ANAS - S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 12-6-2009)

Prot. 16087 del 04/06/2009
BANDO  DI  GARA  N.  05  PROCEDURA  APERTA  CUP  F17H09000450001  CIG
                             03272631F8 

  1)  DENOMINAZIONE  E   INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE ANAS S.p.A. -  Via  Monzambano,  10  ROMA  00185-  1.2
INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: ANAS  S.p.A.  -  Compartimento
della Viabilita' per la Toscana - Viale  dei  Mille  n.  36  -  50131
FIRENZE   Telefono    055/56401    -    Fax    055/577700;    e.mail:
f.zecchini@stradeanas.it indirizzo internet:  www.stradeanas.it  1.3)
INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE  OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE:
come al punto 1.2 1.4)INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE
ULTERIORI INFORMAZIONI: come al punto 1.2 
  2) PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai  sensi  dell'art.  55  D.
Lgs. 163/06; 
  3) OGGETTO DELLA GARA: codice  appalto:n.05  provincie  di  Firenze
Siena Grosseto Livorno Arezzo S.S. 1 Aurelia - 67 Tosco  Romagnola  -
73 Senese/Aretina - 223 di Paganico - 398 Val di  Cornia  -  Raccordo
Autostradale Siena/Firenze - Raccordo Autostradale Bettolle/Perugia -
Raccordo  Autostradale   Siena/Bettolle   Lavori   di   straordinaria
manutenzione - distese generali centro 2. Importo  totale  lordo  dei
lavori a misura Euro. 3'140'400,00 oneri di sicurezza  Euro.40'400,00
importo soggetto a ribasso Euro.  3'100'000,00  categoria  prevalente
OG3 per un importo di  Euro.  3'140'400,00  cauzione  provvisoria  2%
Euro. 62.808,00 
  4) TERMINE DI ESECUZIONE: il termine per l'esecuzione dei lavori e'
di 180 giorni naturali  e  consecutivi  dalla  data  del  verbale  di
consegna dei lavori. 
  5) DOCUMENTAZIONE: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato  speciale  di  appalto,  l'elenco  prezzi,  il  computo
metrico, le schede di analisi prezzi, gli altri elaborati progettuali
ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso  l'ufficio
gare e contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Toscana con sede
in Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore  9.30  alle  ore  12.30  dal
lunedi'  al  venerdi';  gli  atti  sopra  elencati  potranno   essere
acquistati presso la Ditta TOSCOTECNICA S.n.c., Viale  dei  Mille  n.
2/b/c rosso, Firenze previ accordi telefonici al  n.055/588-891,  via
fax al n.055/500-0496 o e-mail gare@toscotecnica.it. 
  6) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:  termine  di  scadenza  presentazione
offerte: entro e non  oltre  le  ore  12.00  del  giorno  13.07.2009;
indirizzo: ANAS SPA Compartimento di  Viabilita'  per  la  Toscana  -
Viale dei Mille,  36  -  50131  FIRENZE;  modalita':  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara di cui  al  punto  5  del  presente
bando; apertura offerte: prima seduta pubblica il  giorno  14.07.2009
alle ore 09.00 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. 
  7) SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8) CAUZIONI  E  POLIZZE:  l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da: una garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs 163/2006 pari
almeno al 2% dell'importo  complessivo  dell'appalto  (equivalente  a
Euro. 62.808,00), salvo riduzione ai sensi dell'art. 75 D.Lgs  163/06
comma 7 costituita alternativamente: - mediante  cauzione  costituita
da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso  una
sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende  autorizzate,  a
titolo di pegno a favore del Compartimento ANAS spa della Toscana con
sede in Firenze viale dei Mille; - mediante fideiussione  bancaria  o
polizza  assicurativa  o  polizza  rilasciata  da  un   intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107  del  d.
lgs  385/1993,  a  cio'   debitamente   autorizzato   dal   ministero
dell'economia e delle finanze, avente validita' per almeno 180 giorni
dalla data di presentazione dell'offerta, da rendersi in  conformita'
del D.M. 123 del 12.03.2004 (GURI n. 109  del  11.05.2004)  a  favore
della  Direzione  Generale  con  sede  in  Roma  Via  Monzambano.  Le
modalita'  di  costituzione  della  garanzia   sono   precisate   nel
disciplinare di gara. All'atto del contratto l'aggiudicatario  dovra'
prestare: a) cauzione definitiva nella misura e  nei  modi  dell'art.
113 D.Lgs. 163/2006; b) polizze  assicurative  di  cui  all'art.  129
D.Lgs 163/2006 relative alla copertura dei seguenti rischi: danni  di
esecuzione  (CAR)  con  un  massimale  pari  a  Euro.   3'140'400,00;
responsabilita'  civile  (RCT)  con  un  massimale   pari   a   Euro.
500'000,00. 
