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Arredi interni per edifici - 2009/S 124-180550 BANDO DI GARA - Forniture SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde S.p.A., Via Copernico, n° 38, All'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano. Tel. +39 0267971711. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax +39 0267971787. Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto avente ad oggetto la fornitura e la posa in opera di arredi e pareti mobili per l'allestimento dei piani operativi adibiti ad uffici dell'Altra Sede di Regione Lombardia, sita in Milano, Via Melchiorre Gioia 35. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture. Sito o luogo principale dei lavori: Milano. Codice NUTS: ITC45 . II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura e posa in opera di arredi e pareti mobili per l'allestimento dei piani operativi adibiti ad uffici dell'Altra Sede di Regione Lombardia, sita in Milano, via Melchiorre Gioia 35. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 44115800. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 17 827 785 EUR IVA esclusa (comprensivo di fornitura e oneri della sicurezza), di cui 17 560 368,23 EUR IVA esclusa soggetti a ribasso per la fornitura e posa in opera di arredi e pareti mobili e 267 416,78 EUR non soggetti a ribasso per costi relativi alla sicurezza. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 242 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 1) garanzia di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del D.Lgs. n. 163/2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto e quindi 356 555,70 EUR avente validita' non inferiore a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4) del Bando costituita con le modalita' previste dall'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006; 2) dichiarazione di cui all'articolo 75, comma 8, D.Lgs. n. 163/2006, rilasciata da istituto bancario, compagnia assicurativa o intermediario finanziario di cui all'articolo 107 D.Lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113 del D.Lgs. n. 163/2006, pari al 10 % dell'importo contrattuale. L'aggiudicatario deve prestare, altresi', le ulteriori cauzioni e garanzie previste nella documentazione di gara. Le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi prescritti dal Decreto Ministero Attivita' Produttive n. 123 del 12.3.2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse proprie di Regione Lombardia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti costituiti da imprese di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) ed f-bis), dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m., oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m., in possesso dei requisiti specificati nel presente bando. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37, del d.lgs. n. 163/2006 e s. m. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla presente gara i soggetti individuati agli artt. 34, 36 e 37 D.Lgs. 163/2006. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, del D.lgs. n. 163/2006 nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione; b) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; c) la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti ovvero in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero come concorrente in qualsiasi forma e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006 ovvero come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma 7, ultimo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. Ai sensi dell'art. 34, comma 2, D.Lgs. n. 163/2006, la stazione appaltante escludera', altresi', dalla gara i concorrenti per i quali accertera' che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di gara di cui alla Sezione VI.3 lett. j) del presente Bando. Il soggetto che partecipa alla gara attesta, inoltre, mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, l'iscrizione nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato della Unione Europea, in conformita' a quanto previsto all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato nel triennio 2006-2007-2008 un fatturato di almeno 80 000 000 EUR I.V.A. esclusa, risultante dai bilanci approvati. Per il solo anno 2008 nel caso in cui, il contraente non sia in grado di produrre il bilancio depositato, il fatturato sara' comprovabile mediante documentazione contabile idonea. In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari, il suddetto requisito dovra' essere posseduto almeno al 60 % dalla impresa capogruppo mandataria o da una consorziata, mentre la percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10 %. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.2.3.1): a) aver svolto, nel triennio 2006-2007-2008, con buon esito forniture con posa in opera di pareti mobili analoghe a quelle oggetto della presente procedura (pareti mobili vetrate) per un importo fatturato minimo di 10 000 000 EUR I.V.A. esclusa. Per i raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari di concorrenti il suddetto requisito dovra' essere posseduto almeno al 60 % dalla impresa capogruppo mandataria o da una mandante o da una consorziata, mentre la percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalla capogruppo mandataria / dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate; b) aver svolto, nel triennio 2006-2007-2008, con buon esito forniture con posa in opera di arredi analoghi a quelli oggetto della presente procedura per un importo fatturato minimo di 10 000 000 EUR I.V.A. esclusa. Per i raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari di concorrenti il suddetto requisito dovra' essere posseduto almeno al 60 % dalla impresa capogruppo mandataria o da una mandante o da una consorziata, mentre la percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalla capogruppo mandataria / dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate. III.2.3.2): a) I concorrenti, nel triennio 2006-2007-2008, devono avere svolto una singola fornitura con posa in opera di arredi di tipologia analoga a quella oggetto della presente procedura di importo fatturato non inferiore a 2 500 000 EUR I.V.A. esclusa. Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti il suddetto requisito dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo mandataria o da una mandante o da una consorziata; b) I concorrenti, nel triennio 2006-2007-2008, devono avere svolto una singola fornitura con posa in opera di pareti mobili di tipologia analoga a quella oggetto della presente procedura (pareti mobili vetrate) di importo fatturato non inferiore a 2 500 000 EUR I.V.A. esclusa. Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti il suddetto requisito dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo mandataria o da una mandante o da una consorziata. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: B06409. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 31.8.2009 - 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14.9.2009 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15.9.2009 - 10:30. Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A. - via Copernico 38 - 20125 Milano ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, munite di specifica delega conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) E' previsto un sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione, per prendere visione del luogo e dei locali interessati dalla fornitura e dalla posa in opera dell'oggetto dell'appalto il giorno 24.7.2009 (10:30) da prenotare secondo le modalita' di cui all'art. 1 del Disciplinare di Gara di cui alla lett. j) della presente Sezione; b) Con riferimento al punto II.3 del presente Bando di Gara, si specifica che il termine complessivo di durata dell'appalto e' da intendersi in 242 (duecentoquarantadue) giorni naturali e consecutivi decorrenti dall'Ordine di Servizio di inizio attivita', come specificato nel capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa / schema di contratto; c) Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara dovranno essere formulati esclusivamente a mezzo fax, da inviarsi alla stazione appaltante al numero +39 0267971787, entro il 31.8.2009 (12:00). Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della stazione appaltante ( www.ilspa.it - Gare in corso). Si rinvia a quanto in proposito indicato all'interno dell'art. 3 del Disciplinare di gara di cui alla lett. j) della presente Sezione; d) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' essa sia ritenuta congrua dalla stazione appaltante; e) La stazione appaltante si riserva di interrompere, modificare o sospendere la gara in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; in tali ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta; f) La fornitura oggetto della presente procedura prevede che le quantita' definite quali "arredo a stoccaggio (escluso montaggio)" e "pareti mobili a stoccaggio (escluso montaggio)" indicate al punto 9.5 del Documento Tecnico a Base di Gara vengano consegnate e stoccate presso i locali dell'Altra Sede di Regione Lombardia ai fini dell'eventuale successivo ripristino / sostituzione / ampliamento di quanto posato; g) L'Aggiudicatario provvisorio sara' tenuto a realizzare, a propria cura e spese, la campionatura preliminare della fornitura offerta e di quella di cui al punto 9.5.1 del Documento Tecnico a Base di Gara secondo le modalita' e i termini di cui all'art. 7.14 del Disciplinare di gara; h) La stazione appaltante si riserva la facolta' di richiedere all'appaltatore l'ampliamento della fornitura in oggetto entro il limite del 20 % dell'importo complessivo offerto. La stazione appaltante si riserva altresi', all'interno del previsto limite, la sostituzione di parte della fornitura nell'ambito delle soluzioni alternative di cui al punto 9.5.1 del Documento Tecnico a Base di Gara, secondo quanto specificato all'art. 7.14 del Disciplinare di gara. Si applica quanto previsto all'art. 20.2 del capitolato amministrativo. Restano in ogni caso salve le disposizioni di cui all'art. 57 del D.Lgs. 163/2006; i) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; j) Per quanto non espressamente indicato nel presente bando si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di Contratto, al Capitolato Amministrativo, e ai documenti indicati all'articolo 2 del Disciplinare di Gara; k) Il bando di gara, il disciplinare di gara, il capitolato amministrativo, lo schema di contratto e la relazione descrittiva del documento tecnico a base di gara unitamente ai modelli utilizzabili per la compilazione della domanda di partecipazione, della dichiarazione sostitutiva da presentare a corredo della domanda di partecipazione, della dichiarazione sostitutiva ex art. 38 D.lgs. 163/2006 e dell'offerta economica sono pubblicati sul sito della stazione appaltante www.ilspa.it - Sezione "Gare in corso"; l) La documentazione di gara e' altresi' visionabile presso la sede della Stazione Appaltante (indirizzo sub art. I.1 del presente bando); m) Il Disciplinare di gara stabilisce le modalita' di presentazione dell'offerta e lo svolgimento della gara. Al Disciplinare sono allegati i modelli utilizzabili per la compilazione della domanda di ammissione e delle autocertificazioni; n) E' ammesso il subappalto in conformita' a quanto previsto dall'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006; o) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 0339750291; p) Responsabile Unico del procedimento: ing. Marco Lo Giacco. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, Via Conservatorio, 13, I-20122 Milano. Tel. +39 02783805. Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. Fax +39 0276015209. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento che si intende impugnare. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30.6.2009. Il Direttore Generale (Antonio Giulio Rognoni) T-09BFM9918