Societa' Interporto di Torino
S.I.TO S.p.a.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2009)

BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA ai sensi dell'art. 91 del D.Lgs.  n.
  163/2006 e s.m.i. Incarico professionale per la  direzione  lavori,
  assistenza al collaudo, misura e contabilita' lavori, coordinamento
  e  supervisione  per  tutta   la   durata   dei   lavori   e   sino
  all'approvazione del collaudo relativo ai lavori  di  realizzazione
  della Piattaforma Logistica - zona a Nord della tangenziale - Lotto
  n. 56. CIG: 03385471D2 

  CAPO 1. INDICAZIONI GENERALI 
  1. Stazione Appaltante: Societa'  Interporto  di  Torino  -  S.I.TO
S.p.a. - Sede 
  Legale:Interporto di Torino - Km 20+500 Tang. Sud  -  Prima  Strada
n.2 - 10043 Orbassano(To)-Tel. 011-3975975,Fax n.  011-3975775-e.mail
sitospa@sitospa.it  -  www.sitospa.it.   2.   Servizio   oggetto   di
affidamento: incarico professionale per la direzione lavori derivanti
dal contratto di appalto integrato (Progetto esecutivo ed  esecuzione
delle opere),assistenza al  collaudo,misura  e  contabilita'  lavori,
coordinamento e supervisione per tutta la durata dei  lavori  e  sino
all'approvazione del collaudo, relativo ai  lavori  di  realizzazione
della Piattaforma Logistica - zona a Nord della tangenziale  -  Lotto
n. 56. Nello specifico le opere da realizzare, comprensive della loro
progettazione esecutiva, consistono in:- Scavi, riporti e trasporti;-
Fondazioni;-  Strutture  in  elevazione;-  Murature;-  Pavimentazione
interna  ed  esterna;-  Opere  esterne;-  Strutture   prefabbricate;-
Serramenti;-       Impianti       elettrici        e        speciali,
fluidomeccanici/antincendio 
  3. Consistenza dell'intervento:  importo  complessivo  stimato  dei
lavori oggetto delle prestazioni professionali: Euro 5.497.925,40  di
cui per tipologia di opera: 
  classe I categoria a,b,c Euro 1.559.836,85 
  classe I categoria f, g Euro 3.319.289,44 
  classe III categoria b Euro 100.188,07 
  classe III categoria c Euro 31.699,89 
  classe VI categoria a Euro 486.911,15 
  4. Ammontare presumibile del corrispettivo: Euro  171.956,24  cosi'
ripartiti: 
  - Prestazioni D.M. 4 aprile 2001 e L. n. 143/1949 Euro 133.912,00 
  - Percentuale di rimborso spese (28,40988%) Euro 38.044,24 
  5. Modalita' dell'affidamento: procedura aperta. 6.  Tempo  massimo
previsto per l'espletamento dell'incarico: collegato alla  tempistica
di esecuzione dell'opera. 
  7. Criterio di aggiudicazione:  al  prezzo  piu'  basso,  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006. Qualora due o  piu'  concorrenti
facciano la stessa offerta, si procedera' ad individuare il vincitore
tramite sorteggio pubblico, ai sensi dell'art.77 del R.D.  23  maggio
1924,n.827, senza previo invito a migliorare  le  offerte.Le  offerte
devono essere corredate  dalle  giustificazioni  di  cui  all'art.87,
comma  2,del  D.lgs.n.163/2006  relative  alle  voci  di  prezzo  che
concorrono a formare l'importo complessivo  posto  a  base  di  gara,
fatto   salvo    quanto    previsto    dall'art.86,comma    5,    del
D.lgs.n.163/2006. Per la verifica dell'anomalia dell'offerta trovera'
applicazione quanto stabilito dall'art.87 del D.lgs. n. 163/2006.  Le
giustificazioni dovranno essere  inserite  in  una  busta  sigillata,
sulla quale dovra' essere riportata  la  dicitura  "  Giustificazioni
congruita' offerta" a sua  volta  inserita  all'interno  della  busta
"Offerta  economica".   Le   giustificazioni   dovranno   riguardare:
a)relazione contenente la descrizione delle modalita' con cui saranno
svolte le prestazioni professionali oggetto del  presente  bando,  il
metodo  e  l'organizzazione  del  lavoro;  tali   modalita'   saranno
ricomprese nel contratto/disciplinare d'incarico che verra' stipulato
col concorrente aggiudicatario - b)indicazione della professionalita'
e dell'organico che verranno messe a disposizione per lo  svolgimento
del servizio oggetto del presente bando - c)giustificazione economica
della quota delle spese previste. 
