ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA VALLE D'AOSTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 5-6-2009)

                       BANDO DI GARA n. AO1709 

  Prot CAO-0005510-P del 29/05/2009 
  PROCEDURA APERTA 
  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Denominazione: ANAS S.P.A.Indirizzo:  Via  Monzambano,  10  -  ROMA
00185 
  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE   LE   OFFERTE/LE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE 
  Denominazione: ANAS S.P.A. COMPARTIMENTO DELLA  VIABILITA'  PER  LA
VALLE   D'AOSTA-   VIA   GRAND   EYVIA   N.   12   -   11100    AOSTA
Telefono:0165215311   Telefax:0165215331   -   Indirizzo    Internet:
www.stradeanas.it Servizio responsabile: UFFICIO GARE E CONTRATTI 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE Come al punto 5 
  1.4 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI 
  Come al punto 1.2 
  2. PROCEDURA DI  GARA:Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
163/2006, disposta con  determinazione  a  contrarre  del  21/05/2009
n.CAO-0005214 
  3. BANDO DI GARA N. AO1709 
  Cod SIL: AO2009MG044- CPV 90620000-9 
  OGGETTO:  SERVIZIO  DI  MANUTENZIONE  INVERNALE  A  CORPO  PER   IL
TRATTAMENTO  ANTIGHIACCIO  E  LO  SGOMBERO  NEVE-STAGIONE   INVERNALE
2009-2010 
  LUOGO DI ESECUZIONE: PROVINCIA DI AOSTA 
  LOTTO  N.  1  CIG:  032354776C  (AUTORITA'  PER  LA  VIGILANZA  SUI
CONTRATTI PUBBLICI) 
  Strada Statale n. 26 "della Valle d'Aosta" tra i km. 48+205  e  km.
99+480 
  Stagione invernale 01/11/2009-30/04/2010 
  Importo lordo servizio: euro 205.000,00 
  Oneri relativi alla sicurezza euro 650,00 
  Importo soggetto a ribasso euro 204.350,00 
  Cauzione provvisoria euro 4.100,00 
  LOTTO  N.  2  CIG:  0323557FAA  (AUTORITA'  PER  LA  VIGILANZA  SUI
CONTRATTI PUBBLICI) 
  Strada Statale n. 26 "della Valle d'Aosta" tra i km. 104+176 e  km.
133+300 
  Stagione invernale 15/10/2009 - 15/05/2010 
  Importo lordo servizio: euro 300.000,00 
  Oneri relativi alla sicurezza euro 650,00 
  Importo soggetto a ribasso euro 299.350,00 
  Cauzione provvisoria euro 6.000,00 
  LOTTO  N.  3  CIG:  032356671A  (AUTORITA'  PER  LA  VIGILANZA  SUI
CONTRATTI PUBBLICI) 
  Strada Statale n. 26 "della Valle d'Aosta" tra i km. 133+300 e  km.
156+360 
  Stagione invernale 15/10/2009 - 15/06/2010 
  Importo lordo servizio: euro 200.000,00 
  Oneri relativi alla sicurezza euro 650,00 
  Importo soggetto a ribasso euro 199.350,00 
  Cauzione provvisoria euro 4.000,00 
  LOTTO  N.  4  CIG:  0323575E85  (AUTORITA'  PER  LA  VIGILANZA  SUI
CONTRATTI PUBBLICI) 
  Strada Statale n. 26 Dir"della Valle d'Aosta" tra i km. 0+000 e km.
8+350 
  Stagione invernale 15/10/2009 - 31/05/2010 
  Importo lordo servizio: euro 205.000,00 
  Oneri relativi alla sicurezza euro 650,00 
  Importo soggetto a ribasso euro 204.350,00 
  Cauzione provvisoria euro 4.100,00 
  LOTTO  N.  5  CIG:  032358244F  (AUTORITA'  PER  LA  VIGILANZA  SUI
CONTRATTI PUBBLICI) 
  Strada Statale n. 27 "del Gran San Bernardo"  tra  i  km.  2+600  e
km.34+000 
  Stagione invernale 15/10/2009 - 15/06/2010 
  Importo lordo servizio: euro 360.000,00 
  Oneri relativi alla sicurezza euro 650,00 
  Importo soggetto a ribasso euro 359.350,00 
  Cauzione provvisoria euro 7.200,00 
  Importo complessivo dell'appalto  euro  1.270.000,00  di  cui  euro
1.266.750,00 per servizi a corpo soggetto a ribasso ed euro  3.250,00
per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso 
  4. DOCUMENTAZIONE:Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto, il piano di manutenzione, ed il  bando  di  gara
integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del
Compartimento ANAS S.p.A. della Valle d'Aosta, con sede in Via  Grand
Eyvia n. 12 - 11100 Aosta, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 dal  lunedi'
al venerdi'. 
  Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino  a
dieci giorni antecedenti il termine di presentazione  delle  offerte,
presso la Copisteria ELIOGRAFIA BERARD Via Lys n. 15  11100  Aosta  -
Tel n. 0165 32318 
  5.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE - Termine:entro e  non  oltre  le  ore
13,00 del giorno 29/07/2009. 
  Indirizzo: ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilita' per la  Valle
d'Aosta Via Grand Eyvia n.  12  -  11100  Aosta.  Modalita':  secondo
quanto previsto nel disciplinare di gara  di  cui  al  punto  5.  del
presente bando.Apertura offerte: la prima seduta pubblica  si  terra'
il giorno 30/07/2009 alle ore 9:30 nella Sala Gare del Compartimento;
le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  6.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  7.CAUZIONI E POLIZZE 
  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da   cauzione
provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 100
del DPR n. 554/1999, pari almeno al 2% (due per  cento)  dell'importo
del singolo lotto in appalto. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui  all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 101 del DPR n. 554/1999; 
  b)polizza assicurativa per RCT e RCO delle  macchine  operatrici  e
dei  mezzi  di  trasporto  operanti  sulle  Strade  Statali   e   sue
pertinenze. La polizza RCT dovra' anche coprire,  in  particolare,  i
danni subiti da terzi  in  conseguenza  di  incidenti  che  dovessero
verificarsi su tutto il cantiere  di  lavoro  costituito  dai  tratti
delle Statali oggetto di  ogni  singolo  Lotto  secondo  i  massimali
prescritti all'articolo 11 del Capitolato Speciale d'Appalto 
  9.FINANZIAMENTO 
  L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A. 
  10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006, costituiti da imprese singole o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi dell'art. 37 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  degli
artt. 95, 96 e  97  del  DPR  n.  554/1999,  ovvero  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.  37  co.  8  del
D.Lgs. n. 163/2006, nonche' i concorrenti con  sede  in  altri  stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.  3  co.  7
del  DPR  n.  34/2000.  Non  e'  ammesso  che  un'Impresa   partecipi
singolarmente e quale componente  di  un  R.T.I.o  di  un  Consorzio,
ovvero che partecipi a R.T.I  o  Consorzi  diversi,pena  l'esclusione
dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I.  o  Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. Pertanto l'impresa che  intende  partecipare  e'
tenuta  a  presentarsi  sempre  in  una  unica   forma   (singola   o
raggruppata) pena l'esclusione dell'Impresa medesima,  del  R.T.I.  o
del Consorzio, dalla gara. 
  Per  essere  ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 24.01.2008. 
  11.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE 
  (caso di concorrente stabilito in Italia) 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta,  devono  dimostrare  di  aver
eseguito negli esercizi finanziari del quinquennio precedente la data
di pubblicazione del presente bando, servizi specifici per un importo
pari almeno all'importo del Lotto cui intendono partecipare. 
  I concorrenti devono inoltre dichiarare la proprieta' o comunque la
disponibilita',  esclusiva   e   continua,   per   tutto   il   tempo
dell'appalto, delle attrezzature e delle professionalita'  necessarie
per l'espletamento  dei  servizi  oggetto  dell'appalto  nonche'  del
numero dei mezzi indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto sotto  la
voce  "Mezzi  d'opera  e  Macchinari";  di  detti  mezzi,  omologati,
revisionati  ed  in  regola  per  lo  svolgimento  del  servizio   di
sgombroneve e la circolazione  stradale,  in  sede  di  consegna  del
servizio dovra' essere fornita copia  della  Carta  di  circolazione,
unitamente alla generalita' di tutti i conducenti. 
