PROVINCIA DI VENEZIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2009)

                  BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione ufficiale: Provincia  di  Venezia  -  San  Marco
2662,  -30124  Venezia.  Punto  di  contatto:  Ufficio  Assicurazioni
Telefono:  041.2501484   Telefax   041.2501135   Posta   elettronica:
ornella.gigante@provincia.venezia.it   Indirizzo   Internet    (URL):
www.provincia.venezia.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto
sopra indicato. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a Provincia
di Venezia - Ufficio Protocollo - via Forte  Marghera,  191  -  30173
Mestre (VE) 
  I.2)   Tipo   di    amministrazione    aggiudicatrice:    Autorita'
regionale/locale. 
  L'amministrazione aggiudicatrice acquista per altre amministrazioni
aggiudicatici? No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  appalto  per  il  servizio  di   copertura
assicurativa della Provincia di Venezia, a lotto  unico,  per  rischi
diversi C.I.G. n. 0338116E22 
  II.1.2) Tipo di appalto e di prestazione dei servizi. Categoria del
servizio: 6. Luogo principale di  esecuzione:  Provincia  di  Venezia
Codice NTUS: ITD035. 
  II.1.3).L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa  dei
seguenti rischi:  1)  All  risks  Incendio,  Furto,  Elettronica;  2)
Responsabilita'  civile  verso  terzi  e  prestatori  di  lavoro;  3)
Infortuni; 4) Rischi diversi  veicoli  e  natanti  (incendio,  furto,
eventi naturali, eventi socio-politici, kasko); 5) Difesa Legale;  6)
RCA obbligatoria veicoli  e  natanti  Libro  Matricola;  II.1.6)  CPV
oggetto principale 66510000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? No 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   Euro   1.875.000,00,
comprensivo di imposta, per il triennio 2010 - 2012. 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  anni  3  a
decorrere dalle ore 24.00 del 31.12.2009. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  Euro
37 500,00 - Cauzione definitiva: ai sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs
163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento:  Finanziamento  con
fondi del bilancio provinciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  E'  consentita  la
coassicurazione purche' legata da vincolo solidale in deroga all'art.
1911 del  c.c.  (rapporto  parziario).  Le  imprese  partecipanti  in
coassicurazione non potranno concorrere in altri  raggruppamenti  ne'
singolarmente. In caso di coassicurazione dovra'  essere  evidenziato
chi assumera' il ruolo di delegataria e le rispettive quote  di  ogni
impresa in coassicurazione.  Ciascuna  compagnia  potra'  partecipare
singolarmente,  ovvero  in  associazione   temporanea,   secondo   le
modalita' e le prescrizioni di cui all'art.37 del D.lgs n.  163/2006,
indicando  tutte  le  imprese  riunite  ed   evidenziando,   inoltre,
l'impresa mandataria e le rispettive quote. In caso di  presentazione
di offerta da parte di soggetti non ancora costituiti in associazione
temporanea, la stessa deve essere sottoscritta, a pena di  esclusione
dalla gara, da tutte le imprese che costituiscono il  raggruppamento.
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di
una associazione temporanea  o  in  piu'  coassicurazioni  ovvero  di
partecipare alla gara anche  in  forma  individuale  qualora  abbiano
partecipato alla gara medesima in associazione o coassicurazione.  In
caso di R.T.I. o coassicurazione, la Compagnia mandataria/delegataria
dovra' ritenere una quota pari ad almeno il 60% e le altre  Compagnie
mandanti/deleganti  almeno  il  20%.  Tanto  nel  caso   di   imprese
temporaneamente raggruppate, che nel caso di imprese che  partecipano
in coassicurazione, a pena di esclusione dalla  gara,  dovra'  essere
garantita la sottoscrizione del 100% dei rischi. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto?  Si.  Obbligo  di  allegare   la   prova
documentale  di  avvenuto  pagamento   di   Euro   70,00   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Quanto indicato all'art. 2 del Disciplinare
di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 1- raccolta premi,  nei
rami danni, nell'anno 2008 non  inferiore  a  Euro  100  000  000,00,
ovvero una  media  della  raccolta  premi,  nei  medesimi  rami,  nel
triennio 2006 - 2008,  non  inferiore  a  Euro  100  000  000,00,  in
alternativa aver ottenuto una valutazione, alla data di scadenza  del
bando relativo all'appalto di cui trattasi,  con  un  rating  pari  o
superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's od altra  equivalente
agenzia di rating. 2- bilancio degli ultimi due esercizi  chiuso  con
utile o almeno in pareggio. 
