A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2009)

                 BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione
ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di  contatto:  UFFICIO  APPALTI  -
Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano -Paese: Italia - Telefono:
02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica:  appa@aler.mi.it  -
Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a:  A.L.E.R.
Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133  MILANO.  I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:   Organismo   di   diritto
pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice: Repp. nn. 47÷49/2009. II.1.2) Tipo di appalto e luogo
di  esecuzione:  servizio  di  gestione  riscaldamento,  comprendente
l'esercizio e la manutenzione delle centrali termiche, delle reti  di
distribuzione e degli impianti interni a fabbricati  siti  in  Milano
(Cat. 12 - CPV 71314200 e 45259000). II.1.8) Divisione in lotti:  SI.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto   (comprese   le    opzioni):    Euro    20.540.800,00.=
(ventimilionicinquecentoquarantamilaottocento/00). II.2.1) Importo  a
base            d'appalto:            Euro            10.270.400,00.=
(diecimilioniduecentosettantamilaquattrocento/00)      (al      netto
dell'IVA),  cosi'  suddiviso:  a)  Rep.  47/2009  -  1°Lotto  -  CIG:
0338833DD2 - Importo a base d'appalto Euro 3.209.750,00.= di  cui:  -
quota servizi pari a Euro 3.013.320,00.= (importo a base  d'asta  per
l'esecuzione dei servizi Euro 2.998.280,00.=, importo  per  oneri  da
interferenze Euro 15.040,00.= (non  soggetti  a  ribasso));  -  quota
lavori pari a Euro 196.430,00.= (importo per l'esecuzione dei  lavori
di manutenzione Euro 190.700,00.=, importo  per  oneri  di  sicurezza
Euro 5.730,00.= (non soggetti a ribasso)). b) Rep. 48/2009 -  2°Lotto
- CIG: 03388457BB - Importo a base d'appalto Euro  3.336.990,00.=  di
cui: - quota servizi pari  a  Euro  3.171.370,00.=  (importo  a  base
d'asta per l'esecuzione dei servizi Euro 3.155.600,00.=, importo  per
oneri da interferenze Euro 15.770,00.= (non soggetti a  ribasso));  -
quota lavori pari a Euro 165.620,00.= (importo per  l'esecuzione  dei
lavori di  manutenzione  Euro  160.800,00.=,  importo  per  oneri  di
sicurezza Euro 4.820,00.= (non soggetti a ribasso)). c) Rep.  49/2009
-  3°Lotto  -CIG:  033885934A  -  Importo  a  base   d'appalto   Euro
3.723.660,00.= di cui: - quota servizi  pari  a  Euro  3.504.200,00.=
(importo  a  base  d'asta   per   l'esecuzione   dei   servizi   Euro
3.486.800,00.=, importo per oneri da  interferenze  Euro  17.400,00.=
(non soggetti a ribasso)); - quota lavori pari  a  Euro  219.460,00.=
(importo  per  l'esecuzione   dei   lavori   di   manutenzione   Euro
213.000,00.=, importo per oneri di  sicurezza  Euro  6.460,00.=  (non
soggetti  a  ribasso)).  II.2.2)  Opzioni  (per  ciascun  lotto):  la
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere alla  proroga
del contratto per  ulteriori  gg.  365  (stagione  2010/2011).  II.3)
Durata dell'appalto (per ciascun lotto): gg. 365 (stagione 2009/2010)
naturali e consecutivi,  decorrenti  dalla  data  di  consegna  delle
prestazioni (prorogabile). SEZIONE III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO   III.1)   Condizioni
relative all'appalto  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2%
dell'importo  a  base  d'appalto  del  lotto  per  cui   si   intende
concorrere, o, nel caso di  partecipazione  a  piu'  lotti,  cauzione
unica adeguata al lotto di importo piu' elevato,  presentata  secondo
le modalita' previste  all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
A.L.E.R. Milano. III.1.3) Soggetti ammessi alla  procedura  di  gara:
Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e
49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso  dei  requisiti
di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  b)  rispetto
delle previsioni di  cui  alla  Legge  266/2002.  III.2.2)  Capacita'
economica, finanziaria e tecnica: a)  per  l'esecuzione  della  quota
servizi: 1. fatturato globale d'impresa realizzato negli  ultimi  tre
esercizi certificabili pari almeno a 3 volte  l'importo  della  quota
servizi (inclusi gli oneri da interferenze) riferita al lotto cui  si
intende  partecipare:  -  Rep.  n.  47/2009  -   lotto   1   -   Euro
9.039.960,00.=; - Rep. n. 48/2009 - lotto 2 - Euro 9.514.110,00.=;  -
Rep. n. 49/2009 - lotto 3 - Euro  10.512.600,00.=;  2.  l'esecuzione,
nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di  gara,
di servizi nel settore oggetto dell'appalto in  questione,  con  buon
