AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.p.A.
Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di
Atlantia S.p.A.
Sede Legale: Roma, Via Bergamini, 50
Direzione 2° Tronco di Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 15-5-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   1.STAZIONE  APPALTANTE:  AUTOSTRADE  PER  L'ITALIA S.p.A. DIREZIONE
2°  TRONCO  MILANO  -  Via  Polveriera n. 11 - cap . 20026 Novate
Milanese  -  Tel.  02/3520240  -  02/3520250, Fax 02/3520357 Indirizzo
elettronico: giuseppinagisella.blanco@autostrade.it.
   2.PROCEDURA  DI  GARA:  Procedura  aperta ai sensi dell'art. 55 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  di seguito "Codice". La procedura di gara
verra'  effettuata  dalla  Commissione ministeriale all'uopo nominata.
Determina a contrarre n.DT2/2009/0000123NI.
   3.LUOGO,  DESCRIZIONE,  IMPORTO DEI LAVORI E MODALITA' DI PAGAMENTO
DELLE PRESTAZIONI:
   3.1.Luogo di esecuzione: Provincia di Como.
   3.2.Descrizione: AUTOSTRADA A/8/9 - MILANO - LAGHI.
   Tratto:  A/9 LAINATE - COMO - CHIASSO. Progr. Km. 37+404. Carr Nord
/Sud.
   Lavori:RIPRISTINO DEL VIADOTTO VALFRESCA.
   Codice Appalto n.104/MILANO 2009-Commessa n.424873.
   3.3.Importo a misura dei lavori a base d'asta: Euro 447.448,17=.
   3.4.Oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro 201.648,03
   3.5.Importo totale dei lavori da appaltare: Euro 649.096,20=
   3.6.Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
   -Categoria prevalente: OG 3 - pari ad Euro 649.096,20= (100%);
   3.8. Modalita' di determinazione del corrispettivo:
   -  ai  sensi  dell'articolo  82,  comma  2,  lettera a) del Codice.
Appalto  a misura. Offerta prezzi unitari, al netto degli oneri per la
sicurezza.
   4.DURATA DELL'APPALTO:giorni 89 (ottantanove) decorrenti dalla data
di  consegna  dei  lavori, cosi' come meglio disciplinato dallo schema
di contratto.
   5.TERMINE,INDIRIZZO  DI RICEZIONE,MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA
DI   APERTURA   DELLE  OFFERTE:  5.1.Termine:  ore  14.00  del  giorno
23/06/2009;
   5.2.Indirizzo:  Autostrade per l'Italia S.p.A. - Ufficio Protocollo
- Via Alberto Bergamini 50 - 00159 Roma;
   5.3.Modalita'  di  presentazione:secondo quanto previsto al punto 2
del disciplinare di gara;
   5.4.Apertura  offerte:  prima  seduta pubblica il giorno 09/07/2009
alle  ore  09.30  presso  gli  uffici della Sede legale in Via Alberto
Bergamini  50  - 00159 Roma; la data e l'orario dell'eventuale seconda
seduta  pubblica  di  gara  verranno  comunicate  dalla Commissione in
occasione della seduta pubblica sopra indicata.
   6.SOGGETTI AMMESSI ALLA SEDUTA PUBBLICA RELATIVA ALL'APERTURA DELLE
OFFERTE:
   Chiunque  abbia  interesse  sara'  ammesso  a  presenziare. Saranno
ammessi  a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o
i soggetti muniti di delega scritta.
   7.GARANZIA A CORREDO DELL'OFFERTA:
   I  concorrenti  a  corredo  dell'offerta  dovranno  presentare  una
garanzia pari a Euro 12.980,00=, o alla minor somma di cui all'art.40,
comma  7  del  Codice(ricorrendone i presupposti),ai sensi dell'art.75
del  Codice,del  D.P.R.n.554/1999  e  del D.M.n.123/2004 del Ministero
delle  Attivita' Produttive. La garanzia dovra' essere prestata con le
modalita' previste al punto 3.1.8 del disciplinare di gara.
   8.FINANZIAMENTO  E  MODALITA' DI PAGAMENTO:Opere autofinanziate. Si
procedera'  ai  pagamenti  all'appaltatore  sulla  base  di  stati  di
avanzamento bimestrali.
   9.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
   Concorrenti   di  cui  all'art.  34,  comma  1  del  Codice  ovvero
concorrenti  che  intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.
