Universita' degli Studi di Firenze

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 19-6-2009)

                       BANDO DI GARA - SERVIZI 

  INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Universita' degli Studi di  Firenze,
Piazza San Marco n. 4, All'attenzione di: Caterina Mariotti,  I-50121
Firenze.Tel.+390552756-622-613-730-732.     appalti@unifi.it.     Fax
+390552756736.  www.unifi.it.Profilo  di  committente:  www.unifi.it.
Ulteriori informazioni, il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
i punti di contatto sopra indicati. Organismo  di  diritto  pubblico.
Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto  di
altre amministrazioni  aggiudicatrici:  no.  Denominazione  conferita
all'appalto: G213 - Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio
di   manutenzione   ordinaria   relativo   agli   immobili   in   uso
all'Universita' degli Studi di Firenze suddiviso in tre lotti:  lotto
1) impianti elettrici e speciali intendendosi per tali i gruppi  UPS,
gruppi di continuita' e impianti  di  emergenza;  lotto  2)  impianti
meccanici intendendosi per  tali  gli  impianti  idrici,  igienici  e
sanitari; lotto 3) impianti elevatori, per la durata di 4  anni,  con
decorrenza  dal  trentesimo   giorno   successivo   alla   data   del
provvedimento di aggiudicazione definitiva, eventualmente rinnovabile
per ulteriori 4 anni. Categoria di servizi: N. 1. Luogo principale di
esecuzione: Firenze. Codice  NUTS:  ITE14  .  L'avviso  riguarda:  un
appalto  pubblico.  Breve  descrizione:  l'appalto  ha  per   oggetto
l'affidamento del servizio di manutenzione  ordinaria  suddiviso  nei
lotti 1) impianti elettrici e speciali;  2)  impianti  meccanici;  3)
impianti elevatori. Si  precisa  che  l'Universita'  degli  Studi  di
Firenze e' divisa in Poli e ciascun Polo effettuera' la  manutenzione
ordinaria degli impianti  in  gestione,  come  da  all.  A-B-C-D  del
Capitolato Speciale di  Appalto.  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli
appalti): 50700000.  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No.  Divisione  in  lotti:
Si'.  Le  offerte  vanno  presentate   per:   uno   o   piu'   lotti.
Ammissibilita' di varianti: No. Quantitativo o  entita'  totale,  IVA
esclusa: 2.902.939,00 EUR. DURATA DELL'APPALTO: 48 mesi. INFORMAZIONI
SUI LOTTI. LOTTO N.1  TITOLO:impianti  elettrici  e  speciali.  BREVE
DESCRIZIONE: servizio di manutenzione ordinaria relativo agli edifici
in  uso  all'Universita'  degli  Studi  di  Firenze.  CPV:  50711000.
QUANTITATIVO O ENTITA': Valore  stimato,  IVA  esclusa:  1.263.800,00
EUR. LOTTO N.2 TITOLO:impianti meccanici. BREVE DESCRIZIONE: servizio
di   manutenzione   ordinaria   relativo   agli   edifici   in    uso
all'Universita' degli Studi di Firenze. CPV: 50712000. QUANTITATIVO O
ENTITA': Valore stimato,  IVA  esclusa:  993.841,00  EUR.  LOTTO  N.3
TITOLO:impianti   elevatori.   BREVE   DESCRIZIONE:    servizio    di
manutenzione ordinaria relativo agli edifici in  uso  all'Universita'
degli Studi di Firenze.  CPV  :  50750000.  QUANTITATIVO  O  ENTITA':
Valore  stimato,  IVA  esclusa:  645.298,00  EUR.   INFORMAZIONI   DI
CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO  E  TECNICO.  Cauzioni  e
garanzie richieste: Cauzione o fideiussione provvisoria pari al  2  %
riferito all'importo a base  di  gara  per  ciascun  lotto.  Cauzione
definitiva ex art. 113 D. Lgs. 163/06 e s.m. Principali modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi di bilancio. Forma giuridica che dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Art. 37 del D. Lgs.  163/06  e  s.m.  Altre  condizioni
particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  No.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Situazione personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: a) Iscrizione al Registro delle
Imprese c/o la C.C.I.A.A. competente per le attivita'  oggetto  della
gara, ovvero iscrizione equipollente o requisito equipollente per  le
societa' che risiedono in altri stati; b) Assenza cause di esclusione
di cui all'art. 38 D. Lgs. 12.4.2006, n.  163  e  s.m..  o  requisiti
equipollenti; c) requisiti di abilitazione tecnico-professionale  (ex
lege 05.03.90 nr. 46 e s.m.) di cui al decreto  del  Ministero  dello
Sviluppo Economico 22.01.08 nr. 37, art. 1 co.2: lett. A e B  per  il
lotto 1, lett. D e G per  il  lotto  2,  lett.  F  per  il  lotto  3.
Capacita'  economica  e  finanziaria:   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) per il  lotto
1: importo relativo al fatturato globale,  corrispondente  al  volume
d'affari,  della  societa'  realizzato  negli   ultimi   3   esercizi
(2005/2007), complessivamente non inferiore a  4.450.000,00  EUR;  b)
per il lotto 2: importo relativo al fatturato globale, corrispondente
al volume d'affari, della societa' realizzato negli ultimi 3 esercizi
