Infrastrutture Lombarde S.p.A. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2009)

                      BANDO DI GARA - Forniture
              Rivestimenti di pavimenti 2009/S 86-124087
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Infrastrutture   Lombarde   S.p.A.,   Via  Copernico,  n°  38,
All'attenzione  di:  Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano. Tel.
+39 0267971711. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax +39 0267971787.
   Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.ilspa.it.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Procedura  aperta  per l'affidamento dell'appalto avente ad oggetto
la  fornitura e la posa in opera di pavimentazione in tessuto vinilico
per  l'allestimento  dei  piani operativi adibiti ad uffici dell'Altra
Sede  di  Regione  Lombardia, sita in Milano, via Melchiorre Gioia 35,
ITALIA.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Forniture.
   Sito o luogo principale dei lavori: Milano. Codice NUTS: ITC45 .
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   Fornitura e posa in opera di pavimentazione in tessuto vinilico per
l'allestimento  dei  piani operativi adibiti ad uffici dell'Altra Sede
di Regione Lombardia, sita in Milano, via Melchiorre Gioia 35, ITALIA.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 44112200.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 3.985.375,2 EUR IVA esclusa,
di  cui  3.869.296,3  EUR  IVA  esclusa  soggetti  a  ribasso  per  la
fornitura  e  posa  in opera di pavimentazione in tessuto vinilico per
l'allestimento  dei  piani operativi adibiti ad uffici dell'Altra Sede
di  Regione Lombardia, sita in Milano, Via Melchiorre Gioia 35, ITALIA
e  116.078,9  EUR  IVA  esclusa  per costi relativi alla sicurezza non
soggetti a ribasso.
   II.2.2) Opzioni: No.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE: Periodo in
giorni: 120 (dall'aggiudicazione dell'appalto).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da:
   1)  garanzia  di  cui  all'art.  75,  commi 1 e ss., del D. Lgs. n.
163/2006,  pari  al  2  %  (due  per  cento)  dell'importo complessivo
dell'appalto  e  quindi  79 707,5 EUR avente validita' non inferiore a
180  giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte di cui
al  punto  IV.3.4  del  Bando  costituita  con  le  modalita' previste
dall'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006.
   2)  dichiarazione  di  cui  all'articolo  75,  comma  8,  D.Lgs. n.
163/2006,  rilasciata  da  istituto bancario, compagnia assicurativa o
intermediario  finanziario  di cui all'articolo 107 D.Lgs. n. 385/1993
contenente   l'impegno   a   rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto,
di  cui  all'articolo  113  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  pari  al  10 %
dell'importo contrattuale.
   L'aggiudicatario  deve  prestare, altresi', le ulteriori cauzioni e
garanzie  previste  nella  documentazione  di  gara  le  cauzioni e le
garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi prescritti dal
decreto Ministero Attivita' Produttive n. 123 del 12.3.2004.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia: Risorse proprie
di Regione Lombardia.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
   Soggetti  costituiti da imprese di cui alle lettere a), b), c), d),
e),  f)  ed f-bis), dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.
m.,  oppure  da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi
dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m., in possesso dei requisiti
specificati  nel  presente bando. Ai predetti soggetti si applicano le
disposizioni di cui agli artt. 36 e 37, del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Sono  ammessi  a partecipare alla presente gara i soggetti
individuati agli artt. 34, 36 e 37 D.Lgs 163/2006.
   Non  e'  ammessa  la  partecipazione alla gara di concorrenti per i
quali sussistono:
   a)  le  cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38, del D.Lgs. n.
