AZIENDA SANITARIA LOCALE N.5 «SPEZZINO»

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2009)

BANDO  DI  GARA  A  MEZZO  PROCEDURA   APERTA   PER   I   LAVORI   DI
  RISTRUTTURAZIONE E ADEGUAMENTO AI REQUISITI MINIMI  STRUTTURALI  DI
  PARTE DELL'EDIFICIO  DI  V.  XXIV  MAGGIO  A  LA  SPEZIA  PER  SEDE
  DISTRETTO 18. 

  1. STAZIONE APPALTANTE: Azienda Sanitaria Locale n.  5  "Spezzino",
Via XXIV Maggio 139 - 19124 La Spezia 2. PROCEDURA DI GARA: procedura
aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006. 3. LUOGO,  DESCRIZIONE,  IMPORTO
COMPLESSIVO DEI  LAVORI,  ONERI  PER  LA  SICUREZZA  E  MODALITA'  DI
PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1 luogo di esecuzione: La Spezia -  v.
XXIV maggio 139; 3.2  descrizione:  lavori  di  ristrutturazione  del
piano terra, primo e secondo dell'edificio di v. XXIV maggio 139 alla
Spezia  -  1°  e  2°  lotto;  3.3  importo  complessivo  dell'appalto
(compresi    oneri    per    la    sicurezza):     E     1.323.055,12
(unmilionetrecentoventitremilacinquantacinque/12) di cui: 1° lotto  E
471.109,14 2° lotto E 851.945,98 3.4 oneri per l'attuazione dei piani
della   sicurezza   non   soggetti    a    ribasso:    E    14.897,13
(quattordicimilaottocentonovantasette,13)di cui: 1° lotto E  6.071,18
2° lotto E  8.825,95.  3.5  Per  la  partecipazione  alla  gara  sono
richieste  le  seguenti  qualificazioni:  Lavorazioni  e   forniture,
Categoria, Classifica, Importo;  Categoria  generale  prevalente  con
obbligo di attestazione SOA-  Opere  edili  ed  affini,  OG1,  IV,  E
1.323.055,12;  Parti  della  categoria  prevalente  con  obbligo   di
subappalto o di  esecuzione  in  associazione  verticale  qualora  il
concorrente    non     sia     in     possesso     della     relativa
qualificazione(scorporabili):  -  Impianti  elettrici   e   speciali:
OG11/OS30,  II,  E  349.408,67;  -  Impianto  elevatore,  OS4,  I,  E
148.085,81. 3.6 Modalita'  di  determinazione  del  corrispettivo:  a
corpo ai sensi  di  quanto  previsto  dal  combinato  disposto  degli
articoli 53, comma 4, 82, comma 2, lettera b), del  D.Lgs.  163/2006,
determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base  di
gara di  cui  al  precedente  punto  3.3,  dedotti  gli  oneri  della
sicurezza di cui al precedente punto 3.4; 4. TERMINE  DI  ESECUZIONE:
Lotto  1:  giorni  182   (centottantadue)   Lotto   2:   giorni   245
(duecentoquarantacinque) Che  si  intendono  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 5.  DOCUMENTAZIONE:  il
disciplinare di gara contenente le  norme  integrative  del  presente
bando relative alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione  dell'appalto  nonche'  il  piano  di  sicurezza,   il
capitolato speciale di appalto, lo schema di  contratto,  il  computo
metrico,  l'elenco  prezzi,  il  cronoprogramma  dei  lavori  e   gli
elaborati  grafici  di  progetto,  sono  visibili  presso   l'Azienda
Sanitaria Locale n. 5 "Spezzino"  S.C.  Gestione  Tecnica,  Via  XXIV
Maggio 139 - La Spezia nei giorni dal lunedi' al venerdi'  dalle  ore
10 alle ore 13 previo appuntamento telefonico ai numeri 0187  533570.
E' possibile acquistarne una copia a proprie spese, presso  la  ditta
S.E.A.T.I. v. Carducci 97 La Spezia - tel. 0187 504314. Negli  stessi
giorni ed orari e' possibile, sempre previo appuntamento  telefonico,
effettuare la presa visione dei luoghi a seguito della  quale  verra'
rilasciata apposita attestazione. Il disciplinare di gara e' altresi'
disponibile  sul  sito  Internet  www.asl5.liguria.it.  6.   TERMINE,
INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA
DELLE OFFERTE: 6.1 termine: ore 12.00  del  11  settembre  2009;  6.2
indirizzo:  Azienda  Sanitaria  Locale  n.  5  "Spezzino"  -  Ufficio
Protocollo - Via XXIV Maggio 139 - 19124 La  Spezia;  6.3  modalita':
secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al  punto  5.
del presente bando; 6.4 apertura offerte: prima  seduta  pubblica  il
giorno 28 settembre 2009 alle ore 10.00 presso la Sede  della  A.S.L.
n. 5 "Spezzino" di Via XXIV Maggio 139  -  5°  piano;  le  successive
sedute saranno comunicate al termine della prima seduta. 7.  SOGGETTI
AMMESSI ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti  legali  rappresentanti.
CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti  deve  essere  corredata  da  una