  12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA 
  L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:L'appalto sara'  aggiudicato  con  il
criterio del prezzo piu'  basso,  determinato  secondo  le  modalita'
previste dall'art.82 co.1 e co.2 lett.b) del D.Lgs. 163/2006 mediante
ribasso sull'importo dei servizi posti a base di gara.  Sono  escluse
offerte in aumento. Il contratto verra' stipulato a corpo. 
  14.ALTRE INFORMAZIONI 
  a)Non sono ammessi a partecipare alle  gare  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1.le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  2.l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  3.l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.  1
bis co. 14 della Legge n. 383/2001. 
  b)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. 
  c)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. 
  d)Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere  individuato  a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera'  all'aggiudicazione
per sorteggio tra i  concorrenti  che  abbiano  offerto  il  medesimo
ribasso; quanto al ribasso, in  caso  di  discordanza  tra  l'offerta
indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida
quella indicata in lettere. 
  e)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata. 
  f)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  g)I corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto. 
  h)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del  titolo
XI del DPR n. 554/1999, secondo le modalita' previste dal  capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso. 
  i)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi  dell'art.
118 del D.Lgs n. 163/2006 a condizione che  siano  indicati  all'atto
dell'offerta  i  lavori  o  le  parti  di  opere  che  si   intendano
subappaltare. 
  l)I pagamenti relativi  ai  servizi  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario che e' obbligato  a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al  subappaltatore
o  cottimista,  con  l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. Il pagamento diretto al subappaltatore avverra'  soltanto
nel caso di cui all'art. 37 co. 11 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  m)L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'   di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  n)E' esclusa la competenza  arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed  alle
procedure di gara dovranno essere proposte al TAR,  mentre  tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al Giudice Ordinario. 
  o)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.  n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.  e  l'impresa   concorrente   dovra'
espressamente rilasciare l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati
medesimi. 
  p)L'avviso  sui  risultati  della  procedura  di  affidamento  (con
l'elenco  delle  imprese  partecipanti  alla  gara,  i  ribassi,   il
vincitore  e  l'importo  di  aggiudicazione)  sara'   soggetto   alla
pubblicazione secondo le  norme  vigenti,  anche  sul  sito  internet
www.stradeanas.it. IN ORDINE AL SEMPLICE ESITO DI GARA, PERTANTO, NON
SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI. 
  q)Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza,  trova
applicazione il D.Lgs. n. 81/2008. 
  r)Le imprese, per il solo  fatto  che  partecipano  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutte le condizioni,  i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  bando  di
gara, dal disciplinare, dal capitolato  speciale  di  appalto  e  dal
contratto, nessuna esclusa. 
  s)L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto  di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi  genere;  allo  stesso  modo,si
riserva di non procedere all'aggiudicazione qualora il  finanziamento
dell'appalto dovesse venire meno. 
  t)I  documenti  presentati  non  verranno  restituiti.   Tutte   le
comunicazioni avverranno a mezzo fax. 
  u)Il contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile. Ai sensi dell'art. 112 del DPR n. 554/99 e dell'art. 8  del
DM n. 145/2000, sono a carico dell'impresa  aggiudicataria  tutte  le
spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  v)Ai  sensi  dell'art.  34  co.  2  del  D.Lgs.  n.  163/2006,   la
Commissione di gara escludera' i concorrenti che si  trovano  fra  di
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 codice
civile, o in situazioni di collegamento anche sostanziale, nonche'  i
concorrenti  per  i  quali  risulti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 
  Il Responsabile del Procedimento Ing. Paolo Carotenuto. 
  15.PUBBLICAZIONI 
  1.Albo Pretorio Comune di Aosta 
  2.Gazzetta Ufficiale Unione Europea (G.U.U.E) 
  3.Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.) 
  4.Quotidiani 
  5.Albo Stazione Appaltante dal 5/06/2009 al 29/07/2009 
  6.Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  7.Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture 
  8.Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici. 
  Il  bando  di  gara  originale  e'  depositato  presso  gli  uffici
dell'ANAS  S.p.A.-  Compartimento  della  Viabilita'  per  la   Valle
d'Aosta, con sede in Aosta Via Grand Eyvia n.  12.  Il  Compartimento
ANAS S.p.A. non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                        Il Capo Compartimento 
                     (Ing. Domenico Petruzzelli) 

 
T-09BFM7534
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.