  8. Termine per la presentazione delle offerte: entro le  ore  12,00
del 2 settembre 2009. 
  9. Modalita' di presentazione  delle  offerte:  le  offerte  devono
essere inviate alla S.I.TO S.p.A. all'indirizzo Interporto di  Torino
- Km 20+500  Tang.  Sud  -  Prima  Strada  n.  2  -  10043  Orbassano
(To),direttamente a mano, a mezzo raccomandata del servizio  postale,
ovvero mediante corriere o agenzia di recapito autorizzata,  completa
della documentazione richiesta dal bando, e devono pervenire entro il
termine di cui al precedente punto 8, pena l'esclusione. Del giorno e
dell'ora di arrivo del plico, in caso di recapito diretto, fara' fede
esclusivamente la  ricevuta  apposta  dall'Ufficio  Protocollo  della
S.I.TO S.p.a. Oltre tale termine non  sara'  ritenuta  valida  alcuna
altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva rispetto ad  offerta
precedente. L'Ente Appaltante non  assumera'  alcuna  responsabilita'
per i ritardi dovuti a disservizi  da  parte  degli  incaricati  alla
consegna. Non fara' fede la data del timbro postale. Il recapito 
  intempestivo   dei   plichi,indipendentemente    dalla    modalita'
utilizzata, rimarra' ad 
  esclusivo rischio dei  concorrenti.  Dette  offerte  devono  essere
inserite in un plico 
  sigillato e controfirmato sui lembi  di  chiusura.  Il  plico  deve
recare all'esterno 
  l'indicazione  del  soggetto   offerente,   la   ragione   sociale,
l'indirizzo e la dicitura: 
  "Gara  per  l'affidamento  dell'incarico   professionale   per   la
direzione lavori,assistenza al collaudo,misura e contabilita' lavori,
coordinamento e supervisione per tutta la durata dei  lavori  e  sino
all'approvazione del collaudo, relativo ai  lavori  di  realizzazione
della Piattaforma Logistica - zona a Nord della tangenziale  -  Lotto
n. 56". 
  10. Soggetti che  possono  partecipare  e  presentare  offerte:sono
ammessi   a   partecipare   i   soggetti   di   cui   alle    lettere
d),e),f),f-bis),g),h)  dell'art.90,c.1,del   D.Lgs.12   aprile   2006
n.163.Nel  rispetto  di  quanto  stabilito  dall'art.51,comma   5,del
D.P.R.n.554/1999,i raggruppamenti temporanei di cui  all'art.90,comma
1,lett.g) devono prevedere la presenza di un professionista abilitato
da meno di cinque anni all'esercizio  della  professione  secondo  le
norme  dello  Stato  membro  dell'Unione  Europea  di   residenza.11.
Requisiti  di  ordine  generale  per  l'ammissione  alle  procedure:i
soggetti  partecipanti  alla   gara   non   devono   trovarsi,   pena
l'esclusione, nelle condizioni di cui all'art. 38, c. 1, del D.Lgs.12
aprile 2006  n.163.  Si  procedera'  all'esclusione  nell'ipotesi  in
cui:a)sussista   una   delle   cause    di    esclusione    di    cui
all'art.38,c.1,del D.Lgs.n.163/2006;b) sussista una  qualsiasi  delle
forme di controllo di cui all'art. 2359 cod.civ.con altri concorrenti
partecipanti alla gara, ovvero la riconducibilita' delle  offerte  ad
un   unico   centro   decisionale   ai   sensi    dell'art.34,c.2,del
D.Lgs.n.163/2006;c) sia violato il divieto di cui all'art.90,c.8, del
D.Lgs.n.163/2006;d) sia violato il divieto di cui all'art. 37,c.7,del
D.Lgs.n.163/2006;e)  le  societa'  di  ingegneria  non  possiedano  i
requisiti di cui all'art.  53  D.P.R.n.554/1999;f)  siano  violati  i
divieti di  cui  all'art.51,commi  1  e  2  del  D.P.R.n.554/1999.12.
