COMUNE DI BARBERINO DI MUGELLO
UFFICIO GARE ASSOCIATO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2009)

                            Bando di gara
 
   In  esecuzione  della  determinazione  a  contrarre n° 678 del
11/05/2009 del Comune di Barberino di M.llo il giorno 16/06/2009, alle
ore  10.00,  presso  l'Ufficio  Gare Associato della Comunita' Montana
Mugello,  Via  P.  Togliatti 45, Borgo San Lorenzo (FI), questo Comune
procedera'  all'esperimento di una gara, mediante procedura aperta per
l'appalto dei seguenti lavori a corpo e a misura: "Restauro funzionale
del  Palazzo  Pretorio"  dell'importo di E. 1.048.867,88 (un milione e
quarantottomilaottocentosessantasette/88),   di   cui   E.  990.894,71
(novecentocentonovantamilaottocentonovantaquattro/71)  a base di gara;
E. 57.973,17 (cinquantasettemilanovecentosettantatre/17) per oneri per
la  sicurezza  non  soggetti a ribasso; CODICE CIG: 0288868D66; CODICE
CUP: F44D07000450005. Aggiudicazione e criteri: L'aggiudicazione sara'
effettuata  mediante  procedura  aperta,  ai  sensi  dell'art.53 c.4 e
art.55  D.Lgs.  163/06  ed  il  criterio  di  aggiudicazione e' quello
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi art.83 c.1
d.Lgs.  163/06  determinata secondo i seguenti criteri di valutazione:
a)  Soluzioni  tecniche  innovative  e  migliorative: Max 30 punti; b)
Relazione  Tecnica:  Max  15  punti;  c)  Cantiere:  Max  15 punti; d)
Riduzione  del  tempo:  Max  10 punti; e) Riduzione del prezzo: Max 30
punti.  (totale 100 punti). Le modalita' di attribuzione dei punteggi,
gli   eventuali   sottofattori   e  relativi  pesi,  le  modalita'  di
formulazione dell'offerta economica e dell'offerta tecnica, nonche' le
modalita'  di  svolgimento  della gara sono descritte nel disciplinare
di  gara.  Ai  sensi  art.  86, c.5 D.lgs. 163/06, le offerte dovranno
essere  corredate a pena di esclusione, sin dalla presentazione, dalle
giustificazioni di cui art. 87, c.2 dello stesso Decreto. Le modalita'
di    presentazione   delle   giustificazioni   sono   precisate   nel
disciplinare  di  gara. In ogni caso la Stazione Appaltante si riserva
la  facolta',  prevista  art. 81, c.3, D. L.g.s 163/06, di decidere di
non   procedere   all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta  risulti
conveniente  o idonea in relazione all'oggetto del contratto. La prima
seduta  pubblica  di  gara  avra' luogo il giorno 16/06/2009, alle ore
10.00.  La  seconda  seduta di gara in forma riservata, nella quale la
Commissione  giudicatrice  procedera' all'esame delle offerte tecniche
avra'  luogo  al  termine della prima seduta pubblica. La terza seduta
pubblica di gara, nella quale si procedera' all'apertura delle offerte
economiche  ed  all'aggiudicazione  provvisoria, avra' luogo il giorno
19/06/2009  alle ore 10,00. Eventuali variazioni della stessa verranno
rese  pubbliche  mediante avviso sul sito internet della C.M. Mugello:
www.cm-mugello.fi.it.  Le  sedute  di  gara  sopra  illustrate saranno
svolte   presso  l'Ufficio  Gare  Associato  della  Comunita'  Montana
Mugello,  Via  P.  Togliatti  45,  Borgo  S.Lorenzo  (FI)  secondo  le
modalita'  meglio  descritte  nel  disciplinare  di gara. B) Categorie
relative alle lavorazioni del presente appalto - ai sensi art. 73 c. 2
D.P.R.  554/99:  OG2  class.  III  prevalente  importo  E.  792.758,91
(75,58%)  subappaltabile  nei termini di legge; OS6 class.I importo E.
256.108,97  (24,42%) subappaltabile. C) Finanziamento, pagamento della
prestazione:  L'opera  e' finanziata con fondi compensativi autostrada
intervento  TSC  021.  I corrispettivi saranno pagati con le modalita'
previste  dal  Capitolato Speciale d'appalto. D) soggetti ammessi alla
partecipazione:  Sono  ammessi  a partecipare alla gara, i soggetti di
cui  art.  34  D.Lgs. 163/2006, nonche' quelli con sede in altri Stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt. 38 c. 4 e
5,  39  e  47  D.Lgs.  163/2006.  E)  Requisiti  di  partecipazione a)
