Societa' Interporto di Torino
S.I.TO S.p.a.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2009)

BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA ai sensi dell'art. 91 del D.Lgs.  n.
  163/2006 e s.m.i. Incarico professionale per la  direzione  lavori,
  assistenza al collaudo, misura e contabilita' lavori, coordinamento
  e  supervisione  per  tutta   la   durata   dei   lavori   e   sino
  all'approvazione del collaudo relativo ai lavori  di  realizzazione
  di un edificio ad uso magazzino di logistica integrata e  uffici  -
  Lotto 101/B - nei comuni di Rivoli e Grugliasco . CIG: 0338554797. 

  CAPO 1. INDICAZIONI GENERALI 
  1. Stazione Appaltante: Societa'  Interporto  di  Torino  -  S.I.TO
S.p.a. - Sede Legale: Interporto di Torino - Km 20+500  Tang.  Sud  -
Prima Strada n. 2 - 10043 Orbassano (To) - Tel. 011-3975975,  Fax  n.
011-3975775 - e.mail sitospa@sitospa.it - www.sitospa.it 
  2. Servizio oggetto di affidamento: incarico professionale  per  la
direzione lavori,  assistenza  al  collaudo,  misura  e  contabilita'
lavori, coordinamento e supervisione per tutta la durata dei lavori e
sino   all'approvazione   del   collaudo,relativo   ai   lavori    di
realizzazione di un edificio ad uso magazzino di logistica  integrata
e uffici - Lotto  101/B-nei  Comuni  di  Rivoli  e  Grugliasco  Nello
specifico le opere da realizzare consistono in: 
  - Movimenti terra e pavimentazione piazzali 
  - Struttura in c.a. tradizionali 
  - Strutture in elevazione in prefabbricato 
  - Opere edili di completamento servizi 
  - Opere edili di completamento magazzino 
  3. Consistenza dell'intervento:  importo  complessivo  stimato  dei
lavori oggetto delle prestazioni professionali: Euro 4.444.717,40  di
cui per tipologia di opera: 
  classe I categoria a, b, c Euro 2.133.358,08 
  classe I categoria f,g Euro 1.862.694,09 
  classe III categoria a Euro 21.200,50 
  classe III categoria b Euro 42.308,63 
  classe VI categoria a Euro 385.156,10 
  4. Ammontare presumibile del corrispettivo: Euro  116.841,73  cosi'
ripartiti: 
  - Prestazioni D.M. 4 aprile 2001 e L. n. 143/1949 Euro 90.774,88 
  - Percentuale di rimborso spese (28,71593%) Euro 26.066,85 
  5. Modalita' dell'affidamento: procedura aperta. 6.  Tempo  massimo
previsto per l'espletamento dell'incarico: collegato alla  tempistica
di esecuzione dell'opera. 
  7. Criterio di aggiudicazione:  al  prezzo  piu'  basso,  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006. Qualora due o  piu'  concorrenti
facciano la stessa offerta, si procedera' ad individuare il vincitore
tramite sorteggio pubblico, ai sensi dell'art. 77 del R.D. 23  maggio
1924, n. 827, senza previo invito a migliorare le offerte. Le offerte
devono essere corredate dalle giustificazioni  di  cui  all'art.  87,
comma 2, del D.lgs. n. 163/2006 relative  alle  voci  di  prezzo  che
concorrono a formare l'importo complessivo  posto  a  base  di  gara,
fatto salvo quanto previsto dall'art. 86,  comma  5,  del  D.lgs.  n.
