BANDO DI GARA - SERVIZI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Universita' degli Studi di Firenze, Piazza San Marco n. 4, All'attenzione di: Caterina Mariotti, I-50121 Firenze.Tel.+390552756-622-613-730-732. appalti@unifi.it. Fax +390552756736. www.unifi.it.Profilo di committente: www.unifi.it. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. Organismo di diritto pubblico. Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Denominazione conferita all'appalto: G213 - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione ordinaria relativo agli immobili in uso all'Universita' degli Studi di Firenze suddiviso in tre lotti: lotto 1) impianti elettrici e speciali intendendosi per tali i gruppi UPS, gruppi di continuita' e impianti di emergenza; lotto 2) impianti meccanici intendendosi per tali gli impianti idrici, igienici e sanitari; lotto 3) impianti elevatori, per la durata di 4 anni, con decorrenza dal trentesimo giorno successivo alla data del provvedimento di aggiudicazione definitiva, eventualmente rinnovabile per ulteriori 4 anni. Categoria di servizi: N. 1. Luogo principale di esecuzione: Firenze. Codice NUTS: ITE14 . L'avviso riguarda: un appalto pubblico. Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di manutenzione ordinaria suddiviso nei lotti 1) impianti elettrici e speciali; 2) impianti meccanici; 3) impianti elevatori. Si precisa che l'Universita' degli Studi di Firenze e' divisa in Poli e ciascun Polo effettuera' la manutenzione ordinaria degli impianti in gestione, come da all. A-B-C-D del Capitolato Speciale di Appalto. CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50700000. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. Ammissibilita' di varianti: No. Quantitativo o entita' totale, IVA esclusa: 2.902.939,00 EUR. DURATA DELL'APPALTO: 48 mesi. INFORMAZIONI SUI LOTTI. LOTTO N.1 TITOLO:impianti elettrici e speciali. BREVE DESCRIZIONE: servizio di manutenzione ordinaria relativo agli edifici in uso all'Universita' degli Studi di Firenze. CPV: 50711000. QUANTITATIVO O ENTITA': Valore stimato, IVA esclusa: 1.263.800,00 EUR. LOTTO N.2 TITOLO:impianti meccanici. BREVE DESCRIZIONE: servizio di manutenzione ordinaria relativo agli edifici in uso all'Universita' degli Studi di Firenze. CPV: 50712000. QUANTITATIVO O ENTITA': Valore stimato, IVA esclusa: 993.841,00 EUR. LOTTO N.3 TITOLO:impianti elevatori. BREVE DESCRIZIONE: servizio di manutenzione ordinaria relativo agli edifici in uso all'Universita' degli Studi di Firenze. CPV : 50750000. QUANTITATIVO O ENTITA': Valore stimato, IVA esclusa: 645.298,00 EUR. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione provvisoria pari al 2 % riferito all'importo a base di gara per ciascun lotto. Cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. 163/06 e s.m. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37 del D. Lgs. 163/06 e s.m. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Iscrizione al Registro delle Imprese c/o la C.C.I.A.A. competente per le attivita' oggetto della gara, ovvero iscrizione equipollente o requisito equipollente per le societa' che risiedono in altri stati; b) Assenza cause di esclusione di cui all'art. 38 D. Lgs. 12.4.2006, n. 163 e s.m.. o requisiti equipollenti; c) requisiti di abilitazione tecnico-professionale (ex lege 05.03.90 nr. 46 e s.m.) di cui al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 22.01.08 nr. 37, art. 1 co.2: lett. A e B per il lotto 1, lett. D e G per il lotto 2, lett. F per il lotto 3. Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) per il lotto 1: importo relativo al fatturato globale, corrispondente al volume d'affari, della societa' realizzato negli ultimi 3 esercizi (2005/2007), complessivamente non inferiore a 4.450.000,00 EUR; b) per il lotto 2: importo relativo al fatturato globale, corrispondente al volume d'affari, della societa' realizzato negli ultimi 3 esercizi (2005/2007), complessivamente non inferiore a 3.600.000,00 EUR; c) per il lotto 3: importo relativo al fatturato globale, corrispondente al volume d'affari, della societa' realizzato negli ultimi 3 esercizi (2005/2007), complessivamente non inferiore a 2.150.000,00 EUR. Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) lotto 1: almeno un contratto per servizi di manutenzione degli impianti elettrici e speciali analoghi a quelli oggetto della gara, la cui esecuzione si sia svolta in tutto o in parte nel triennio precedente alla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Europea, di importo complessivo non inferiore a 1.480.000,00 EUR, oppure 2 contratti complessivamente per almeno 2.070.000,00 EUR, oppure 3 contratti complessivamente per almeno 2.700.000,00 EUR; b) lotto 2: almeno un contratto per servizi di manutenzione degli impianti idrici, igienici e sanitari analoghi a quelli oggetto della gara, la cui esecuzione si sia svolta in tutto o in parte nel triennio precedente alla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Europea, di importo complessivo non inferiore a 1.200.000,00 EUR, oppure 2 contratti complessivamente per almeno 1.560.000,00 EUR, oppure 3 contratti complessivamente per almeno 1.870.000,00 EUR; c) lotto 3: almeno un contratto per servizi di manutenzione degli impianti elevatori analoghi a quelli oggetto della gara, la cui esecuzione si sia svolta in tutto o in parte nel triennio precedente alla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Europea, di importo complessivo non inferiore a 715.000,00 EUR, oppure 2 contratti complessivamente per almeno 1.000.000,00 EUR, oppure 3 contratti complessivamente per almeno 1.300.000,00 EUR. In alternativa gli operatori economici possono dimostrare i requisiti di capacita' economico-finanziaria nonche' quelli di capacita' tecnica e professionale mediante: iscrizione SOA per le categorie e classifiche di cui al Capitolato d'Oneri; possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001:2000. Appalti riservati: No. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. Tipo di procedura: Aperta. Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. Ricorso ad un'asta elettronica: No. Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G213. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Avviso di preinformazione Numero dell'avviso nella GU: 2008/S 236-313683 del 4.12.2008. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23.07.2009-ora:12:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27.07.2009 - 10:00. Luogo: Ufficio Edilizia Universitaria e Contratti-Via Cavour n.82 - Firenze (IV piano), FI, Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Tutti. ALTRE INFORMAZIONI. TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: ai sensi dell'art. 10 del D.lgs. 163/2006 e s.m. il Responsabile Unico Procedimento e' il Geom. Fabio Fallai, Ufficio Servizi Patrimoniali e Tecnici, tel. 055 4598449/450/451, fax 055 4598938, e-mail tecnico.biomedico@unifi.it. Per chiarimenti di carattere tecnico i concorrenti potranno rivolgersi al Responsabile Unico del Procedimento. Per quanto non espressamente indicato si rimanda al Capitolato d'Oneri che forma parte integrante del presente bando. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Toscana, Via Ricasoli, 40, I-50100 Firenze. Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: TAR entro 60 giorni; ricorso straordinario innanzi al Presidente della Repubblica entro 120 giorni; reclamo avverso provvedimenti, ai sensi dell'art. 10 del RAFC (Regolamento amministrazione), entro il termine perentorio di 10 giorni dall'avvenuta conoscenza. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ufficio Affari Legali, Disciplinari e del Contenzioso, Via La Pira, 4, I-50121 Firenze. E-mail: raffaella.deangelis@unifi.it. Tel. +390552757578. www.unifi.it. Fax +390552757586. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO all'Ufficio Pubblicazione U.E:16.06.2009. Il Dirigente Dott. Massimo Benedetti T-09BFL8687