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BANDO DI GARA - PROCEDURA RISTRETTA Ente appaltante:Comune di Firenze - Direzione Istruzione, Servizio Supporto alla Scuola, via Nicolodi n. 2 - CAP 50131 Firenze (Fi) - Tel. 055.2625806 - Fax 055.2625801 Indirizzo internet: http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/rete civica/amm/atti e documenti/bandi/ PROCEDURA RISTRETTA PER SERVIZI DI CUI ALL'ALLEGATO II B DEL D.L.G.S. N. 163/2006. Oggetto dell'appalto: Servizio di distribuzione per n. 3.370 pasti giornalieri circa per il servizio di refezione scolastica, comprensivo della fornitura di stoviglie monouso o dell'utilizzo delle macchine lavastoviglie (categoria 27 - CPV 55320000-9) - Lotto unico - Importo annuo presunto Euro 568.600,00 oltre iva 20% IMPORTO STIMATO DELL'APPALTO: Euro 2.274.400,00 comprensivo di ogni facolta' di rinnovo ai sensi art. 57 c. 5 lettera b) Dlgs 163/06. Determinazione n. 5540 del 20/5/09 e n. 6270 del 29/5/09. Codice Identificativo Gara: 0327405725 Finanziamento: Bilancio Ordinario Durata del Contratto: l'appalto avra' la durata di un anno scolastico, riservandosi l'A.C. di proseguirlo nei tre anni successivi alla stipula del contratto iniziale ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D.Lgs. 163/06. Luogo di esecuzione: vedi capitolato di appalto Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.L.g.s. 163/06, costituititi da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06. Ai sensi dall'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e dell'art.37, comma 7 e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile o del consorzio di cui all'art.34, comma 1, lettera b) e dei consorziati per i quali il consorzio concorre. Ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D.Lgs 163/06 e' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Ai sensi dell'art.37, comma 7, D.L.g.s. 163/06, e' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario. I consorzi di concorrenti sono tenuti a dichiarare in modo chiaro e univoco a quale tipologia appartengono tra quelle previste alle lettere b), c) ed e) dell'art. 34 del D.Lgs 163/06 Requisiti di ordine generale: art. 38 D.L.g.s. 163/06, art. 14 D.Lgs. 81/08 e art. 1 bis, comma 14 L.383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. Ai sensi dell'art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06, non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile. Ai sensi del medesimo art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06,la stazione appaltante escludera' altresi' dalla gara i concorrenti per i quali accertera' che le relative offerte sono imputabili ad unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Requisiti di ordine speciale: a) importo del fatturato relativo ai soli servizi di distribuzione dei pasti per le scuole (esclusa quindi la produzione degli stessi) realizzato negli ultimi tre esercizi (2006 - 2007 - 2008) ; nei tre anni il fatturato dovra' risultare, mediamente, di importo almeno pari a Euro 550.000,00; b) Elenco dei principali servizi di sola distribuzione dei pasti realizzati negli ultimi tre anni (2006 - 2007 - 2008) suddivisi per ciascun anno e con l'indicazione del rispettivo importo, data, destinatario e numero media di pasti distribuiti. Dovra' risultare in ciascun anno un totale di pasti giornalieri distribuiti di consistenza almeno pari a n. 3.000 pasti; c) Possesso di un sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001, in corso di validita'. Nel caso di partecipazione alla gara in A.T.I. o Consorzi il requisito di ordine speciale indicato nel bando al precedente punto a) dovra' essere posseduto dall'impresa mandataria dell'ATI o del Consorzio orizzontale nella misura minima del 60% ; la restante percentuale deve essere posseduta dalla/e mandante/i, ciascuna delle quali deve possedere una percentuale minima del 20%; quello di cui al punto b) dovra' essere posseduto per intero da almeno una delle imprese raggruppate; quello di cui al punto c) deve essere posseduto da tutte le ditte partecipanti al raggruppamento. Per i consorzi di cui alla lettera b) dell'art. 34, ai sensi dei successivi artt. 35, 36, 37 comma 7 le dichiarazioni richieste per la presente gara, comprese quelle relative al possesso dei requisiti di ordine generale e dei requisiti di ordine speciale dovranno essere prodotte dal Consorzio stesso; i consorziati