  9) FINANZIAMENTO: l'appalto e' finanziato con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS SPA 
  10) CONTRIBUZIONE A FAVORE  DELL'AUTORITA'  PER  LA  VIGILANZA  SUI
CONTRATTI PUBBLICI: 
  E'  fatto  obbligo  ai  concorrenti,  a  pena  di  esclusione,   di
provvedere al versamento della contribuzione prevista dall'art. 1, c.
65 e 67 della  L.266/2005,  da  effettuare  nella  misura  e  con  le
modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  11)  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  sono  ammessi  alla   gara   i
concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/2006 nelle forme e nei  modi
previsti dal D.Lgs 163/2006 e dal D.P.R. 554/99. 
  12) CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: (nel caso di concorrente stabilito in  Italia)
i  concorrenti,  all'atto  dell'offerta,  devono  possedere  adeguata
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di  cui  al
DPR 34/2000 regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita'  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da  assumere;  i  concorrenti  nei  casi  previsti
dall'art. 4 del DPR 34/00 sono tenuti a  possedere  obbligatoriamente
la certificazione di qualita'; (nel caso di concorrenti stabiliti  in
altri  stati  aderenti  all'Unione  Europea)  i  concorrenti   devono
possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000  accertati,  ai  sensi
dell'art. 3,  comma  7,  del  suddetto  DPR  34/2000,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi; la cifra d'affari in lavori  di  cui  all'art.  18,  comma  2,
lettera b), del suddetto  DPR  34/2000,  conseguita  nel  quinquennio
antecedente la data di  pubblicazione  del  bando,  deve  essere  non
inferiore a tre volte l'importo complessivo  dei  lavori  a  base  di
gara. 
  13) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte 
  14) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l'appalto sara' aggiudicato con  il
criterio del prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81 e 82 del D.Lgs
163/2006. Si  procedera'  alla  valutazione  della  congruita'  delle
offerte  anomale  individuate  ai  sensi  dell'art.  86  comma  1.  I
concorrenti dovranno a pena di esclusione presentare  contestualmente
all'offerta  le   giustificazioni   richieste   e   specificate   dal
disciplinare di gara; 
  15) ALTRE INFORMAZIONI: a) Il presente bando recepisce le  clausule
e le condizioni previste dal Protocollo di Intesa tra le Prefetture -
U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ai fini
della prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della  criminalita'
organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori,  servizi  e
forniture, siglato in data 04.06.2008. b)l'appalto  e'  espletato  in
esecuzione della delibera a contrarre del  29.05.2009;  c)  Non  sono
ammessi  a  partecipare  alle  gare  i  concorrenti   per   i   quali
sussiste/sussistono le cause di esclusione di cui all'art.  38  D.Lgs
163/2006; d) Non sono ammesse,  a  pena  di  esclusione.  le  offerte
condizionate e/o espresse in modo indeterminato e/o  con  riferimento
ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla
pari, le offerte parziali e/o condizionate  e/o  limitate,  Non  sono
altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla  gara,  le  offerte  che
rechino abrasioni ovvero correzioni non  espressamente  confermate  o
sottoscritte; e) Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una  sola  offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente ad insindacabile giudizio della S.A.; f) Nel caso in cui,
per effetto dell'applicazione dell'art.86 comma  1  D.  lgs  163/2006
l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di due  o  piu'
ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art.  77,  comma  2,  del
R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio tra i concorrenti
che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifra  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella piu' conveniente per la SA; g)  Il  Capitolato
Generale degli appalti  di  cui  al  DM  145/2000  costituira'  parte
integrante del contratto  d'appalto;  h)  Le  autocertificazioni,  le
certificazioni, i documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata; i) Gli importi dichiarati
da imprese stabilite in altro stato membro dell'UE, qualora  espressi
in  altra  valuta,  dovranno  essere  convertiti  in   euro;   j)   I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato
speciale d'appalto; k) La contabilita' dei lavori  sara'  effettuata,
ai sensi del titolo XI del DPR 554/99, secondo le modalita'  previste
dal capitolato speciale d'appalto e le rate di acconto saranno pagate
con le modalita' previste dal capitolato speciale  d'appalto;  l)  La
stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  procedere  con  la
risoluzione del contratto a  seguito  dell'esito  interdittivo  delle
informative antimafia espletate dalle Prefetture  -  U.T.G  ai  sensi
dell'art.3 del Protocollo di intesa tra  le  Prefetture  -  U.T.G.  e
l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori,  servizi  e
forniture. Tale clausola sara' ulteriormente inserita nel contratto a
valle;  m)  L'impresa  aggiudicataria  si   impegnera'   a   riferire
tempestivamente  all'ANAS  Compartimento  della  Viabilita'  per   la
Toscana ogni  illecita  richiesta  di  denaro,  prestazione  o  altra