cauzione provvisoria, pari al 2% (due  per  cento)  dell'importo  dei
lavori, costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa  o
polizza  rilasciata  da   un   intermediario   finanziario   iscritto
all'elenco speciale  di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs  n.  385  del
1/9/1993,avente  validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta;  Tutte  le  garanzie  fideiussorie  e  le
coperture assicurative presentate dovranno  (a  pena  di  esclusione)
essere conformi agli schemi contenuti nel D.M. n. 123 del 12/03/2004.
FINANZIAMENTO: - Fondi  Investimenti  Regione  Liguria  anno  2006  E
500.000,00 - Fondi ex. art.  20  L.  67/88  E  1.000.000,00  -  Fondi
bilancio ASL5 Spezzino E 340.000,00. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA  GARA:
i concorrenti di cui all'art.  34,  comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006,
costituiti da imprese singole o imprese  riunite  o  consorziate,  ai
sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e  97  del  D.P.R.  n.  554/1999,
ovvero da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006,  nonche'  concorrenti  con
sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 11. CONDIZIONI MINIME  DI
CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE  PER  LA  PARTECIPAZIONE:  i
concorrenti devono possedere l'attestazione, in corso  di  validita',
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente autorizzata; le categorie e le classifiche devono essere
adeguate alle categorie  ed  agli  importi  dei  lavori  da  eseguire
indicati al punto 3.5 del presente bando. Per  i  lavori  di  importo
inferiore a 150.000 euro i concorrenti devono possedere  i  requisiti
di cui all'art. 28 del DPR 34/2000. (In caso di concorrente stabilito
in altri stati aderenti  all'Unione  Europea)  I  concorrenti  devono
possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000  accertati,  ai  sensi
dell'art. 3,  comma  7,  del  suddetto  DPR  34/2000,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi; la cifra d'affari in lavori  di  cui  all'art.  18,  comma  2,
lettera b), del suddetto  DPR  34/2000,  conseguita  nel  quinquennio
antecedente la data di  pubblicazione  del  bando,  deve  essere  non
inferiore a tre volte l'importo complessivo  dei  lavori  a  base  di
gara. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida  per
180 giorni  dalla  data  dell'esperimento  della  gara.  CRITERIO  DI
AGGIUDICAZIONE:  massimo  ribasso  percentuale  offerto  sull'importo
complessivo dei lavori posto a base  di  gara  (1°  piu'  2°  lotto),
depurato della quota relativa agli oneri per l'attuazione  dei  piani
di sicurezza di cui al punto  3.4.  del  presente  bando;  il  prezzo
offerto e' quindi determinato, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. b)
del D.Lgs. 163/2006.  14.  VARIANTI:  non  sono  ammesse  offerte  in
variante. 15. ALTRE INFORMAZIONI: a) E' obbligatoria la presa visione
dei lavori, per la quale verra' rilasciata apposita  attestazione  da
allegare alla documentazione a corredo dell'offerta;  b)  Si  applica
l'art. 49 (Avvilimento) del D.Lgs. 163/2006. Pertanto il concorrente,
singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34 del  citato
decreto  puo'  soddisfare   la   richiesta   relativa   al   possesso
dell'attestazione SOA  avvalendosi  dell'attestazione  SOA  di  altro
soggetto. Ai fini di quanto sopra  previsto  il  concorrente  allega,
oltre all'attestazione SOA dell'impresa ausiliaria, la documentazione
di cui all'art. 49 comma 2, lettere da a) a g) del  D.Lgs.  163/2006;
c) non sono ammessi  a  partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.P.R.  n.554/99  e  di
cui alla legge n.68/99; d) non sono ammessi a partecipare  alle  gare
soggetti nei confronti dei quali siano state pronunciate sentenze  di
condanna passata in giudicato oppure di applicazione  della  pena  su
richiesta, ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, per
reati che incidono sull'affidabilita' morale e professionale;  e)  le
offerte non potranno essere in aumento. Si procedera'  alla  verifica
delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste  dagli
articoli  86,  87  e  88  del  D.Lgs  163/2006;  f)   si   procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; g) in caso di  offerte
