Giunta Regionale della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta  Regionale
della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di
contatto: Laura Filosa/Adriana Esposito - Telefono:  026765.4332/4129
-  All'attenzione   di:   Angela   Fassina   -   Posta   elettronica:
contratti@regione.lombardia.it  -  Fax  026765.4424  -   Profilo   di
commitente (URL): www.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato   speciale
d'oneri e documentazione complementare:  disponibili  come  da  punto
I.1); Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione:
come da punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici? NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.I.1) Descrizione:  gestione  del  servizio  di  tesoreria  della
Regione Lombardia e degli altri enti 
  II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 6, Lombardia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisiti:  come
punto II.I.1). 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 66600000-6. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI 
  II.1.8.) Divisioni in lotti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il servizio di tesoreria  e'
reso a titolo completamente gratuito, senza diritto ad alcun compenso
o aggio. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi:
60 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Modalita' cauzioni: ex art. 9. ed art.  14  disciplinare.  Cauzione
provvisoria:  importo  Euro  7.020.000,00  pari  al  2%  dell'importo
relativo alla somma dei  finanziamenti  da  concedere  sottoforma  di
plafond di cui agli  artt.  19  e  20  del  Capitolato  Speciale  (o,
eventualmente, in misura ridotta  nei  casi  previsti  dall'art.  75,
comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non inferiore a 180
giorni decorrenti dalla data di presentazione  delle  offerte,  oltre
l'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel  caso  in  cui,  al
momento   della   sua   scadenza,   non   sia   ancora    intervenuta
l'aggiudicazione. Impegno di un fideiussore a rilasciare la  cauzione
definitiva  per  l'esecuzione  del  contratto  ex  art.  113   D.Lgs.
163/2006, pena l'esclusione dalla gara. 
  Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006; cfr. art. 14 disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Disposizioni:
D.Lgs. 163/2006; D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs.  196/2003;  L.R.
14/1997; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L.
248/2006; D.Lgs. 81/2008. 
  III.I.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex  art.  37  D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza. 
  III.I.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) assenza cause di esclusione di cui all'art.  38,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per  i  soggetti  tenuti)  iscrizione
competente  Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro  equivalente  dello  Stato  di  appartenenza)  con  oggetto
sociale  comprendente  ovvero  coerente   con   oggetto   gara,   con
indicazione  CCIAA,   data,   numero,   legale   rappresentante;   3)
insussistenza rapporti di controllo  ex  art.  2359  c.c.  con  altri
concorrenti  alla   gara   ovvero   insussistenza   di   collegamento
sostanziale con  altri  concorrenti  alla  gara  tale  da  comportare
l'imputazione delle relative offerte ad un unico  centro  decisionale
sulla base di univoci elementi, come previsto dall'art. 34,  comma  2
del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.;  4)  assenza  condizioni  di
esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge  383/2001  (o
legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). 
  Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4
punto 2. del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5
del disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  possesso   di   un
ammontare complessivo di mezzi amministrati  e  patrimonio  (raccolta
diretta e indiretta) non inferiore rispettivamente  a  15  ed  a  2,5
miliardi di  euro  singolarmente  o  in  RTI  risultante  dall'ultimo
bilancio approvato. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa  ex  art.  4  punto  2.  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex  art.
12 disciplinare): copia dell'ultimo bilancio approvato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 1. realizzazione  nell'ultimo  triennio
di servizi analoghi a quelli oggetto della  gara  a  favore  di  enti
pubblici; 2. poter esercitare il servizio  di  tesoreria,  alla  data
della presentazione  della  domanda  tramite  almeno  1000  sportelli
aperti al pubblico in Regione Lombardia singolarmente o in RTI con le
seguenti soglie minime: - almeno 2 sportelli in ciascun capoluogo  di
provincia; - almeno 1 sportello in 100 comuni (esclusi capoluogo) con
piu' di 10.000 abitanti (ISTAT 1.01.2008); - almeno 1 sportello in 50
comuni con meno di 10.000 abitanti (ISTAT 1.01.2008);  3.  esercitare
attivita'  indicate  all'art.  10  del  D.Lgs.  385/1993,  iscrizione
all'Albo e possesso autorizzazione prevista dall'art. 13  del  D.Lgs.
