Comune di Firenze
Direzione Istruzione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 5-6-2009)

                 BANDO DI GARA - PROCEDURA RISTRETTA 

  Ente appaltante:Comune di Firenze - Direzione Istruzione,  Servizio
Supporto alla Scuola, via Nicolodi n. 2 - CAP 50131  Firenze  (Fi)  -
Tel. 055.2625806 - Fax 055.2625801 
  Indirizzo internet: 
  http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/rete
civica/amm/atti e documenti/bandi/ 
  PROCEDURA RISTRETTA PER  SERVIZI  DI  CUI  ALL'ALLEGATO  II  B  DEL
D.L.G.S. N. 163/2006. 
  Oggetto dell'appalto: Servizio di distribuzione per n. 3.370  pasti
giornalieri  circa  per  il   servizio   di   refezione   scolastica,
comprensivo della fornitura  di  stoviglie  monouso  o  dell'utilizzo
delle macchine lavastoviglie (categoria 27 - CPV 55320000-9) -  Lotto
unico - Importo annuo presunto Euro 568.600,00 oltre iva 20% 
  IMPORTO STIMATO DELL'APPALTO: Euro 2.274.400,00 comprensivo di ogni
facolta' di rinnovo ai sensi art. 57 c. 5 lettera b) Dlgs 163/06. 
  Determinazione n. 5540 del 20/5/09 e n. 6270 del 29/5/09. 
  Codice Identificativo Gara: 0327405725 
  Finanziamento: Bilancio Ordinario 
  Durata  del  Contratto:  l'appalto  avra'  la  durata  di  un  anno
scolastico,  riservandosi  l'A.C.  di  proseguirlo   nei   tre   anni
successivi alla stipula del contratto iniziale ai sensi dell'art. 57,
comma 5, lettera b) del D.Lgs. 163/06. 
  Luogo di esecuzione: vedi capitolato di appalto 
  Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.L.g.s.
163/06,  costituititi  da  imprese   singole,   imprese   riunite   o
consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano
riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06. Ai sensi
dall'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e dell'art.37, comma 7  e'
vietata la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  del  consorzio
stabile o del consorzio di cui all'art.34, comma 1, lettera b) e  dei
consorziati per i quali il consorzio concorre. Ai sensi dell'art. 36,
comma 5, del D.Lgs 163/06 e' vietata la partecipazione a piu'  di  un
consorzio stabile. Ai sensi dell'art.37, comma 7, D.L.g.s. 163/06, e'
vietata la partecipazione alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio  ordinario   di   concorrenti,   ovvero   la
partecipazione anche in  forma  individuale  qualora  il  concorrente
partecipi in raggruppamento o  consorzio  ordinario.  I  consorzi  di
concorrenti sono tenuti a dichiarare in modo chiaro e univoco a quale
tipologia appartengono tra quelle previste alle lettere b), c) ed  e)
dell'art. 34 del D.Lgs 163/06 
  Requisiti di ordine generale: art.  38  D.L.g.s.  163/06,  art.  14
D.Lgs.  81/08  e  art.  1  bis,  comma  14   L.383/2001,   introdotto
dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. 
  Ai sensi dell'art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06, non saranno ammessi
alla gara i concorrenti che si trovino  fra  di  loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile. 
  Ai sensi del medesimo art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06,la  stazione
appaltante escludera' altresi' dalla gara i concorrenti per  i  quali
accertera' che le relative offerte sono imputabili  ad  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  Requisiti di ordine speciale: 
  a) importo del fatturato relativo ai soli servizi di  distribuzione
dei pasti per le scuole (esclusa quindi la produzione  degli  stessi)
realizzato negli ultimi tre esercizi (2006 - 2007 - 2008) ;  nei  tre
anni il fatturato dovra' risultare,  mediamente,  di  importo  almeno
pari a Euro 550.000,00; 
  b) Elenco dei principali servizi di sola  distribuzione  dei  pasti
realizzati negli ultimi tre anni (2006 - 2007 - 2008)  suddivisi  per
ciascun anno  e  con  l'indicazione  del  rispettivo  importo,  data,
destinatario e numero media di pasti distribuiti. Dovra' risultare in
ciascun  anno  un  totale  di  pasti   giornalieri   distribuiti   di
consistenza almeno pari a n. 3.000 pasti; 
  c) Possesso di un sistema di qualita' conforme alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9001, in corso di validita'. 
  Nel caso di partecipazione  alla  gara  in  A.T.I.  o  Consorzi  il
requisito di ordine speciale indicato nel bando al  precedente  punto
a) dovra' essere posseduto dall'impresa  mandataria  dell'ATI  o  del
Consorzio orizzontale nella misura  minima  del  60%  ;  la  restante
percentuale deve essere posseduta dalla/e mandante/i, ciascuna  delle
quali deve possedere una percentuale minima del 20%; quello di cui al
punto b) dovra' essere posseduto  per  intero  da  almeno  una  delle
imprese raggruppate; quello di cui al punto c) deve essere  posseduto
da tutte le ditte partecipanti al raggruppamento. 
  Per i consorzi di cui alla lettera b) dell'art. 34,  ai  sensi  dei
successivi artt. 35, 36, 37 comma 7 le dichiarazioni richieste per la
presente gara, comprese quelle relative al possesso dei requisiti  di
ordine generale e dei requisiti di ordine  speciale  dovranno  essere
prodotte dal Consorzio stesso; i consorziati per i quali il Consorzio
concorre i consorziati per i quali il consorzio concorre, indicati ai
sensi art.37, comma 7, dovranno presentare anch'essi le dichiarazioni
