MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI
E PAESAGGISTICI DELLA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2009)

      BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI - Codice CIG 03147614FD
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Ministero  per  i  beni  e  le  attivita' culturali -
Direzione  regionale  per  i  beni  culturali  e  paesaggistici  della
Lombardia - corso Magenta, 24 - 20123 Milano - Italia - tel. 02.802941
-       telefax       02.80294232       -       posta      elettronica
appalti@lombardia.beniculturali.it      -      indirizzo     internet:
www.lombardia.beniculturali.it
   I.2)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONI: come al punto I.1
   I.3)   INDIRIZZO   PRESSO   IL  QUALE  E'  POSSIBILE  VISIONARE  LA
DOCUMENTAZIONE: come al punto I.1
   I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: come al punto I.1
   I.5)  TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ufficio periferico di
Amministrazione centrale.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Tipo  di appalto di servizi: categoria del servizio : 26 -
numero di riferimento CPC 96 - codice CPV:79995000-5.
   II.1.2)   L'appalto   non   rientra   nel   campo  di  applicazione
dell'Accordo  sugli  appalti pubblici di cui all'art. 3, comma 46, del
d.lgs. 163/2006.
   II.1.3)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  procedura  aperta  per  l'affidamento del servizio di
prima   educazione   informatica,   familiarizzazione   con  internet,
implementazione   del  patrimonio  audiovisivo  e  digitale,  gestione
automatizzata  degli  accessi  e  controllo  del  sistema  hardware  e
software  presso  la Mediateca Santa Teresa della Biblioteca Nazionale
Braidense di Milano, ai sensi del D. Leg.vo 163/2006 e s.m. e i.
   II.1.4)   Oggetto   dell'appalto:   servizio  di  prima  educazione
informatica,  supporto  all'uso  di programmi per il lavoro d'ufficio,
della  ricerca  in Internet e nelle risorse documentarie e informative
della  Mediateca  e  del  servizio di gestione accessi e controllo del
sistema   hardware  e  software.  Le  attivita'  richieste  prevedono:
apertura  della  sede  e  preparazione  sistema automatizzato gestione
accessi;  assistenza  al  servizio  di consultazione per gli utenti ai
personal  computer  e  ai  visori  VHS  DVD;  assistenza all'uso delle
macchine e delle attrezzature (accensione e spegnimento PC e stampanti
collegate,  accensione  e spegnimento televisori riproduttori DVD-VHS,
accensione  e spegnimento server di stampa, caricamento carta e toner)
e  ordinata  custodia  delle  cassette  VHS; assistenza nell'uso della
suite   d'ufficio   Open  Office;  periodico  controllo  del  corretto
funzionamento   dei   PC,  con  resettaggio  in  caso  di  necessita';
tempestiva   segnalazione   dei  malfunzionamenti  agli  uffici  della
Mediateca; periodico controllo delle stazioni di lavoro Apple Powermac
G5  e  dei  software  specifici;  immediata  segnalazione di qualsiasi
problema  relativo  alla  disponibilita'  ed  alla consultabilita' del
materiale documentario on-line; assistenza specialistica all'attivita'
di  consultazione delle risorse documentarie disponibili in Mediateca,
con   particolare  riferimento  a  quelle  della  sezione  RAI  Teche;
assistenza   alla   ricerca   bibliografica  in  rete;  erogazione  di
informazioni  per  telefono,  e-mail e strumenti simili e attivita' di
indirizzo  generale  sull'ubicazione,  la  natura  e  le  modalita' di
consultazione   dei  materiali  presenti  nei  diversi  settori  della
Mediateca,  in  lingua  italiana  e  nelle  lingue  francese, inglese,
tedesca e spagnola; assistenza all'accesso ai vari servizi da parte di
utenti  portatori  di  handicap  motori  con apertura e chiusura degli
accessi  riservati;  verifica  della  rispondenza  dei  dati personali
forniti  dall'utente  con  i  dati dei documenti di identita' esibiti;
controllo  sullo  svolgimento  delle  attivita' di consultazione delle
risorse  documentarie,  al  fine  di  evitare  usi impropri, eventuali
tentativi  di  asportazione o manomissione delle apparecchiature della
Mediateca; mantenimento dell'ordine necessario al regolare svolgimento
delle  attivita'  di  consultazione  (allontanamento dei disturbatori,
impedimento  di  usi  impropri  delle  attrezzature  e  degli  spazi);
eventuale  movimentazione  materiale  per  organizzazione  del lavoro;
verifica  che  in  tutti  i  locali della mediateca siano osservate le
disposizioni poste dal Regolamento dei vari settori della Mediateca.
   La   supervisione  della  qualita'  del  lavoro  verra'  verificata
periodicamente  da  personale della Biblioteca Nazionale Braidense. La
ditta  aggiudicataria  rispondera', attraverso un proprio responsabile
competente  in  materia,  che  sara'  il referente nei confronti della
Biblioteca,  sia  della corretta esecuzione e qualita' del lavoro, sia
di  eventuali  danni  alle  attrezzature. Il servizio, inoltre, dovra'
essere eseguito come previsto nel capitolato speciale d'appalto.
   II.1.5)  Luogo di esecuzione della prestazione dei servizi: Milano,
locali della Mediateca Santa Teresa, via Moscova n. 28.
   II.2) QUANTITATIVO ED ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale.
   Importo     a    base    d'asta    pari    ad    Euro    150.000,00
(centocinquantamila/00)  per  complessive 10.170 ore circa di servizio
annue, distribuite secondo gli orari descritti nel capitolato speciale
d'appalto.
   II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: Il servizio avra' la durata di 12 mesi
con  decorrenza dalla stipula del contratto e dovra' essere svolto con
le   modalita'   e   negli  orari  indicati  nel  capitolato  speciale