per i quali il Consorzio concorre i consorziati per i quali il consorzio concorre, indicati ai sensi art.37, comma 7, dovranno presentare anch'essi le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti di ordine generale di cui al modulo A, numeri 1),2),3) e 4) . Nel caso di partecipazione in ATI non ancora costituite, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese associate e contenere l'impegno che in caso di aggiudicazione della gara, le stesse conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, che si qualifichera' come mandataria, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. Le dichiarazioni di cui al presente bando dovranno essere rese nelle forme di cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e ss.mm., essendo ammesso che l'autentica sia sostituita dall'invio di copia del documento di identita' del firmatario. Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione: entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 22.06.2009. Domande di partecipazione: la domanda di partecipazione, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, redatta in modo conforme al Modulo A, e comunque contenente tutti i dati in esso richiesti, dovra' pervenire, in busta chiusa e sigillata (recante la scritta "Gara Servizio Distribuzione Pasti per Refezione Scolastica" il giorno e l'ora di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione, l'indicazione della ragione sociale, della sede e dei numeri telefoni e di fax del concorrente) al seguente indirizzo: COMUNE DI FIRENZE - Direzione Istruzione (Piano Primo - Ufficio Protocollo e AA. GG. - Stanza n. 6) Via Aurelio Nicolodi, 2 - 50131 Firenze. Non saranno ammesse le imprese la cui domanda di partecipazione risulti incompleta o irregolare. Si precisa che ai sensi dell'art.74, comma 3, del D.L.g.s.163/06, l'utilizzo del modulo stesso non e' obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. Costituisce comunque motivo di esclusione l'inosservanza delle relative prescrizioni. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, con le modalita' che saranno precisate nella lettera d'invito. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta conveniente e idonea. Non saranno ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta, condizionate o espresse in modo indeterminato, o parziali rispetto ai servizi richiesti. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art.81, comma 3, del D.L.gs 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Subappalto: non ammesso (art. 27 comma 3. D.Lgs. 163/2006) Altre indicazioni: - I concorrenti potranno esaminare i capitolati e i documenti complementari posti in visione presso la Direzione Istruzione - Via A. Nicolodi, 2 - Firenze nel seguente orario: 9,00 -13 dal lunedi' al venerdi' - martedi' e giovedi' anche 15,00 - 17,00. Il presente Bando, il capitolato e gli allegati sono inoltre visibili e scaricabili dalla rete Civica all'indirizzo sopra indicato e all'indirizzo: http//web.rete.toscana.it/appaltic/ - l'Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata. L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia. La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria e' subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. La stipulazione del contratto e' altresi' subordinata all'acquisizione della certificazione di regolarita' contributiva di cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L.266/02, all'art.3, comma 8, del D.L.g.s.494/96, e di cui all'art. 90 comma 9 del D. Lgs 81/08. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo il Comune si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art.140 del D.L.g.s. 163/06. Pertanto, ai sensi del comma 2 dello stesso art.140, l'affidamento avverra' alle medesime condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta, sino al quinto migliore offerente in sede di gara. Per tutto quanto non specificatamente stabilito, si fa espresso riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti di opere pubbliche e in particolare al D.lgs. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni ed alla L.R. Toscana n. 38 del 2007 per quanto applicabile. Sopralluogo: obbligatorio e a pena di esclusione, con le modalita' che saranno indicate nella lettera d'invito. Responsabile del procedimento: dott.ssa Giuliana Danti. Firenze, 29.05.2009 Il Dirigente Dott.ssa Giuliana Danti T-09BFF7435