COMUNE DI FIRENZE
UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI
Servizio Contratti e Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 15-5-2009)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
 
   Il  COMUNE DI FIRENZE, con sede in Piazza Signoria, Palazzo Vecchio
-  indice  una  procedura  aperta  per  i  lavori  di riqualificazione
carreggiata  di  via  Forlanini  ed  altri interventi di viabilita' su
strade limitrofe del Quartiere 5.
   (PER  INFORMAZIONI  tel.:  0552616076  -  0552616072 - 0552769115 -
0552616082).
   Progetto   approvato   con   deliberazione   n.   2009/G/00175  del
07/04/2009.
   Importo  a  base  di  gara: Euro 550.000,00 di cui: Euro 535.000,00
soggetti a ribasso; Euro 15.000,00 per oneri di sicurezza ex art. 131,
comma 3, del D. Lgs. 163/06 non soggetti a ribasso.
   Categoria prevalente ex art.30 D.P.R.34/2000: OG3, Euro 550.000,00,
classifica II.
   L'appalto e' costituito da un unico progetto.
   Modalita' di pagamento: come da capitolato.
   Finanziamento: mutuo da assumere, pertanto l'affidamento dei lavori
e   la   stipula   del   contratto  sono  subordinati  alla  effettiva
concessione del mutuo.
   Termine  esecuzione  lavori:  60  giorni  naturali  e consecutivi a
partire dal verbale di consegna come specificato nel capitolato.
   Si  evidenzia che i lavori dovranno essere avviati dall'appaltatore
a partire dai mesi di luglio / agosto 2009 ed eseguiti con continuita'
temporali sino alla loro ultimazione.
   Tali  lavori  partiranno,  una  volta  effettuata la determinazione
dirigenziale  di  affidamento  /  impegno di spesa, previa consegna in
pendenza della stipulazione del contratto.
   L'Amministrazione  si  riserva fin da ora la facolta' di affidare i
lavori,  sotto  condizione risolutiva, in pendenza dell'esito positivo
dei controlli e nelle more della stipula del contratto.
   Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75 e la garanzia
fideiussoria  di  cui  all'art.  113 del D. Lgs. 163/06, con eventuale
riduzione  ex  art.  40,  comma  7, e art.75, comma 7. L'esecutore dei
lavori  dovra'  stipulare la polizza ex art. 129, comma 1, del D. Lgs.
163/06 e 103 D.P.R. 554/99 come previsto nel disciplinare di gara.
   Le  suddette  garanzie  A  PENA DI NON ACCETTAZIONE dovranno essere
conformi  a quanto previsto dal Decreto 12/03/2004, n.123 del Ministro
delle   Attivita'   Produttive.   PERTANTO,   RIGUARDO  ALLA  CAUZIONE
PROVVISORIA  DETTA  CONFORMITA' AL D.M. 123/04 E' NECESSARIA A PENA DI
ESCLUSIONE  DALLA  GARA.  Si  precisa  che  l'importo  della  garanzia
fideiussoria   definitiva   dovra'   essere  calcolato  come  previsto
dall'art. 113 del D.L.g.s.163/06.
   Requisiti  di  ordine  generale: art. 38 D. Lgs. 163/06, art. 14 D.
Lgs. 81/08 e art. 1 bis, comma 14, L. 383/2001, introdotto dall'art.1,
comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02.
   Ai sensi dell'art. 34, comma 2, D. Lgs. 163/06, non saranno ammessi
alla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino  fra di loro in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile.
   Ai sensi del medesimo art. 34, comma 2, D. Lgs. 163/06, la Stazione
appaltante  escludera'  altresi'  dalla gara i concorrenti per i quali
accertera'  che  le  relative  offerte sono imputabili ad unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi.
   Ai sensi dall'art.36, comma 5, e dell'art. 37, comma 7, del D. Lgs.
