AGENZIA UMBRIA SANITA' (A.U.S.)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione  ufficiale:  Agenzia
Umbria Sanita'; Indirizzo postale:sede operativa c/o ASL n. 3  Piazza
Giacomini, 40; Citta': Foligno; Codice Postale: 06034; Paese: Italia;
Punti di contatto: A.U.S; All'attenzione di: Dott.ssa Cinzia Angione;
Telefono:       0742       339480;Fax:       0742        350902;Posta
elettronica:aus.umbria@asl3.umbria.it    ;     Indirizzo     internet
Amministrazione aggiudicatrice (URL):  www.ausumbria.it  ;  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.; Il capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati;  le
offerte vanno inviate a: Agenzia Umbria Sanita'  sede  operativa  c/o
ASL  n.  3,  Piazza  Giacomini,40-  06034  FOLIGNO;  I.2)   TIPO   DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Altro  -  Agenzia  Umbria   Sanita'   -   Salute;   L'Amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici:  si;  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO-   II.1)
DESCRIZIONE    II.1.1)    Denominazione     conferita     all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    procedura    aperta    per
l'affidamento del servizio di raccolta, trasporto e  smaltimento  dei
rifiuti  sanitari  pericolosi  e  non  ,  occorrente   alle   Aziende
Ospedaliere  e  alle   Aziende   Sanitarie   Locali   della   Regione
Umbria.II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: c) servizi ; Luogo  principale
di esecuzione: Presidi e strutture sanitarie ubicate  nel  territorio
della Regione Umbria; Codice NUTS: ITE2; II.1.3)  L'avviso  riguarda:
un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli
acquisti:  procedura  aperta  per  l'affidamento  del   servizio   di
raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti sanitari  pericolosi  e
non , occorrente alle Aziende Ospedaliere e  alle  Aziende  Sanitarie
Locali della Regione  Umbria  II.1.6)  CPV:  Vocabolario  principale:
90524400;  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no; II.1.8)  Divisione  in
lotti: si;In caso affermativo,le offerte vanno presentate per  uno  o
piu' lotti II.1.9) ammissibilita' di varianti: no; II.2) QUANTITATIVO
O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo
annuo Euro. 2.793.916,03 oltre IVA (oneri sicurezza =  0)  (  importo
annuo riferito all'eventuale rinnovo Euro. 2.793.916,03 oltre  IVA  -
oneri sicurezza = 0 ) II.2.2) Opzioni: si; Descrizione delle opzioni:
facolta' di rinnovo dell'appalto  per  ulteriori  24  mesi;Numero  di
rinnovi  possibile:  1  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O   TERMINE   DI
ESECUZIONE: Periodo in mesi: 60 mesi; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO-  III.1)  CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ai sensi
dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.,  pari  al  2%  dell'importo
complessivo del servizio, per ciascun lotto. Cauzione definitiva,  ai
sensi dell'art.  113  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.,  pari  al  10%
dell'importo del contratto, per ciascun  lotto.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Fondi di  bilancio  di  ciascuna
Azienda Sanitaria; III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai
sensi dell'art. 37  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.;  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 con  la  quale  il
richiedente attesti: di essere in possesso dei  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art. 38 del D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.,di  essere
iscritto  alla  C.C.I.A.A.  per  l'esercizio  dell'attivita'  oggetto
dell'appalto, o certificazione  equivalente,  dalla  quale  risultano
tutte le indicazioni contenute  nel  certificato  stesso;  di  essere
iscritto all'Albo dei Gestori ambientali;di non essersi  avvalso  dei
piani individuali di emersione di cui alla legge n. 381/2001 e s.m.i.
ovvero,qualora si sia avvalso di tali piani,che gli  stessi  si  sono
conclusi; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni  e
formalita' necessarie per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:-
dichiarazione   concernente   il   fatturato   globale   dell'impresa
realizzato negli ultimi tre esercizi (  2006-2007-2008)  ;  fatturato
relativo ai servizi nel settore oggetto dell'appalto realizzato negli
ultimi tre esercizi ( 2006/2007/2008): livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti  :  fatturato  globale  dell'impresa,  almeno
pari,  nel  triennio  considerato   (   2006-2007-2008)   ad:   Euro.
8.410.000,00  per  Ditte  partecipanti  ai  lotti  A   e   B;   Euro.
7.700.000,00 per  le  Ditte  partecipanti  al  solo  lotto  A;  Euro.