163/2006.  Per  la  verifica  dell'anomalia   dell'offerta   trovera'
applicazione quanto stabilito dall'art. 87 del D.lgs. n. 163/2006. Le
giustificazioni dovranno essere  inserite  in  una  busta  sigillata,
sulla quale dovra'  essere  riportata  la  dicitura  "Giustificazioni
congruita' offerta" a sua  volta  inserita  all'interno  della  busta
"Offerta  economica".   Le   giustificazioni   dovranno   riguardare:
a)relazione contenente la descrizione delle modalita' con cui saranno
svolte le prestazioni professionali oggetto del  presente  bando,  il
metodo  e  l'organizzazione  del  lavoro;  tali   modalita'   saranno
ricomprese  nel  contratto/  disciplinare   d'incarico   che   verra'
stipulato col  concorrente  aggiudicatario  -  b)  indicazione  della
professionalita' e dell'organico che verranno  messe  a  disposizione
per lo svolgimento del servizio  oggetto  del  presente  bando  -  c)
giustificazione  economica  della  quota  delle  spese  previste.  8.
Termine per la presentazione delle offerte: entro le ore 12,00 del  2
settembre  2009.9.  Modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  le
offerte  devono  essere  inviate  alla  S.I.TO  S.p.A.  all'indirizzo
Interporto di Torino - Km 20+500 Tang. Sud -  Prima  Strada  n.  2  -
10043 Orbassano (To), direttamente a mano, a mezzo  raccomandata  del
servizio postale, ovvero mediante  corriere  o  agenzia  di  recapito
autorizzata,completa  della  documentazione  richiesta  dal   bando,e
devono pervenire entro il termine di cui al precedente punto 8,  pena
l'esclusione. Del giorno e dell'ora di arrivo del plico, in  caso  di
recapito diretto,  fara'  fede  esclusivamente  la  ricevuta  apposta
dall'Ufficio Protocollo della S.I.TO S.p.a. Oltre  tale  termine  non
sara' ritenuta valida alcuna altra offerta anche  se  sostitutiva  od
aggiuntiva rispetto ad  offerta  precedente.  L'Ente  Appaltante  non
assumera' alcuna responsabilita' per i ritardi dovuti a disservizi da
parte degli incaricati alla consegna. Non  fara'  fede  la  data  del
timbro   postale.    Il    recapito    intempestivo    dei    plichi,
indipendentemente dalla modalita' utilizzata, rimarra'  ad  esclusivo
rischio dei concorrenti. Dette offerte devono essere inserite  in  un
plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura. Il plico  deve
recare all'esterno l'indicazione del soggetto offerente,  la  ragione
sociale,  l'indirizzo  e  la  dicitura:   "Gara   per   l'affidamento
dell'incarico professionale per la direzione  lavori,  assistenza  al
collaudo, misura e contabilita' lavori, coordinamento e  supervisione
per tutta la durata dei lavori e sino all'approvazione del  collaudo,
relativo ai lavori di realizzazione di un edificio ad  uso  magazzino
di logistica integrata e uffici -Lotto 101/B -nei Comuni di Rivoli  e
Grugliasco.  10.Soggetti  che  possono   partecipare   e   presentare
offerte:sono ammessi a partecipare i soggetti  di  cui  alle  lettere
d),e),f),f-bis),g),h)  dell'art.90,c.1,del   D.Lgs.12   aprile   2006
n.163.Nel  rispetto  di  quanto  stabilito  dall'art.51,comma   5,del
D.P.R.n.554/1999, i raggruppamenti temporanei di cui all'art.90,comma
1,lett.g) devono prevedere la presenza di un professionista abilitato
da meno di cinque anni all'esercizio  della  professione  secondo  le
norme dello  Stato  membro  dell'Unione  Europea  di  residenza.  11.
Requisiti  di  ordine  generale  per  l'ammissione  alle  procedure:i
soggetti   partecipanti   alla   gara   non   devono    trovarsi,pena
l'esclusione,nelle condizioni di cui all'art.38,c.  1,  del  D.Lgs.12
aprile 2006  n.  163.Si  procedera'  all'esclusione  nell'ipotesi  in
cui:a)sussista   una   delle   cause    di    esclusione    di    cui
all'art.38,c.1,del D. Lgs.n.163/2006;b)sussista una  qualsiasi  delle
forme  di  controllo  di  cui  all'art.  2359  cod.civ.   con   altri
concorrenti partecipanti alla gara, ovvero la riconducibilita'  delle
offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art. 34,  c.  2,
del D.Lgs.n. 163/2006;c)sia violato il divieto di cui all'art. 90, c.
