MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE ARSENALE MILITARE MARITTIMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2009)

                  BANDO DI GARA n. 07/09 - Servizi 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: Arsenale Militare Marittimo Taranto Via DI  PALMA  TARANTO
74100 ITALIA  tel.099.775.3389  fax  099.775.2109  Posta  elettronica
marinarsen.taranto@marina.difesa.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  AG 07/09 - Servizi vari  a  quantita'  indeterminata  suddivisa  in
lotti. Numero gara 418049 II.1.2) Tipo di appalto  Servizi  Categoria
N. 01. Luogo di esecuzione di  prestazione  dei  servizi:  Taranto  -
Comprensorio Arsenale M.M., bordo di Unita' Navale. II.1.3)  L'avviso
riguarda Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  L'attivita'  e'  suddivisa   nei   seguenti   lotti   aggiudicabili
separatamente:  Lotto  1  Fasc  4101/09  -   Servizio   a   quantita'
indeterminata di costruzione di tubi flessibili, giunti  compensatori
estrusi resilienti e guarnizioni per le UU.NN.,  SS.MM.GG.,  Naviglio
Minore  e  per  gli  impianti  dei  bacini.   C.I.G.   0339824F9E   ;
Determinazione a contrarre: Relazione preliminare P.A.  10015208  del
21/05/2009;  Lotto  2  Fasc.   4103/09   -   Servizio   a   quantita'
indeterminata di costruzione di  ponteggi  metallici  componibili  da
eseguirsi a bordo delle UU.NN., SS.MM.GG. bacini e mezzi minori della
M.M.  C.I.G.  0339831568  ;  Determinazione  a  contrarre:  Relazione
preliminare P.A. 10015286 del 03/06/2009; Lotto  3  Fasc.  4104/09  -
Servizio  a  quantita'  indeterminata  di   revisione   impianti   di
condizionamento, centrali frigorifere, armadi frigoriferi ed impianti
ausiliari  del  condizionamento   delle   UU.NN.   naviglio   minore,
sommergibili e bacini della M.M. C.I.G. 0339837A5A ; Determinazione a
contrarre: Relazione preliminare P.A. 10015285 del 03/06/2009;  Lotto
4 Fasc. 4109/09 - Servizio a  quantita'  indeterminata  di  revisione
tubolature, valvole e  relative  trasmissione  a  distanza,  pompe  e
relative  trasmissione  a  distanza,  di   carpenteria,   trattamento
superifici di struttura varie/casse/ponti esterni-interni  e  per  la
costruzione di ponteggi metallici componibili da eseguirsi su  bacini
galleggianti, barcaporta e UU.NN. C.I.G. 0339843F4C; Determinazione a
contrarre: P.A. 10015347 del 17/06/2009. II.1.6) CPV:  50.24.00.00-9.
II.1.8) Divisione  in  lotti:  SI.  Si  puo'  presentare  domanda  di
partecipazione per  uno  o  piu'  lotti.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Importo dei lotti: 
  Lotto 01: 400.000,00; Lotto 02: 400.000,00; Lotto  03:  400.000,00;
Lotto 04: 400.000,00. Per un totale di 1.600.000,00 Euro non soggette
ad IVA. (Oneri per la sicurezza derivanti da rischio da  interferenza
pari a 0,00 Euro). II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
L'appalto avra' durata di 365 giorni solari.  decorrenti  dalla  data
dal primo ordine. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste Cauzione provvisoria, pari al 2%  dell'importo  a  base  di
gara, costituita secondo le prescrizioni dell'art.  75  del  D.  Lgs.