163/2006  nonche'  ogni  altra  situazione  che determini l'esclusione
dalla   gara   e/o   l'incapacita'   a   contrarre   con  la  pubblica
amministrazione;
   b) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.;
   c)  l'esistenza  di alcuna delle forme di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;
   d)  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento  o  consorzio  ordinario di concorrenti ovvero in forma
individuale  e  in  raggruppamento  o  consorzio ordinario ovvero come
concorrente  in  qualsiasi forma e come consorziato indicato, ai sensi
dell'art.  36,  comma  5  del  D.lgs. n. 163/2006 ovvero come autonomo
concorrente  e  come  consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 37,
comma  7,  ultimo periodo, del D.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi
di  cui  all'art.  34,  comma  1,  lett.  b),  del  D.lgs. n. 163/2006
partecipante alla gara.
   Ai  sensi  dell'art.  34,  comma 2, D.Lgs. n. 163/2006, la stazione
appaltante  escludera', altresi', dalla gara i concorrenti per i quali
accertera'   che  le  offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale.
   L'assenza  delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a
pena  di  esclusione  dalla  gara,  con  le  modalita',  le forme ed i
contenuti  previsti nel disciplinare di gara di cui alla Sezione VI. 3
lett. h) del presente Bando.
   Il  soggetto  che  partecipa  alla  gara attesta, inoltre, mediante
dichiarazione   sostitutiva   resa   ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,
l'iscrizione  nel  registro  delle  imprese  o  in  uno  dei  registri
professionali  o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di
uno  Stato  della  Unione  Europea,  in  conformita' a quanto previsto
all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  a)  aver realizzato nel triennio 2006-2008 un fatturato di
almeno   16  000  000  EUR  I.V.A.  esclusa,  risultante  dai  bilanci
approvati.  Per  il  solo  anno 2008 nel caso in cui, per giustificati
motivi,  il  contraente  non  sia  in  grado  di  produrre il bilancio
depositato,  il  fatturato  sara' comprovabile mediante documentazione
contabile  idonea.  In  caso  di  raggruppamenti temporanei o consorzi
ordinari, il suddetto requisito dovra' essere posseduto almeno al 60 %
dalla  impresa  capogruppo  mandataria o da una consorziata, mentre la
percentuale  residua  dovra'  essere  posseduta  cumulativamente dalle
mandanti  o  dalle  altre  imprese  consorziate, ciascuna nella misura
minima del 10 %.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   III.2.3.1)  I concorrenti, nel triennio 2006-2007-2008, devono aver
svolto  con  buon  esito forniture con posa in opera analoghe a quelle
oggetto  della presente procedura per un fatturato globale minimo di 5
000  000  EUR  I.V.A.  esclusa;  per  i  raggruppamenti temporanei e i
consorzi  ordinari  di concorrenti il suddetto requisito dovra' essere
posseduto  almeno al 60 % dalla impresa capogruppo mandataria o da una
consorziata,  mentre  la  percentuale  residua dovra' essere posseduta
cumulativamente  dalle  mandanti  o  dalle  altre imprese consorziate,
ciascuna nella misura minima del 10 %.
   III.2.3.2)  I  concorrenti,  nel  triennio  2006-2007-2008,  devono
altresi'  avere  svolto  almeno  una  fornitura  con  posa in opera di
tipologia  analoga a quella oggetto della presente gara di importo non
inferiore  a  1  000  000  EUR  I.V.A.  esclusa.  Per i raggruppamenti
temporanei  e i consorzi ordinari di concorrenti il suddetto requisito
dovra'  essere  posseduto  dall'impresa capogruppo mandataria o da una
consorziata.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?:
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio:
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta:
   IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo:
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: B06409.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 12.6.2009 - 12:00.
   Documenti a pagamento: no.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 18.6.2009 - 12:00.
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare:
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte).
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte: Data: 19.6.2009 -
10:30.
