Bando di gara In esecuzione della determinazione a contrarre n° 678 del 11/05/2009 del Comune di Barberino di M.llo il giorno 16/06/2009, alle ore 10.00, presso l'Ufficio Gare Associato della Comunita' Montana Mugello, Via P. Togliatti 45, Borgo San Lorenzo (FI), questo Comune procedera' all'esperimento di una gara, mediante procedura aperta per l'appalto dei seguenti lavori a corpo e a misura: "Restauro funzionale del Palazzo Pretorio" dell'importo di E. 1.048.867,88 (un milione e quarantottomilaottocentosessantasette/88), di cui E. 990.894,71 (novecentocentonovantamilaottocentonovantaquattro/71) a base di gara; E. 57.973,17 (cinquantasettemilanovecentosettantatre/17) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; CODICE CIG: 0288868D66; CODICE CUP: F44D07000450005. Aggiudicazione e criteri: L'aggiudicazione sara' effettuata mediante procedura aperta, ai sensi dell'art.53 c.4 e art.55 D.Lgs. 163/06 ed il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi art.83 c.1 d.Lgs. 163/06 determinata secondo i seguenti criteri di valutazione: a) Soluzioni tecniche innovative e migliorative: Max 30 punti; b) Relazione Tecnica: Max 15 punti; c) Cantiere: Max 15 punti; d) Riduzione del tempo: Max 10 punti; e) Riduzione del prezzo: Max 30 punti. (totale 100 punti). Le modalita' di attribuzione dei punteggi, gli eventuali sottofattori e relativi pesi, le modalita' di formulazione dell'offerta economica e dell'offerta tecnica, nonche' le modalita' di svolgimento della gara sono descritte nel disciplinare di gara. Ai sensi art. 86, c.5 D.lgs. 163/06, le offerte dovranno essere corredate a pena di esclusione, sin dalla presentazione, dalle giustificazioni di cui art. 87, c.2 dello stesso Decreto. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni sono precisate nel disciplinare di gara. In ogni caso la Stazione Appaltante si riserva la facolta', prevista art. 81, c.3, D. L.g.s 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. La prima seduta pubblica di gara avra' luogo il giorno 16/06/2009, alle ore 10.00. La seconda seduta di gara in forma riservata, nella quale la Commissione giudicatrice procedera' all'esame delle offerte tecniche avra' luogo al termine della prima seduta pubblica. La terza seduta pubblica di gara, nella quale si procedera' all'apertura delle offerte economiche ed all'aggiudicazione provvisoria, avra' luogo il giorno 19/06/2009 alle ore 10,00. Eventuali variazioni della stessa verranno rese pubbliche mediante avviso sul sito internet della C.M. Mugello: www.cm-mugello.fi.it. Le sedute di gara sopra illustrate saranno svolte presso l'Ufficio Gare Associato della Comunita' Montana Mugello, Via P. Togliatti 45, Borgo S.Lorenzo (FI) secondo le modalita' meglio descritte nel disciplinare di gara. B) Categorie relative alle lavorazioni del presente appalto - ai sensi art. 73 c. 2 D.P.R. 554/99: OG2 class. III prevalente importo E. 792.758,91 (75,58%) subappaltabile nei termini di legge; OS6 class.I importo E. 256.108,97 (24,42%) subappaltabile. C) Finanziamento, pagamento della prestazione: L'opera e' finanziata con fondi compensativi autostrada intervento TSC 021. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'appalto. D) soggetti ammessi alla partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti di cui art. 34 D.Lgs. 163/2006, nonche' quelli con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt. 38 c. 4 e 5, 39 e 47 D.Lgs. 163/2006. E) Requisiti di partecipazione a) Requisiti di ordine generale: art. 38 D. Lgs. 163/06, art. 1 bis, c. 14 L.383/2001, introdotto art. 1, c. 2, D. L 210/02 convertito in L. 266/02 e art. 36-bis D.L. 223/06, convertito in L.248/06. b) Requisiti di ordine speciale: E' richiesta attestazione SOA ai sensi DPR 34/2000 e D.P.R. 554/99, adeguata per categoria e classifica ai lavori in gara. Abilitazioni ex L. n. 46/90: come da Capitolato speciale d'appalto. F) Modalita' di partecipazione: Le imprese interessate dovranno far pervenire la propria offerta entro e non oltre le 12,00 del 19/06/2009, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. G) Modalita' di consegna dell'offerta: La consegna del plico dovra' avvenire con le modalita' previste nel disciplinare di gara. H) Sopralluogo: E' previsto il sopralluogo obbligatorio con le modalita' previste nel disciplinare di gara. I) Garanzie: cauzione provvisoria, ai sensi art. 75 D.L.gs 163/06, di Euro. 20.977,35 (corrispondente al 2% dell'importo complessivo dell'appaltocompreso oneri per la sicurezza), intestata al Comune di Barberino di M.llo, V. della Repubblica n°24 - 50031 Barberino di M.llo (FI), da prestarsi, a pena di esclusione, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. All'atto di stipula del contratto l'appaltatore dovra' presentare, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs n.163/2006 e art. 29 del Capitolato speciale, cauzione definitiva. Dovra' inoltre, presentare polizza assicurativa a norma dell'art. 129 c.1 del D. Lgs 163/2006. L) E' condizione di ammissibilita' alla gara anche il versamento del contributo all'autorita' di vigilanza sui contratti pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. M) Informazioni generali: Si specifica che nessun compenso o rimborso spettera' ai concorrenti per lo studio e la predisposizione dell'offerta. In caso di offerte vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 77 del R.D. 827/1924. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di avvalersi dei disposti di cui all'art. 140 del D.L.gs 163/06. Formano parte integrante e sostanziale del bando di gara cui sono allegati: il disciplinare di gara ed i relativi allegati. Informazioni relative alle procedure della gara potranno essere richieste all'Ufficio Gare Associato, via P. Togliatti 45 Borgo S. Lorenzo, Tel. 055/845271; Fax: 055/8456288. Luogo di esecuzione: Barberino M.llo (FI) Tempo di esecuzione: gg. 425 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna. La consegna dei lavori potra' avvenire anche in via d'urgenza. RUP: Arch. Paolo Pinarelli (tel. 055/8477321 Responsabile Settore Gestione Territorio Comune di Barberino M.llo. Responsabile del procedimento di gara: Dott. Alessandro Gronchi (tel. 055/845271) Dirigente Servizio Direzione e Amministrazione C.M.Mugello Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, v.Ricasoli 40 - 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 60 giorni ai sensi della L. 1034/71. M) L'ESITO provvisorio della gara sara' pubblicato sul sito internet della C.M. Mugello: www.cm-mugello.fi.it La mancanza di uno dei documenti richiesti e la non esatta osservanza delle prescrizioni stabilite per l'ammissione della gara comportera' l'esclusione dalla gara stessa. Il presente bando sara' pubblicato sulla G.U.R.I. - V° Serie Speciale - Contratti Pubblici, sul SITAT (http://www.rete.toscana.it/gar) sulla rete civica comunale (www.comune.barberino-di-mugello.fi.it) e della C.M.Mugello (www.cm-mugello.fi.it), e per estratto su un quotidiano nazionale e su un quotidiano locale. Ufficio Gare Associato dott. Alessandro Gronchi T-09BFF6226 (A pagamento).