163/06,  e'  vietata  la  contemporanea  partecipazione  alla gara del
consorzio stabile, o del consorzio di cui all'art.34, comma 1, lettera
b) del D. Lgs. 163/06, e dei consorziati.
   Ai  sensi  dell'art. 36, comma 5, del D. Lgs. 163/06, e' vietata la
partecipazione a piu' di un consorzio stabile.
   Ai  sensi  dell'art.37,  comma  7,  D.  Lgs.  163/06, e' vietata la
partecipazione  alla  gara  in  piu' di un raggruppamento temporaneo o
consorzio  ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in
forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o
consorzio ordinario.
   E'  richiesta  attestazione  SOA ai sensi DPR 34/2000 e DPR 554/99,
adeguata per categoria e classifica ai valori di gara.
   L'attestazione deve essere posseduta con riferimento alla categoria
prevalente per l'importo a base di gara, classifica II.
   E'  ammesso  l'avvalimento  alle  condizioni  e nei limiti previsti
dall'art. 49 D. Lgs. 163/06 e successive modifiche.
   Criterio  di  aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto  a  base di gara, determinato, trattandosi di progetto redatto a
misura,  mediante  ribasso  sull'elenco prezzi posto a base di gara ai
sensi dell'art. 82 D. Lgs. 163/06.
   Sara'  proceduto  a  esclusione automatica delle offerte anomale ai
sensi  art.  122,  comma  9, del D. Lgs. 163/06. Ai sensi dello stesso
comma  9, nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a dieci, non
si procedera' a esclusione automatica, ma l'Amministrazione si riserva
la  facolta' di valutare, ai sensi dell'art.86, comma 3, la congruita'
di   ogni   offerta   che,  in  base  ad  elementi  specifici,  appaia
anormalmente bassa. Potra' procedersi di conseguenza ad aggiudicazione
anche  in  presenza  di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi
del citato art.86, comma 3.
   In  ogni  caso  l'Amministrazione  si riserva la facolta', prevista
dall'art.81, comma 3, del D. Lgs. 163/06, di decidere di non procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto.
   In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave inadempimento del medesimo, il Comune si riserva
la  facolta',  prevista  dall'art.140  D. Lgs. 163/06, di interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato  all'originaria
procedura  di  gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di
stipulare  un  nuovo contratto per l'affidamento del completamento del
lavoro.  Sara'  proceduto all'interpello a partire dal soggetto che ha
formulato   la   prima  migliore  offerta,  fino  al  quinto  migliore
offerente, escluso l'originario aggiudicatario. L'affidamento avverra'
alle  medesime condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario
in sede di offerta.
   Soggetti  ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D. Lgs.
163/06, costituititi da imprese singole, imprese riunite o consorziate
ex  artt.  35, 36 e 37 D. Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o
consorziarsi ex art. 37, comma 8, D. Lgs. 163/06.
   Saranno  ammessi  anche  operatori  economici  stabiliti  in  Stati
diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D. Lgs. 163/06, e in
particolare  dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e 5,
39, 44 e 47 dello stesso Decreto.
   La  gara  si  terra'  il giorno 18 giugno 2009 alle ore 9,30 presso
questo  Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza
di Parte Guelfa n.3 Firenze.
   Le  offerte,  per  essere  valide,  dovranno  essere formulate come
previsto  nel  disciplinare  di gara e pervenire, a rischio e pericolo
dei  concorrenti,  entro  e  non oltre le ore 12,00 del giorno feriale
precedente  a  quello  fissato  per  la  gara, restando esclusa ogni e
qualsiasi  successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non
sono ammessi reclami.
   Oltre  a  quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari
valore   a   tutto  quanto  precisato  e  richiesto  con  il  relativo
disciplinare  di gara e con il modulo A per le dichiarazioni a corredo
dell'offerta,  documentazione  pubblicata  in  internet  di seguito al
bando    stesso    all'indirizzo:    http://www.comune.firenze.it    e
all'indirizzo: http://web.rete.toscana.it/appaltic/.