d'appalto.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Garanzie  e  coperture assicurative: cauzione provvisoria
richiesta  pari  al 2% dell'importo a base d'asta. Prima della stipula
del  contratto  l'affidatario dovra' presentare cauzione definitiva di
cui  all'art.  113  del  Decreto  lgs.  163/2006  10%. Le modalita' di
presentazione  delle garanzie e la loro relativa durata sono riportate
nel disciplinare di gara.
   III.1.2)  Finanziamento,  corrispettivo  e  modalita' di pagamento:
l'onere economico derivante dall'affidamento dell'appalto gravera' sui
fondi  stanziati  con  decreto  del Ministro per i beni e le attivita'
culturali per l'esercizio 2009 e 2010.
   Il  corrispettivo  complessivo  netto  stimato,  e'  pari  ad  euro
150.000,00.
   I  pagamenti  saranno  corrisposti secondo le modalita' che saranno
indicate nel contratto.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione  giuridica:  non  e' ammessa la partecipazione
alla  gara  dei  concorrenti  per  i  quali  sussistono  le  cause  di
esclusione previste dall'art. 38 del d.lgs. 163/2006.
   III.2.2)  Requisiti  di  ammissione: i concorrenti devono essere in
possesso  dei  seguenti  requisiti:  1)  certificazione  di sistema di
qualita'  conforme  alle norme UNI EN ISO 9001da soggetti accreditati;
2)  avere realizzato negli ultimi tre esercizi antecedenti la data del
presente bando e per i quali risultano alla stessa data gia' approvati
e  depositati  i relativi bilanci o denunzie dei redditi, un fatturato
globale d'impresa pari ad almeno euro 450.000,00; 3) avere realizzato,
negli   ultimi   tre   esercizi  finanziari  antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  presente  bando  servizi analoghi a quello oggetto
della   gara   per  un  importo  non  inferiore  ad  Euro  150.000,00;
4)disponibilita'  ad iniziare il servizio in oggetto a decorrere dalla
data di stipula del contratto.
   Avvertenze:  gli importi richiesti sopra indicati devono intendersi
al  netto  di  qualsiasi  onere  fiscale e/o previdenziale; in caso di
raggruppamento,  il  requisito di cui al punto 1 deve essere posseduto
per  intero  dal  soggetto  capogruppo; i servizi valutabili di cui al
punto  3  sono  quelli approvati dalla committenza, cioe' regolarmente
pagati;  nel  caso  in  cui  i  servizi  di cui al punto 3 siano stati
eseguiti  con  la compartecipazione di altri soggetti non partecipanti
alla  presente  procedura,  potranno essere considerati i soli servizi
eseguiti dal concorrente in qualita' di capogruppo.
   Inoltre,  il  personale  da  adibire  ai servizi dovra' possedere i
seguenti  requisiti  culturali e/o professionali minimi: a) diploma di
scuola  media  superiore  con in aggiunta titoli di frequenza di corsi
relativi a formazione o aggiornamento in materie biblioteconomiche e/o
informatiche   e/o   multimediali   per  una  durata  complessiva  non
inferiore  alle  55  ore  o  esperienza  annuale in servizi analoghi a
quelli richiesti nel bando di gara.
   In  ogni  caso  il personale dovra' essere dotato di forte senso di
responsabilita'   e   porre   la   massima  attenzione  nei  confronti
dell'utenza.    Alla   ditta   aggiudicataria   sara'   richiesta   la
documentazione  probatoria  a conferma di quanto dichiarato riguardo a
titoli professionali e culturali.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)  Soggetti  ammessi  a partecipare alla gara: i soggetti di
cui all'art. 34 del d.lgs. 163/2006.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta.
   IV.2)  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  relazione  ai  parametri indicati nel disciplinare di
gara.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)   Documenti  di  gara:  disciplinare  di  gara,  capitolato
speciale  d'appalto  e  documentazione  relativa  alla  procedura  per
l'affidamento del servizio.
   E'  obbligatorio il sopralluogo presso la Mediateca, da effettuarsi
in  giorni  ed  orari da concordare previamente con il personale della
Mediateca al n. tel. 02/8739781.
   IV.3.2)  Scadenza per la ricezione delle offerte: ore 12 del giorno
1 luglio 2009.
   IV.3.3) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano.
   IV.3.4)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza fissata per la
ricezione delle offerte.
   IV.3.5)   Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto dal disciplinare di gara.
   IV.3.6)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i
legali  rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   IV.3.7)  Data,  ora  e  luogo della prima seduta pubblica: 2 luglio
2009, ore 10, presso la sede della stazione appaltante.
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1) PUBBLICAZIONE AVVISO DI PREINFORMAZIONE: no.
   V.2)  ORGANO  COMPETENTE  PER  LE  PROCEDURE  DI RICORSO: Tribunale
amministrativo regionale per la Lombardia, via del Conservatorio, 13 -
20122 Milano.
   V.3)  L'APPALTO NON E' CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO
DAI FONDI DELL'UE
   V.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a) i concorrenti non possono partecipare alla presente gara in piu'
di   un   raggruppamento   temporaneo  ovvero  singolarmente  e  quali
componenti di un raggruppamento temporaneo;
   b)  responsabile  del  procedimento:  dott.ssa  Cecilia  Angeletti,
domiciliata per la carica presso questa Direzione regionale per i beni
culturali e paesaggistici della Lombardia;
   c) data di trasmissione del presente bando alla GUCE: 05/05/2009.
      Milano, 5 maggio 2009

                        Il Direttore Regionale
                         Dott. Mario Turetta
 
T-09BFC6150 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.