COMUNE DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 7-8-2009)

                            BANDO DI GARA 

  1) a) ENTE APPALTANTE:  Amministrazione  aggiudicatrice  Comune  di
Terni - Direzione affari generali - Servizio appalti  e  contratti  -
piazza m. Ridolfi n. 1  -  05100  TERNI  -  Tel.  0744-549009  -  Fax
0744-409369     -      email:      luca.tabarrini@comune.tr.it      -
http//www.comune.tr.it 
  b) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: aperta ai sensi degli  artt.  N.  3
commi 37,54,55 n. 82 e n. 124 del D.Lgs  12/04/2006  n.  163  con  il
criterio del prezzo piu' basso 
  2) CATEGORIE DI SERVIZIO E DESCRIZIONE: CAT.12 - CPC 867 - Incarico
professionale per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo -
direzione lavori, assistenza giornaliera,  misura  e  contabilita'  -
coordinamento sicurezza d.lgs. n.81/2008 - assistenza ai  collaudi  -
prestazioni accessorie per l'esecuzione dei: 
  "LAVORI DI ADEGUAMENTO IMPIANTISTICO E ADEGUAMENTO  ALLE  NORME  DI
PREVENZIONI INCENDI DEL PLESSO SCOLASTICO SAN GIOVANNI" 
  Importo presunto dei lavori, inclusi oneri per la  sicurezza,  Euro
220.000,00: 
  Clas. Descrizione Importo lavori 
  Ib)Scuole Euro 31.000,00 
  I g)Strutture Euro 94.500,00 
  III a)Impianti idrico-sanitario, antincendio Euro 45.150,00 
  III c)Impianti elettrici, impianti  di  rivelazione,  segnalazione,
sicurezza Euro 49.350,00 
  L'ammontare presunto del corrispettivo a base  d'asta,  comprensivo
delle spese conglobate, ammonta ad Euro 83.478,00 oltre Euro 1.974,03
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, esclusi  gli  oneri
fiscali,  come  precisato  nello  schema  di  parcella  allegato   al
Disciplinare di incarico. 
  CIG.0357053972. 
  3) LUOGO DI  ESECUZIONE:  Plesso  scolastico  San  Giovanni  ,  Via
Liutprando, 5 - TERNI. 
  4) a) REQUISITI  PROFESSIONALI:  attivita'  riservata  ai  soggetti
individuati dal comma1, art.90 lettere d), e), f), f bis), g), h) del
D.Lgs. 163/2006. I raggruppamenti ex lettera g) devono  prevedere  la
presenza di un  professionista  abilitato  da  meno  di  cinque  anni
all'esercizio della professione (art.51, c.5 D.P.R. n.54/99). 
  Gli interessati dovranno essere in possesso, a  pena  d'esclusione,
dei seguenti necessari requisiti minimi: 
  a) Laurea quinquennale in ingegneria o architettura  ed  iscrizione
al relativo albo professionale; 
  b) Laurea in ingegneria o Diploma di perito industriale impiantista
ed iscrizione al relativo albo professionale; 
  c) Requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.; 
  d) Iscrizione all'elenco del Ministero degli Interni  di  cui  alla
Legge n.818/84. 
  b)    RIFERIMENTI    DISPOSIZIONI    LEGISLATIVE,    REGOLAMENTARI,
AMMINISTRATIVE IN CAUSA: 
  D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii.; (D.P.R. n.554/99), D.Lgs.  n.81/2008
ss.mm.ii.; D.M. Giustizia e LL.PP. del  04/04/2001;  Disciplinare  di
gara; Disciplinare di incarico. 
  c) I concorrenti dovranno indicare obbligatoriamente il nominativo,
la qualifica professionale delle persone incaricate  dei  servizi  di
progettazione,  del  coordinatore  della   sicurezza   in   fase   di
progettazione,  del  Direttore  dei  Lavori  e   coordinatore   della
sicurezza  in  fase  di  esecuzione  e   della   persona   incaricata
dell'integrazione  tra  le  varie  prestazioni   specialistiche.   Il
Direttore dei lavori, a pena di  esclusione,  dovra'  assumere  anche
l'incarico di coordinatore per l'esecuzione dei lavori. 
  5) Non sono ammesse offerte parziali. 
