REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di  contatto:  Regione  Piemonte  -  Settore  Attivita'  Negoziale  e
Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.  011.432.2279  -
011.432.3009        -        Fax         011.432.3612         e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
www.regione.piemonte.it/bandi gara/index.htm. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando  di  gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (III) "Capitolato Tecnico ed
allegati A,B, C, D, E, F" ; (IV) "Schema di contratto"; (V)  "Modello
di offerta economica"; (VI)  n.  2  D.U.V.R.I  sono  consultabili  ed
estraibili,              sul              sito               internet
www.regione.piemonte.it/bandi gara/index.htm, oppure potranno  essere
inviati, tramite il Servizio  delle  Poste  Italiane  S.p.A.,  previa
richiesta scritta,  anche  mediante  nota  fax,  od  essere  ritirati
direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione:  Servizio  di  fonia  in  modalita'  VoIP  e  di
gestione delle infrastrutture di  rete  per  le  sedi  della  Regione
Piemonte. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  esecuzione  della  fornitura:
cat.servizi 27; codice NUTS ITC11; sedi regionali ubicate in Torino e
nella Regione Piemonte, sedi di Roma e di Bruxelles. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.6) CPV: 51300000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no . 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si', nei limiti del  capitolato
tecnico. 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale   (comprese   opzioni):
complessivi            Euro            17.079.861,00            (Euro
diciassettemilionisettantanovemilaottocentosessantuno   /00)   (oneri
fiscali esclusi), cosi' ripartito: 
  - Servizio di fonia in modalita' VoIP  comprensivo  della  gestione
delle infrastrutture della rete locale  per  le  sedi  della  Regione
Piemonte - Giunta Regionale di cui all' art. 2 del capitolato tecnico
:  Euro  8.500.000,00  (Euro   ottomilionicinquecentomila/00)   oneri
fiscali esclusi -prestazione principale. 
  -Servizio di accesso alla rete di accesso PSTN:  Euro  1.650.000,00
(Euro  unmilioneseicentocinquantamila/00)   oneri   fiscali   esclusi
-prestazione opzionale A; 
  -Fornitura  di  traffico  telefonico:   Euro   1.500.000,00   (Euro
unmilionecinquecentomila/00)  oneri  fiscali  esclusi  -  prestazione
opzionale B; 
  -Realizzazione di nuovi cablaggi  e/o  interventi  di  modifica  su
cablaggi esistenti: Euro 750.000,00 (Euro settecentocinquantamila/00)
oneri fiscali esclusi - prestazione opzionale C; 
  -Eventuale estensione del contratto della Regione  Piemonte  Giunta
Regionale  al  Consiglio  Regionale:  max  Euro  1.750.000,00   (Euro
unmilionesettecentocinquantamila/00)    oneri     fiscali     esclusi
-prestazione opzionale D; 
  -Servizio analogo ai sensi dell'art 57 comma 5  del  D.Lgs.  163/06
s.m.i.   max   12   mesi:   complessivi   Euro   2.850.000,00   (Euro
duemilioniottocentocinquantamila/00) oneri fiscali esclusi, di cui: 
  1) Servizio analogo  prestazione  principale  :  Euro  1.700.000,00
(Euro unmilionesettecentomila/00) o.f.e.; 
  2) Servizio analogo  prestazione  opzionale  (A):  Euro  330.000,00
(Euro trecentotrentamila/00 )o.f.e.; 
  3) Servizio analogo  prestazione  opzionale  (B):  Euro  300.000,00
(Euro trecentomila/00) o.f.e.; 
  4) Servizio analogo prestazione opzionale (C) valore stimato per il
servizio a regime: Euro 170.000,00 (Euro centosettantamila/00) o.f.e.
; 
  5) Servizio analogo  prestazione  opzionale  (D):  Euro  350.000,00
(Euro trecentocinquantamila/00) o.f.e.; 
  - Oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso  complessivi:  Euro
79.861,00       di       cui:       Euro       61.169,00        (Euro
sessantunmilacentosessantanove/00) per oneri relativi alle  attivita'
previste presso le sedi della Giunta Regionale della Regione Piemonte
ed Euro 18.692,00 (Euro diciottomilaseicentonovantadue/00) per  oneri
relativi  alle  attivita'  previste  presso  le  sedi  del  Consiglio
Regionale del Piemonte della Regione Piemonte. 
  II.3) Durata della fornitura: anni cinque dalla presa in carico del
servizio. Eventuale affidamento di servizio analogo ex art. 57  comma
5 D.Lgs. 163/06 s.m.i max 12 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria  e  definitiva;
polizze RCT, RCO e disciplina D.M. 123/04. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento:  fondi  regionali  ex
art. 11 schema di contratto. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: unita' partecipanti singole o  raggruppate  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m), m bis) del  D.Lgs.  163/06  e  all'  art.  32
quater   c.p.   (incapacita'   a   contrarre    con    la    Pubblica
Amministrazione), e che  versino  altresi'  in  eventuali  condizioni
interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e  artt.13  e  14  del  D.Lgs.