Requisiti   minimi   di    carattere    economico    finanziario    e
tecnicoorganizzativo:Per essere ammessi alla selezione, i concorrenti
devono possedere il requisito minimo  dell'avvenuto  espletamento,nel
decennio anteriore alla data di pubblicazione  del  bando,di  servizi
tecnici di cui all'art.50  del  D.P.R.  n.554/99  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori di  cui  al
presente  bando,per  un  importo  globale   pari   ad   almeno   Euro
16.493.776,20 come segue:classe I categoria a, b, c  Euro,  classe  I
categoria f,  g  Euro,  classe  III  categoria  b  Euro,  classe  III
categoria c Euro, classe VI categoria a Euro - 
  Gli importi degli interventi per i quali il concorrente ha svolto i
suddetti servizi 
  devono essere aggiornati secondo le variazioni accertate dall'ISTAT
relative al 
  costo di costruzione di un edificio residenziale. Il  possesso  dei
requisiti  e'  attestato,  a  pena  di   esclusione,   mediante   una
dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre  2000
n. 445 e s.m.,corredata, in  alternativa  alla  autenticazione  della
sottoscrizione,da fotocopia  di  documento  di  identita'  valido  di
ciascun soggetto tenuto alla sottoscrizione;resta ferma  la  facolta'
di    verifica    della    suddetta     dichiarazione     in     capo
all'aggiudicatario.In caso di associazioni  temporanee,  i  requisiti
tecnici devono essere posseduti in misura non superiore al 60%  dalla
capogruppo.   La   restante   percentuale   deve   essere   posseduta
cumulativamente dal o dai mandanti. 13.  Divieto  di  subappalto:  Ai
sensi dell'art.91,c.3 del D.Lgs.n.163/2006,  le  prestazioni  oggetto
dell'affidamento non potranno essere subappaltate,fatta eccezione per
le ipotesi previste dal suddetto articolo 91, in  quanto  compatibili
con il presente appalto;  in  tale  ultima  ipotesi,  il  concorrente
dovra' dichiarare l'intenzione di subappaltare in  sede  di  offerta,
indicando la percentuale della prestazione che intende subappaltare. 
  Il possesso  dei  requisiti  e'  provato,  a  pena  di  esclusione,
mediante una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del  D.P.R.  28
dicembre 2000 n. 445 e s.m., corredata da fotocopia di  documento  di
identita' valido di ciascun soggetto tenuto alla sottoscrizione. 
  CAPO 2. DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA  -  Tutte  le  dichiarazioni
sostitutive, rese ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445 e  s.m.,
di cui al presente capo devono essere corredate,in  alternativa  alla
autenticazione della sottoscrizione, da una fotocopia  del  documento
di identita' valido di ciascun soggetto tenuto alla  sottoscrizione.I
concorrenti dovranno presentare, a pena di  esclusione,  le  seguenti
dichiarazioni.1. Dichiarazione relativa alle condizioni di ammissione
di  cui  all'art.51  del  D.P.R.  n.  554/1999,  nella  quale   venga
attestato:a) che non e' stata presentata offerta, per la stessa gara,
in piu' di una associazione temporanea,  ne'  che  si  e'  presentata
offerta in forma singola  e  quali  componenti  di  una  associazione
temporanea;b) che non si e' presentata richiesta di partecipazione in
qualsiasi forma se contemporaneamente e' stata  presentata  richiesta
da parte di una societa' di  professionisti  o  di  una  societa'  di
ingegneria delle quali il professionista  e'  amministratore,  socio,
dipendente  o   collaboratore   coordinato   e   continuativo,   pena
l'esclusione  di  entrambi  i  soggetti  candidati;c)(nel   caso   di
associazioni temporanee)  che  almeno  un  professionista  associato,
dipendente o comunque titolare di una parte del servizio da affidare,
e' abilitato da meno di cinque anni all'esercizio  della  professione
secondo le norme dello stato membro dell'Unione Europea di  residenza
ai sensi dell'art. 51, 5° c. DPR 554/99 e art. 90, c. 7, del D.  Lgs.
