BANDO DI GARA D'APPALTO PROCEDURA APERTA - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE, presso il quale occorre inviare le offerte e presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni, nonche' la documentazione disponibile: Denominazione: EDIS S.r.l. Servizio responsabile: Amministrazione Indirizzo: Piazza Martiri della Liberta' n. 5 TICINETO (AL) ITALIA. Telefono: 0142/411187 Telefax: 0142/412891 Posta elettronica:cdrticineto@tiscali.it Indirizzo Internet: www.cdrticineto.org I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Societa' a capitale interamente pubblico di proprieta' al 100% dell'IPAB M. A. RIBERO LUINO di TICINETO (AL). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1 Tipo di appalto del servizio: Individuazione di socio privato al 49% per la costituzione di Societa' mista a r. l., di proprieta' del restante 51 % della stazione appaltante, per la gestione dei servizi del presidio socio-sanitario IPAB M. A. RIBERO LUINO di TICINETO (AL). II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: Individuazione di socio privato al 49% per la costituzione di Societa' mista a r. l., di proprieta' del restante 51 % della stazione appaltante, per la gestione dei servizi del presidio socio-sanitario IPAB M. A. RIBERO LUINO di TICINETO (AL). II.1.7) Luogo di esecuzione del servizio: IPAB M. A. RIBERO LUINO di TICINETO (AL). II.1.9) Divisione in lotti: NO II.1.10) Ammissibilita' di varianti. NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale IMPORTO COMPLESSIVO dell'appalto. 1- L'importo complessivo a base d'asta relativo alla gestione dei servizi del presidio socio-sanitario M. A. RIBERO LUINO, come meglio specificato nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale di Appalto, soggetto ad offerta al ribasso, e' stabilito in Euro 30.000.000,00= (diconsi euro trentamilioni); 2 - L'importo richiesto a titolo di versamento in conto futuro aumento di capitale della Societa' mista da denominarsi, secondo le modalita' e le indicazioni specificate nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale di Appalto, soggetto ad offerta al rialzo, e' stabilito in Euro 720.000,00= (diconsi euro settecentoventimila). II.3) TERMINE DI ESECUZIONE Dal 01/01/2010 al 31/12/2039 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - Contribuzione all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 1. Documento comprovante il versamento della cauzione provvisoria pari al 2 % (due per cento) dell'importo di Euro 30.000.000,00, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, costituita nelle forme indicate alla lettera A) "Documentazione", punto 4, del Disciplinare di gara. 2. Ricevuta comprovante il versamento del contributo all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici, pari a 70,00 euro, come indicato alla lettera A) "Documentazione", punto 6 del Disciplinare di gara. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: - garanzia fideiussoria, pari al 10 % dell'importo di aggiudicazione, relativo al ribasso offerto sull'importo di Euro 30.000.000,00, nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 ed i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti ai sensi dell'art. 37 del citato decreto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti, per i quali sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006; b) l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente; c) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s.m.; d) l'inosservanza all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; e) l'esistenza di una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara, nonche' della situazione di cui all'art. 34, comma 2, del D.Lgs. 163/20006; f) la partecipazione in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinari di concorrenti, ovvero la contemporanea partecipazione in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti; g) la contemporanea partecipazione, in qualsiasi altra forma, del consorziato indicato da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro), e c) (consorzi stabili), partecipante alla gara; h) forme di collegamento sostanziale tra le stesse imprese partecipanti. III. 2.1.3) Capacita' tecnica. Il concorrente deve essere in possesso dei requisiti di cui al Disciplinare di gara ed al Capitolato Speciale d'Appalto. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo Di Procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE L'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 ss. del D. Lgs. 163/2006. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli. Il Disciplinare di gara ed il Capitolato Speciale, contenenti le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono visibili presso la stazione appaltante, nel normale orario d'ufficio, previo appuntamento telefonico. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Ore 12,00 del 31/10/2009 IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta. L'offerta e' valida per 30 giorni dalla data di scadenza del termine previsto per la presentazione della stessa. L'aggiudicazione e' vincolante per l'impresa aggiudicataria ma non per la stazione appaltante, fino a quando non avra' approvato definitivamente gli esiti della gara. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. IV.3.7.2) Data, ora e luogo. La gara sara' espletata presso la sede legale della Societa', secondo le seguenti date: in seduta pubblica il giorno 10/11/2009 alle ore 13,00 si procedera' all'apertura dei plichi, all'esame della documentazione richiesta ai fini dell'ammissibilita' alla gara, all'apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse ed all'aggiudicazione provvisoria. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Non sono ammesse offerte in aumento (II.2.1.) o in diminuzione (II.2.2.); b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; e) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; f) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 16 del Disciplinare d'incarico; g) tutte le controversie derivanti dal contratto verranno risolte per vie ordinarie: in questo caso il foro competente e' il Foro di Casale M.to (AL); h) nel caso di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, verranno applicate, ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000, le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia, oltre alle conseguenze amministrative previste per le procedure relative agli appalti di lavori pubblici; i) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; l) responsabile del procedimento in fase di gara: Geom. Alfredo Fracchia. Il Legale Rappresentante Sig.ra Fernanda Quattrocchio Bellin T-09BFM11750