REGIONE EMILIA-ROMAGNA
AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Regione
Emilia-Romagna - Agenzia  per  lo  sviluppo  dei  mercati  telematici
Intercent-ER -  Viale  Aldo  Moro  n.  38  -  40127  Bologna  -  Tel.
051/5273082       -       Fax       051/5273084       -       e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;         sito         internet:
http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi". 
  I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la  documentazione
amministrativa e per inviare offerte: Sito internet  e  indirizzo  di
cui al punto I.1. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  Gara  comunitaria  a
procedura aperta per lo svolgimento di un'attivita' per la  fornitura
di servizi di manutenzione e sviluppo software  applicativo  relativo
al Sistema Informativo Agricolo Regionale (SIAR) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto di servizi - categoria di servizi
n. 7 - luogo principale di esecuzione: Regione Emilia-Romagna 
  II.1.6)  CPV:  72212517-6;  72212600-5;   72224000-1;   72224100-2;
72230000-6; 72240000-9; 72251000-9 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro 1.150.000,00 I.V.A.
esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: L'importo posto a base  di  gara  potra'  arrivare
fino ad un massimo di Euro 3.450.000,00 I.V.A. esclusa. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 12 mesi 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1)  cauzione  provvisoria,
art. 75, D. Lgs. n. 163/06 corredata dall'impegno di un fideiussore a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto.
2) cauzione  definitiva,  art.  113,  D.  Lgs.  n.  163/06.  III.1.2)
Dichiarazione che nei confronti di  questa  impresa  non  sono  stati
adottati provvedimenti di sospensione dell'attivita'  imprenditoriale
e  conseguenti  sanzioni  interdittive  alla  contrattazione  con  le
pubbliche Amministrazioni ed alla partecipazione a gare pubbliche. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare
di gara. 
  III.1.4) Subappalto: come da Capitolato tecnico. 
  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE:  I   concorrenti   dovranno
presentare  l'offerta,  redatta  a  pena  di  esclusione  in   lingua
italiana, in un unico plico non trasparente,  chiuso,  sigillato  con
strumenti  idonei  a  garantirne  la   sicurezza   contro   eventuali
manomissioni e controfirmato sui lembi di chiusura  sul  quale  sara'
indicata la denominazione del mittente. 
  Al fine  dell'identificazione  della  provenienza  del  plico  esso
dovra'  a  pena  di  esclusione,  recare   sull'esterno   il   timbro
dell'offerente o altro diverso elemento di identificazione,  e  cioe'
la denominazione o ragione sociale e la seguente dicitura  "Procedura
aperta per lo svolgimento di un'attivita' per la fornitura di servizi
di manutenzione e sviluppo software applicativo relativo  al  Sistema
Informativo Agricolo Regionale (SIAR). Nel  plico  generale  dovranno
essere  inserite  n.  3  buste  contraddistinte  con  la  lettera   A
"Documentazione  amministrativa",  lettera  B  "Offerta  tecnica"   e
lettera C "Offerta economica", a loro volta sigillate e controfirmate
sui lembi di chiusura. 
  Nella  busta  A  "Documentazione  amministrativa"   dovra'   essere
inserita, a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta
la documentazione indicata dettagliatamente al paragrafo "Modalita' e
presentazione dell'offerta" del Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  1)  la  realizzazione
nell'ultimo triennio di un fatturato specifico di impresa riferito  a
servizi assimilabili a quelli oggetto della presente gara,  al  netto
dell'IVA, non inferiore a 1,5 volte il valore della presente gara. Si
precisa che per ultimo triennio si intende quello  comprensivo  degli
ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al
momento  della  pubblicazione  del  bando.  In  mancanza   di   detto
requisito, per giustificati motivi, aver realizzato nell'ultimo  anno
un fatturato specifico al netto di IVA non inferiore al valore  della
gara. Si precisa che per  ultimo  esercizio  finanziario  si  intende
quello  il  cui  bilancio  sia  stato  approvato  al  momento   della
pubblicazione del bando. In caso di R.T.I. o Consorzio  il  requisito
deve essere raggiunto sommando i  fatturati  delle  diverse  imprese,
fermo restando che la mandataria deve possedere  almeno  il  60%  del
requisito in argomento; 
  III.2.3)  Capacita'   tecnica:   1)   l'elencazione   dei   servizi
assimilabili a  quelli  oggetto  della  presente  gara  (per  servizi
assimilabili s'intende servizi svolti  in  favore  di  enti  pubblici
finalizzati a erogare contributi nel settore  agricolo  svolti  negli
anni 2005 - 2008 per un importo non inferiore a quello  richiesto  al
punto  che  precede  (requisiti  di  capacita'  economico-finanziaria
fatturato specifico) e  per  un  numero  non  inferiore  a  tre,  con
specificazione degli  importi,  dei  destinatari  e  dei  periodi  di
prestazione.  Tale  elenco  dovra'   essere   prodotto   da   ciascun
partecipante all'R.T.I. e da ciascun  componente  del  Consorzio;  2)
l'esistenza  di  almeno  un  laboratorio  di  sviluppo  software  sul
territorio  nazionale;  3)  la  presenza  di  un  numero  di   figure
professionali assimilabili alla figura di  capoprogetto  assunti  con
contratto a tempo indeterminato non inferiore a 50; 4) la presenza di
un  numero  di  figure  professionali  assimilabili  alla  figura  di
analista specialista assunti con contratto a tempo indeterminato  non
inferiore a 100; 5) la presenza di un numero di figure  professionali
assimilabili alla figura di sviluppatore con esperienza java  assunti
con contratto a tempo indeterminato non inferiore a 200. 
  In caso di R.T.I. o Consorzio  i  requisiti  di  cui  sopra  devono
essere  raggiunti  complessivamente  dalle  diverse  imprese,   fermo
restando che la mandataria deve possedere almeno il 60% dei requisiti
in argomento. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006,  in  base
ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte/domande   di
partecipazione: 21 Settembre 2009 ore 12:00 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  fissato  per   la
presentazione dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 14.30  del  giorno
21 Settembre 2009 c/o vedi punto I.1 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  E' consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49 del  D.  Lgs.  n.
163/2006, con le modalita' previste dal paragrafo  "Avvalimento"  del
Disciplinare di gara. 
  I   partecipanti,   con   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione, consentono il  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze
concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. 
  E' consentita  l'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. 
  Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro  e
non oltre le ore 12:00 del giorno 02 Settembre 2009. 
  Referenti per informazioni: Michele Cagnazzo - Agenzia Intercent-ER
(aspetti   giuridico-amministrativi)   tel.   051/5273432,    e-mail:
mcagnazzo@regione.emilia-romagna.it;   Claudio   Ragazzini   (aspetti
tecnici)            tel.             051/5274339,             e-mail:
cragazzini@regione.emilia-romagna.it 
  Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 09/07/2009 
  Codice Identificativo di Gara (CIG): 03440406C8 

                            Il Direttore 
                      (Dott.ssa Anna Fiorenza) 

 
T-09BFD10887
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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