163/06,  da  presentarsi  congiuntamente  all'offerta.   Alla   ditta
aggiudicataria  sara'  richiesta  la  costituzione  di  una  garanzia
definitiva del 10% dell'importo contrattuale secondo l'art.  113  del
D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il
finanziamento e' assicurato con  fondi  sul  pertinente  capitolo  di
spesa. I pagamenti avverranno in  funzione  degli  specifici  accordi
contrattuali e delle vigenti disposizioni di  legge.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i soggetti di cui
all'art. 34 D.Lgs. 163/2006 nel pieno  rispetto  di  quanto  disposto
dagli artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)  Situazione  personale
degli operatori: Sono ammessi alla gara i soggetti che  rientrino  in
una delle categorie di cui all'art. 34, c. 1°, D.Lgs.  163/2006.  Per
le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia si  applica  quanto
stabilito dall'art. 47 del D. Lgs n° 163/06.  L'impresa  concorrente,
deve allegare alla domanda  di  partecipazione  la  dichiarazione  ai
sensi del D.P.R. 445/2000: 1)che attesti di non trovarsi in una delle
situazioni  di  cui  all'art.  38,  c.  1°,  D.Lgs.  163/2006;   tale
dichiarazione,  contenente  anche   l'indicazione   della   data   di
assunzione della carica,  dovra'  essere  resa  anche  dai  direttori
tecnici, da tutti i soci ovvero da  tutti  i  soci  accomandatari  se
trattasi di societa' di persone e  dagli  amministratori  muniti  del
potere di rappresentanza se trattasi di societa' di capitali; 2)  che
attesti l'iscrizione  alla  C.C.I.A.A.,  indicando  nominativi,  dati
anagrafici  e  residenza  di  titolari,  soci,   direttori   tecnici,
amministratori  muniti   di   poteri   di   rappresentanza   e   soci
accomandatari, settore di attivita'; 3) che attesti l'inesistenza  di
alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 34,  c.  2,  D.  Lgs.
163/2006;4) che, in caso di consorzio come da art. 34, c. 1 lett.  b)
e c), D. Lgs. 163/2006, indichi per quali  consorziati  il  consorzio
concorre; 5) di essere in regola con la disciplina di  avviamento  al
lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 L.  68/99  ovvero  di  non
essere soggetti alla relativa disciplina;  6)  di  non  avvalersi  di
piani individuali di emersione di cui alla legge  n.  383/2001;7)  In
caso di consorzio, dichiarazione attestante se trattasi di  consorzio
fra societa' cooperative di produzione e lavoro (art. 34 c. 1 lett. b
del D. Lgs. 163/06), consorzio stabile (art. 34 c. 1 lett. C  del  D.
Lgs. 163/06) o consorzio ordinario di concorrenti (art. 34 c. 1 lett.
E del D.  Lgs.  163/06).  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  o
consorzi la dichiarazione attestante il  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale di cui sopra dovra' essere  resa  da  ciascuna  delle
imprese che costituiranno  o  che  gia'  costituiscono  le  ATI  o  i
consorzi. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  L'impresa concorrente deve allegare alla domanda di  partecipazione
la  dichiarazione  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  concernente   il
fatturato globale d'impresa e il fatturato  dei  servizi  equivalenti
nel settore oggetto della gara, realizzato negli ultimi tre  esercizi
finanziari. 
  Il fatturato globale d'impresa deve essere almeno pari a 1.5  volte
l'importo della gara cui si chiede di partecipare per il lotto 1;  ed
almeno pari a 3 volte per i lotti 2, 3 e 4. 
  Il fatturato dei  servizi  equivalenti,  deve  essere  almeno  pari
all'importo della gara cui si chiede di partecipare. Per il  lotto  4
e' richiesto un fatturato equivalente come di seguito indicato tre le
prestazioni di servizio: -  Carpenteria  metallica  120.000  Euro;  -
Congegnatoria 120.000 Euro; - Trattamento di  superfici  di  ponti  e
sentine 120.000; - Ponteggiature metalliche 40.000. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  1) Per il lotto 1  e'  richiesto  il  possesso  di  un  sistema  di
qualita' aziendale certificato ISO 9001:2000  per  tutti  i  seguenti
campi di attivita': "produzione di guarnizioni, raccorderia speciale,
tubi  metallici,  tubi  flessibili,  tubi  flessibili  per   impianti
oleodinamici, giunti compensatori in gomma e metalli e resilienti  in
gomma". 2) Per il lotto 2 e' richiesto il possesso di un  sistema  di
qualita' aziendale certificato ISO 9001:2000  per  tutti  i  seguenti
campi  di  attivita':  "Progettazione,  realizzazione,  montaggio   e
smontaggio di ponteggi".3) Per il lotto 3 e' richiesto il possesso di
un sistema di qualita' aziendale certificato ISO 9001:2000 relativo a
"Cantieristica  navale"  o  con  il  seguente  campo   di   attivita'
specifica: "Lavori di installazione, smontaggio, revisione e collaudo
di macchine ed impianti di condizionamento in ambito  navale".4)  Per
il lotto 4 e'  richiesto  il  possesso  di  un  sistema  di  qualita'
aziendale certificato ISO 9001:2000 relativo a "Cantieristica navale"
o con l'insieme dei seguenti campi di attivita' specifici: -  "Lavori
su Navi e nel settore navale"; - "Lavori  su  tubolature,  valvole  e
apparati/componenti  meccanici   e   idraulici"   -   "Progettazione,
realizzazione, montaggio e  smontaggio  di  ponteggi"  -  "Lavori  di
trattamento casse  e  locali  interni"  -  Lavori  di  demolizione  e
ricostruzione strutture metalliche tramite interventi di  carpenteria
metallica,  pesante  e  medio,  leggera  e  affini"  -   "Lavori   di
pitturazione di ponti e paratie navali". 
