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BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI - Codice CIG 03147614FD SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero per i beni e le attivita' culturali - Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia - corso Magenta, 24 - 20123 Milano - Italia - tel. 02.802941 - telefax 02.80294232 - posta elettronica appalti@lombardia.beniculturali.it - indirizzo internet: www.lombardia.beniculturali.it I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: come al punto I.1 I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE VISIONARE LA DOCUMENTAZIONE: come al punto I.1 I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: come al punto I.1 I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ufficio periferico di Amministrazione centrale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Tipo di appalto di servizi: categoria del servizio : 26 - numero di riferimento CPC 96 - codice CPV:79995000-5. II.1.2) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo sugli appalti pubblici di cui all'art. 3, comma 46, del d.lgs. 163/2006. II.1.3) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento del servizio di prima educazione informatica, familiarizzazione con internet, implementazione del patrimonio audiovisivo e digitale, gestione automatizzata degli accessi e controllo del sistema hardware e software presso la Mediateca Santa Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, ai sensi del D. Leg.vo 163/2006 e s.m. e i. II.1.4) Oggetto dell'appalto: servizio di prima educazione informatica, supporto all'uso di programmi per il lavoro d'ufficio, della ricerca in Internet e nelle risorse documentarie e informative della Mediateca e del servizio di gestione accessi e controllo del sistema hardware e software. Le attivita' richieste prevedono: apertura della sede e preparazione sistema automatizzato gestione accessi; assistenza al servizio di consultazione per gli utenti ai personal computer e ai visori VHS DVD; assistenza all'uso delle macchine e delle attrezzature (accensione e spegnimento PC e stampanti collegate, accensione e spegnimento televisori riproduttori DVD-VHS, accensione e spegnimento server di stampa, caricamento carta e toner) e ordinata custodia delle cassette VHS; assistenza nell'uso della suite d'ufficio Open Office; periodico controllo del corretto funzionamento dei PC, con resettaggio in caso di necessita'; tempestiva segnalazione dei malfunzionamenti agli uffici della Mediateca; periodico controllo delle stazioni di lavoro Apple Powermac G5 e dei software specifici; immediata segnalazione di qualsiasi problema relativo alla disponibilita' ed alla consultabilita' del materiale documentario on-line; assistenza specialistica all'attivita' di consultazione delle risorse documentarie disponibili in Mediateca, con particolare riferimento a quelle della sezione RAI Teche; assistenza alla ricerca bibliografica in rete; erogazione di informazioni per telefono, e-mail e strumenti simili e attivita' di indirizzo generale sull'ubicazione, la natura e le modalita' di consultazione dei materiali presenti nei diversi settori della Mediateca, in lingua italiana e nelle lingue francese, inglese, tedesca e spagnola; assistenza all'accesso ai vari servizi da parte di utenti portatori di handicap motori con apertura e chiusura degli accessi riservati; verifica della rispondenza dei dati personali forniti dall'utente con i dati dei documenti di identita' esibiti; controllo sullo svolgimento delle attivita' di consultazione delle risorse documentarie, al fine di evitare usi impropri, eventuali tentativi di asportazione o manomissione delle apparecchiature della Mediateca; mantenimento dell'ordine necessario al regolare svolgimento delle attivita' di consultazione (allontanamento dei disturbatori, impedimento di usi impropri delle attrezzature e degli spazi); eventuale movimentazione materiale per organizzazione del lavoro; verifica che in tutti i locali della mediateca siano osservate le disposizioni poste dal Regolamento dei vari settori della Mediateca. La supervisione della qualita' del lavoro verra' verificata periodicamente da personale della Biblioteca Nazionale Braidense. La ditta aggiudicataria rispondera', attraverso un proprio responsabile competente in materia, che sara' il referente nei confronti della Biblioteca, sia della corretta esecuzione e qualita' del lavoro, sia di eventuali danni alle attrezzature. Il servizio, inoltre, dovra' essere eseguito come previsto nel capitolato speciale d'appalto. II.1.5) Luogo di esecuzione della prestazione dei servizi: Milano, locali della Mediateca Santa Teresa, via Moscova n. 28. II.2) QUANTITATIVO ED ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Importo a base d'asta pari ad Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00) per complessive 10.170 ore circa di servizio annue, distribuite secondo gli orari descritti nel capitolato speciale d'appalto. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: Il servizio avra' la durata di 12 mesi con decorrenza dalla stipula del contratto e dovra' essere svolto con le modalita' e negli orari indicati nel capitolato speciale d'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Garanzie e coperture assicurative: cauzione provvisoria richiesta pari al 2% dell'importo a base d'asta. Prima della stipula del contratto l'affidatario dovra' presentare cauzione definitiva di cui all'art. 113 del Decreto lgs. 163/2006 10%. Le modalita' di presentazione delle garanzie e la loro relativa durata sono riportate nel disciplinare di gara. III.1.2) Finanziamento, corrispettivo e modalita' di pagamento: l'onere economico derivante dall'affidamento dell'appalto gravera' sui fondi stanziati con decreto del Ministro per i beni e le attivita' culturali per l'esercizio 2009 e 2010. Il corrispettivo complessivo netto stimato, e' pari ad euro 150.000,00. I pagamenti saranno corrisposti secondo le modalita' che saranno indicate nel contratto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione giuridica: non e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti per i quali sussistono le cause di esclusione previste dall'art. 38 del d.lgs. 163/2006. III.2.2) Requisiti di ammissione: i concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001da soggetti accreditati; 2) avere realizzato negli ultimi tre esercizi antecedenti la data del presente bando e per i quali risultano alla stessa data gia' approvati e depositati i relativi bilanci o denunzie dei redditi, un fatturato globale d'impresa pari ad almeno euro 450.000,00; 3) avere realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del presente bando servizi analoghi a quello oggetto della gara per un importo non inferiore ad Euro 150.000,00; 4)disponibilita' ad iniziare il servizio in oggetto a decorrere dalla data di stipula del contratto. Avvertenze: gli importi richiesti sopra indicati devono intendersi al netto di qualsiasi onere fiscale e/o previdenziale; in caso di raggruppamento, il requisito di cui al punto 1 deve essere posseduto per intero dal soggetto capogruppo; i servizi valutabili di cui al punto 3 sono quelli approvati dalla committenza, cioe' regolarmente pagati; nel caso in cui i servizi di cui al punto 3 siano stati eseguiti con la compartecipazione di altri soggetti non partecipanti alla presente procedura, potranno essere considerati i soli servizi eseguiti dal concorrente in qualita' di capogruppo. Inoltre, il personale da adibire ai servizi dovra' possedere i seguenti requisiti culturali e/o professionali minimi: a) diploma di scuola media superiore con in aggiunta titoli di frequenza di corsi relativi a formazione o aggiornamento in materie biblioteconomiche e/o informatiche e/o multimediali per una durata complessiva non inferiore alle 55 ore o esperienza annuale in servizi analoghi a quelli richiesti nel bando di gara. In ogni caso il personale dovra' essere dotato di forte senso di responsabilita' e porre la massima attenzione nei confronti dell'utenza. Alla ditta aggiudicataria sara' richiesta la documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato riguardo a titoli professionali e culturali. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) Soggetti ammessi a partecipare alla gara: i soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa in relazione ai parametri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Documenti di gara: disciplinare di gara, capitolato speciale d'appalto e documentazione relativa alla procedura per l'affidamento del servizio. E' obbligatorio il sopralluogo presso la Mediateca, da effettuarsi in giorni ed orari da concordare previamente con il personale della Mediateca al n. tel. 02/8739781. IV.3.2) Scadenza per la ricezione delle offerte: ore 12 del giorno 1 luglio 2009. IV.3.3) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: secondo quanto previsto dal disciplinare di gara. IV.3.6) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. IV.3.7) Data, ora e luogo della prima seduta pubblica: 2 luglio 2009, ore 10, presso la sede della stazione appaltante. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) PUBBLICAZIONE AVVISO DI PREINFORMAZIONE: no. V.2) ORGANO COMPETENTE PER LE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via del Conservatorio, 13 - 20122 Milano. V.3) L'APPALTO NON E' CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE V.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) i concorrenti non possono partecipare alla presente gara in piu' di un raggruppamento temporaneo ovvero singolarmente e quali componenti di un raggruppamento temporaneo; b) responsabile del procedimento: dott.ssa Cecilia Angeletti, domiciliata per la carica presso questa Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia; c) data di trasmissione del presente bando alla GUCE: 05/05/2009. Milano, 5 maggio 2009 Il Direttore Regionale Dott. Mario Turetta T-09BFC6150 (A pagamento).