Consip S.p.A. a socio unico
Sede Legale: Via Isonzo, 19/E - 00198 ROMA
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA n. 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2009)

Accordo  Quadro  con  piu'  operatori  economici  sul  quale   basare
  l'aggiudicazione  di  appalti  specifici  aventi  ad   oggetto   la
  prestazione delle attivita' di tessitura e confezionamento  per  la
  fornitura di camicie  occorrenti  al  personale  della  Guardia  di
  Finanza. 

  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto:  Direzione  Acquisti
per la Pubblica Amministrazione (DAPA) - Via  Isonzo,  19/E  -  00198
ROMA ITALIA 
  Tel:       06/854491;       Fax:       06/85449288;       (e-mail):
Camicie-gf@acquistinretepa.it;     www.mef.gov.it;     www.consip.it;
www.acquistinretepa.it; 
  All'attenzione di : www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it 
  Il capitolato d'Oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di diritto pubblico. 
  - Altro: attuazione del programma di Razionalizzazione della  spesa
per beni e servizi della Pubblica Amministrazione. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Accordo Quadro  con  piu'  operatori  economici  sul  quale  basare
l'aggiudicazione  di  appalti  specifici   aventi   ad   oggetto   la
prestazione delle attivita' di tessitura  e  confezionamento  per  la
fornitura  di  camicie  occorrenti  al  personale  della  Guardia  di
Finanza. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : b) Forniture: Acquisto 
  Luogo principale di consegna: franco magazzino di cui al successivo
punto VI.3, n. 18, come  meglio  stabilito  nella  documentazione  di
gara. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda l'indizione di Accordo Quadro ex art. 59,
D.Lgs. n. 163/2006 
  II.1.4) Informazione relative all'accordo quadro: la Consip  S.p.A.
svolge i compiti di  stazione  appaltante  per  conto  del  Ministero
dell'economia e delle finanze. 
  Accordo Quadro  con  piu'  operatori  economici:  il  numero  degli
aggiudicatari varia da n. 3 a n. 5 concorrenti in rapporto al  numero
delle offerte valide, tutto come meglio stabilito e  specificato  nel
Capitolato d'Oneri. 
  Durata dell'accordo quadro: periodo in mesi: 24 + 12 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro: 
  Valore stimato e importo complessivo a base d'asta  non  superabile
in    sede    di    offerta    pari     ad     Euro     2.602.000,00=
(duemilioniseicentoduemila/00), IVA esclusa,  non  comprensivo  della
facolta' di cui al successivo punto VI.3), n. 17. 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto la stipula di un Accordo  Quadro  con  piu'  operatori
economici, ai sensi dell'art. 59, comma 8, D.Lgs.  n.  163/2006,  sul
quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici aventi ad  oggetto
la prestazione delle attivita'  di  tessitura  (orditura,  tessitura,
controllo tessuto grezzo, finissaggio,  controllo  qualita'  prodotti
finiti) e di  confezionamento  (modellatura,  progettazione,  taglio,
cucitura, stiratura, confezione, controllo qualita' prodotti  finiti)
per la fornitura di camicie occorrenti al personale della Guardia  di
Finanza,  come  descritto   e   alle   condizioni   stabilite   nella
documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale (Oggetto principale) 18332000-5. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: n. 130.000 camicie a maniche
lunghe, di cui  n.  128.000  camicie  maschili  e  n.  2.000  camicie
femminili. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  L'Amministrazione   potra'   indire   appalti   specifici    basati
sull'Accordo Quadro per tutto il tempo di durata del medesimo Accordo
Quadro, di cui al precedente punto II.1.4). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006, a  garanzia  dell'offerta  dovra'  essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite  nel  Capitolato  d'Oneri,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo  pari  ad  Euro   52.040,00=   (cinquantaduemilaquaranta/00),
importo eventualmente ridotto in  ragione  di  quanto  stabilito  nel
predetto articolo  75;  modalita'  e  condizioni  di  svincolo  della
cauzione provvisoria sono stabilite nel Capitolato d'Oneri. 
  Gli aggiudicatari saranno tenuti a prestare una cauzione a garanzia
degli  obblighi  contrattuali  nascenti  dalla  stipula  dell'Accordo
Quadro  e  dalla  partecipazione  ai   singoli   appalti   specifici,
comprensivi dei costi per le verifiche ispettive di cui al  paragrafo
5.1 del Capitolato Tecnico. 