37,  comma 8 del Codice nonche' concorrenti stabiliti in Stati diversi
dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice.
   10.CONDIZIONI  MINIME  PER  LA  PARTECIPAZIONE:Condizioni generali:
requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del Codice, cosi' come
specificato   nel   disciplinare   di   gara  unitamente  a  tutte  le
dichiarazioni ivi richieste.
   Condizioni   di   carattere   economico   e   tecnico:possesso   di
attestazione  di  qualificazione (o nel caso di concorrenti costituiti
da imprese associate o da riunirsi o da associarsi, piu' attestazioni)
in  corso  di  validita'  rilasciata  da  una  Societa'  Organismo  di
Attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.  34/2000  per categoria e
classifica  adeguata  all'importo  dei  lavori  da appaltare e recante
altresi'  certificazione  del  sistema  di qualita' di cui all'art. 40
comma 3 lettera a) del Codice.
   Il  concorrente singolo, consorziato, riunito o da riunirsi, potra'
avvalersi  di  una  impresa  ausiliaria in possesso di attestazione di
qualificazione  in  corso  di  validita'  rilasciata  da  una Societa'
Organismo  di  Attestazione  (SOA)  di  cui  al D.P.R. n. 34/2000, per
categoria  e  classifica adeguata all'importo dei lavori relativi alla
categoria carente al concorrente ai sensi di quanto previsto dall'art.
49 e ss. del Codice, dal presente bando e dal disciplinare di gara.
   In  ogni  caso  in  materia  di  avvalimento  verra'  applicata  la
normativa vigente.
   11.TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA:L'offerta e' vincolante per
180  giorni  dal  termine  di  cui al punto 5.1 del presente bando. La
Stazione   Appaltante   si   riserva  la  facolta'  di  richiedere  il
differimento di detto termine.
   12.CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  12.1. Massimo ribasso percentuale
del  prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base
d'asta,  al  netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza
di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato,  ai  sensi  dell'art.  82  comma 2 lettera a) del Codice,
mediante  offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le
modalita'  previste  dal  disciplinare di gara. Il prezzo offerto deve
essere,  comunque,  inferiore  a  quello posto a base di gara al netto
degli  oneri  per  l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto
3.4. del Bando di gara.
   12.2.  Si  procedera'  ai  sensi  dell'art. 122, comma 9 del Codice
all'esclusione  automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale  di  ribasso  pari  o  superiore  alla  soglia di anomalia
individuata  ai sensi dell'art. 86 del suddetto Codice, fatto salvo il
caso in cui numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci; in tal
caso si applica l'art. 86, comma 3 del Codice.
   13.VARIANTI. Non sono ammesse offerte in variante.
   14.ALTRE INFORMAZIONI:
   a)il  bando  ed  il disciplinare di gara contenente le disposizioni
integrative  del  presente  bando  nonche'  la documentazione relativa
vengono  resi  disponibili sul sito internet della Stazione Appaltante
al seguente indirizzo:http://www.5autostrade.it/gare .
   La  presente  documentazione  di  gara,anche su supporto magnetico,
potra' essere inoltre richiesta al numero di fax 02/3520357 e ritirata
presso   l'Unita'   Organizzativa   Staff   Acquisti   della  Stazione
Appaltante  -  Direzione 2° Tronco di Milano - in Novate Milanese
Via  Polveriera, 11 non oltre il decimo giorno antecedente la scadenza
di  presentazione  delle  offerte  e  con  le  modalita'  previste nel
disciplinare di gara al punto 5.
   b)il  Codice  Identificativo  CIG  del  presente  appalto  e' il n.
0314719255  come  da Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui
Contratti Pubblici del 24 Gennaio 2008;
   c)si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
   d)in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
   e)l'aggiudicatario dovra' prestare:
   1.cauzione  definitiva  nella  misura e nei modi previsti dall'art.
113  del  Codice,dal  D.P.R.  n.  554/1999  e dal D.M. n. 123/2004 del
Ministero delle Attivita' Produttive.
   2.polizza di assicurazione redatta ai sensi dell'art. 129, comma 1,
del  Codice,  del  D.P.R.  n.  554/1999  e  del  D.M.  n. 123/2004 del
Ministero delle Attivita' Produttive.