385/1993. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa  ex  art.  4  punto  2.  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex  art.
12 disciplinare): 
  a) per la dimostrazione del servizio analogo  svolto  a  favore  di
enti pubblici presentare certificato (in originale o  copia  conforme
all'originale) rilasciato  e  vistato  dall'amministrazione  pubblica
stessa; b)  per  il  numero  minimo  di  sportelli  richiesto  idonea
certificazione rilasciata dalla Camera di Commercio, o da altro  ente
autorizzato; c) per l'esercizio attivita' indicate  all'art.  10  del
D.Lgs.  385/1993,  iscrizione  all'Albo  e  possesso   autorizzazione
prevista dall'art. 13 del D.Lgs. 385/1993. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? SI 
  In  caso  affermativo,  citare   la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: DLgs. 385/93 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.I.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 22/2009 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:
Avviso di preinformazione: G.U. n. 2009/S 019 - 027036 del 29.01.2009 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso  ai  documenti:  31/07/2009  -
Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
03/08/2009 
  IV.3.6) Lingua: italiana 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Oneri di sicurezza da interferenza ex art. 86, comma 3-bis,  D.Lgs.
n. 163/2006 ss.mm.ii. pari a ZERO. Per domanda  di  partecipazione  e
dichiarazioni allegate: cfr art. 4 punti  1  e  2  disciplinare.  Per
Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 disciplinare. Per modalita'  di
presentazione  domanda   di   partecipazione:   cfr.   art.   6   del
disciplinare.  Per  Raggruppamenti  e  Consorzi  cfr.  art.   5   del
disciplinare.  Cause   di   non   accettazione   della   domanda   di
partecipazione ex art. 7 del disciplinare. In  caso  di  avvalimento:
cfr art. 3 del disciplinare. Per modalita' chiarimenti  cfr.  art.  6
disciplinare. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: sospendere
o non aggiudicare  la  gara  qualora  nessuna  offerta  sia  ritenuta
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai  sensi
dell'art. 81, comma 3, D.Lgs. 163/2006  ovvero  qualora,  nelle  more
dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi una convenzione per un
servizio corrispondente a quello oggetto  di  affidamento  ed  avente
parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti  non  hanno
diritto  a  compensi,  indennizzi,  rimborsi,  altro.  Subappalto   e
cessione contratto vietato. I mezzi di comunicazione  prescelti  sono
posta e fax. L'attivita' principale e' il complesso  delle  attivita'
di tesoreria dell'Ente (ente inteso  come  art.  1  comma  4)  e  che
l'attivita' secondaria sono: le attivita' finanziarie riguardanti  la
concessione di finanziamenti per attivita' sociali, per  lo  sviluppo
economico e per quelle derivanti dalle competenze di cui all'art. 117
della Costituzione e a organizzazioni no - profit e le concessioni di
finanziamenti agevolati a favore di personale dipendente, nonche'  le
attivita' legate ai servizi di riscossione dei tributi regionali e ai
servizi per la "Carta sconto benzina". La presente procedura e' stata
indetta con decreto del dirigente della Struttura Contratti  n.  6736
del 02.07.2009. Il Responsabile Unico del Procedimento e' la Dott.ssa
Manuela Giaretta - Dirigente dell'Unita' Organizzativa Programmazione
e  Gestione  Finanziaria  della  Direzione  Centrale   Programmazione
Integrata  della  Presidenza.  Codice  Identificativo  Gara  (C.I.G.)
0340999944. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 Milano - Italia  Fax
02-76053248 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al
Presidente  della  Repubblica  Italiana  (L.   1034/71   cosi'   come
modificata L. 205/2000) 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02.07.2009. 

               Il Dirigente della Struttura Contratti 
                          Michele Colosimo 

 
T-09BFD9910
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