UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2009)

                     RETTIFICA AL BANDO DI GARA 

  Universita' degli Studi di Milano Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo
n. 1, I-20126 Milano. Punti di contatto: Ufficio  Appalti  e  Lavori:
tel. 02/64485307; e-mail: appalti.ris@unimib.it; fax 02/64485305. 
  Rettifica al bando di gara pubblicato il 15/05/2009 sulla  Gazzetta
Ufficiale V Serie Speciale n. 56 - Contratti Pubblici. 
  (Rettifica G.U.C.E. 2009/S 123-178470.  Supplemento  alla  G.U.C.E.
del 08/05/2009 n. 2009/S 88-127187) 
  Oggetto:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio   di
progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza  in  fase  di
progettazione per le opere relative agli Edifici  U32  -  U42  -  U52
dell'Universita' degli Studi di Milano Bicocca. 
  CPV: 71000000. Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e
ispezione. 
  anziche': 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: Si'. 
  Allegato n. 9 - Dichiarazione  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000
relativa all'indicazione: 
  a) Ai sensi dell'art. 90 comma 7 del D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.  e
ii.: - Dei professionisti iscritti negli appositi albi  previsti  dai
vigenti  ordinamenti  professionali,  personalmente  responsabili   e
nominativamente indicati,  con  la  specificazione  delle  rispettive
qualificazioni  professionali;  -  Della  persona  fisica  incaricata
dell'integrazione   tra   le   varie    prestazioni    specialistiche
(nominativamente indicata con la specificazione della  qualificazione
professionale). 
  b) Ai sensi del D.Lgs. n. 192/2005 e ss.mm. e ii.: - della  persona
responsabile   della   certificazione   energetica   (nominativamente
indicata con la specificazione della qualificazione professionale). 
  c) Ai sensi dell'art. 91 del D.Lgs. n. 81/2008 e ss.mm.  e  ii.:  -
Della persona responsabile del coordinamento della sicurezza  per  la
progettazione (nominativamente indicata con la  specificazione  della
qualificazione professionale). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  13/07/2009  ore
12.00. 
  IV.3.8) Apertura delle offerte: 15/07/2009 ore 10.00. 
  VI.3) Informazioni complementari: Tempi di consegna  dei  progetti:
l'aggiudicatario dovra' dare ultimati  i  servizi  oggetto  d'appalto
entro 70 giorni naturali, successivi e continui dalla data di ciascun
verbale di consegna. Determina a contrarre:  delibera  del  Consiglio
d'Amministrazione del 27/01/2009. Documentazione di gara  disponibile
sul  sito  internet:  www.unimib.it.  In   caso   di   raggruppamenti
temporanei e consorzi consultare  le  Prescrizioni  di  Gara  per  la
formulazione dell'offerta. Visita obbligatoria dei  luoghi  entro  il
giorno  03/07/2009.  Le  comunicazioni   avverranno   tramite   posta
elettronica oppure fax. Le richieste  di  chiarimenti  devono  essere
fatte per iscritto entro il 06/07/2009 tramite e-mail  all'indirizzo:
appalti.ris@unimib.it oppure  tramite  fax  al  n.  02/64485305  (vd.
Prescrizioni di Gara).  L'Amministrazione  fornira'  le  precisazioni
richieste  entro  il  giorno  0707/2009  sul  proprio  sito  internet
www.unimib.it.  L'Amministrazione  puo'  decidere  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta  risulta  idonea  in  relazione
all'oggetto ai sensi dell'art. 81, comma  3  del  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii.. Il subappalto e' ammesso nei limiti  e  nel  rispetto  del
comma 3 dell'art. 91 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. a condizione che
cio' venga indicato e richiesto  in  sede  di  offerta.  I  pagamenti
relativi a servizi svolti  dal  subappaltatore,  verranno  effettuati
dall'Aggiudicatario che e'  obbligato  a  trasmettere  alla  Stazione
Appaltante,  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate.  Le  offerte  pervenute  regolarmente
saranno sottoposte  all'esame  di  un'apposita  Commissione  che,  in
seduta  pubblica,  prima  di  procedere  all'apertura   dei   plichi,
effettuera' il sorteggio pubblico  di  cui  all'art.  48  del  D.Lgs.