relative al possesso dei requisiti  di  ordine  generale  di  cui  al
modulo A, numeri 1),2),3) e 4) . 
  Nel caso di partecipazione in ATI non ancora costituite, la domanda
di partecipazione dovra' essere  sottoscritta  da  tutte  le  imprese
associate e contenere l'impegno che in caso di  aggiudicazione  della
gara,  le  stesse  conferiranno  mandato  collettivo   speciale   con
rappresentanza ad una di esse, che si qualifichera' come  mandataria,
la quale stipulera' il contratto in nome e per conto  proprio  e  dei
mandanti. 
  Le dichiarazioni di cui al  presente  bando  dovranno  essere  rese
nelle forme di cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e  ss.mm.,  essendo
ammesso che  l'autentica  sia  sostituita  dall'invio  di  copia  del
documento di identita' del firmatario. 
  Termine ultimo per la ricezione delle  domande  di  partecipazione:
entro e non oltre le ore 12,00 del giorno   22.06.2009. 
  Domande  di   partecipazione:   la   domanda   di   partecipazione,
sottoscritta dal titolare o legale rappresentante,  redatta  in  modo
conforme al Modulo A, e comunque contenente  tutti  i  dati  in  esso
richiesti, dovra' pervenire, in busta chiusa e sigillata (recante  la
scritta "Gara Servizio Distribuzione Pasti per Refezione  Scolastica"
il giorno e l'ora di scadenza della presentazione  della  domanda  di
partecipazione, l'indicazione della ragione sociale, della sede e dei
numeri telefoni e di fax  del  concorrente)  al  seguente  indirizzo:
COMUNE DI FIRENZE -  Direzione  Istruzione  (Piano  Primo  -  Ufficio
Protocollo e AA. GG. - Stanza n. 6) Via Aurelio Nicolodi, 2  -  50131
Firenze. 
  Non saranno ammesse le imprese la  cui  domanda  di  partecipazione
risulti incompleta o irregolare. 
  Si precisa che ai sensi dell'art.74, comma 3,  del  D.L.g.s.163/06,
l'utilizzo del modulo stesso non e' obbligatorio a pena di esclusione
dalla gara, a condizione che  siano  ugualmente  trasmesse  tutte  le
dichiarazioni in esso  richieste,  rilasciate  nelle  forme  previste
dalle  vigenti  disposizioni  richiamate  nel   modulo.   Costituisce
comunque  motivo  di   esclusione   l'inosservanza   delle   relative
prescrizioni. 
  Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, con le modalita' che
saranno precisate nella lettera d'invito. 
  Si procedera' ad aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ritenuta conveniente e idonea. Non  saranno  ammesse
offerte in aumento rispetto alla base d'asta, condizionate o espresse
in modo indeterminato, o parziali rispetto ai servizi richiesti. 
  In ogni caso l'Amministrazione si  riserva  la  facolta',  prevista
dall'art.81, comma 3, del D.L.gs 163/06, di decidere di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  Subappalto: non ammesso (art. 27 comma 3. D.Lgs. 163/2006) 
  Altre indicazioni: 
  - I concorrenti potranno  esaminare  i  capitolati  e  i  documenti
complementari posti in visione presso la Direzione Istruzione  -  Via
A. Nicolodi, 2 - Firenze nel seguente orario: 9,00 -13 dal lunedi' al
venerdi' - martedi' e giovedi'  anche  15,00  -  17,00.  Il  presente
Bando,  il  capitolato  e  gli  allegati  sono  inoltre  visibili   e
scaricabili  dalla  rete  Civica  all'indirizzo  sopra   indicato   e
all'indirizzo: http//web.rete.toscana.it/appaltic/ 
  -  l'Amministrazione  si  riserva  di   chiedere   chiarimenti   ed
integrazioni sulla documentazione presentata. 
  L'aggiudicazione  che  risultera'  dal   relativo   verbale   sara'
immediatamente  impegnativa  per  il  solo  aggiudicatario  e   sara'
subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia. 
  La stipulazione  del  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria  e'
subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. 
  La   stipulazione   del   contratto   e'    altresi'    subordinata
all'acquisizione della certificazione di regolarita' contributiva  di
cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L.266/02,  all'art.3,
comma 8, del D.L.g.s.494/96, e di cui all'art. 90 comma 9 del D.  Lgs
81/08. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento del medesimo il Comune  si  riserva
la facolta' di interpellare progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato  all'originaria  procedura  di  gara,  risultanti   dalla
relativa  graduatoria,  ai  sensi  e   per   gli   effetti   previsti
dall'art.140 del D.L.g.s. 163/06. Pertanto,  ai  sensi  del  comma  2
dello stesso art.140, l'affidamento avverra' alle medesime condizioni
gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta, sino
al quinto migliore offerente in sede di gara. 
  Per tutto quanto non specificatamente  stabilito,  si  fa  espresso
riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di
Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti  di  opere
pubbliche e in particolare al D.lgs. 163/06 e successive modifiche ed
integrazioni  ed  alla  L.R.  Toscana  n.  38  del  2007  per  quanto
applicabile. 
  Sopralluogo: obbligatorio e a pena di esclusione, con le  modalita'
che saranno indicate nella lettera d'invito. 
  Responsabile del procedimento: dott.ssa Giuliana Danti. 
    Firenze, 29.05.2009 

                            Il Dirigente 
                       Dott.ssa Giuliana Danti 

 
T-09BFF7435
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.