710.000,00 per le  Ditte  partecipanti  al  solo  lotto  B;  III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita'  ai  requisiti:  elenco  dei  principali  servizi  nel
settore oggetto della  gara  effettuati  negli  ultimi  tre  esercizi
(2006-2007-2008) con relativo importo,durata e destinatario  pubblico
e/o privato;Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:
Dichiarazione dalla quale risulti che la Ditta e' in  possesso  della
certificazione UNI EN ISO 9001:2000 e della certificazione UNI EN ISO
14001:2004 III.2.4) Appalti riservati: no;III.3.) CONDIZIONI RELATIVE
ALL'APPALTO DEI SERVIZI  III.3.1)  La  prestazione  del  Servizio  e'
riservata ad una particolare professione?  No;  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione  del  servizio:  no;III.3)
SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati  nel  capitolato  d'oneri,nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nelle  specifiche;  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no;   IV.3)   INFORMAZIONI   DI    CARATTERE
AMMINISTRATIVO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande di partecipazione:  Data:  12/10/2009;  Ora:  12,00;  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte/  domande  di
partecipazione: ITALIANO; Altro IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni ( dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di
apertura  delle  offerte  Data  15/10/2009  ore  10,00-Luogo  :  sede
operativa:c/o  ASL3  P.zza  Giacomini,40-Foligno.Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  si;   SEZIONE   VI:   ALTRE
INFORMAZIONI VI.1) trattasi di un appalto periodico: no;VI.2) appalto
connesso  ad  un  progetto  e/  o  programma  finanziato  dai   fondi
comunitari:  no  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:   Determinazione
Direttore Agenzia Umbria Sanita'  n.  67  del  13/07/2009.  Tutta  la
documentazione di gara ( bando, capitolato speciale e suoi  allegati,
disciplinare di gara e suoi allegati) saranno  pubblicati  sul  sito:
www.ausumbria.it nella "Sezione gare" . L'Agenzia Umbria  Sanita'  si
riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida,  fatto   salvo   l'accertamento   della   congruita'
dell'offerta;  si  riserva  altresi'  di  modificare  o  revocare  il
presente  bando.  Ogni  informazione  o  chiarimento  dovra'   essere
richiesto dalle imprese  interessate  esclusivamente  a  mezzo  posta
elettronica o fax. Tutte le comunicazioni o informazioni, relative al
presente   appalto,   sono   rese    mediante    pubblicazione    sul
sito:www.ausumbria.it E' vietata ogni alterazione  dei  documenti  di
gara  pubblicati  sul   predetto   sito.   Responsabile   unico   del
procedimento:Dott.ssa  Cinzia  Angione  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficialeT.A.R .  indirizzo  postale  Via  Baglioni,  3
Citta' : Perugia Codice postale :  06100  VI.4.2)  Presentazione  del
ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  del
ricorso:  Il  ricorso  deve  essere  notificato   all'Amministrazione
aggiudicatrice entro 60 giorni dalla pubblicazione del  bando.VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione del ricorso: Denominazione Ufficiale: A.U.S.; Indirizzo
postale: sede operativa c/o ASL n.3  Piazza  Giacomini,  40;  Citta':
Foligno; Codice postale: 06034;  Paese:  Italia;  Posta  elettronica:
aus.umbria@ asl3.umbria.it; Telefono: 0742/339480; Fax:  0742/350902;
indirizzo internet (URL) www.ausumbria.it ALLEGATO B (1) INFORMAZIONI
SUI LOTTI -LOTTO N.1- TITOLO: LOTTO A 1): Breve descrizione: Servizio
di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti sanitari pericolosi e
non, a rischio infettivo, occorrente per le Aziende Ospedaliere e per
le Aziende Sanitarie Locali  della  Regione  Umbria;2)  CPV:  oggetto
principale 90524400 3) QUANTITATIVO O ENTITA'-  Importo  annuo  Euro.
2.557.439,66 oltre IVA , oneri sicurezza 0, (importo  annuo  riferito
all'eventuale rinnovo Euro. 2.557.439,66 oltre IVA - oneri  sicurezza
0) - ALLEGATO B (2) LOTTO N.2-TITOLO LOTTO B  1)  Breve  descrizione:
Servizio di raccolta, trasporto e  smaltimento  di  rifiuti  sanitari
pericolosi e non , non a rischio infettivo, occorrente per le Aziende
Ospedaliere e per le Aziende sanitarie Locali della Regione Umbria 2)
CPV oggetto principale 90524400 3)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  Importo
annuo Euro. 236.476,37 oltre IVA ,oneri sicurezza 0 (  importo  annuo
riferito all'eventuale rinnovo:Euro. 236.476,37  oltre  IVA  -  oneri
sicurezza 0) - Data  di  spedizione  del  presente  bando  alla  G.U.
dell'Unione Europea: 15/07/2009. 

                            Il Direttore 
                  Dott.ssa Maria Gigliola Rosignoli 

 
T-09BFK10858
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.