8, del D.Lgs. n. 163/2006;d)sia violato il divieto  di  cui  all'art.
37, c. 7, del D.Lgs. n.  163/2006;e)le  societa'  di  ingegneria  non
possiedano i requisiti  di  cui  all'art.53  D.P.R.n.554/1999;f)siano
violati i divieti di cui all'art. 51, commi  1  e  2  del  D.P.R.  n.
554/1999. 12.Requisiti minimi di carattere  economico  finanziario  e
tecnicoorganizzativo:Per essere ammessi alla selezione,i  concorrenti
devono possedere il requisito minimo dell'avvenuto espletamento,  nel
decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando,  di  servizi
tecnici di cui all'art. 50 del D.P.R. n.  554/99  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori di  cui  al
presente  bando,  per  un  importo  globale  pari  ad   almeno   Euro
13.334.152,20 come segue: 
  classe I categoria a, b, c Euro 
  classe I categoria f , g Euro 
  classe III categoria a Euro 
  classe III categoria b Euro 
  classe VI categoria a Euro 
  Gli importi degli interventi per i quali il concorrente ha svolto i
suddetti servizi 
  devono essere aggiornati secondo le variazioni accertate dall'ISTAT
relative al costo di costruzione  di  un  edificio  residenziale.  Il
possesso dei requisiti e' attestato, a pena di  esclusione,  mediante
una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  del  D.P.R.28  dicembre
2000 n.445 e s.m.,corredata, in alternativa alla autenticazione della
sottoscrizione,da fotocopia  di  documento  di  identita'  valido  di
ciascun soggetto tenuto alla sottoscrizione; resta ferma la  facolta'
di verifica della suddetta dichiarazione in capo  all'aggiudicatario.
In caso di associazioni temporanee, i requisiti tecnici devono essere
posseduti in misura non superiore al 60% dalla capogruppo.La restante
percentuale deve essere posseduta cumulativamente dal o dai mandanti.
13.Divieto    di    subappalto:Ai    sensi    dell'art.91,c.3     del
D.Lgs.n.163/2006,le prestazioni oggetto dell'affidamento non potranno
essere subappaltate,fatta  eccezione  per  le  ipotesi  previste  dal
suddetto articolo 91, in quanto compatibili con il presente  appalto;
in tale ultima ipotesi, il concorrente dovra' dichiarare l'intenzione
di subappaltare in sede di offerta, indicando  la  percentuale  della
prestazione che intende subappaltare. Il possesso  dei  requisiti  e'
provato,  a  pena   di   esclusione,   mediante   una   dichiarazione
sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.  445  e  s.
m., corredata da  fotocopia  di  documento  di  identita'  valido  di
ciascun soggetto tenuto alla sottoscrizione. 
  CAPO 2. DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA 
  Tutte le dichiarazioni sostitutive, rese ai  sensi  del  D.P.R.  28
dicembre 2000 n.445 e s.m.,di cui  al  presente  capo  devono  essere
corredate, in alternativa alla autenticazione  della  sottoscrizione,
da una  fotocopia  del  documento  di  identita'  valido  di  ciascun
soggetto  tenuto  alla   sottoscrizione.   I   concorrenti   dovranno
presentare, a pena  di  esclusione,  le  seguenti  dichiarazioni.  1.