  Per l'appalto specifico e' prevista inoltre la prestazione  di  una
cauzione definitiva, nonche' la stipula di una  polizza  assicurativa
R.C., tutto secondo  le  modalita'  e  le  condizioni  stabilite  nel
Capitolato d'Oneri. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: e' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente
raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina  di  cui
all'art. 37, D.Lgs. n.  163/2006,  e  di  Consorzi  di  imprese,  con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato  Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite  in  altri  paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme
previste nei paesi di stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare in forma individuale
e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero  di
partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla
gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa
partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi di societa' terze nelle modalita' indicate nel Capitolato
d'Oneri, siano in  grado  di  soddisfare  singolarmente  i  requisiti
economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione  dalla  gara
del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel Capitolato d'Oneri. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  Si,  descrizione  nella  documentazione
della procedura. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  sono legittimati a partecipare alla presente procedura  i  soggetti
di cui all'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006, fatto salvo quanto previsto
dall'art. 13 della Legge n. 248/2006 e s.m.i., che, pena l'esclusione
dalla procedura, soddisfino, anche ai sensi di quanto  stabilito  nel
Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione, per tutte le attivita'  inerenti  l'appalto  oggetto
della presente procedura, nel Registro delle Imprese  o  in  uno  dei
registri professionali o commerciali dello Stato di residenza  se  si
tratta di uno Stato  dell'UE,  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena l'esclusione dalla  procedura,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: 
  a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi,  un
fatturato specifico conseguito per  la  prestazione  di  una  o  piu'
attivita' di tessitura, come  intese  al  precedente  punto  II.1.5),
nonche' di una o piu' attivita' di confezionamento,  come  intese  al
precedente punto II.1.5), di camicie per un importo  complessivamente
non inferiore ad Euro 1.301.000,00= (unmilionetrecento-unomila/00). 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena l'esclusione dalla  procedura,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: 
  a) possesso della certificazione che  attesti  l'ottemperanza  alle
norme in materia di qualita' UNI EN ISO 9001, in corso di  validita',
relative alla gestione per la qualita' delle attivita' di  produzione
di prodotti tessili (semilavorati, prodotti finiti e  abbigliamento),
classificazione EA04; si applica quanto stabilito nell'art. 42 e  ss.
del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) possesso e descrizione  delle  attrezzature  tecniche,  tale  da
consentire  una  loro  precisa  individuazione  e  rintracciabilita',
nonche' del materiale e dell'equipaggiamento tecnico relativamente  a
ciascun stabilimento interessato all'esecuzione di tutte le  fasi  di
lavorazione di tessitura e confezionamento, come intese al precedente
punto II.1.5), oggetto dell'appalto; 
  c) forza di lavoro impiegata per ogni  stabilimento  di  produzione
(numero di addetti alla produzione  ed  addetti  all'amministrazione)
interessato  all'esecuzione  di  tutte  le  fasi  di  lavorazione  di
tessitura e confezionamento, come intese al precedente punto II.1.5),
oggetto dell'appalto; 
  d) indicazione dei tecnici  e  degli  organi  tecnici,  nonche'  in
particolare dei responsabili e degli addetti incaricati dei controlli
di  qualita',  relativamente  a  ciascun   stabilimento   interessato
all'esecuzione di  tutte  le  fasi  di  lavorazione  di  tessitura  e
confezionamento, come intese al  precedente  punto  II.1.5),  oggetto
dell'appalto; 
  e) capacita' produttiva giornaliera riferita a camicie  analoghe  a
quelle oggetto dell'appalto. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'Oneri  e   la
Documentazione complementare:  Termine  per  il  ricevimento  per  le
richieste e l'accesso di documenti data 04/08/2009, Ora: 12,00. 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data  04/08/2009,  Ora:  12,00,  pena   irricevibilita'   e/o   non
ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta):  180  giorni  (dal  termine
ultimo per la ricezione delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 04/08/2009,  Ora:
15,00 
  luogo: in via telematica, secondo quanto stabilito  nel  Capitolato
d'Oneri, mediante l'apposito spazio web  del  sito  internet  di  cui
all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli  operatori  economici  che
intendono partecipare alla gara di  cui  al  presente  Bando,  e'  il
seguente 03362022AA. Il contributo e' dovuto in  ragione  del  valore
stimato dell'Accordo Quadro di cui al precedente  punto  II.1.4).  Le
istruzioni   operative   relative   al   pagamento   della   suddetta
contribuzione sono pubblicate e consultabili al  indirizzo  internet:
http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  2. Le fasi della presente  procedura  sono  svolte  prevalentemente
mediante  l'utilizzazione  di  un  sistema  telematico  come   meglio
indicato e alle  modalita'  stabilite  nel  Capitolato  d'Oneri;  per
l'utilizzazione del predetto sistema e, quindi, per la partecipazione
alla presente procedura e'  necessario  il  possesso  della  seguente
dotazione tecnica  minima:  i)  un  personal  computer  collegato  ad
internet e dotato di un browser Microsoft Internet 6.0  o  superiore,
oppure  Mozilla  Firefox  0.8  o  superiore;  ii)  firma  elettronica
digitale rilasciata, ai  sensi  di  quanto  previsto  dal  D.Lgs.  n.
82/2005; iii) uno strumento software per la  conversione  in  formato
.pdf dei file che compongono l'offerta. 
  3. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato, i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile  dai  siti
www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it; ii) cartaceo,
ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub  1.1,  in  copia
conforme, nei giorni feriali dalle 9:00 alle 12:30. Si precisa che la
versione in  formato  elettronico  firmata  digitalmente  costituisce
l'originale della documentazione di gara mentre la versione  cartacea
ne e' la copia conforme. 
