REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.3643/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
www.regione.piemonte.it. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando  di  gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii)  "Capitolato  Speciale
di Appalto",  sono  consultabili  ed  estraibili  sul  sito  internet
www.regione.piemonte.it., oppure potranno essere inviati, tramite  il
Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche
mediante nota fax, od essere ritirati  direttamente  dalle  ore  9.00
alle ore 12.30. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: servizio di assistenza tecnica alla  definizione
ed  attuazione  delle  politiche   regionali   per   la   ricerca   e
l'innovazione. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  esecuzione  del  lavoro:  servizio
CAT. n. 11; codice NUTS ITC1; Regione Piemonte. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). CPC 866 
  II.1.6) CPV: 73200000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (comprese  opzioni):  Euro
700.000,00 oltre I.V.A. (di cui oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso:  Euro  0,00)  di  cui:  Euro  350.000,00  per  il   servizio
principale ed Euro 350.000,00 per eventuale rinnovo  ai  sensi  degli
artt. 29 comma 1 e 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs  163/06  e  artt.  9
comma 1 e 31 comma 1 punto 4 lett. b) DIR 2004/18/CE per massimo mesi
venti. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  la  durata  del
contratto decorre dal momento della stipula e termina il 31.12.2010. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: operatori economici singoli o  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m) del D.Lgs.163/06 e all' art.  32  quater  c.p.
(incapacita' a contrarre con  la  Pubblica  Amministrazione),  e  che
versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art.
9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01  non  compatibili  con  la
partecipazione  agli  appalti  pubblici  compresi   i   provvedimenti
interdittivi di cui all'art. 36 bis c. 1 del D.L. 223/2006 convertito
in Legge 248/2006; 
  III.2.2) Capacita'  economico  finanziaria:  1)  due  dichiarazioni
bancarie  attestanti  la  solvibilita'  dell'impresa;  2)   fatturato
globale complessivo triennio (2006-2007-2008) non inferiore  ad  Euro
800.000,00 I.V.A. esclusa,  con  indicazione  dell'importo  specifico
conseguito in ciascuno dei  tre  esercizi  finanziari;  3)  fatturato
specifico per servizi di affiancamento, di consulenza, di  assistenza
tecnica e/o azioni di sistema a favore della Pubblica Amministrazione
nell'ambito delle politiche per la ricerca e l'innovazione conseguito
nel triennio (2006-2007-2008) di importo complessivo non inferiore a:
Euro 400.000,00 I.V.A esclusa; 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di  prove  richieste:  1)  elenco
principali servizi di affiancamento,  di  consulenza,  di  assistenza
tecnica e/o azioni di sistema a favore della Pubblica Amministrazione
nell'ambito delle politiche per la ricerca e  l'innovazione  prestati
nel triennio (2006-2007-2008), con indicazione dei relativi  importi,
date e destinatari. 2) requisiti professionali minimi: 
  - 1  responsabile  del  servizio  di  A.T.  con  esperienza  almeno
settennale in attivita'  di  consulenza  e  assistenza  tecnica  alle
Pubbliche Amministrazioni, di cui almeno biennale  nell'ambito  delle
politiche per la ricerca e l'innovazione; 
  - 1 esperto senior con esperienza almeno quinquennale in materia di
assistenza tecnica per la  gestione  di  Programmi  cofinanziati  dai
Fondi strutturali comunitari (FESR e/o FSE); 
  - 1 esperto senior con esperienza almeno quinquennale in materia di
sistemi informativi a servizio della pubblica amministrazione; 
  - 1 esperto senior con esperienza almeno quinquennale in  attivita'
di analisi dei fabbisogni  professionali  e  formativi  di  personale
della pubblica amministrazione; 
  - 1 esperto senior con esperienza almeno quinquennale in  attivita'
di monitoraggio e valutazione delle politiche pubbliche; 
  - 2 esperti junior con esperienza  almeno  biennale  nelle  materie
oggetto del servizio. 
  In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di  cui
ai punti (2; 3)  del  paragrafo  III.2.2  e  2)  del  par.  III.2).3)
potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV 1) Tipo procedura: procedura aperta ex.  art.  54,  55  comma  1
D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 DIR.2004/18/CE. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i. ex. art. 53 comma 1  lett.
a)  Direttiva  D.2004/18/CE,   secondo   i   criteri   indicati   nel
Disciplinare di gara. 
  IV.3 Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4)  Scadenza  delle  offerte:   2.9.2009   ore   12.00,   pena
esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel  "Disciplinare  di
gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.2. 
  IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: 3.9.2009, ore 10.00,
Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE: No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli  artt.1337
e 1338 c.c. 
  Si riserva, altresi', ai sensi dell'art. 57, comma 5,  lett.  a)  e
a2) del D.Lgs. n. 163/2006, di affidare all'aggiudicatario  eventuali
servizi complementari, non compresi nel  contratto  iniziale,  che  a
seguito  di  una  circostanza  imprevista  siano  divenuti  necessari
all'esecuzione del servizio oggetto del contratto stesso. 
  Il valore complessivo degli  eventuali  servizi  complementari  non
potra' superare il 50% dell'importo relativo al contratto iniziale. 
  b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. 
  c) Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3  bis
L. 488/99, cosi' modificato dalla L. 191/2004,  l'Amministrazione  si
riserva, altresi', la facolta' di non aggiudicare  e/o  stipulare  il
contratto   qualora   la   Consip   S.p.A.    attivi    nelle    more
dell'espletamento della presente procedura una  convenzione  relativa
alle prestazioni in  oggetto  e  la  Stazione  Appaltante  valuti  la
convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa. 
  d)  Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. 
  Controversie ai sensi dell' art. 20 del C.S.A. 
  In data 3.7.2009 il presente  bando  integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso alla G.U.U.E.,  trasmesso  alla  G.U.R.I.,  pubblicato  sul
B.U.R.P. n. 27 del 9.7.2009 ed affisso all'Albo Pretorio  del  Comune
di          Torino,           pubblicato           sul           sito
www.regione.piemonte.it/bandi gara/index.htm. 
  Responsabile  del  procedimento:  D.ssa  Maria  Grazia  Ferreri   -
Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al  T.A.R.
Piemonte; 120 giorni al  Presidente  della  Repubblica  Italiana  (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000). 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Dott.   Giovanni   Cairo,   tel.
011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011432.3612. 
  VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 3.7.2009. 

Il  Dirigente  Responsabile  del  Settore   Attivita'   Negoziale   e
                            Contrattuale 
                        (Dott. Marco Piletta) 

 
T-09BFD9905
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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