163/2006. Gli offerenti sorteggiati, in numero non inferiore  al  10%
delle offerte presentate arrotondato all'unita'  superiore,  dovranno
presentare entro 10 giorni: Certificati di  Buona  Esecuzione  per  i
servizi indicati con i  relativi  importi  nell'elenco  di  cui  alla
lettera d) dell'Allegato n.  7.  L'offerta,  per  essere  considerata
valida, deve  dimostrare  la  rispondenza  dei  servizi  proposti  ai
requisiti minimi indicati nei documenti di gara. L'offerta  economica
e' corredata di marca da bollo da 14,62 EUR. Non sono ammesse offerte
parziali, condizionate, incomplete, plurime, in aumento. L'offerta e'
corredata, sin dalla  presentazione,  dalle  giustificazioni  di  cui
all'art. 87 comma 2 del  D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii..  Le  offerte
anormalmente basse verranno sottoposte  a  verifica  ai  sensi  degli
artt. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006 e  ss.mm.ii.  .  Si  fa  inoltre
presente che costituisce causa di esclusione dalla  gara  il  mancato
pagamento del contributo previsto dalla deliberazione del  24/01/2008
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici in  attuazione
della  legge  n.  266  del  2005  (importo  20,00  Euro.  Codice  CIG
03105100F5) e la mancanza totale di uno dei documenti  contrassegnati
nelle Prescrizioni di Gara come: - Allegato n. 1; - Allegato n. 3;  -
Allegato n. 4 (in caso di raggruppamenti); -  Documentazione  tecnica
(DUVRI, Schema Disciplinare d'Incarico e Allegato n. 5);  -  Allegato
n. 6; - Allegato n. 7 e gli elenchi di cui alle lettere  d),  e),  f)
dello  stesso  allegato;  -  Allegato  n.  8;  -  Allegato  n.  9;  -
Certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 relativa  ai  servizi
offerti, in corso di  validita'  e  rilasciata  da  Ente  accreditato
Sincert o da Organismo riconosciuto in sede  EA  nel  settore  34;  -
Almeno 2 idonee  referenze  bancarie;  -  Dichiarazione  di  avvenuto
sopralluogo. Ai fini del D.Lgs. n. 196/2003 l'Universita' si  impegna
a  rispettare  la  riservatezza  delle   informazioni   fornite   dai
concorrenti: tutti i dati forniti saranno trattati solo per finalita'
connesse e strumentali  alla  gara  ed  alla  eventuale  stipula  del
contratto, nel rispetto delle disposizioni vigenti. Responsabile  del
procedimento: Ing. Giuseppina Scilio. Per  quanto  non  espressamente
indicato nel bando si rimanda alle Prescrizioni di Gara, e a tutta la
documentazione di gara. 
  leggi: 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: Si'. 
  Allegato n. 9 - Dichiarazione  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000
relativa all'indicazione: 
  a) Ai sensi dell'art. 90 comma 7 del D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.  e
ii.: - dei professionisti iscritti negli appositi albi  previsti  dai
vigenti  ordinamenti  professionali,  personalmente  responsabili   e
nominativamente indicati,  con  la  specificazione  delle  rispettive
qualificazioni  professionali;  -  della  persona  fisica  incaricata
dell'integrazione   tra   le   varie    prestazioni    specialistiche
(nominativamente indicata con la specificazione della  qualificazione
professionale). 
  b) Ai sensi dell'art. 91 del D.Lgs. n. 81/2008 e ss.mm.  e  ii.:  -
della persona responsabile del coordinamento della sicurezza  per  la
progettazione (nominativamente indicata con la  specificazione  della
qualificazione professionale). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  14/09/2009  ore
12:00. 
  IV.3.8) Apertura delle offerte: 16/09/2009 ore 10.00. 
  VI.3) Informazioni complementari: Tempi di consegna  dei  progetti:
l'aggiudicatario dovra' dare ultimati  i  servizi  oggetto  d'appalto
entro 70 giorni naturali, successivi e continui dalla data di ciascun
verbale di consegna. Determina a contrarre:  delibera  del  Consiglio
d'Amministrazione del 27/01/2009. Documentazione di gara  disponibile
sul  sito  internet:  www.unimib.it.  In   caso   di   raggruppamenti
temporanei e consorzi consultare  le  Prescrizioni  di  Gara  per  la
formulazione dell'offerta. Visita obbligatoria dei  luoghi  entro  il
giorno  07/09/2009.  Le  comunicazioni   avverranno   tramite   posta
elettronica oppure fax. Le richieste  di  chiarimenti  devono  essere
fatte per iscritto entro il 07/09/2009 tramite e-mail  all'indirizzo:
appalti.ris@unimib.it oppure  tramite  fax  al  n.  02/64485305  (vd.