Dichiarazione  relativa  alle  condizioni  di   ammissione   di   cui
all'art.51 del D.P.R. n. 554/1999, nella quale venga attestato: a)che
non e' stata presentata offerta, per la stessa gara, in piu'  di  una
associazione temporanea, ne' che si e' presentata  offerta  in  forma
singola e quali componenti di una associazione  temporanea;b)che  non
si e' presentata richiesta di partecipazione in  qualsiasi  forma  se
contemporaneamente e' stata presentata  richiesta  da  parte  di  una
societa' di professionisti o di  una  societa'  di  ingegneria  delle
quali  il   professionista   e'   amministratore,socio,dipendente   o
collaboratore coordinato e continuativo,pena l'esclusione di entrambi
i  soggetti  candidati;c)(nel  caso  di  associazioni  temporanee)che
almeno un professionista associato,dipendente o comunque titolare  di
una parte del servizio da affidare,e' abilitato  da  meno  di  cinque
anni all'esercizio della professione secondo  le  norme  dello  stato
membro dell'Unione Europea di residenza ai sensi dell'art.51,5° c.DPR
554/99  e  art.90,c.7,del  D.Lgs.n.  163/2006.   2.Dichiarazione   di
possedere i requisiti di ordine  generale  previsti  dall'art.38  del
D.lgs. n.12 aprile 2006 n.163 e art.52 del  D.P.R.n.554/1999  per  la
partecipazione alle gare ovvero di non essere tra quei soggetti:a)che
si  trovano  in  stato  di   fallimento,di   liquidazione   coatta,di
concordato  preventivo,  o  nei  cui  riguardi  sia   in   corso   un
procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;b)nei cui
confronti e' pendente procedimento per l'applicazione  di  una  delle
misure di prevenzione  di  cui  all'art.3  della  legge  27  dicembre
1956,n.1423 o di una della cause ostative previste dall'art.10  della
legge 31 maggio 1965,n.575;c) nei cui confronti e' stata  pronunciata
sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di
condanna divenuto irrevocabile,oppure sentenza di applicazione  della
pena su richiesta, per reati gravi  in  danno  dello  Stato  o  della
Comunita'  che  incidono  sulla  moralita'  professionale;  nei   cui
confronti e'  stata  pronunciata  sentenza  di  condanna  passata  in
giudicato  per  uno  o  piu'   reati   di   partecipazione   ad   una
organizzazione  criminale,  corruzione,  frode,  riciclaggio,   quali
definiti dagli atti comunitari  citati  all'art.  45,  par.  1  della
Direttiva Cee 2004/18; d)che hanno violato il divieto di intestazione
fiduciaria posto all'art. 17 della legge 19 marzo 1990,  n.55;  e)che
hanno commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle  norme  in
materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di
lavoro, risultanti dai  dati  in  possesso  dell'Osservatorio;  f)che
hanno commesso grave  negligenza  o  malafede  nell'esecuzione  delle
prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara;o
che  hanno  commesso  un  errore  grave  nell'esercizio  della   loro
attivita'  professionale;   g)   che   hanno   commesso   violazioni,
definitivamente accertate, degli obblighi relativi al pagamento delle
imposte e tasse, secondo la  legislazione  italiana  o  quella  dello
Stato in cui sono stabiliti;h)che nell'anno antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando di gara hanno  reso  false  dichiarazioni  in
merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione
alle  procedure  di   gara,   risultanti   dai   dati   in   possesso
dell'Osservatorio;i)che    hanno    commesso    violazioni     gravi,
definitivamente accertate,  delle  norme  in  materia  di  contributi
previdenziali e assistenziali, secondo  la  legislazione  italiana  o
dello  Stato  in  cui  sono   stabiliti;j)che   non   presentino   la
certificazione di cui all'art.17 della  legge  12  marzo  1999  n.68;
k)nei cui confronti e' stata applicata la  sanzione  interdittiva  di
cui all'art. 9, c. 2,lettera c), del D.lgs. 8 giugno 2001, n.  231  o
altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con  la  pubblica
amministrazione. 3.(solo per  le  persone  giuridiche)a)dichiarazione