esito e senza contestazioni, per un importo pari  almeno  all'importo
della quota servizi (inclusi gli oneri da interferenze)  riferita  al
lotto cui si intende partecipare: - Rep. n. 47/2009 - lotto 1 -  Euro
3.013.320,00.=; - Rep. n. 48/2009 - lotto 2 - Euro 3.171.370,00.=;  -
Rep. n. 49/2009 - lotto 3  -  Euro  3.504.200,00.=;  3.  l'esecuzione
(conclusa  o  in  corso),  nel  triennio  antecedente  la   data   di
pubblicazione del bando di gara, di un unico contratto per servizi di
riscaldamento e gestione calore, a favore di  un  unico  committente,
per un importo non inferiore a 0,5 volte la  quota  servizi  (inclusi
gli  oneri  da  interferenze)  riferita  al  lotto  cui  si   intende
partecipare: - Rep. n. 47/2009 - lotto 1  -  Euro  1.506.660,00.=;  -
Rep. n. 48/2009 - lotto 2 - Euro 1.585.685,00.=; - Rep. n. 49/2009  -
lotto 3 - Euro 1.752.100,00.=; 4. possesso  dei  requisiti  necessari
per lo svolgimento della figura  di  "terzo  responsabile"  ai  sensi
della Legge 10/1991 e del D.P.R. n.  412/1993  e  s.m.i.  e  comunque
della normativa vigente in materia; 5. certificazione di qualita' UNI
EN ISO 9001:2000 rilasciata da soggetti accreditati  ai  sensi  delle
norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI  CEI  EN
ISO/IEC 17000, per l'attivita' di gestione calore. N.B. nel  caso  di
partecipazione a piu' lotti, i requisiti di cui ai  precedenti  punti
1, 2 e 3 devono essere posseduti dall'operatore economico concorrente
per il lotto di importo piu' elevato cui si intende  partecipare.  b)
per l'esecuzione della quota lavori: 1. attestazione SOA che riporti,
per ciascun lotto, la categoria OS28 oppure OG11 - classifica  I;  2.
possesso dell'abilitazione di cui  al  Decreto  del  Ministero  dello
sviluppo Economico 22/01/2008, n. 37 per: - Impianti di riscaldamento
e climatizzazione; - Impianti idrico  sanitari;  -  Impianti  per  il
trasporto e  l'utilizzazione  del  gas;  -  Impianti  antincendio;  -
Impianti di  produzione,  trasporto,  distribuzione  e  utilizzazione
energia elettrica. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1.1) Tipo di  procedura:
aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.  autorizzata
con  PROV/DIGE/09/408  del  26  giugno  2009.  IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: prezzo piu'  basso  mediante  ribasso  sugli  elenchi
prezzi posti a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett.  a),
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. (artt. 3 e 17 del Capitolato Speciale di
ciascun  lotto).  IV.3)  Informazioni  di  carattere   amministrativo
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto   e   la
documentazione  complementare:  Documenti   a   pagamento:   NO,   la
documentazione   d'appalto   e'   disponibile   sul   sito   Internet
www.aler.mi.it  nella  sezione  "Appalti".  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 06/08/2009 - ora:  10.00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  ITALIANO.  IV.3.7)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  data
07/08/2009 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 -  MILANO  -
Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  saranno
ammessi ad assistere all'apertura dei plichi i legali  rappresentanti
dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai  legali  rappresentanti.  SEZIONE
VI): ALTRE  INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  la
Stazione Appaltante effettua la gara per l'ipotesi in cui  assuma  la
gestione di patrimoni immobiliari di  terzi;  pertanto,  il  presente
bando  non   vincola   in   alcun   modo   la   Stazione   Appaltante
all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva  aggiudicazione,
essendo le stesse subordinate al verificarsi della condizione di  cui
sopra,  la  cui  mancanza  non  potra'  comportare   alcuna   pretesa
risarcitoria da parte dei concorrenti; b) la Stazione  Appaltante  si
riserva  espressamente  la  facolta'  di  annullare  la  gara  o   di
modificarne i termini in qualsiasi momento  ed  a  suo  insindacabile
giudizio,  senza  che  cio'  comporti  la  possibilita'   di   alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o
richiesta di sorta; c) ai  sensi  degli  artt.  9  e  72  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara  sara'
subordinato al pagamento di un corrispettivo pari a Euro  30,00.=  da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso  la  Banca  Popolare  di
Sondrio, IBAN IT52  X0569601  6080  0001  0855  X20,  indicando  come
causale  il  numero  di  repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.   Le
richieste  di  chiarimento  dovranno  pervenire   via   fax   al   n.