utilita', ovvero offerta di protezione, che venga avanzata nel  corso
dell'esecuzione  del   servizio   nei   confronti   di   un   proprio
rappresentante, agente o dipendente. Analogo obbligo  verra'  assunto
dalle imprese subappaltatrici e da ogni altro soggetto che intervenga
a qualunque titolo nella realizzazione dell'intervento ed in  seguito
sara' recepito negli strumenti contrattuali senza che  in  ogni  caso
venga meno l'obbligo di denuncia all'Autorita' giudiziaria dei  fatti
attraverso i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e
ogni   altra   forma   di   illecita   interferenza;   n)   L'impresa
aggiudicataria si  impegnera'  a  comunicare  all'ANAS  Compartimento
della Viabilita' per la Toscana i dati relativi alle societa' ed alle
imprese, con  riferimento  ai  loro  assetti  societari,  chiamate  a
realizzare l'intervento  nei  cantieri,  compresi  i  nominativi  dei
soggetti ai quali vengono affidate le seguenti  forniture  e  servizi
ivi compresi quelli ritenuti sensibili ai sensi dell'art. 18 Comma 12
della Legge 19.03.1990 n°  55  e  succ.  mod.  e  int:  Trasporto  di
materiali a discarica; Smaltimento rifiuti; Fornitura  e/o  trasporto
terra; Acquisizioni, dirette o indirette, di materiale  da  cava  per
inerti e di materiale  da  cava  di  prestito  per  movimento  terra;
Fornitura e/o trasporto di calcestruzzo; Fornitura e/o  trasporto  di
conglomerato bituminoso; Noli a freddo di macchinari;  Fornitura  con
posa in opera e noli a caldo qualora non debbano essere assimilati  a
subappalto ai sensi dell'art. 118, Comma 11, del decreto  legislativo
163/2006; Servizio di autotrasporto; Guardiania di cantiere.  o)  Gli
eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle  vigenti
leggi a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta;
p)  I  pagamenti  relativi  a  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute  a  garanzie  effettuate.   Qualora   l'aggiudicatario   non
trasmetta le fatture quietanzate del subappaltatore o del  cottimista
entro il predetto termine,  la  stazione  appaltante  sospendera'  il
successivo pagamento a favore dello stesso, secondo  quanto  previsto
dall'art.  118  del  D.  Lgs.  163/06  e  successive  integrazioni  e
modifiche; q) La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 D.Lgs 163/2006;  r)
e' esclusa la competenza arbitrale ed il foro competente e' quello di
Roma; tutte le controversie  derivanti  dall'esecuzione  dell'appalto
saranno devolute al giudice ordinario;  s)  si  informa  -  ai  sensi
dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n.  196  che  i  dati  raccolti  saranno
trattati nell'ambito delle attivita' istituzionali  dell'Anas  spa  e
che l'impresa dovra'  espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al
trattamento dei dati medesimi; t) ai sensi dell'art.77  D.Lgs  163/06
tutte le comunicazioni inerenti alla gara d'appalto  (l'elenco  delle
imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore  e  l'importo
di  aggiudicazione)  avverranno  per  via  elettronica  mediante   la
pubblicazione sul sito internet www.stradeanas.it; u) Le imprese, per
il  solo  fatto  che  partecipano  al  pubblico  incanto,   accettano
esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i  vincoli,
gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara,  dal
disciplinare, dal Capitolato Speciale di  Appalto  e  dal  Contratto,
nessuna esclusa; v) L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare
la gara, di rinviare l'apertura delle  offerte  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  gli  offerenti
possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi   genere   e   natura;   w)
L'aggiudicazione  definitiva  e'  subordinata  all'approvazione   del
finanziamento; x)I documenti presentati non verranno  restituiti;  la
garanzia cauzionale sara' da ritenersi svincolata automaticamente una
volta trascorsi 30  giorni  dalla  pubblicazione  sul  sito  Internet
dell'aggiudicazione definitiva; y) Ai sensi dell'art.11 comma  9  del
D.lgs 163/2006, la stipula del contratto dovra'  avvenire  entro  180
giorni  decorrenti  dalla  data  di   efficacia   dell'aggiudicazione
definitiva; z) il contratto verra' stipulato per atto notarile presso
la sede compartimentale; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le
spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla  relativa  stipula
compresi quelli tributari. aa) il responsabile unico del procedimento
e' l'ing. Fortunato Capulli - Tel. 055/5640239. 
  16) PUBBLICAZIONI: il presente bando e' pubblicato sulla  GURI  sui
siti internet  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  Trasporti  e
Osservatorio regionale appalti, su un quotidiano nazionale  e  su  un
quotidiano locale, sul Profilo committente dell'ANAS SPA e  sull'albo
pretorio del comune di Firenze. 
  Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli  uffici  ANAS
spa Compartimento della Viabilita' per la Toscana con sede  in  viale
dei Mille 36 50131  Firenze.  Il  compartimento  non  assume  nessuna
responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi diversi da quello di cui al punto 1.2 del presente
bando di gara. 

         Il Dirigente Amministrativo - dott. Franco Zecchini 
      Il Responsabile del Procedimento - ing. Fortunato Capulli 

 
T-09BFM7994
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.