   Tale  polizza  deve  coprire  i  danni  alle opere (partita 1 dello
"schema  tipo  2.3" del D.M. n. 123/2004 del Ministero delle Attivita'
Produttive)  per  una  somma  almeno  pari all'importo contrattuale, i
danni  alle  opere preesistenti (partita 2 dello "schema tipo 2.3" del
succitato D.M.), verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori per
una  somma  almeno  pari  al 50% dell'importo contrattuale, nonche' le
spese  per  demolizione  e  sgombero per un importo almeno pari al 25%
dell'importo  contrattuale  (partita  3  dello  "schema  tipo 2.3" del
succitato  D.M.).  La  medesima  polizza  deve  altresi' prevedere una
garanzia  di  responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione
dei  lavori per il massimale previsto all'art. 103, comma 2 del D.P.R.
n. 554/1999;
   f)nel  caso  di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma
1,  lettere  d),  e)  del  Codice,  i requisiti di cui all'art. 40 del
Codice devono essere posseduti ai sensi degli articoli 37 del Codice e
95 e ss. del D.P.R. n. 554/1999;
   g)gli  eventuali  subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del
Codice  e  dalla  vigente  normativa.  I  pagamenti relativi ai lavori
svolti    dal    subappaltatore   o   cottimista   verranno   eseguiti
dall'aggiudicatario  che  e'  obbligato  a  trasmettere al committente
entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento, copia delle
fatture  quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute effettuate a
garanzia ai sensi dell'art. 118 del Codice;
   h)la  Stazione  Appaltante  si  riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art.140 del Codice;
   i)  l'offerta  e la relativa documentazione da produrre deve essere
redatta in lingua italiana o corredata da traduzione giurata;
   j)la  Stazione Appaltante potra', a proprio insindacabile giudizio,
annullare  il  presente  bando senza che il concorrente possa avanzare
alcuna pretesa;
   k)i  dati  personali  forniti  dai concorrenti - obbligatori per le
finalita' connesse alla procedura aperta e per la eventuale successiva
stipula  e  gestione  del  contratto - saranno trattati dalla Stazione
Appaltante  conformemente  alle  disposizioni  del D. Lgs. n. 196/2003
s.m.i.  e  saranno  comunicati  a  terzi  solo  per motivi inerenti la
stipula  e  la  gestione  del  contratto. Le Imprese concorrenti e gli
interessati  hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art.
7 del decreto legislativo stesso.
   Titolare della banca dati di rilievo ai fini del presente bando e':
   Autostrade  per  l'Italia  S.p.A. cosi' come costituita al punto 1.
del  presente  bando e Responsabile del trattamento e' il Direttore di
Tronco;
   l) e' esclusa la competenza arbitrale;
   m)  ferme  restando  le  funzioni  ed  i  poteri  della commissione
ministeriale  all'uopo nominata, i compiti propri del Responsabile del
Procedimento,  ai  sensi  dell'art.  10  del  Codice,  sono  espletati
dall'Ing. Paolo Strazzullo Funzionario di questa Societa';
   n)  ai sensi dell'art.2, comma 85, lettera d) della L. n. 286/2006,
come  successivamente  modificata  dalla  L  n. 296/2006 s.m.i. (Legge
finanziaria  2007)ed,  ai  sensi  dell'art.  90  comma 8 del Codice,e'
vietata  la partecipazione alla gara per l'aggiudicazione del presente
appalto  all'affidatario  del  relativo  incarico di progettazione, in
particolare  se  trattasi di societa' comunque collegata alla stazione
appaltante;
   o)  Autostrade  per l'Italia S.p.A. e' tenuta, ai sensi dell'art.2,
comma 85, lett. c) della Legge n. 286/2006 e s.m.i., a provvedere agli
affidamenti  a  terzi di lavori nel rispetto delle disposizioni di cui
agli articoli 142, comma 4 e 253, comma 25 del Codice;
   p)  Competente  per  eventuali  ricorsi  e'  il  TAR del Lazio, Via
Flaminia 189, 00196 ROMA. Il termine per la presentazione di eventuali
ricorsi   afferenti   il   presente   bando  e'  di  60  giorni  dalla
pubblicazione  dello  stesso.  Il  medesimo  termine di 60 giorni vale
anche per l'impugnativa di eventuali provvedimenti di esclusione.
   Bando spedito per la pubblicazione in data 08.05.2009.
   A U T O S T R A D E // PER L'ITALIA S.p.A.
   Direzione 2° Tronco Milano

                        Il Direttore di Tronco
                       Dott. Gabriele Benedetti
 
T-09BFM6029 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.