n. 163/2006.2. Dichiarazione  di  possedere  i  requisiti  di  ordine
generale previsti dall'art. 38 del D.lgs. n. 12 aprile 2006 n. 163  e
art. 52 del D.P.R. n. 554/1999 per la partecipazione alle gare ovvero
di non essere tra quei soggetti:  a)  che  si  trovano  in  stato  di
fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo,  o  nei
cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una
di tali situazioni; b) nei cui confronti e' pendente procedimento per
l'applicazione di una delle misure di prevenzione  di  cui  all'art.3
della legge 27 dicembre 1956,n.1423 o di  una  della  cause  ostative
previste dall'art.10 della legge 31 maggio 1965,n. 575;  c)  nei  cui
confronti e'  stata  pronunciata  sentenza  di  condanna  passata  in
giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile,
oppure sentenza di applicazione della pena su  richiesta,  per  reati
gravi in danno dello Stato  o  della  Comunita'  che  incidono  sulla
moralita' professionale;  nei  cui  confronti  e'  stata  pronunciata
sentenza di condanna passata in giudicato per uno  o  piu'  reati  di
partecipazione ad  una  organizzazione  criminale,corruzione,  frode,
riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati  all'art.45,
par.1 della Direttiva Cee 2004/18;d) che hanno violato il divieto  di
intestazione fiduciaria posto all'art.17 della legge 19  marzo  1990,
n. 55;e) che hanno commesso gravi  infrazioni  debitamente  accertate
alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro  obbligo  derivante
dai   rapporti   di   lavoro,risultanti   dai   dati   in    possesso
dell'Osservatorio;f)che hanno commesso grave  negligenza  o  malafede
nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione  appaltante
che  bandisce  la  gara;o  che  hanno  commesso   un   errore   grave
nell'esercizio  della  loro  attivita'  professionale;g)  che   hanno
commesso   violazioni,   definitivamente   accertate,degli   obblighi
relativi al pagamento delle imposte e tasse,secondo  la  legislazione
italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;h) che  nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del bando  di  gara  hanno  reso
false  dichiarazioni  in  merito  ai  requisiti  e  alle   condizioni
rilevanti per la partecipazione alle procedure  di  gara,  risultanti
dai  dati  in  possesso  dell'Osservatorio;i)  che   hanno   commesso
violazioni gravi, definitivamente accertate, delle norme  in  materia
di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la  legislazione
italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;j) che non presentino la
certificazione di cui all'art.17 della legge 12 marzo 1999 n. 68;  k)
nei cui confronti e' stata applicata la sanzione interdittiva di  cui
all'art. 9, c. 2, lettera c),del D.lgs.8 giugno  2001,n.231  o  altra
sanzione che  comporta  il  divieto  di  contrarre  con  la  pubblica
amministrazione.3.(solo per le persone giuridiche)  a)  dichiarazione
sostitutiva del certificato di iscrizione alla  CCIAA  con  numero  e
anno  di  iscrizione,  oggetto  dell'attivita',   indicazione   degli
amministratori e dei direttori tecnici; b) dichiarazione di essere in
regola con la disciplina di avviamento  al  lavoro  dei  disabili  ai
sensi dell'art. 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68 o in  alternativa
dichiarazione di non essere assoggettati alla relativa disciplina. 4.