  I concorrenti dovranno attenersi alle indicazioni  impartite  dalla
Direzione LL.PP.-  Edilizia  Pubblica  -  Interventi  sul  patrimonio
Immobiliare - obbligandosi, in tal senso,  in  sede  di  offerta.  La
presa  visione  dei  luoghi,  certificata  da  apposito  verbale   di
sopralluogo, e' condizione di ammissibilita' dell'offerta. 
  6) Tempo massimo entro cui dovra' essere espletato l'incarico: 
  a. Consegna progetto preliminare entro 30(trenta) giorni naturali e
consecutivi a far  data  dalla  data  di  conferimento  dell'incarico
comunicato per iscritto dall'Amministrazione Comunale; 
  b. Consegna progetto definitivo entro 30(trenta) giorni naturali  e
consecutivi  far  data  dalla  data  di  approvazione  del   progetto
preliminare comunicato per iscritto dall'Amministrazione Comunale; 
  c. Consegna progetto  esecutivo  e  piano  di  sicurezza  entro  30
(trenta) giorni naturali e consecutivi  a  far  data  dalla  data  di
approvazione  del  progetto  definitivo   comunicato   per   iscritto
dall'Amministrazione Comunale. 
  La Direzione Lavori e gli adempimenti connessi  con  la  conduzione
del  cantiere,  termineranno  con  il  collaudo  delle  opere  e  con
l'acquisizione del Certificato di Prevenzione Incendi. 
  La Stazione Appaltante si  riserva  la  insindacabile  facolta'  di
procedere o meno, senza  possibilita'  di  opposizione  o  reclamo  e
pretesa economica per particolari indennizzi o danni, all'affidamento
dell'incarico e a procedere all'affidamento separato  dell'esecuzione
delle varie fasi dei servizi, progettazione preliminare,  definitiva,
esecutiva, direzione lavori,  misura  e  contabilita',  coordinamento
sicurezza ecc., con specifici successivi atti dai quali  risulteranno
gli estremi dell'approvazione e del finanziamento. 
  7) a) I documenti di gara sono  disponibili  presso  il  Comune  di
Terni -  Direzione  LL.PP.  -  Edilizia  Pubblica  -  Interventi  sul
patrimonio Immobiliare - Palazzo Spada 3° piano, Piazza  M.  Ridolfi,
1, tel. e fax. 0744/549500.  Il  bando  di  gara  ed  i  disciplinari
possono  anche  essere  visionati  e  scaricati  sul  sito   internet
www.comune.tr.it. Gli atti di gara, possono essere anche ritirati nei
giorni di martedi' e giovedi' dalle ore 08:30 alle ore 13:30,  presso
la Direzione Edilizia Pubblica Interventi sul patrimonio Immobiliare,
previo appuntamento telefonico. 
  b) Il termine ultimo per la richiesta dei documenti di gara  e  per
la presa visione dei luoghi: ore 9:00  del  sesto  giorno  precedente
alla scadenza di presentazione delle offerte; il  ritiro  brevi  mano
dei documenti di gara e la presa visione  dei  luoghi  potra'  essere
effettuato  fino  all'ultimo  giorno  lavorativo   antecedente   alla
scadenza di presentazione delle offerte; 
  c) La presa visione  dei  luoghi  e'  obbligatoria,  potra'  essere
effettuata nei giorni di martedi' e giovedi' dalle ore 08:30 alle ore
13:30, previo appuntamento telefonico (telef. 0744-549000/549674) con
la Direzione LL.PP. - Edilizia  Pubblica  Interventi  sul  patrimonio
Immobiliare e verra' attestata con apposita ricevuta da allegare  nei
documenti amministrativi di gara. 
  8) a) Termine ultimo per il ricevimento delle  offerte:  ore  14.00
del giorno 14/09/2009. 
  b) Indirizzo al quale devono essere avviate le offerte:  COMUNE  DI
TERNI - Piazza M. Ridolfi, 1 - 05100 TERNI. 
  c) Lingua nella quale deve essere redatta l'offerta: italiano. 
  9) a) Persone autorizzate a presenziare all'apertura delle offerte:
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei partecipanti o persone  munite
di procura speciale notarile hanno diritto di parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale. 
  b) Apertura dei plichi  ed  ammissibilita'  delle  offerte:  giorno
15/09/2009 ore 09.00 in seduta pubblica, presso la sede del Comune di
Terni, Palazzo Spada, Piazza M. Ridolfi, 1. 