sostitutiva del certificato di iscrizione alla  CCIAA  con  numero  e
anno   di   iscrizione,oggetto    dell'attivita',indicazione    degli
amministratori e dei direttori tecnici;b)dichiarazione di  essere  in
regola con la disciplina di avviamento  al  lavoro  dei  disabili  ai
sensi dell'art.17 della legge 12 marzo  1999,n.68  o  in  alternativa
dichiarazione di non essere assoggettati alla relativa  disciplina  -
4.Dichiarazione  nella  quale  sono  elencati  i  professionisti  che
svolgeranno i servizi oggetto di  affidamento,con  l'indicazione  del
professionista   incaricato   dell'integrazione   delle   prestazioni
specialistiche,specificando   per   tutti    i    professionisti:a)le
generalita' complete;b)la qualifica  professionale;c)gli  estremi  di
iscrizione al relativo albo professionale e la  data  della  predetta
iscrizione;d)(per  le  societa'   di   ingegneria   o   societa'   di
professionisti):il  rapporto  contrattuale   intercorrente   con   la
societa';e)(per le societa' di ingegneria)il nominativo del direttore
tecnico      ed      i      requisiti      richiesti      dall'art.53
D.P.R.n.554/1999;indicazione    del     professionista     incaricato
dell'integrazione delle prestazioni specialistiche con gli estremi di
iscrizione al relativo albo professionale e la  data  della  predetta
iscrizione. 5.Dichiarazione  inerente  all'avvenuto  espletamento,nel
decennio anteriore alla pubblicazione del bando,di servizi tecnici di
cui all'art.50 D.P.R.n.554/1999 per un importo non inferiore ad  Euro
13.334.152,20,  relativi  a  lavori  appartenenti  ad  ognuna   delle
classifiche e delle categorie di lavori evidenziate al  Capo  1,punto
12,  specificando:a)l'importo  del  lavoro,  sia   complessivo,   che
ripartito, aggiornato  secondo  le  variazioni  accertate  dall'ISTAT
relative  al  costo  di  costruzione  di  un  edificio   residenziale
disponibili alla data di pubblicazione del bando;b)le generalita'  ed
il  recapito   del   committente,   con   l'indicazione   della   sua
reperibilita';c)le classi e le categorie nelle  quali  il  lavoro  e'
suddiviso in base alle vigenti  tariffe  professionali;d)il  soggetto
che ha svolto  il  singolo  servizio;e)la  natura  delle  prestazioni
effettuate,distinta per soggetto. Devono essere altresi' allegate,  a
pena  di  esclusione:(nel  caso  di  associazioni   temporanee   gia'
costituite): copia autentica dell'atto di costituzione dell'ATI e del
mandato collettivo  speciale;(nel  caso  di  associazioni  temporanee
costituende):  dichiarazione  di  impegno,in  caso  di  affidamento,a
costituire l'associazione,con l'indicazione del soggetto  che  verra'
designato come mandatario capogruppo  cui  verra'  conferito  mandato
collettivo  speciale  con  rappresentanza;(in  caso  di  associazioni
temporanee): dichiarazione circa le parti del servizio  che  verranno
eseguite da ciascun soggetto riunito,  ai  sensi  dell'art.37,c.4,del
decreto legislativo 163/2006. (in caso  di  subappalto):dichiarazione
in cui si indica  il  servizio  o  parte  del  servizio  che  intende
subappaltare e nei limiti di cui all'art. 91,c.3,e  118,c.2,n.  1)del
decreto legislativo 163/2006. Le suddette dichiarazioni  sostitutive,
rese ai sensi del DPR 28 dicembre 2000  n.445  e  s.m.,devono  essere
corredate, in alternativa alla autenticazione della sottoscrizione,da
una fotocopia del documento di identita' valido di  ciascun  soggetto
tenuto alla sottoscrizione.  6.  Dichiarazioni  di  avvalimento  -  I
concorrenti potranno avvalersi  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006 dei requisiti oggettivi di altri soggetti. Ai fini di quanto
sopra previsto, il concorrente dovra',a pena  di  esclusione,allegare
le dichiarazioni previste dall'art.49, D.Lgs. 163/2006 c.2,lettere da
a) a g).E'  causa  di  esclusione  l'avvalimento  da  parte  di  piu'
concorrenti della stessa impresa ausiliaria;  e'  altresi'  causa  di
esclusione la contemporanea  partecipazione  alla  gara  dell'impresa
ausiliaria e di quella che si avvale dei requisiti ai sensi dell'art.