Dichiarazione  nella  quale  sono  elencati  i   professionisti   che
svolgeranno i servizi oggetto di affidamento, con  l'indicazione  del
professionista   incaricato   dell'integrazione   delle   prestazioni
specialistiche,  specificando  per  tutti  i   professionisti:a)   le
generalita' complete;b) la qualifica professionale;c)gli  estremi  di
iscrizione al relativo albo professionale e la  data  della  predetta
iscrizione;  d)(per  le  societa'  di  ingegneria   o   societa'   di
professionisti):il  rapporto  contrattuale   intercorrente   con   la
societa'; e) (per  le  societa'  di  ingegneria)  il  nominativo  del
direttore   tecnico   ed   i    requisiti    richiesti    dall'art.53
D.P.R.n.554/1999;indicazione    del     professionista     incaricato
dell'integrazione delle prestazioni specialistiche con gli estremi di
iscrizione al relativo albo professionale e la  data  della  predetta
iscrizione. 5. Dichiarazione inerente  all'avvenuto  espletamento,nel
decennio anteriore alla pubblicazione del bando, di  servizi  tecnici
di cui all'art.50 D.P.R.n.554/1999 per un importo  non  inferiore  ad
Euro 16.493.776,20,relativi a lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle
classifiche e delle categorie di lavori evidenziate al Capo 1,  punto
12,  specificando:a)l'importo  del  lavoro,  sia   complessivo,   che
ripartito, aggiornato  secondo  le  variazioni  accertate  dall'ISTAT
relative  al  costo  di  costruzione  di  un  edificio   residenziale
disponibili alla data di pubblicazione del bando;b)le generalita'  ed
il  recapito   del   committente,   con   l'indicazione   della   sua
reperibilita';c)le classi e le categorie nelle  quali  il  lavoro  e'
suddiviso in base alle vigenti  tariffe  professionali;d)il  soggetto
che ha svolto il singolo servizio; e)  la  natura  delle  prestazioni
effettuate,distinta per soggetto.Devono essere altresi'  allegate,  a
pena  di  esclusione:(nel  caso  di  associazioni   temporanee   gia'
costituite):copia autentica dell'atto di costituzione dell'ATI e  del
mandato collettivo  speciale;(nel  caso  di  associazioni  temporanee
costituende):  dichiarazione  di  impegno,in  caso  di  affidamento,a
costituire l'associazione,con l'indicazione del soggetto  che  verra'
designato come mandatario capogruppo  cui  verra'  conferito  mandato
collettivo  speciale  con  rappresentanza;(in  caso  di  associazioni
temporanee):dichiarazione circa le parti del  servizio  che  verranno
eseguite da ciascun soggetto riunito,  ai  sensi  dell'art.37,c.4,del
decreto legislativo 163/2006.(in caso di subappalto):dichiarazione in
cui  si  indica  il  servizio  o  parte  del  servizio  che   intende
subappaltare e nei limiti  di  cui  all'art.91,c.3,e  118,c.2,n.1)del
decreto    legislativo     163/2006.Le     suddette     dichiarazioni
sostitutive,rese  ai  sensi  del  DPR  28  dicembre  2000   n.445   e
s.m.,devono essere corredate,in alternativa alla autenticazione della
sottoscrizione,da una fotocopia del documento di identita' valido  di
ciascun  soggetto  tenuto  alla  sottoscrizione.  6.Dichiarazioni  di
avvalimento - I concorrenti potranno avvalersi ai  sensi  dell'art.49
del D.Lgs.163/2006 dei requisiti oggettivi di altri soggetti. Ai fini
di quanto sopra previsto,il concorrente dovra',a pena di  esclusione,
allegare le dichiarazioni previste dall'art.49,D.Lgs.163/2006  c.  2,
lettere da a) a g).E' causa di esclusione l'avvalimento da  parte  di
piu' concorrenti della stessa impresa ausiliaria; e'  altresi'  causa
di esclusione la contemporanea partecipazione alla gara  dell'impresa
ausiliaria  e  di  quella  che  si  avvale  dei  requisiti  ai  sensi
dell'art.49, c.8,del D.Lgs.163/2006. 7.  Modalita'  di  presentazione
delle  dichiarazioni:  Le  suddette  dichiarazioni   possono   essere
presentate congiuntamente, purche' sottoscritte da tutti i  soggetti,
