Infrastrutture Lombarde S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2009)

           Arredi interni per edifici - 2009/S 124-180550 
                      BANDO DI GARA - Forniture 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Infrastrutture   Lombarde   S.p.A.,   Via   Copernico,    n°    38,
All'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano.  Tel.
+39 0267971711. E-mail:  ufficiogare@ilspa.it.  Fax  +39  0267971787.
Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.ilspa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto avente  ad  oggetto
la fornitura e la posa  in  opera  di  arredi  e  pareti  mobili  per
l'allestimento dei piani operativi adibiti ad uffici dell'Altra  Sede
di Regione Lombardia, sita in Milano, Via Melchiorre Gioia 35. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Forniture. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Milano. 
  Codice NUTS: ITC45 . 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Fornitura  e  posa  in  opera  di  arredi  e  pareti   mobili   per
l'allestimento dei piani operativi adibiti ad uffici dell'Altra  Sede
di Regione Lombardia, sita in Milano, via Melchiorre Gioia 35. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 44115800. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): 
  Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  17 827 785 EUR IVA esclusa (comprensivo di fornitura e oneri  della
sicurezza), di cui 17 560 368,23 EUR IVA esclusa soggetti  a  ribasso
per la fornitura e posa in opera di arredi  e  pareti  mobili  e  267
416,78 EUR non soggetti a ribasso per costi relativi alla sicurezza. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in giorni: 242 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 
  1) garanzia di cui all'art. 75,  commi  1  e  ss.,  del  D.Lgs.  n.
163/2006, pari al  2  %  (due  per  cento)  dell'importo  complessivo
dell'appalto e quindi 356 555,70 EUR avente validita' non inferiore a
180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte di cui
al punto IV.3.4) del  Bando  costituita  con  le  modalita'  previste
dall'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006; 
  2) dichiarazione  di  cui  all'articolo  75,  comma  8,  D.Lgs.  n.
163/2006, rilasciata da istituto bancario, compagnia  assicurativa  o
intermediario finanziario di cui all'articolo 107 D.Lgs. n.  385/1993
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,  la  garanzia   fideiussoria   per   l'esecuzione   del
contratto, di cui all'articolo 113 del D.Lgs. n. 163/2006, pari al 10
% dell'importo contrattuale. 
  L'aggiudicatario deve prestare, altresi', le ulteriori  cauzioni  e
garanzie previste nella documentazione di gara. 
  Le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi  agli
schemi prescritti dal Decreto Ministero Attivita' Produttive  n.  123
del 12.3.2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse proprie
di Regione Lombardia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Soggetti costituiti da imprese di cui alle lettere a), b), c),  d),
e), f) ed f-bis), dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.
m., oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai  sensi
dell'art. 37 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.  m.,  in  possesso  dei
requisiti specificati nel presente bando.  Ai  predetti  soggetti  si
applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37,  del  d.lgs.  n.
163/2006 e s. m. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla presente gara  i  soggetti
individuati agli artt. 34, 36 e 37 D.Lgs. 163/2006. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussistono: 
  a) le cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38,  del  D.lgs.  n.
163/2006 nonche' ogni altra  situazione  che  determini  l'esclusione
dalla  gara  e/o  l'incapacita'   a   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione; 
  b) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; 
  c)  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti ovvero  in  forma
individuale e in raggruppamento o  consorzio  ordinario  ovvero  come
concorrente in qualsiasi forma e come consorziato indicato, ai  sensi
dell'art. 36, comma 5 del D.Lgs. n.  163/2006  ovvero  come  autonomo
concorrente e come consorziato indicato, ai sensi  dell'articolo  37,
comma 7, ultimo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006, da uno dei  consorzi
di cui all'art. 34,  comma  1,  lett.  b),  del  D.Lgs.  n.  163/2006
partecipante alla gara. 
  Ai sensi dell'art. 34, comma 2, D.Lgs.  n.  163/2006,  la  stazione
appaltante escludera', altresi', dalla gara i concorrenti per i quali
accertera'  che  le  offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione dalla gara,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti nel Disciplinare di gara di cui alla Sezione  VI.3
lett. j) del presente Bando. 