49, c. 8, del D.Lgs.163/2006. 7.  Modalita'  di  presentazione  delle
dichiarazioni: Le suddette dichiarazioni  possono  essere  presentate
congiuntamente, purche' sottoscritte da tutti i soggetti, ognuno  per
quanto  di  propria  competenza,   come   di   seguito   indicato:-Le
dichiarazioni di cui al Capo 2, punti 1, 2 devono essere sottoscritte
da:  a)  in  caso  di  professionista  singolo,  dal   professionista
medesimo; b) in  caso  di  associazione  professionale,  da  tutti  i
professionisti associati; c) in caso di societa' di professionisti  o
di ingegneria, dal rappresentante legale della societa'; d)  in  caso
di  raggruppamento  temporaneo  non  ancora   costituito,da   ciascun
componente il raggruppamento;-La dichiarazione  di  cui  al  capo  2,
punto 2, lett. b) deve essere sottoscritta anche dai soggetti ex art.
38 c. 1 lett. b) del D.lgs. n. 163/2006; -La dichiarazione di cui  al
capo 2, punto 2, lett. c) deve essere sottoscritta anche dai soggetti
ex art. 38 c. 1 lett. c) del D.lgs. n. 163/2006); 
  -La dichiarazione di cui al capo 2, punto 1 lett.  c)  deve  essere
sottoscritta dal concorrente capogruppo oppure il concorrente che  si
trovi nelle condizioni di cui all'art. 51, c. 5, D.P.R. n. 554/1999 o
che sia titolare del relativo requisito; 
  -Le dichiarazioni  di  cui  al  capo  2,  punto  3,  devono  essere
sottoscritte da: a) in  caso  di  societa'  di  professionisti  o  di
ingegneria, dal rappresentante legale della societa'; b) in  caso  di
raggruppamento temporaneo, da ciascun componente il raggruppamento; 
  -Le dichiarazioni di cui capo 2, punti  4,  5  e  6  devono  essere
sottoscritte  da:  a)  in  caso  di   professionista   singolo,   dal
professionista medesimo; b) in caso di associazione  professionale,da
tutti  i  professionisti   associati;c)in   caso   di   societa'   di
professionisti o  di  ingegneria,  dal  rappresentante  legale  della
societa';  d)  in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  non   ancora
costituito, da ciascun componente il  raggruppamento;e)  in  caso  di
raggruppamento  temporaneo  costituito,  dal  concorrente  mandatario
capogruppo come risulta dal mandato collettivo  speciale.  8.Cauzione
provvisoria:i concorrenti dovranno produrre la  cauzione  provvisoria
pari al 2%(due per cento)dell'importo totale  del  corrispettivo,  da
prestarsi con le modalita' indicate dall'art.75 del D.  Lgs.163/2006,
ivi compreso l'impegno a rilasciare la  cauzione  definitiva  di  cui
all'art.75 - comma 8- del D.lgs.  N.163/2006.La  fideiussione  dovra'
prevedere  espressamente,  a  pena  di  esclusione,  la  rinuncia  al
beneficio della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la
rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, co.2,cc,nonche'  la  sua
operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta  scritta  dell'Ente
appaltante nonche' contenere l'impegno del  garante  a  rinnovare  la
garanzia, su richiesta della Stazione Appaltante, nel caso in cui  al
momento della scadenza non sia ancora  intervenuta  l'aggiudicazione.