ognuno per quanto di propria competenza,come di seguito indicato:- Le
dichiarazioni di cui al Capo 2, punti 1, 2 devono essere sottoscritte
da:a) in caso di professionista singolo, dal professionista medesimo;
b)in caso di associazione professionale, da  tutti  i  professionisti
associati;c)in caso di societa' di professionisti  o  di  ingegneria,
dal rappresentante legale della societa';d) in caso di raggruppamento
temporaneo  non  ancora  costituito,   da   ciascun   componente   il
raggruppamento; - La dichiarazione di cui al capo 2, punto 2, lett.b)
deve essere sottoscritta anche dai soggetti ex art.38 c.1  lett.b)del
D.lgs. n.163/2006;- La dichiarazione di  cui  al  capo  2,  punto  2,
lett.c)deve essere sottoscritta anche  dai  soggetti  ex  art.38  c.1
lett.c) del D.lgs.n.163/2006);- La dichiarazione di cui  al  capo  2,
punto 1 lett.c) deve essere sottoscritta dal  concorrente  capogruppo
oppure il concorrente che si trovi nelle condizioni di  cui  all'art.
51, c. 5,  D.P.R.  n.  554/1999  o  che  sia  titolare  del  relativo
requisito; - Le dichiarazioni di cui  al  capo  2,  punto  3,  devono
essere sottoscritte da:a)in caso di societa' di professionisti  o  di
ingegneria, dal rappresentante legale della societa'; b) in  caso  di
raggruppamento temporaneo,da ciascun componente  il  raggruppamento;-
Le dichiarazioni di cui  capo  2,  punti  4,  5  e  6  devono  essere
sottoscritte  da:  a)  in  caso  di   professionista   singolo,   dal
professionista medesimo;b)in caso di associazione  professionale,  da
tutti  i  professionisti  associati;  c)in  caso   di   societa'   di
professionisti  o  di  ingegneria,dal  rappresentante  legale   della
societa';  d)  in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  non   ancora
costituito, da ciascun  componente  il  raggruppamento;e)in  caso  di
raggruppamento  temporaneo  costituito,dal   concorrente   mandatario
capogruppo come risulta dal mandato collettivo speciale. 
  8.Cauzione provvisoria:i concorrenti dovranno produrre la  cauzione
provvisoria  pari  al  2%(due  per  cento)  dell'importo  totale  del
corrispettivo,da prestarsi con le modalita' indicate dall'art.75  del
D.Lgs.163/2006,ivi  compreso  l'impegno  a  rilasciare  la   cauzione
definitiva di cui all'art. 75 - comma 8- del D.lgs. N.  163/2006.  La
fideiussione dovra' prevedere espressamente, a pena di esclusione, la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui  all'art.1957,co.2,  cc,
nonche' la sua operativita' entro  15  giorni  a  semplice  richiesta
scritta dell'Ente appaltante nonche' contenere l'impegno del  garante
a rinnovare la garanzia, su richiesta della  Stazione  Appaltante,nel
caso in cui al momento della  scadenza  non  sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione.La cauzione provvisoria dovra' contenere, a pena  di
esclusione, la dichiarazione del  fideiussore  a  garanzia  non  solo
della mancata sottoscrizione del contratto, ma anche  di  ogni  altro
obbligo derivante dalla partecipazione  alla  gara.Tale  fideiussione
dovra' avere, a pena di esclusione,validita' per  almeno  180  giorni
dalla data di presentazione dell'offerta e contenere l'impegno di  un
fideiussore reso ai sensi dell'art.75 co.8 D.Lgs.163/06 a  rilasciare
la garanzia fideiussoria  per  l'esecuzione  del  contratto,  di  cui
all'articolo  113   D.   Lgs.n.163/2006   e   s.m.i.Dovranno   essere
rispettate,a pena di esclusione, le norme vigenti  e  gli  schemi  di
polizza tipo di cui  al  d.m.  n.  123/2004.Nell'ipotesi  in  cui  il
concorrente intenda usufruire del beneficio di cui all'art.75,  comma
7, D.lgs.163/06 dovra'  essere  allegata,  a  pena  di  esclusione,la
certificazione del sistema di  qualita'  (o  la  dichiarazione  della
presenza di elementi significativi e tra loro collegati  del  sistema
di qualita' aziendale) rilasciata  da  organismi  accreditati  (art.4
D.P.R.34/2000 e relativo all.B). 