(2005/2007), complessivamente non inferiore a  3.600.000,00  EUR;  c)
per il lotto 3: importo relativo al fatturato globale, corrispondente
al volume d'affari, della societa' realizzato negli ultimi 3 esercizi
(2005/2007),  complessivamente  non  inferiore  a  2.150.000,00  EUR.
Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: a) lotto  1:  almeno  un  contratto  per
servizi di manutenzione degli impianti elettrici e speciali  analoghi
a quelli oggetto della gara, la cui esecuzione si sia svolta in tutto
o in parte nel triennio precedente alla  data  di  pubblicazione  del
bando sulla Gazzetta Europea, di importo complessivo non inferiore  a
1.480.000,00 EUR, oppure  2  contratti  complessivamente  per  almeno
2.070.000,00 EUR, oppure  3  contratti  complessivamente  per  almeno
2.700.000,00 EUR; b) lotto 2: almeno  un  contratto  per  servizi  di
manutenzione degli impianti idrici, igienici e  sanitari  analoghi  a
quelli oggetto della gara, la cui esecuzione si sia svolta in tutto o
in parte nel triennio precedente alla data di pubblicazione del bando
sulla Gazzetta  Europea,  di  importo  complessivo  non  inferiore  a
1.200.000,00 EUR, oppure  2  contratti  complessivamente  per  almeno
1.560.000,00 EUR, oppure  3  contratti  complessivamente  per  almeno
1.870.000,00 EUR; c) lotto 3: almeno  un  contratto  per  servizi  di
manutenzione degli impianti elevatori analoghi a quelli oggetto della
gara, la cui esecuzione si  sia  svolta  in  tutto  o  in  parte  nel
triennio precedente  alla  data  di  pubblicazione  del  bando  sulla
Gazzetta Europea, di importo complessivo non inferiore  a  715.000,00
EUR, oppure 2 contratti complessivamente per almeno 1.000.000,00 EUR,
oppure 3 contratti complessivamente per almeno 1.300.000,00  EUR.  In
alternativa gli operatori economici possono dimostrare i requisiti di
capacita' economico-finanziaria nonche' quelli di capacita' tecnica e
professionale mediante: iscrizione SOA per le categorie e classifiche
di cui al  Capitolato  d'Oneri;  possesso  della  certificazione  del
sistema  di  qualita'  aziendale  UNI  EN  ISO   9001:2000.   Appalti
riservati: No. La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?: No. Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate  della
prestazione del servizio: No. Tipo di procedura: Aperta.  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nelle  specifiche.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  No.  Numero  di  riferimento  attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G213.  Pubblicazioni  precedenti
relative  allo  stesso  appalto:  Avviso  di  preinformazione  Numero
dell'avviso nella GU: 2008/S 236-313683 del 4.12.2008. Condizioni per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: no. Termine per il ricevimento delle offerte o
delle  domande  di   partecipazione:   23.07.2009-ora:12:00.   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte).  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
Data: 27.07.2009 - 10:00. Luogo:  Ufficio  Edilizia  Universitaria  e
Contratti-Via Cavour n.82 - Firenze (IV piano), FI,  Italia.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si'.  Tutti.  ALTRE
INFORMAZIONI. TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  No.
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: ai sensi dell'art. 10 del D.lgs. 163/2006
e s.m. il Responsabile Unico Procedimento e' il Geom.  Fabio  Fallai,
Ufficio Servizi Patrimoniali e Tecnici, tel. 055 4598449/450/451, fax
055 4598938, e-mail tecnico.biomedico@unifi.it.  Per  chiarimenti  di
carattere tecnico i concorrenti potranno rivolgersi  al  Responsabile
Unico del Procedimento. Per  quanto  non  espressamente  indicato  si
rimanda al Capitolato d'Oneri che forma parte integrante del presente
bando. Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale  (TAR)  della  Toscana,  Via  Ricasoli,  40,
I-50100 Firenze. Presentazione di ricorso: Informazioni  precise  sui
termini di presentazione di ricorso: TAR  entro  60  giorni;  ricorso
straordinario  innanzi  al  Presidente  della  Repubblica  entro  120
giorni; reclamo avverso provvedimenti, ai sensi dell'art. 10 del RAFC
(Regolamento amministrazione), entro  il  termine  perentorio  di  10
giorni  dall'avvenuta  conoscenza.  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni  sulla  presentazione  di  ricorso:  Ufficio
Affari Legali, Disciplinari  e  del  Contenzioso,  Via  La  Pira,  4,
I-50121   Firenze.   E-mail:    raffaella.deangelis@unifi.it.    Tel.
+390552757578. www.unifi.it. Fax +390552757586.  DATA  DI  SPEDIZIONE
DEL PRESENTE AVVISO all'Ufficio Pubblicazione U.E:16.06.2009. 

                            Il Dirigente 
                       Dott. Massimo Benedetti 

 
T-09BFL8687
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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