La cauzione provvisoria dovra' contenere,a  pena  di  esclusione,  la
dichiarazione del fideiussore  a  garanzia  non  solo  della  mancata
sottoscrizione  del  contratto,  ma  anche  di  ogni  altro   obbligo
derivante dalla partecipazione alla gara.  Tale  fideiussione  dovra'
avere, a pena di esclusione, validita' per almeno  180  giorni  dalla
data di  presentazione  dell'offerta  e  contenere  l'impegno  di  un
fideiussore reso ai sensi dell'art.75 co.8 D.Lgs. 163/06 a rilasciare
la  garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione  del  contratto,di  cui
all'articolo   113   D.Lgs.n.163/2006   e    s.m.i.Dovranno    essere
rispettate,a pena di esclusione, le norme vigenti  e  gli  schemi  di
polizza tipo di cui al d.m.  n.  123/2004.  Nell'ipotesi  in  cui  il
concorrente intenda usufruire del beneficio di  cui  all'art.75,comma
7,D.lgs. 163/06 dovra' essere allegata,  a  pena  di  esclusione,  la
certificazione del sistema di  qualita'  (o  la  dichiarazione  della
presenza di elementi significativi e tra loro collegati  del  sistema
di qualita' aziendale) rilasciata da organismi  accreditati  (art.  4
D.P.R. 34/2000 e relativo all.B). 
  CAPO 3. OFFERTA ECONOMICA 
  L'offerta economica e' costituita da una dichiarazione che  riporti
il ribasso unico ed incondizionato per l'intera prestazione, espresso
in forma percentuale,in cifre ed in lettere,  con  non  piu'  di  due
decimali, non si terra' conto della terza cifra decimale,  quale  che
sia, qualora venisse indicata, da applicare all'ammontare presumibile
del corrispettivo  della  prestazioni,  e  alle  percentuali  per  il
rimborso spese e per le prestazioni speciali eventualmente richieste,
stabilite  in  base  alle   vigenti   tariffe   professionali.   Tale
percentuale  di  ribasso  restera'  fissa  ed  invariabile  e   sara'
applicata per la riduzione dei compensi  definitivamente  determinati
in  base  alle  tariffe  professionali  di   riferimento.   L'offerta
economica  deve  essere  sottoscritta:a)in  caso  di   professionista
singolo,  dal  professionista  medesimo;b)in  caso  di   associazione
professionale, da  tutti  i  professionisti  associati;c)in  caso  di
societa' di professionisti o di ingegneria,dal rappresentante  legale
della societa' e, se diverso,  dal  direttore  tecnico;d)in  caso  di
raggruppamento temporaneo non ancora costituito,da ciascun componente
il   raggruppamento;e)   in   caso   di   raggruppamento   temporaneo
costituito,dal concorrente mandatario  capogruppo  come  risulta  dal
mandato collettivo speciale.In alternativa  all'autenticazione  della
sottoscrizione,all'offerta  deve   essere   allegata,   a   pena   di
esclusione, copia  fotostatica  di  un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore. I concorrenti saranno vincolati alla propria  offerta
per almeno 180 giorni  decorrenti  dalla  data  di  scadenza  per  la
presentazione  delle  offerte.  All'interno  della  busta  contenente
l'offerta economica  dovra'  essere  inserita  una  busta  denominata
"Giustificazioni  Offerta",  contenente  le  giustificazioni  secondo
quanto stabilito al Capo 1.7 del bando. 
  CAPO 4. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA - 1.  L'offerta  e'
presentata in plico sigillato e controfirmato sui lembi di  chiusura,
pena l'esclusione, contenente: 
  - una busta denominata "BUSTA 1  -  DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA"
contenente la documentazione amministrativa di cui al Capo 2;  -  una
busta denominata "BUSTA 2 - OFFERTA ECONOMICA"  contenente  l'offerta
economica di cui al Capo 3; 
  - una busta denominata "BUSTA 3 
  -   Giustificazioni   congruita'   offerta    "    contenente    le
giustificazioni di cui al Capo 1. 