  CAPO 3. OFFERTA ECONOMICA - L'offerta economica  e'  costituita  da
una dichiarazione che riporti il ribasso unico ed incondizionato  per
l'intera prestazione, espresso in forma percentuale, in cifre  ed  in
lettere,con non piu' di due decimali,non si terra' conto della  terza
cifra decimale,quale che sia, qualora venisse  indicata,da  applicare
all'ammontare presumibile del corrispettivo della prestazioni, e alle
percentuali per il rimborso  spese  e  per  le  prestazioni  speciali
eventualmente  richieste,stabilite  in  base  alle  vigenti   tariffe
professionali.  Tale  percentuale  di  ribasso  restera'   fissa   ed
invariabile  e  sara'  applicata  per  la  riduzione   dei   compensi
definitivamente determinati in base  alle  tariffe  professionali  di
riferimento.L'offerta economica deve essere sottoscritta: 
  a)in   caso   di   professionista   singolo,   dal   professionista
medesimo;b)in  caso  di   associazione   professionale,da   tutti   i
professionisti associati;c)in caso di societa' di professionisti o di
ingegneria,dal rappresentante legale della societa' e,se diverso, dal
direttore tecnico;d)in caso di raggruppamento temporaneo  non  ancora
costituito, da ciascun  componente  il  raggruppamento;e)in  caso  di
raggruppamento  temporaneo  costituito,  dal  concorrente  mandatario
capogruppo come risulta dal mandato collettivo speciale. 
  In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, all'offerta
deve essere allegata,a pena di  esclusione,copia  fotostatica  di  un
documento  di  identita'  del  sottoscrittore.I  concorrenti  saranno
vincolati alla propria offerta per almeno 180 giorni decorrenti dalla
data di scadenza per  la  presentazione  delle  offerte.  All'interno
della busta contenente l'offerta economica dovra' essere inserita una
busta    denominata    "Giustificazioni    Offerta",contenente     le
giustificazioni secondo quanto stabilito al Capo 1.7 del bando. 
  CAPO 4. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA  -  1.L'offerta  e'
presentata  in  plico  sigillato  e  controfirmato   sui   lembi   di
chiusura,pena l'esclusione, contenente: - una busta denominata "BUSTA
1  -  DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA"  contenente  la  documentazione
amministrativa di cui al Capo 2; - una busta denominata  "BUSTA  2  -
OFFERTA ECONOMICA" contenente l'offerta economica di cui al Capo 3; -
una busta denominata "BUSTA 3 -  Giustificazioni  congruita'  offerta
"contenente le giustificazioni di cui al Capo 1. 
  2. Data  e  modalita'  di  apertura  delle  offerte:La  Commissione
Giudicatrice procedera' il giorno 7 settembre 2009,  alle  ore  10,00
presso la sede sociale della S.I.TO S.p.a. in Km.20 + 500 Tang.Sud  -
Prima Strada n. 2 - Orbassano (TO),in seduta  pubblica,  all'apertura
delle buste per:a)verificare il  rispetto  del  termine  di  consegna
dell'offerta  e  la   correttezza   formale   del   plico   e   delle
buste;b)verificare la correttezza della busta 1 - Documentazione -  e
del suo contenuto ed in caso  negativo  ad  escludere  dalla  gara  i
relativi concorrenti e ad ammettere alla  procedura  di  selezione  i
concorrenti in possesso dei requisiti di partecipazione alla  gara;c)
successivamente la Commissione Giudicatrice  procedera'  all'apertura
della busta 2- Offerta economica- e della busta 3  -  Giustificazioni
congruita'    offerta     -     e     alla     formulazione     della
graduatoria.L'aggiudicazione definitiva e' subordinata  alla  mancata
violazione della normativa antimafia. 3.Persone ammesse ad  assistere
all'apertura   delle   offerte:   i   professionisti   o   i   legali
rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero   soggetti,uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
soggetti. 