231/01 non compatibili con la partecipazione agli  appalti  pubblici,
compresi provvedimenti interdettivi di cui art. 36 bis  comma  1  D.L
223/06; b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione  ex
art. 1 comma 14 L. 266/02; c) non sussistenza situazioni di controllo
art. 2359 c.c. con altri concorrenti  alla  medesima  gara  (art.  34
comma 2 - parte prima - D.Lgs. 163/06); d) non sussistenza di offerte
imputabili ad un unico  centro  decisionale  sulla  base  di  univoci
elementi (art. 34 comma 2 D.Lgs. 163/06). 
  III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) almeno  due  referenze
bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai
sensi del D.Lgs. 385/1993; 2) fatturato globale complessivo  triennio
(2006-2007-2008) non inferiore ad: Euro 34.000.000,00 I.V.A. esclusa;
3) Fatturato per servizi analoghi  all'oggetto  d'appalto  conseguito
negli ultimi tre anni (2006-2007-2008)  di  importo  complessivo  non
inferiore a: Euro 9.000.000,00 I.V.A esclusa. 
  In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di  cui
al punto 2), e 3) potranno essere posseduti  dal  Raggruppamento  nel
suo complesso. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste:  possesso  al
momento della pubblicazione del bando:  1)  autorizzazione  di  primo
grado , ai sensi del D.M. 314 del 23 maggio 1992 -  allegato  13;  2)
Autorizzazione ministeriale di cui all'art. 25 del D.Lgs. 259/03  del
Codice  delle  Comunicazioni  elettroniche;  3)  aver  espletato  nel
triennio ( 2006, 2007, 2008) almeno una rete  VoIP  con  almeno  2000
utenti; 4) attestazione SOA, di cui all'art.40 D.Lgs. 163/2006 ed  al
D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  per
categorie e classifiche adeguate  agli  importi  lavori  da  eseguire
ovvero: OS 19 relativa a Impianti di reti di telecomunicazione  e  di
trasmissione dati, classifica III. 
  In  caso  di  A.T.I.,  GEIE,  Consorzi,  i  requisiti  n.   1,2,3,4
frazionabili potranno essere posseduti  dal  Raggruppamento  nel  suo
complesso. Il requisito di cui al  punto  4  dovra'  essere  comunque
posseduto dal soggetto che provvedera' alla  realizzazione  di  nuovi
cablaggi e/o interventi di modifica su cablaggi esistenti. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si', punto III) 2.3 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta ex  artt.  54,  55  D.Lgs.
163/06 s.m.i., art. 28 D.2004/18/CE. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa art. 83 D.Lgs 163/06, e secondo i  criteri  indicati  nel
"Disciplinare di gara". 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3) Documenti: Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  14.9.2009  ore
12.00, pena  esclusione,  secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
"Disciplinare di gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte; 
  IV.3.8.1) Modalita' di apertura  delle  offerte:  seduta  pubblica,
15.9.2009 Ore 10.00, in Torino, Via Viotti 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE? No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337
e 1338 c.c. 
  b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora vi
siano ameno cinque offerte valide; qualora le  offerte  valide  siano
meno di cinque si procedera' ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel
caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora  anche  uno  solo
dei migliori offerenti non sia presente o non  intenda  fare  offerta
migliorativa. 
  c)  Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. 
  d) Subappalto ammesso. 
  e) Controversie secondo quanto previsto dallo schema di contratto. 
  f) Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3  bis
L. 488/99, cosi' modificato dalla L.  191/2004,  e  dalla  L:  488/07
l'Amministrazione  si  riserva,  altresi',   la   facolta'   di   non
aggiudicare e/o stipulare  il  contratto  qualora  la  Consip  S.p.A.
attivi nelle more  dell'espletamento  della  presente  procedura  una
convenzione relativa  alle  prestazioni  in  oggetto  e  la  Stazione
Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica  ad  aderire  alla
convenzione stessa. 
  g) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 e 113
D.Lgs. 163/06 s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di
tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui  al  predetto
articolo e' necessario che ciascuna impresa sia  certificata  UNI  EN
ISO 9000 o sia in possesso  della  dichiarazione  della  presenza  di
elementi significativi e tra loro correlati del sistema di  qualita',
comprese  eventuali  imprese  cooptate,  mentre,  nell'  ipotesi   di
riunione  o  associazione  di  tipo  verticale,  la  riduzione  della
cauzione si  applica  limitatamente  alla  quota-parte  riferibile  a
quella,  tra  le  imprese  riunite,  dotate  della  certificazione  o
dichiarazione; 
  Il presente  bando  integrale  di  gara  e'  stato  trasmesso  alla
G.U.C.E, G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 27  del  09.07.2009,  e
pubblicato sul sito www.regione.piemonte.it/bandi gara/index.htm. 
  Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI.4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al   T.A.R.
Piemonte; 120 giorni al  Presidente  della  Repubblica  Italiana  (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del  ricorso:  dott.ssa  Chiara  Candiollo,  tel.
011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612. 
  VI.5) Data spedizione del presente avviso: 30.6.2009. 

Il  Dirigente  Responsabile  del  Settore   Attivita'   Negoziale   e
                            Contrattuale 
                         dott. Marco Piletta 

 
T-09BFD9756
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.