02/7389.6835 entro e non oltre il 24/07/2009 unitamente a  copia  del
sopra citato bonifico; le richieste saranno evase a mezzo  fax  entro
il 30/07/2009. La Stazione Appaltante,  ove  ritenga  che  i  quesiti
pervenuti siano di carattere generale, provvedera'  a  pubblicare  le
risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1);  d)  Ogni
singolo concorrente potra' presentare offerta per uno o  piu'  lotti;
ciascun concorrente non potra' comunque aggiudicarsi piu' di  1  (un)
lotto; e) l'ordine di aggiudicazione  dei  lotti  verra'  deciso  per
sorteggio in sede di gara; f) verranno stipulati  distinti  contratti
per singoli repertori (lotti); g) si procedera' alla  verifica  delle
offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 87 del
D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; h) l'offerta dovra' essere corredata,  a
pena di esclusione,  dalle  giustificazioni  previste  dall'art.  87,
comma 2, del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  con  le  modalita'  ed  i
contenuti di cui al disciplinare di gara allegato al presente  bando.
Non sono ammesse giustificazioni in relazione a trattamenti salariali
minimi inderogabili stabiliti dalla  legge  o  da  fonti  autorizzate
dalla legge (art. 87, comma 3, del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.).  Non
sono ammesse giustificazioni in relazione agli oneri di sicurezza  ed
alla relativa stima dei costi conforme all'art. 7 .  D.P.R.  222/2003
(art. 87 comma 4, del  D.Lgs  163/06  e  s.m.i.;  i)  si  effettuera'
l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola   offerta   valida;
l'Amministrazione,  ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto;  j)  per   i   soggetti   non
aggiudicatari  la  cauzione   provvisoria   presentata   a   garanzia
dell'offerta non verra' restituita  ma  si  riterra'  automaticamente
svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  k)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui  all'art.  12
del C.S. relativo al lotto aggiudicato; l) la Stazione Appaltante  si
riserva la facolta' di escludere le ditte per le  quali  il  Prefetto
dovesse segnalare pregressi  impieghi  di  manodopera  con  modalita'
irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime  forme  di  intermediazione
per il reclutamento della manodopera, e  per  le  quali  il  Prefetto
fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'  art.  1  septies  del
D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni  discrezionali  ammesse  dalla
legge; m) in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del
contratto per grave inadempimento del medesimo, la S.A. valutera'  se
avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; n) si procedera' all'applicazione  dell'art.  48  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. in fase di aggiudicazione provvisoria, sottoponendo
a verifica dei requisiti tecnici ed  economico-finanziari  dichiarati
le imprese 1a e 2a nella  graduatoria  relativa  a  ciascun  lotto  e
sorteggiando il 10% delle  offerte  ammesse,  arrotondato  all'unita'
superiore;  o)  la  S.A.  non  provvede  al  pagamento  diretto   dei
subappaltatori e  dei  cottimisti  e  l'appaltatore  e'  obbligato  a
trasmettere alla stessa S.A., entro 20  gg.  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  a  proprio   favore,   copia   delle   fatture
quietanzate relative ai pagamenti da  esso  corrisposti  ai  medesimi
subappaltatori  o  cottimisti,  con  l'indicazione  delle   eventuali
ritenute  di  garanzie  effettuate.  In  caso  di   inadempienza   si
applicheranno le disposizioni di  cui  all'art.  118,  comma  3,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; p) la Stazione  Appaltante  ha  redatto  il
DUVRI ai sensi dell'art. 26, comma 3, del D.Lgs. 81/2008, che  potra'
essere aggiornato, anche su proposta dell'aggiudicatario  di  ciascun
contratto, in caso di modifiche di  carattere  tecnico,  logistico  o
organizzativo incidenti  sulle  modalita'  realizzative;  l'eventuale
proposta dovra' essere formulata  entro  30  gg.  dell'aggiudicazione
definitiva divenuta efficace. In ogni caso le modifiche proposte  non
potranno comportare l'aumento dell'importo previsto per gli oneri  di
sicurezza; q) esclusivamente per la quota lavori  di  ciascun  lotto,
ogni concorrente potra' avvalersi, ai sensi dell'art.  49,  comma  6,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., di una sola impresa ausiliaria; restano
ferme tutte le altre previsioni  di  cui  all'art.  49  del  suddetto
Decreto;  r)  Responsabile  del   Procedimento:   dott.   Pierantonio
Zanoncelli - tel. 02/7392.2336; s) data di invio e di ricevimento del
bando di gara da parte  dell'Ufficio  Pubblicazioni  Ufficiali  delle
Comunita' Europee: 26/06/2009. VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio,  13  -  20122  Milano  -
telefono: 02/76390442. VI.4.2) Presentazione di  ricorso:  i  ricorsi
avverso il presente bando di  gara  possono  essere  notificati  alla
Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso
le eventuali esclusioni conseguenti  all'applicazione  del  bando  di
gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara. 
    Milano, li' 30/06/2009 

                    Il Direttore Legale e Appalti 
                          avv. I. Comizzoli 

 
T-09BFM9752
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.