BANDO DI GARA 1) Stazione appaltante: Comune di Monserrato (Ca), via S.Lorenzo n.1, c.a.p 09042 Monserrato, fax: 070/5792300, tel.070/5792306-308 Sito internet: www.comun.monserrato.ca.it - CIG n. 03507686E7. 2) Procedura di aggiudicazione: procedura aperta, criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato ai sensi dell'art.18 co.1 lett.a) punto2) della L.R.5/2007 e dell'art.82 co.3 del D.lgs 163/2006, mediante offerta a prezzi unitari. 3) Oggetto dell'appalto:Lavori di "Recupero ed eliminazione delle barriere architettoniche del patrimonio di edilizia residenziale pubblica di proprieta' del comune e dell'azienda regionale dell'edilizia abitativa (AREA)".4) Descrizione dell'appalto: eliminazione barriere architettoniche, adeguamento e messa a norma impianto elettrico, idrico fognario, di riscaldamento e vari interventi di ripristino degli alloggi ERP siti in Piazza Teodosio. 5) Luogo di esecuzione dei lavori: Monserrato. 6) Importo lavori: Euro 1.730.874,65 di cui a corpo Euro 821.079,98 e a misura Euro 909.794,67, oltre Euro 42.790,13 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 7) Lavorazioni: categoria prevalente OG1 classifica III SOA- 04 ARA, categorie scorporabili OS3 classifica II SOA- 03 ARA, OS4 classifica I SOA- 02 ARA, OS28 II SOA- 03 ARA, OS30 I SOA - 02 ARA. 8)Termine esecuzione lavori: 540 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. 9) Divisione in lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti. 10) Opzioni per lavori complementari esercitabili dall'amministrazione aggiudicatrice: non previste. 11) CPV: 45454000-4 12)Documentazione: presso il Settore LL.PP. - Servizio amministrativo - nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il martedi' pomeriggio dalle 15,30 alle 17,00. 13) Termine ricevimento offerte: entro ore 12.00 del giorno 21/09/2009 indirizzo Via San Lorenzo n.1,Monserrato (Ca), Lingua:Italiana. 14) Apertura offerte: ore 09.00 del giorno 30/09/2009, Palazzo Comunale di via San Lorenzo, 1- Monserrato (Ca),Seduta: Pubblica. 15) Finanziamento: contributo Regione Autonoma della Sardegna; 16) Cauzione: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto (comprensivo degli oneri per la sicurezza). 17) Soggetti ammessi alla gara:concorrenti indicati all'art.34 e seguenti del D.lgs 163/2006. 18) Varianti: non sono ammesse offerte con varianti 19) Condizioni minime di carattere economico tecnico per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione SOA regolarmente autorizzata, in corso di validita',o per i concorrenti iscritti all'Albo Regionale Appaltatori di opere pubbliche della Regione Sardegna l'attestazione ARA. 20) Pagamenti: secondo le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. 21) Validita' offerte: 180 gg. 18) Organismo competente procedure ricorso: TAR Sardegna, via Sassari n.17- tel.070/679751. 22) Presentazione ricorso 60 giorni dalla conoscenza dell'atto (L.1034/71). 23) Data spedizione bando: 24/07/2009. Il Responsabile del Settore Ambiente Dott. Ing. Renato Muscas T-09BFF11781