  4.Obblighi  per  il   concorrente   aggiudicatario:L'aggiudicazione
definitiva e' subordinata alla verifica delle dichiarazioni circa  il
possesso dei requisiti e delle  comunicazioni  antimafia.La  Stazione
Appaltante invitera' l'aggiudicatario a trasmettere  l'  attestazione
di regolarita' contributiva rilasciata dagli istituti previdenziali e
assicurativi.5.   Responsabile   del   procedimento:   Ing.    Davide
Giaquinta.6.Informazioni sui termini e sugli Organi competenti per la
presentazione di ricorso:60 giorni per la presentazione  del  ricorso
al Tribunale Amministrativo Regionale per il  Piemonte  con  sede  in
Torino,  Corso   Stati   Uniti,n.45;120   giorni   per   il   ricorso
straordinario al Capo  dello  Stato.  7.  Bando  spedito  all'Ufficio
pubblicazioni della  GUCE  in  data  26  giugno  2009;verra'  inoltre
pubblicato a norma di legge. 
  CAPO 5. ALTRE INFORMAZIONI - a)Il concorrente deve allegare, a pena
di esclusione dalla gara,il documento comprovante il versamento della
contribuzione di Euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la  Vigilanza
sui Contratti Pubblici.b)Non sono ammessi  a  partecipare  alle  gare
soggetti privi dei requisiti generali  di  cui  all'articolo  38  del
D.Lgs.N.163/2006.c)E' facolta' della Stazione Appaltante comunicare e
richiedere documenti ed informazioni a mezzo  fax.  d)  L'appalto  e'
finanziato con fondi privati;il corrispettivo  sara'  corrisposto  in
modo  proporzionale  rispetto  agli  stati  avanzamento  dei   lavori
concernenti il Lotto 56. e)Le informazioni tecniche e  gli  eventuali
chiarimenti di natura amministrativa - procedurale,sempre  che  siano
richieste  in  tempo  utile,  saranno   comunicate   dalla   Stazione
Appaltante a termini  di  legge;le  informazioni  e/o  i  chiarimenti
potranno essere richiesti dai concorrenti, ma  soltanto  via  fax  al
numero:011/3975775  o  via  e-mail:  sitospa@sitospa.it.  f)Tutti   i
documenti di offerta dovranno essere redatti in lingua italiana,o con
traduzione asseverata.g)Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua
e conveniente dall'Ente Appaltante. h) L'Ente Appaltante  si  riserva
la  facolta'  di  annullare  e/o  revocare  il  bando  di  gara,  non
aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto  senza  incorrere  in
responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o  compensi
di qualsiasi tipo nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e  1338  cod.civ.
i)L'Ente Appaltante si riserva la facolta' prevista dall'art. 140 del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i.- l)La S.I.TO S.p.a. si e' dotata di  Codice
Etico, in conformita' alle prescrizioni di cui al D.lgs.n.231/2001.m)
Con  la  sottoscrizione  dell'offerta,il  Concorrente  acconsente  il
trattamento provvisorio dei dati per  le  finalita'  dell'appalto  ai
sensi del D.Lgs.n.196/2003(Codice in materia di protezione  dei  dati
personali).Titolare del trattamento e' la S.I.TO S.p.A. 
    Orbassano, 26 giugno 2009 

               Il Responsabile Unico del Procedimento 
                       (Ing. Davide Giaquinta) 

 
T-09BFM9919
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.