  Il soggetto che partecipa  alla  gara  attesta,  inoltre,  mediante
dichiarazione  sostitutiva  resa  ai  sensi  del   D.P.R.   445/2000,
l'iscrizione nel  registro  delle  imprese  o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di
uno Stato della Unione Europea,  in  conformita'  a  quanto  previsto
all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  a)  aver  realizzato  nel  triennio   2006-2007-2008   un
fatturato di almeno 80 000 000 EUR  I.V.A.  esclusa,  risultante  dai
bilanci approvati. Per  il  solo  anno  2008  nel  caso  in  cui,  il
contraente non sia in grado di produrre il  bilancio  depositato,  il
fatturato  sara'  comprovabile  mediante   documentazione   contabile
idonea. In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari,  il
suddetto requisito dovra' essere  posseduto  almeno  al  60  %  dalla
impresa  capogruppo  mandataria  o  da  una  consorziata,  mentre  la
percentuale residua dovra'  essere  posseduta  cumulativamente  dalle
mandanti o dalle altre imprese  consorziate,  ciascuna  nella  misura
minima del 10 %. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  III.2.3.1): 
  a)  aver  svolto,  nel  triennio  2006-2007-2008,  con  buon  esito
forniture con posa in  opera  di  pareti  mobili  analoghe  a  quelle
oggetto della presente  procedura  (pareti  mobili  vetrate)  per  un
importo fatturato minimo di 10 000 000  EUR  I.V.A.  esclusa.  Per  i
raggruppamenti temporanei o i consorzi  ordinari  di  concorrenti  il
suddetto requisito dovra' essere  posseduto  almeno  al  60  %  dalla
impresa capogruppo mandataria o da una mandante o da una consorziata,
mentre la percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente
dalla capogruppo mandataria / dalle mandanti o  dalle  altre  imprese
consorziate; 
  b)  aver  svolto,  nel  triennio  2006-2007-2008,  con  buon  esito
forniture con posa in opera di arredi analoghi a quelli oggetto della
presente procedura per un importo fatturato minimo di 10 000 000  EUR
I.V.A. esclusa. Per i raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari
di concorrenti il suddetto requisito dovra' essere  posseduto  almeno
al 60 % dalla impresa capogruppo mandataria o da una  mandante  o  da
una  consorziata,  mentre  la  percentuale  residua   dovra'   essere
posseduta  cumulativamente  dalla  capogruppo  mandataria   /   dalle
mandanti o dalle altre imprese consorziate. 
  III.2.3.2): 
  a) I concorrenti, nel triennio 2006-2007-2008, devono avere  svolto
una singola fornitura con  posa  in  opera  di  arredi  di  tipologia
analoga  a  quella  oggetto  della  presente  procedura  di   importo
fatturato non inferiore a  2  500  000  EUR  I.V.A.  esclusa.  Per  i
raggruppamenti temporanei e i consorzi  ordinari  di  concorrenti  il
suddetto requisito dovra' essere  posseduto  dall'impresa  capogruppo
mandataria o da una mandante o da una consorziata; 
  b) I concorrenti, nel triennio 2006-2007-2008, devono avere  svolto
una singola fornitura con posa in opera di pareti mobili di tipologia
analoga a quella oggetto  della  presente  procedura  (pareti  mobili
vetrate) di importo fatturato non inferiore a 2 500  000  EUR  I.V.A.
esclusa. Per i raggruppamenti temporanei e  i  consorzi  ordinari  di
concorrenti   il   suddetto   requisito   dovra'   essere   posseduto
dall'impresa capogruppo  mandataria  o  da  una  mandante  o  da  una
consorziata. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  B06409. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 31.8.2009 - 12:00. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  14.9.2009 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 15.9.2009 - 10:30. 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A. - via Copernico  38  -  20125
Milano ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  I legali rappresentanti dei concorrenti  ovvero  persone,  una  per
ogni concorrente, munite di specifica  delega  conferita  dai  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) E' previsto un sopralluogo obbligatorio, a pena  di  esclusione,
per prendere  visione  del  luogo  e  dei  locali  interessati  dalla
fornitura e dalla posa in opera dell'oggetto dell'appalto  il  giorno
24.7.2009 (10:30) da prenotare secondo le modalita' di cui all'art. 1
del Disciplinare di Gara di cui alla lett. j) della presente Sezione; 
  b) Con riferimento al punto II.3 del presente  Bando  di  Gara,  si
specifica che il termine complessivo di  durata  dell'appalto  e'  da
intendersi in 242 (duecentoquarantadue) giorni naturali e consecutivi
decorrenti  dall'Ordine  di  Servizio  di  inizio   attivita',   come
