autorizzati dalla Societa';
   ricevuta  di versamento in originale dell'importo di euro 100,00, a
favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  Contratti Pubblici da
effettuarsi in una delle seguenti modalita':
   -  tramite  versamento  sul  conto  corrente  postale  n. 73582561,
intestato  a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice
fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il CIG che
identifica la procedura;
   -  tramite  versamento on line collegandosi al portale web "Sistema
di  riscossione"  all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le
istruzioni disponibili sul portale.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e
delibera del Consiglio di Amministrazione dd. 20.12.2007
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
   IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso
   IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 13/2009
   IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 22/06/2009
   documenti a pagamento: si, prezzo: 75,00 moneta Eur
   Condizioni  e  modalita'  di  pagamento: bando ed elaborati tecnici
potranno   essere   visionati   gratuitamente,  e  acquisiti  mediante
pagamento  on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta alla Societa', ufficio
gare,  previo  versamento  di  euro  75,00 sul c/c postale n. 13691381
(consegna  entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore
8.30  alle  ore  12.30).  Le  spese  di  invio  saranno a carico della
Societa'.
   IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 23/06/2009 ora: 12:00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte):
   180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 07/07/2009 ora: 9:30
   Luogo: Trento - Sede della Societa'
   Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Roberto Bosetti;
   b)  la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81 e
seguenti  del  D.Lgs.  163/2006, con aggiudicazione a misura al prezzo
piu'  basso  mediante  espressione  di  un  unico  ribasso percentuale
sull'elenco prezzi (art. 82 D.Lgs.163/2006);
   c)  l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le ore
12:00  del  giorno  23/06/2009, all'ufficio gare e contratti, un plico
contenente  due  buste, recanti rispettivamente la dicitura "Busta A -
Documentazione" e "Busta B - Offerta economica".
   Nella  "Busta  A  -  Documentazione"  deve  essere  inserita,  pena
esclusione,  la  documentazione  di  cui ai punti III.1.1) "cauzioni e
garanzie  richieste" e III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del bando di gara
"condizioni di partecipazione".
   Nella   "Busta  B  -  Offerta  economica"  devono  essere  inserite
l'offerta economica (costituita dalla compilazione del "Modulo offerta
economica"),   debitamente   compilata  e  sottoscritta,  nonche'  una
ulteriore  busta  recante  la dicitura "Busta B1 - Giustificazioni dei
prezzi",  contenente le giustificazioni di cui all'art. 87 c. 2 del D.
Lgs.  163/2006  relative  alle voci di prezzo che concorrono a formare
l'importo  complessivo  posto  a  base  di  gara.  Le  giustificazioni
dovranno  essere  formulate  attraverso  la compilazione dell'allegato
"modello analisi giustificativa di prezzo".
   I  lembi  del  plico  e  quelli  delle  buste  B  e B1 devono, pena
esclusione,  essere  debitamente  sigillati  con  ceralacca  od  altro
prodotto  equivalente.  All'esterno  del  plico  vanno  comunque, pena
esclusione,   riportati  il  nominativo  dell'impresa  e  la  dicitura
"offerta  relativa  alla  procedura aperta per il ripristino del ponte
sul  collettore  "Acque  Basse Modenesi e Fossa Raso" (opera n. 398 da
prog.  km  290+744 a prog. km 290+861) con scadenza alle ore 12:00 del
giorno 23 giugno 2009".
   Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi:
   - mediante raccomandata del servizio postale statale;
   - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati;
   -  mediante  consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti il quale
ne  rilascia  apposita ricevuta previa esibizione del "modulo consegna
plico" allegato al presente bando di gara debitamente compilato per la
parte riferita all'offerente.
   Il  recapito  del  plico  rimane  ad esclusivo rischio del soggetto
concorrente  ove,  per  qualsiasi  motivo  o imprevisto, lo stesso non
giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita'
di presentazione prescritte.
   d) non sono ammesse offerte in aumento;
   e)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta;
   f)   per  il  subappalto  si  procedera'  secondo  quanto  previsto
dall'art. 118 e dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. 163/2006.
   E'  fatto  obbligo  al  soggetto aggiudicatario di trasmettere alla
Societa',   entro   20   giorni   dalla   data  di  ciascun  pagamento
effettuatogli,  copia  delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,  con indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate.
   E'  facolta' della Societa', qualora l'aggiudicatario non rispetti,
anche  una  sola  volta,  il  termine  di cui al precedente capoverso,
provvedere  direttamente  al  pagamento del subappaltatore avvalendosi
della  cauzione definitiva e di qualsiasi altro credito, anche futuro,
nei confronti della Societa';
   g)  la  Societa'  potra'  avvalersi,  a suo insindacabile giudizio,
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006;
   h)  nel  caso  di  partecipazione  di  consorzi,  il  possesso  dei
requisiti  di cui al punto III.2.1) lett. a), c), d), e) dovra' essere
dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa;
   i)  e'  vietata  la partecipazione alla procedura di aggiudicazione
contemporaneamente  da  parte  del consorzio stabile e dei consorziati
per i quali il consorzio partecipa;
   j)  importi  da assicurare con riferimento alla polizza ex art. 129
c. 1 D.Lgs. 163/2006:
   -  sez.  A:  danni alle cose: opere per l'importo di aggiudicazione
dei  lavori,  opere  preesistenti  per  euro 1.000.000,00 (unmilione),
demolizione o sgombero per euro 100.000,00 (centomila);
   - sez. B: RCT per un importo pari al 5% dell'importo assicurato per
le  opere  di  cui  alla  sezione  A  con un minimo di euro 500.000,00
(cinquecentomila);
   k)  in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006;
   l)  e'  ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49 del D.Lgs.
163/2006;
   m)    eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o   informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono
pervenire  al  piu'  tardi  entro  10  giorni  dal  termine  ultimo di
presentazione  delle  offerte; l'offerente potra' trovare riscontro ai
quesiti  posti  tramite il sito internet della Societa' nella apposita
sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara;
   n)  si  informa,  ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti
saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici, esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento;
   o)  per  quanto  non previsto nel bando e, se non in contraddizione
con  il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 34/2000, il D.P.R.
554/1999,  il  D.M.  n.  145/2000  e  il  D.Lgs. 163/2006 e successive
modifiche ed integrazioni.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Regionale  di Giustizia Amministrativa del Trentino-Alto
Adige - sede di Trento.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   e' possibile proporre ricorso entro il termine previsto dalla Legge
n. 1034/71.
   VI.5)   Data   di   spedizione   del  presente  avviso  all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 28 aprile 2009
   CZ/AP/rl
   Trento, li' 28 aprile 2009

                            Il Presidente
                         Dott. Paolo Duiella
 
T-09BFM5518 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.