  4. La determinazione  dei  prezzi  di  listino,  nonche'  i  prezzi
unitari  a  base  d'asta  ai  fini  dell'aggiudicazione  dell'Accordo
Quadro, non superabili in sede di offerta per  l'Accordo  Quadro,  e'
stabilita nel Capitolato d'Oneri. 
  5. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'articolo
2359 c.c.; saranno altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i
quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci elementi  ovvero  coinvolti
in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  6. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  7. Nei confronti degli aggiudicatari dell'Accordo  Quadro,  secondo
quanto stabilito al paragrafo 8.3 del Capitolato d'Oneri,  la  Consip
S.p.A. si riserva di procedere alle verifiche  ispettive  di  cui  al
paragrafo 5.1 del Capitolato Tecnico. I costi  e  le  spese  relative
all'esecuzione di tutte le predette verifiche, ivi incluse  le  spese
di  trasferta  e  soggiorno,  necessarie  per  lo  svolgimento  delle
attivita' sopra indicate, sono a carico del concorrente sottoposto  a
verifica secondo quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri. 
  8. Per gli appalti specifici e' ammesso il subappalto, nei limiti e
nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D.Lgs.  n.  163/2006  e  dal
Capitolato d'Oneri, a condizione che cio' venga indicato in  sede  di
offerta. 
  9.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione,  il  numero  di
fornitori  aggiudicatari  dell'Accordo  Quadro,   gli   elementi   di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara, le  modalita'  di  rilancio
dei confronti competitivi  e  l'aggiudicazione  dei  singoli  appalti
specifici, e, comunque, le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
Capitolato d'Oneri e relativi allegati. 
  10. Le offerte anormalmente basse sono individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. Ad  ogni  modo  le
offerte devono essere corredate delle giustificazioni di cui all'art.
87, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 con riferimento a  ciascuna  voce
di prezzo che concorre a formare l'importo complessivo posto  a  base
di gara. 
  11. Consip S.p.A. si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006;  b)  di  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di due sole offerte  valide;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente; d)
non  stipulare  motivatamente  l'Accordo  Quadro  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  12. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  13. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti: 
  a) in via  telematica,  secondo  quanto  stabilito  nel  Capitolato
d'Oneri,  mediante  l'apposita   sezione   del   sistema   telematico
utilizzato per la procedura, ovvero 
  b) dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax/e-mail  al  numero/indirizzo
email di cui al punto I.1, 
  in ogni caso, entro e non oltre il  termine  delle  ore  12:00  del
16/07/2009. 
  14. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati: 
  a) in via  telematica,  secondo  quanto  stabilito  nel  Capitolato
d'Oneri,  mediante  l'apposita   sezione   del   sistema   telematico
utilizzato per la procedura, ovvero 
  b) via fax a chi avra'  ritirato  la  documentazione  ufficiale  in
formato  cartaceo,  nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la  versione
elettronica firmata digitalmente, ne  faccia  esplicita  richiesta  a
mezzo fax al  numero  sub  I.1  specificando  i  dati  necessari  per
l'invio; in  ogni  caso,  verranno  altresi'  pubblicati  in  formato
elettronico, firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 
  15.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n. 163/2006, il Dott. Massimo Moretti. 
  16. Fermo restando quanto  previsto  dall'art.  87,  comma  4,  del
D.Lgs. n. 163/2006, la  eventuale  predisposizione  del  DUVRI  e  la
determinazione della relativa stima dei  costi  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso d'asta, in relazione alla natura  della  fornitura
ovvero  del  servizio  oggetto  della  presente  gara,   e'   rimessa
all'Amministrazione al momento dell'invio della  Richiesta  d'offerta
per il singolo appalto specifico. 
  17. Per ciascun appalto specifico, l'Amministrazione procedente  si
riserva di incrementare le quantita'  della  fornitura,  alle  stesse
condizioni  contrattuali,  fino   a   concorrenza   di   due   quinti
dell'importo del contratto, anche ai sensi dell'art. 27, comma 3, del
D.M. 28/10/1985. 
  18. I Fornitori aggiudicatari dell'Accordo Quadro  dovranno  essere
in possesso, al momento  dell'eventuale  aggiudicazione  dell'appalto
specifico  e  come  meglio  specificato   nella   singola   Richiesta
d'offerta, di un idoneo magazzino sito sul  territorio  italiano  per
l'esecuzione del collaudo relativo alla fornitura oggetto di  ciascun
singolo appalto specifico. 
  19. Le persone giuridiche devono indicare il nome e  le  qualifiche
professionali del Responsabile della Fornitura. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 - CAP : 00196, Citta': Roma, Paese  :
Italia, Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR
entro  60  giorni  dalla  pubblicazione  ed  e'  proponibile  ricorso
straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO alla GUUE: 24/06/2009. 

                      L'Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T-09BFJ9235
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.