specificato nel capitolato speciale d'appalto - parte  amministrativa
/ schema di contratto; 
  c) Eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara dovranno  essere  formulati  esclusivamente  a
mezzo fax,  da  inviarsi  alla  stazione  appaltante  al  numero  +39
0267971787, entro  il  31.8.2009  (12:00).  Le  risposte  ai  quesiti
tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet  della
stazione appaltante ( www.ilspa.it - Gare  in  corso).  Si  rinvia  a
quanto in proposito indicato all'interno dell'art. 3 del Disciplinare
di gara di cui alla lett. j) della presente Sezione; 
  d) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, purche' essa  sia  ritenuta  congrua  dalla  stazione
appaltante; 
  e) La stazione appaltante si riserva di interrompere, modificare  o
sospendere la gara  in  qualsiasi  momento  ed  a  suo  insindacabile
giudizio; in tali ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad alcuna
rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento  o  indennizzo  di
sorta; 
  f) La fornitura oggetto della presente  procedura  prevede  che  le
quantita' definite quali "arredo a stoccaggio (escluso montaggio)"  e
"pareti mobili a stoccaggio (escluso montaggio)"  indicate  al  punto
9.5 del Documento  Tecnico  a  Base  di  Gara  vengano  consegnate  e
stoccate presso i locali dell'Altra Sede di Regione Lombardia ai fini
dell'eventuale successivo ripristino / sostituzione / ampliamento  di
quanto posato; 
  g)  L'Aggiudicatario  provvisorio  sara'  tenuto  a  realizzare,  a
propria cura e spese, la  campionatura  preliminare  della  fornitura
offerta e di quella di cui al punto 9.5.1  del  Documento  Tecnico  a
Base di Gara secondo le modalita' e i termini di  cui  all'art.  7.14
del Disciplinare di gara; 
  h) La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  richiedere
all'appaltatore l'ampliamento della fornitura  in  oggetto  entro  il
limite  del  20  %  dell'importo  complessivo  offerto.  La  stazione
appaltante si riserva altresi', all'interno del previsto  limite,  la
sostituzione di parte della  fornitura  nell'ambito  delle  soluzioni
alternative di cui al punto 9.5.1 del Documento  Tecnico  a  Base  di
Gara, secondo quanto specificato all'art. 7.14  del  Disciplinare  di
gara. 
  Si  applica  quanto   previsto   all'art.   20.2   del   capitolato
amministrativo. 
  Restano in ogni caso salve le disposizioni di cui all'art.  57  del
D.Lgs. 163/2006; 
  i) I dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  j) Per quanto non espressamente  indicato  nel  presente  bando  si
rinvia  al  Disciplinare  di  Gara,  allo  Schema  di  Contratto,  al
Capitolato Amministrativo, e ai documenti indicati all'articolo 2 del
Disciplinare di Gara; 
  k) Il bando  di  gara,  il  disciplinare  di  gara,  il  capitolato
amministrativo, lo schema di contratto e la relazione descrittiva del
documento tecnico a base di gara unitamente ai  modelli  utilizzabili
per  la  compilazione  della   domanda   di   partecipazione,   della
dichiarazione sostitutiva da presentare a corredo  della  domanda  di
partecipazione, della dichiarazione sostitutiva  ex  art.  38  D.lgs.
163/2006 e dell'offerta economica  sono  pubblicati  sul  sito  della
stazione appaltante www.ilspa.it - Sezione "Gare in corso"; 
  l) La documentazione di gara e' altresi' visionabile presso la sede
della Stazione  Appaltante  (indirizzo  sub  art.  I.1  del  presente
bando); 
  m) Il Disciplinare di gara stabilisce le modalita' di presentazione
dell'offerta e  lo  svolgimento  della  gara.  Al  Disciplinare  sono
allegati i modelli utilizzabili per la compilazione della domanda  di
ammissione e delle autocertificazioni; 
  n) E' ammesso  il  subappalto  in  conformita'  a  quanto  previsto
dall'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  o)  CIG  (Codice  Identificativo   Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 0339750291; 
  p) Responsabile Unico del procedimento: ing. Marco Lo Giacco. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale  Amministrativo   Regionale   per   la   Lombardia,   Via
Conservatorio, 13,  I-20122  Milano.  Tel.  +39  02783805.  Indirizzo
Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. Fax +39 0276015209. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  60
giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del  provvedimento  che  si
intende impugnare. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30.6.2009. 

                        Il Direttore Generale 
                      (Antonio Giulio Rognoni) 

 
T-09BFM9918
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.