  III. 2.3) Capacita' tecnica 1- disporre sul territorio italiano  di
almeno una sede operativa alle proprie dirette dipendenze che  tratta
la  liquidazione  dei  sinistri,  ovvero   l'impegno   in   caso   di
aggiudicazione, a rendere operativa, entro  la  data  di  inizio  del
servizio, una sede operativa  alle  proprie  dirette  dipendenze  che
tratta la liquidazione dei sinistri 2-  aver  prestato  nel  triennio
2006  -  2008  almeno  3  servizi  assicurativi  ad  "Amministrazioni
Aggiudicatrici", cosi' come definite all'art. 3, c.  25,  del  D.Lgs.
163/06, nei rami di rischio oggetto della presente procedura. 
  III.2.4) Appalto riservato? No 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si. Compagnie di assicurazione primarie  non
commissariate autorizzate all'esercizio delle assicurazioni  in  base
al D.P.R. 449/59, alla Legge 295/78, al D.Lgs 209/2005  e  al  D.Lgs.
163/2006. 
  III. 3.2) Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica? No 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle  richieste  di  documenti:
08/09/2009. Ora: 12:00. Documenti a pagamento? No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 18/09/2009.  Ora:
12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data:  22/09/2009  Ore
10.00. Luogo: Provincia di Venezia  -  Ufficio  Assicurazioni  -  via
Forte Marghera, 191  -  30173  IT-Mestre  (VE).  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti, i loro procuratori o  i  soggetti  muniti  di  specifica
delega loro conferita. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari. Non e' ammesso il subappalto.  Il
contratto non puo' essere ceduto, a pena  di  nullita'.  In  caso  di
R.T.I. o Coassicurazione i requisiti di carattere  generale  previsti
dalla Sezione III di questo bando devono essere posseduti da ciascuna
impresa costituente il raggruppamento,  mentre  quelli  di  carattere
economico - finanziario  e  tecnico  -  organizzativo  devono  essere
posseduti    cumulativamente    dalle    imprese    costituenti    il
raggruppamento.  Ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.  163/2006   la
Compagnia puo' soddisfare  la  richiesta  relativa  al  possesso  dei
requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo
avvalendosi dei requisiti di un altro  soggetto.  In  tal  caso  deve
uniformarsi a tutto quanto previsto dall'art.  49  sopra  citato.  Le
offerte  devono  essere  presentate  alla  Provincia  secondo  quanto
previsto dall'art. 6 del Disciplinare di  gara.  L'offerta  congiunta
presentata  da  un  R.T.I.  non  ancora  costituito   dovra'   essere
sottoscritta da tutte le imprese raggruppate. L'offerta dovra' essere
unica. Non sono ammesse offerte plurime. L'offerta non potra'  essere
superiore al prezzo posto a base di gara. A pena di esclusione  dalla
gara, la normativa, le condizioni di  assicurazione,  le  franchigie,
gli  scoperti  e  i  limiti  di  risarcimento  non  potranno   essere
modificati in sede di presentazione dell'offerta  e,  quindi,  devono
essere esclusivamente quelli  contenuti  nelle  polizze  allegate  al
Disciplinare di gara. La Provincia di Venezia si riserva la  facolta'
di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida  e  si  riserva,  altresi',  la  facolta'  di  non   procedere
all'aggiudicazione nel caso nessuna delle  offerte  presentate  venga
ritenuta idonea o congrua, senza pretese e diritti di sorta da  parte
di concorrenti. Nel caso in cui le offerte di due o piu' concorrenti,
ritenute idonee, abbiano indicato lo stesso  ribasso,  si  procedera'
all'aggiudicazione tramite sorteggio. L'offerta ha valore di proposta
irrevocabile ai  sensi  dell'art.  1329  c.c.  Ai  sensi  del  D.Lgs.
30/06/2003,  n.  196  "Codice  in  materia  di  protezione  dei  dati
personali" si precisa che il trattamento  dei  dati  personali  sara'
improntato a liceita' e correttezza nella piena  tutela  dei  diritti
dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha
finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti
a partecipare alla procedura di affido. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Veneto - Cannaregio, 2277 - 30121 Venezia telefono  0039.041.2403.911
telefax         0039.041.2403.940          posta          elettronica
saggen.ve@giustizia-amministrativa.it   Indirizzo   Internet    (URL)
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazione
sulla presentazione di ricorso Provincia di Venezia - Ufficio  Legale
- San Marco. 2662  -  30124  Venezia  telefono  041.250.1563  telefax
041.250.1682  posta  elettronica  ufficio.legale@provincia.venezia.it
Indirizzo Internet (URL) www.provincia.venezia.it 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  bando  alla   G.U.C.E.:
30/06/2009. 
    Venezia, li' 30/06/2009 

  La Dirigente del Settore Gestione Amm.va Patrimonio-Assicurazioni 
                      Dott.ssa Ornella Gigante 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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