   Luogo:  Infrastrutture  Lombarde S.p.A. - via Copernico, 38 - 20125
Milano, ITALIA.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   I  legali  rappresentanti  dei  concorrenti ovvero persone, una per
ogni  concorrente,  munite  di  specifica  delega conferita dai legali
rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   a)  E'  previsto un sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione,
per  prendere  visione  del  luogo  e  dei  locali  interessati  dalla
fornitura  e  dalla  posa in opera dell'oggetto dell'appalto il giorno
20.5.2009  alle  ore  11:30  da  prenotare secondo le modalita' di cui
all'art.  1  del  Disciplinare  di  Gara  di  cui  alla lett. h) della
presente Sezione.
   b)  Con  riferimento  al  punto II.3 del presente Bando di Gara, si
specifica  che  il  termine  complessivo  di durata dell'appalto e' da
intendersi   in   120   (centoventi)  giorni  naturali  e  consecutivi
decorrenti   dall'ordine   di   servizio  di  inizio  attivita',  come
specificato nel capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa /
schema di contratto.
   c)  Eventuali  quesiti  o  richieste  di chiarimenti in merito alla
documentazione  di  gara  dovranno  essere  formulati esclusivamente a
mezzo  fax,  da  inviarsi  alla  stazione  appaltante  al  numero  +39
0267971787, entro il giorno 8.6.2009 ore 12:00. Le risposte ai quesiti
tempestivamente  pervenuti  saranno pubblicate sul sito internet della
stazione  appaltante  (  www.ilspa.it  -  Gare  in corso). Si rinvia a
quanto  in proposito indicato all'interno dell'art. 3 del Disciplinare
di Gara di cui alla let. h) della presente Sezione.
   d)  Si  procedera'  ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida,  purche'  essa  sia  ritenuta  congrua dalla stazione
appaltante.
   e)  La stazione appaltante si riserva di interrompere, modificare o
sospendere  la  gara  in  qualsiasi  momento  ed  a  suo insindacabile
giudizio;  in tali ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento  o indennizzo di
sorta.
   f)  La  fornitura  oggetto  della presente procedura prevede che le
quantita'  indicate  al punto 8.B del Documento Tecnico a Base di Gara
vengano  consegnate  e  stoccate  presso  i  locali dell'Altra Sede di
Regione  Lombardia  ai  fini  dell'eventuale  successivo  ripristino /
sostituzione / ampliamento delle superficie posate.
   g)  I  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del D.Lgs. n.
196/2003,  esclusivamente  nell'ambito della presente gara nonche' per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto.
   h)  Per  quanto  non  espressamente  indicato nel presente bando si
rinvia   al  Disciplinare  di  Gara,  allo  Schema  di  Contratto,  al
Capitolato  Amministrativo, e ai documenti indicati all'articolo 2 del
Disciplinare  di  Gara,  tutti  pubblicati  sul  sito  della  stazione
appaltante  unitamente  ai  modelli  utilizzabili  per la compilazione
della domanda di ammissione e delle autocertificazioni.
   i) La documentazione di gara e' altresi' visionabile presso la sede
della  Stazione  Appaltante  (indirizzo  sub  art.  I.1  del  presente
bando);
   j) Il Disciplinare di Gara stabilisce le modalita' di presentazione
dell'offerta  e  lo  svolgimento  della  gara.  Al  Disciplinare  sono
allegati  i  modelli utilizzabili per la compilazione della domanda di
ammissione e delle autocertificazioni.
   k)  E'  ammesso  il  subappalto  in  conformita'  a quanto previsto
dall'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006.
   l)   CIG   (Codice   Identificativo   Gare  presso  l'Autorita'  di
Vigilanza): 0313217AD5.
   m) Responsabile Unico del Procedimento: ing. Marco Lo Giacco.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale   Amministrativo   Regionale   per   la   Lombardia,  Via
Conservatorio n° 13, I-20122 Milano. Tel. +39 02783805. Indirizzo
Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. Fax +39 0276015209.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni,  decorrenti  dalla  piena  conoscenza del provvedimento che si
intende impugnare.
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso:
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 4.5.2009.

                        Il Direttore Generale
                       (Antonio Giulio Rognoni)
 
T-09BFM5665 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.