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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Agenzia Umbria Sanita'; Indirizzo postale:sede operativa c/o ASL n. 3 Piazza Giacomini, 40; Citta': Foligno; Codice Postale: 06034; Paese: Italia; Punti di contatto: A.U.S; All'attenzione di: Dott.ssa Cinzia Angione; Telefono: 0742 339480;Fax: 0742 350902;Posta elettronica:aus.umbria@asl3.umbria.it ; Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.ausumbria.it ; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte vanno inviate a: Agenzia Umbria Sanita' sede operativa c/o ASL n. 3, Piazza Giacomini,40- 06034 FOLIGNO; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro - Agenzia Umbria Sanita' - Salute; L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO- II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti sanitari pericolosi e non , occorrente alle Aziende Ospedaliere e alle Aziende Sanitarie Locali della Regione Umbria.II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: c) servizi ; Luogo principale di esecuzione: Presidi e strutture sanitarie ubicate nel territorio della Regione Umbria; Codice NUTS: ITE2; II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: procedura aperta per l'affidamento del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti sanitari pericolosi e non , occorrente alle Aziende Ospedaliere e alle Aziende Sanitarie Locali della Regione Umbria II.1.6) CPV: Vocabolario principale: 90524400; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no; II.1.8) Divisione in lotti: si;In caso affermativo,le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) ammissibilita' di varianti: no; II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo annuo Euro. 2.793.916,03 oltre IVA (oneri sicurezza = 0) ( importo annuo riferito all'eventuale rinnovo Euro. 2.793.916,03 oltre IVA - oneri sicurezza = 0 ) II.2.2) Opzioni: si; Descrizione delle opzioni: facolta' di rinnovo dell'appalto per ulteriori 24 mesi;Numero di rinnovi possibile: 1 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 60 mesi; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO- III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., pari al 2% dell'importo complessivo del servizio, per ciascun lotto. Cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., pari al 10% dell'importo del contratto, per ciascun lotto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio di ciascuna Azienda Sanitaria; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale il richiedente attesti: di essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.,di essere iscritto alla C.C.I.A.A. per l'esercizio dell'attivita' oggetto dell'appalto, o certificazione equivalente, dalla quale risultano tutte le indicazioni contenute nel certificato stesso; di essere iscritto all'Albo dei Gestori ambientali;di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui alla legge n. 381/2001 e s.m.i. ovvero,qualora si sia avvalso di tali piani,che gli stessi si sono conclusi; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:- dichiarazione concernente il fatturato globale dell'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi ( 2006-2007-2008) ; fatturato relativo ai servizi nel settore oggetto dell'appalto realizzato negli ultimi tre esercizi ( 2006/2007/2008): livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti : fatturato globale dell'impresa, almeno pari, nel triennio considerato ( 2006-2007-2008) ad: Euro. 8.410.000,00 per Ditte partecipanti ai lotti A e B; Euro. 7.700.000,00 per le Ditte partecipanti al solo lotto A; Euro. 710.000,00 per le Ditte partecipanti al solo lotto B; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: elenco dei principali servizi nel settore oggetto della gara effettuati negli ultimi tre esercizi (2006-2007-2008) con relativo importo,durata e destinatario pubblico e/o privato;Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dichiarazione dalla quale risulti che la Ditta e' in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2000 e della certificazione UNI EN ISO 14001:2004 III.2.4) Appalti riservati: no;III.3.) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DEI SERVIZI III.3.1) La prestazione del Servizio e' riservata ad una particolare professione? No; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no;III.3) SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri,nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 12/10/2009; Ora: 12,00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: ITALIANO; Altro IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni ( dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data 15/10/2009 ore 10,00-Luogo : sede operativa:c/o ASL3 P.zza Giacomini,40-Foligno.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) trattasi di un appalto periodico: no;VI.2) appalto connesso ad un progetto e/ o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determinazione Direttore Agenzia Umbria Sanita' n. 67 del 13/07/2009. Tutta la documentazione di gara ( bando, capitolato speciale e suoi allegati, disciplinare di gara e suoi allegati) saranno pubblicati sul sito: www.ausumbria.it nella "Sezione gare" . L'Agenzia Umbria Sanita' si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, fatto salvo l'accertamento della congruita' dell'offerta; si riserva altresi' di modificare o revocare il presente bando. Ogni informazione o chiarimento dovra' essere richiesto dalle imprese interessate esclusivamente a mezzo posta elettronica o fax. Tutte le comunicazioni o informazioni, relative al presente appalto, sono rese mediante pubblicazione sul sito:www.ausumbria.it E' vietata ogni alterazione dei documenti di gara pubblicati sul predetto sito. Responsabile unico del procedimento:Dott.ssa Cinzia Angione VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficialeT.A.R . indirizzo postale Via Baglioni, 3 Citta' : Perugia Codice postale : 06100 VI.4.2) Presentazione del ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando.VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Denominazione Ufficiale: A.U.S.; Indirizzo postale: sede operativa c/o ASL n.3 Piazza Giacomini, 40; Citta': Foligno; Codice postale: 06034; Paese: Italia; Posta elettronica: aus.umbria@ asl3.umbria.it; Telefono: 0742/339480; Fax: 0742/350902; indirizzo internet (URL) www.ausumbria.it ALLEGATO B (1) INFORMAZIONI SUI LOTTI -LOTTO N.1- TITOLO: LOTTO A 1): Breve descrizione: Servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti sanitari pericolosi e non, a rischio infettivo, occorrente per le Aziende Ospedaliere e per le Aziende Sanitarie Locali della Regione Umbria;2) CPV: oggetto principale 90524400 3) QUANTITATIVO O ENTITA'- Importo annuo Euro. 2.557.439,66 oltre IVA , oneri sicurezza 0, (importo annuo riferito all'eventuale rinnovo Euro. 2.557.439,66 oltre IVA - oneri sicurezza 0) - ALLEGATO B (2) LOTTO N.2-TITOLO LOTTO B 1) Breve descrizione: Servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti sanitari pericolosi e non , non a rischio infettivo, occorrente per le Aziende Ospedaliere e per le Aziende sanitarie Locali della Regione Umbria 2) CPV oggetto principale 90524400 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Importo annuo Euro. 236.476,37 oltre IVA ,oneri sicurezza 0 ( importo annuo riferito all'eventuale rinnovo:Euro. 236.476,37 oltre IVA - oneri sicurezza 0) - Data di spedizione del presente bando alla G.U. dell'Unione Europea: 15/07/2009. Il Direttore Dott.ssa Maria Gigliola Rosignoli T-09BFK10858