uguali si procedera' per sorteggio; h) il presente bando non  vincola
in alcun modo la stazione appaltante all'espletamento della gara  ne'
alla successiva aggiudicazione. La  stazione  appaltante,  a  proprio
insindacabile  giudizio,  si  riserva  di  sospendere,  annullare   o
revocare la procedura di gara in qualsiasi fase della  stessa,  anche
successiva all'aggiudicazione, senza che i candidati o concorrenti  o
aggiudicatari   abbiano   nulla   a   pretendere.   In   particolare,
l'aggiudicazione definitiva del 2° lotto dei lavori resta subordinato
alla definitiva acquisizione del finanziamento della  spesa  ad  esso
afferente.  i)  nulla  e'  dovuto  alle  imprese  per  le  spese   di
partecipazione alla gara, anche in caso di annullamento, sospensione,
revoca o non aggiudicazione della stessa;  j)i  concorrenti  dovranno
presentare  ricevuta  o   copia   debitamente   autocertificata   del
bollettino  di  pagamento,  comprovante  l'avvenuto  versamento   del
contributo a favore dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture quantificato, per la gara  in
oggetto, in E 70,00, giusta deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza
del 10/01/2007 pubblicata sulla  G.U.  n.  12  del  16/01/2007.  Come
causale di versamento specificare il Codice CIG identificativo  della
gara 0338768830 k) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva
nella misura  e  nei  modi  previsti  dall'articolo  113  del  D.Lgs.
163/2006. Saranno altresi' richieste le altre  garanzie  e  coperture
previste dall'art. 129 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 con  le  modalita'
previste  dall'art.  103  DPR  554/99  e  dal   capitolato   speciale
d'appalto; l) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75,
comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006;  m)   le   autocertificazioni,   le
certificazioni, i documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana  o  corredati  di  traduzione  giurata;  n)  nel   caso   di
concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e)
ed f), del D.Lgs. 163/2006 i  requisiti  di  cui  al  punto  11.  del
presente  bando  devono  essere  posseduti,  nella  misura   di   cui
all'articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di
tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'art.  95,  comma  3  del
medesimo D.P.R.  qualora  associazioni  di  tipo  verticale;  o)  gli
importi  dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in  euro;  p)  la  contabilita'  dei  lavori  sara'
effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999; agli  importi
degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto l'importo degli oneri
dovuto per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui  al  punto  3.4
del presente  bando;  le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita'  previste  dal  capitolato   speciale   d'appalto;   q)   i
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste  dallo  schema
del  contratto  d'appalto;  r)  gli  eventuali   subappalti   saranno
disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; s) i pagamenti relativi ai
lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate; t) la stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
applicare  le  disposizioni  di  cui  all'articolo  140,  del  D.Lgs.
163/2006; u) e' esclusa la competenza arbitrale; v) i  dati  raccolti
saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  196/2003,  esclusivamente
nell'ambito  della  presente  gara;   w)   l'aggiudicazione   vincola
l'Impresa ma non l'Amministrazione fino alla stipula  del  contratto;
x) In considerazione dell'urgenza di procedere alla realizzazione dei
lavori oggetto del presente appalto, per quanto concerne il 1° lotto,
la consegna dei medesimi potra'  avvenire  anche  in  pendenza  della
stipula del contratto, sotto riserva di legge ai sensi dell'art.  337
della legge 20.3.1865, n. 2248 e dell'art. 129,  commi  1  e  4,  del
D.P.R. n. 554/1999; y) responsabile  del  procedimento:  Ing.  Romolo
MACCHI; Azienda  Sanitaria  Locale  n.  5  "Spezzino"  S.C.  Gestione
Tecnica, Via XXIV Maggio 139 - 19124 La Spezia; tel. 0187 - 533570  -
cell 3357197488. 

                 Il Direttore S.C. Gestione Tecnica 
                      Dott. Ing. Romolo Macchi 

 
T-09BFK9896
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.