  I concorrenti dovranno presentare l'elenco dei  principali  servizi
prestati negli ultimi tre esercizi finanziari con l'indicazione degli
importi, delle date  e  dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  dei
servizi  stessi.  Se  trattasi  di  servizi  prestati  a  favore   di
amministrazioni o enti pubblici, essi  sono  provati  da  certificati
rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi;  se
trattasi di servizi prestati  a  privati,  l'effettuazione  effettiva
della prestazione e' dichiarata  da  questi  o,  in  mancanza,  dallo
stesso concorrente mediante certificazione sostitutiva. Per i lotti 3
e 4 l'elenco dei servizi prestati deve intendersi nel  settore  delle
lavorazioni su UU.NN. o di analoga  complessita'  tecnica.  Tutta  la
documentazione sara' oggetto di valutazione qualitativa  in  sede  di
selezione dei concorrenti 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA:  RISTRETTA.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso ai  sensi  dell'art.  82
del D.Lgs. 163/2006 e s. m. i.. Saranno applicati gli articoli  86  e
87 del D. Lgs. 163/06. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Lotto 1: Fasc. 4101/09; Lotto 2:
Fasc. 4103/09; Lotto 3: Fasc. 4104/09; Lotto 4 Fasc. 4109/09. IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle   domande   di   partecipazione:
12/08/2009 IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
domande di partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Il responsabile unico del procedimento e'  il  C.V.  Massimo  GUMA,
tel.0997753941. 
  Il presente bando e la relativa specifica tecnica sono consultabili
gratuitamente             sul              sito              internet
http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp   Eventuali   informazioni
potranno essere richieste telefonicamente al  numero  099/775.3389  -
dal lunedi' al venerdi'. 
  Gli operatori economici che saranno  invitati  alla  gara  dovranno
versare, pena l'esclusione, il previsto contributo all'autorita'  per
la vigilanza sui contratti pubblici di Lavori, Servizi  e  Forniture.
Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge ad eccezione del lotto 2
fascicolo 4103/09. La stazione  appaltante  intende  avvalersi  della
facolta' di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 nei casi e  con  le
modalita' in esso contenute. La domanda di partecipazione redatta  in
bollo ed in lingua italiana, o debitamente tradotta e certificata  da
rappresentanza diplomatica, traduttore ufficiale "conforme  al  testo
in  lingua  straniera",  dovra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante della Ditta, dovra'  essere  indirizzata  a  "ARSENALE
MILITARE MARITTIMO Via DI PALMA 74100 -  TARANTO".  La  stessa,  pena
l'esclusione, oltre a pervenire  a  questa  stazione  appaltante  nei
termini di cui al punto  IV.3.4),  mediante  il  servizio  postale  o
consegnata a mano dal lunedi' al venerdi' dalle  ore  8,00  alle  ore
13,00, dovra' recare sull'involucro l'espressa  indicazione  "DOMANDA
DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA RISTRETTA - A.G. n.  07/09  -  FASC.
     /09 Lotto   - SCADENZA DEL 12/08/2009 ". In caso di riunione  di
imprese,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  redatta  e
sottoscritta dalle singole imprese e poi presentata dalla capogruppo.
La domanda, inoltre, dovra' contenere l'autorizzazione al trattamento
dei dati personali da parte dell'Amministrazione ai sensi del  D.Lgs.
30 giugno 2003, n° 196. 
  Le  richieste  d'invito  comportano  la  piena  ed   incondizionata
accettazione di quanto contenuto nel presente bando e  non  vincolano
in  alcun   modo   l'Amministrazione   Difesa   per   la   successiva
partecipazione alla gara. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA: 01/07/2009 
    Taranto, 01/07/2009 

                     Il Direttore Amministrativo 
                  Dirigente: Clemente dott.ssa Vita 

 
T-09BFC9823
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