Prescrizioni di Gara).  L'Amministrazione  fornira'  le  precisazioni
richieste entro  il  giorno  08/09/2009  sul  proprio  sito  internet
www.unimib.it.  L'Amministrazione  puo'  decidere  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta  risulta  idonea  in  relazione
all'oggetto ai sensi dell'art. 81, comma  3  del  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii.. Il subappalto e' ammesso nei limiti  e  nel  rispetto  del
comma 3 dell'art. 91 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. a condizione che
cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. 
  I pagamenti relativi a servizi svolti dal subappaltatore,  verranno
effettuati dall'Aggiudicatario che e' obbligato  a  trasmettere  alla
Stazione Appaltante, entro 20 giorni dalla data di ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate.  Le  offerte  pervenute  regolarmente
saranno sottoposte  all'esame  di  un'apposita  Commissione  che,  in
seduta  pubblica,  prima  di  procedere  all'apertura   dei   plichi,
effettuera' il sorteggio pubblico  di  cui  all'art.  48  del  D.Lgs.
163/2006. Gli offerenti sorteggiati, in numero non inferiore  al  10%
delle offerte presentate arrotondato all'unita'  superiore,  dovranno
presentare entro 10 giorni: Certificati di  Buona  Esecuzione  per  i
servizi indicati con i  relativi  importi  nell'elenco  di  cui  alla
lettera d) dell'Allegato n.  7.  L'offerta,  per  essere  considerata
valida, deve  dimostrare  la  rispondenza  dei  servizi  proposti  ai
requisiti minimi indicati nei documenti di gara. L'offerta  economica
e' corredata di marca da bollo da 14,62 EUR. Non sono ammesse offerte
parziali, condizionate, incomplete, plurime, in aumento. L'offerta e'
corredata, sin dalla  presentazione,  dalle  giustificazioni  di  cui
all'art. 87 comma 2 del  D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii..  Le  offerte
anormalmente basse verranno sottoposte  a  verifica  ai  sensi  degli
artt. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006 e  ss.mm.ii.  .  Si  fa  inoltre
presente che costituisce causa di esclusione dalla  gara  il  mancato
pagamento del contributo previsto dalla deliberazione del  24/01/2008
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici in  attuazione
della  legge  n.  266  del  2005  (importo  20,00  Euro.  Codice  CIG
03105100F5) e la mancanza totale di uno dei documenti  contrassegnati
nelle Prescrizioni di Gara come: - Allegato n. 1; - Allegato n. 3;  -
Allegato n. 4 (in caso di raggruppamenti); -  Documentazione  tecnica
(DUVRI, Schema Disciplinare d'Incarico e Allegato n. 5);  -  Allegato
n. 6; - Allegato n. 7 e gli elenchi di cui alle lettere  d),  e),  f)
dello  stesso  allegato;  -  Allegato  n.  8;  -  Allegato  n.  9;  -
Certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 relativa  ai  servizi
offerti, in corso di  validita'  e  rilasciata  da  Ente  accreditato
Sincert o da Organismo riconosciuto in sede  EA  nel  settore  34;  -
Almeno 2 idonee  referenze  bancarie;  -  Dichiarazione  di  avvenuto
sopralluogo. Ai fini del D.Lgs. n. 196/2003 l'Universita' si  impegna
a  rispettare  la  riservatezza  delle   informazioni   fornite   dai
concorrenti: tutti i dati forniti saranno trattati solo per finalita'
connesse e strumentali  alla  gara  ed  alla  eventuale  stipula  del
contratto, nel rispetto delle disposizioni vigenti. Responsabile  del
procedimento: Ing. Giuseppina Scilio. Per  quanto  non  espressamente
indicato nel bando si rimanda alle Prescrizioni di  Gara  e  relativi
allegati rettificati, e a tutta la documentazione di gara. 

              F.to Il Direttore Amministrativo Vicario 
                         (Marco Cavallotti) 

 
T-09BHA9900
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.