Requisiti  di  ordine generale: art. 38 D. Lgs. 163/06, art. 1 bis, c.
14  L.383/2001,  introdotto art. 1, c. 2, D. L 210/02 convertito in L.
266/02 e art. 36-bis D.L. 223/06, convertito in L.248/06. b) Requisiti
di  ordine  speciale:  E'  richiesta  attestazione  SOA  ai  sensi DPR
34/2000 e D.P.R. 554/99, adeguata per categoria e classifica ai lavori
in  gara.  Abilitazioni  ex  L.  n. 46/90: come da Capitolato speciale
d'appalto.  F)  Modalita'  di  partecipazione:  Le imprese interessate
dovranno  far  pervenire la propria offerta entro e non oltre le 12,00
del  19/06/2009,  secondo  le  modalita'  indicate nel disciplinare di
gara.  G)  Modalita'  di  consegna dell'offerta: La consegna del plico
dovra' avvenire con le modalita' previste nel disciplinare di gara. H)
Sopralluogo:  E' previsto il sopralluogo obbligatorio con le modalita'
previste  nel disciplinare di gara. I) Garanzie: cauzione provvisoria,
ai  sensi art. 75 D.L.gs 163/06, di Euro. 20.977,35 (corrispondente al
2%   dell'importo   complessivo   dell'appaltocompreso  oneri  per  la
sicurezza),  intestata  al  Comune  di  Barberino  di  M.llo, V. della
Repubblica  n°24 - 50031 Barberino di M.llo (FI), da prestarsi, a
pena  di  esclusione,  con  le  modalita' indicate nel disciplinare di
gara.   All'atto   di   stipula  del  contratto  l'appaltatore  dovra'
presentare, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs n.163/2006 e art. 29 del
Capitolato  speciale,  cauzione definitiva. Dovra' inoltre, presentare
polizza assicurativa a norma dell'art. 129 c.1 del D. Lgs 163/2006. L)
E'  condizione  di  ammissibilita'  alla  gara anche il versamento del
contributo  all'autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici per
l'importo  e  con  le  modalita' indicate nel disciplinare di gara. M)
Informazioni  generali:  Si  specifica  che nessun compenso o rimborso
spettera'   ai   concorrenti   per  lo  studio  e  la  predisposizione
dell'offerta.  In  caso  di  offerte  vincenti  uguali  si  procedera'
all'aggiudicazione  ai  sensi  dell'art.  77  del  R.D.  827/1924.  La
Stazione  Appaltante  si riserva la facolta' di avvalersi dei disposti
di  cui  all'art.  140  del  D.L.gs 163/06. Formano parte integrante e
sostanziale  del  bando  di gara cui sono allegati: il disciplinare di
gara  ed  i  relativi  allegati.  Informazioni relative alle procedure
della  gara  potranno essere richieste all'Ufficio Gare Associato, via
P.  Togliatti  45 Borgo S. Lorenzo, Tel. 055/845271; Fax: 055/8456288.
Luogo di esecuzione: Barberino M.llo (FI) Tempo di esecuzione: gg. 425
naturali   e  consecutivi,  decorrenti  dalla  data  di  consegna.  La
consegna dei lavori potra' avvenire anche in via d'urgenza. RUP: Arch.
Paolo   Pinarelli  (tel.  055/8477321  Responsabile  Settore  Gestione
Territorio Comune di Barberino M.llo. Responsabile del procedimento di
gara:  Dott.  Alessandro  Gronchi (tel. 055/845271) Dirigente Servizio
Direzione  e  Amministrazione C.M.Mugello Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso:  TAR  Toscana,  v.Ricasoli 40 - 50127 Firenze.
Termine  di  presentazione  di  ricorso:  60  giorni ai sensi della L.
1034/71.  M)  L'ESITO provvisorio della gara sara' pubblicato sul sito
internet  della  C.M. Mugello: www.cm-mugello.fi.it La mancanza di uno
dei  documenti richiesti e la non esatta osservanza delle prescrizioni
stabilite  per  l'ammissione della gara comportera' l'esclusione dalla
gara  stessa.  Il  presente  bando  sara'  pubblicato sulla G.U.R.I. -
V°    Serie    Speciale   -   Contratti   Pubblici,   sul   SITAT
(http://www.rete.toscana.it/gar)    sulla    rete    civica   comunale
(www.comune.barberino-di-mugello.fi.it)     e     della    C.M.Mugello
(www.cm-mugello.fi.it), e per estratto su un quotidiano nazionale e su
un quotidiano locale.

                        Ufficio Gare Associato
                       dott. Alessandro Gronchi
 
T-09BFF6226 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.