   I  concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto
ed  i  documenti  complementari  posti  in  visione  presso  l'Ufficio
Segreteria  Generale  e  Affari  Istituzionali  -  Servizio  Appalti e
Contratti - piazza di Parte Guelfa n. 3 - Firenze, nei seguenti orari:
dal  lunedi'  al venerdi' 09,00 - 13,00 e il martedi' e giovedi' anche
dalle 15,00 - 17,00.
   Il  capitolato  speciale  di  appalto  e  gli allegati sono inoltre
depositati,   per   eventuali   fotocopie   (da   richiedere  mediante
prenotazione  personalmente  o  a  mezzo telefono), presso la seguente
copisteria:  Copisteria  dell'Arco,  via  de'  Cimatori,  3/r  - 50122
Firenze - tel. e fax 055211441 (orario continuato 9-19).
   Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto   o   irregolare   alcuno  dei  documenti  e  dichiarazioni
richiesti  dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo A
di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art.74, comma 3, del D.
Lgs.  163/06,  l'utilizzo del modulo stesso non e' obbligatorio a pena
di  esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse
tutte  le  dichiarazioni  in  esso  richieste,  rilasciate nelle forme
previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo.
   Costituisce  comunque  motivo  di  esclusione  l'inosservanza delle
relative prescrizioni.
   Gli  offerenti  potranno  svincolarsi dalla propria offerta decorsi
180 gg. dalla data della gara.
   L'aggiudicazione   che   risultera'   dal  relativo  verbale  sara'
immediatamente   impegnativa   per  il  solo  aggiudicatario  e  sara'
subordinata  agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia.
   La  stipulazione  del  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria e'
subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione.
   Si da' atto che, come consentito dall'art.253, comma 3, del D. Lgs.
163/06   mediante   richiamo   nel   bando,  al  presente  appalto  e'
applicabile   anche   il   D.M.   19/04/2000,  n.145,  nei  limiti  di
compatibilita' con il D. Lgs. 163/06.
   Per  tutto  quanto  non  specificatamente stabilito, si fa espresso
riferimento  al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di
Firenze,  e  alle  vigenti disposizioni in materia di appalti di opere
pubbliche  e in particolare al D. Lgs. 163/06 e successive modifiche e
integrazioni ed alla L.R. Toscana 13/07/07, n. 38.
   Si  precisa  che,  ai  sensi  dell'art.  118,  comma 3, del D. Lgs.
163/06,  il  Comune  non  provvedera'  a corrispondere direttamente al
subappaltatore  o  al  cottimista  l'importo  dei  lavori dagli stessi
eseguiti.  Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro
20  gg.  dalla  data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei
subappaltatori  o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative
ai   pagamenti   da  esso  aggiudicatario  via  via  corrisposti,  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
   Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L. 23/12/05, n.266 e della
deliberazione  dell'Autorita'  per la vigilanza sui contratti pubblici
del   10/01/07,   l'ammissione   alla   gara   e'   condizionata  alla
presentazione  della  ricevuta del versamento da parte del concorrente
della  contribuzione  di  Euro  40,00  a  favore dell'Autorita'. Detto
versamento  dovra'  essere  effettuato  e  comprovato con le modalita'
prescritte  nella  citata  deliberazione  e  nelle relative istruzioni
pubblicate    nel    sito    internet   dell'Autorita'   all'indirizzo
http://www.autoritalavoripubblici.it/.  Al  fine  suddetto,  il codice
identificativo della presente gara (CIG) e' il seguente: 03162501C1.
   Responsabile unico del procedimento: Ing. M. Mazzoni.
   Responsabile del procedimento di gara: Dott.ssa A. Pisapia.
      Firenze, 12 maggio 2009

                             Il Dirigente
                         Dott.ssa A. Pisapia
 
T-09BFF5935 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.