  2. Data  e  modalita'  di  apertura  delle  offerte:La  Commissione
Giudicatrice procedera' il giorno 7 settembre 2009,  alle  ore  14,00
presso la sede sociale della S.I.TO S.p.a. in Km.20 + 500 Tang.Sud  -
Prima Strada  n.2  -Orbassano(TO),in  seduta  pubblica,  all'apertura
delle buste per:a) verificare il rispetto  del  termine  di  consegna
dell'offerta  e  la   correttezza   formale   del   plico   e   delle
buste;b)verificare la correttezza della busta 1-Documentazione-e  del
suo contenuto ed in caso negativo ad escludere dalla gara i  relativi
concorrenti e ad ammettere alla procedura di selezione i  concorrenti
in    possesso    dei    requisiti     di     partecipazione     alla
gara;c)successivamente   la   Commissione   Giudicatrice   procedera'
all'apertura della busta 2- Offerta economica-  e  della  busta  3  -
Giustificazioni  congruita'  offerta  -  e  alla  formulazione  della
graduatoria. L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla  mancata
violazione della normativa antimafia. 3. Persone ammesse ad assistere
all'apertura   delle   offerte:   i   professionisti   o   i   legali
rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero   soggetti,uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
soggetti.      4.       Obblighi       per       il       concorrente
aggiudicatario:L'aggiudicazione  definitiva   e'   subordinata   alla
verifica delle dichiarazioni circa il possesso dei requisiti e  delle
comunicazioni   antimafia.   La   Stazione    Appaltante    invitera'
l'aggiudicatario  a   trasmettere   l'attestazione   di   regolarita'
contributiva rilasciata dagli istituti previdenziali e  assicurativi.
5.  Responsabile  del  procedimento:  Ing.   Davide   Giaquinta.   6.
Informazioni  sui  termini  e  sugli   Organi   competenti   per   la
presentazione di ricorso: 60 giorni per la presentazione del  ricorso
al Tribunale Amministrativo Regionale per il  Piemonte  con  sede  in
Torino,  Corso   Stati   Uniti,n.45;120   giorni   per   il   ricorso
straordinario  al  Capo  dello  Stato.7.  Bando  spedito  all'Ufficio
pubblicazioni della GUCE in  data  26  giugno  2009;  verra'  inoltre
pubblicato a norma di legge. 
  CAPO 5. ALTRE INFORMAZIONI - a)Non sono ammessi a partecipare  alle
gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del
D.  Lgs.  N.  163/2006.b)E'  facolta'   della   Stazione   Appaltante
comunicare  e  richiedere   documenti   ed   informazioni   a   mezzo
fax.c)L'appalto e' finanziato con  fondi  privati;  il  corrispettivo
sara'  corrisposto  in  modo  proporzionale   rispetto   agli   stati
avanzamento dei lavori concernenti il Lotto 101/B. d)Le  informazioni
tecniche e gli  eventuali  chiarimenti  di  natura  amministrativa  -
procedurale,sempre  che  siano  richieste  in   tempo   utile,saranno
comunicate  dalla  Stazione  Appaltante   a   termini   di   legge;le
informazioni  e/o  i  chiarimenti  potranno  essere   richiesti   dai
concorrenti, ma  soltanto  via  fax  al  numero:  011/3975775  o  via
e-mail:sitospa@sitospa.it. e)Tutti i documenti  di  offerta  dovranno
essere redatti in lingua italiana,o  con  traduzione  asseverata.f)Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida,sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  dall'Ente
Appaltante. g)L'Ente Appaltante si riserva la facolta'  di  annullare
e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non  stipulare  il
contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di  richiesta
danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo nemmeno ai sensi degli
artt. 1337 e 1338 cod.civ. h)L'Ente Appaltante si riserva la facolta'
prevista dall'art.140 del D.Lgs.n.  163/2006  e  s.m.i.  i)La  S.I.TO
S.p.a. si e' dotata di Codice Etico, in conformita' alle prescrizioni
di cui al D.lgs. n. 231/2001. l)Con la  sottoscrizione  dell'offerta,
il Concorrente acconsente il trattamento provvisorio dei dati per  le
finalita' dell'appalto ai sensi del D. Lgs. n.  196/2003  (Codice  in
materia di protezione dei dati personali). Titolare  del  trattamento
e' la S.I.TO S.p.A. 
    Orbassano, 26 giugno 2009 

               Il Responsabile Unico del Procedimento 
                       (Ing. Davide Giaquinta) 

 
T-09BFM9906
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.