  In tale seduta  si  esaminera'  la  documentazione  presentata  dai
concorrenti a corredo delle offerte per l'ammissione alla  gara  e  a
riscontrarne la regolarita'. 
  L'apertura delle offerte e la  individuazione  dell'aggiudicatario,
saranno espletate, nello stesso luogo, sempre in  seduta  pubblica  e
senza ulteriore avviso, il giorno .29/9/2009 alle ore 9:00. 
  10) Assicurazione per l'aggiudicatario:  assicurazione  ex  art.111
c.1  D.Lgs.  163/2006  (art.105  DPR  n.554/99)  con  massimale   non
inferiore ad Euro 40.000,00 
  11)  Finanziamento  dell'opera:  contributo  Regione  Umbria  -  L.
23/1996 Piano annuale 2008 giusta Determina Dirigenziale n. 6975  del
4/08/2008 e con finanziamento proprio dell'Amministrazione Comunale 
  I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste  dall'art.
21 del disciplinare di incarico ed in conformita'  alle  disposizioni
di Legge ed alle norme regolamentari in materia  di  contabilita'.  I
pagamenti   relativi   alle   prestazioni   svolte    da    eventuali
subappaltatori  verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'
obbligato a  trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento effettuato dall'A.C., copia delle fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. 
  12)  Forma   giuridica   raggruppamenti   temporanei:   ex   art.37
D.Lgs.163/2006. 
  13)  I   requisiti   di   partecipazione   economico-finanziari   e
tecnico-organizzativi sono  cosi'  definiti  ai  sensi  dell'art.  63
D.P.R. n.554/99: 
  A) avvenuto espletamento negli ultimi DIECI anni di servizi di  cui
all'art.50 del DPR n.554/99, relativi a lavori appartenenti ad ognuna
delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i  servizi  da
affidare, individuate sulla base delle  elencazioni  contenute  nelle
vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe
e categoria non inferiore a: 
  Clas. Descrizione Importo lavori 
  Ib)Scuole Euro 93.000,00 
  I g)Strutture Euro 283.500,00 
  III a)Impianti idrico-sanitario, antincendio Euro 135.450,00 
  III c)Impianti elettrici, rivelazione, segnalazione, sicurezza Euro
148.050,00 
  14) I concorrenti potranno fruire del disposto di cui  all'art.  49
del Dlgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. 
  15) Le offerte sono vincolanti per 180  giorni  dalla  scadenza  di
gara di cui al punto 9a). 
  16) Aggiudicazione con il criterio del prezzo piu' basso  ai  sensi
dell'art. 82 (124, comma 8) del Dlgs 12.04.2006, n. 163  e  ss.mm.ii.
con esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 86 comma 1, del  Dlgs  12.04.2006,  n.
163 con le modalita'  di  cui  all'art.  86  del  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii.. 
  Il R.U.P. ha facolta' di procedere o meno all'aggiudicazione, anche
in presenza di una sola offerta, o di  non  aggiudicare  affatto  nel
caso in cui non ritenga idonee le offerte pervenute. 
  L'effettivo  affidamento  dell'incarico   avverra'   con   apposita
Determinazione Dirigenziale. 
  L'incarico sara'  formalizzato  con  la  stipulazione  di  apposito
contratto in forma pubblica amministrativa predisposto da questo Ente
con spese a carico del professionista. 
  Si evidenzia che  all'atto  dell'affidamento  dell'incarico  dovra'
essere   dimostrata   dal   soggetto   affidatario   la   regolarita'
contributiva come previsto dall'art.  90,  comma  7,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di rinuncia  o  di  esclusione  per  qualsiasi  motivo  del
professionista  prescelto,  l'incarico  verra'  affidato  al  secondo
professionista qualificato,  con  gli  stessi  criteri  del  presente
avviso. 
  Il mancato rispetto delle condizioni indicate nel presente  avviso,
espressamente accettate dal concorrente con  la  presentazione  della
domanda,  costituisce  motivo  di  decadenza  dall'aggiudicazione   e
consente ogni azione di recupero dei danni eventualmente subiti. 
  La  mancata  sottoscrizione  del  contratto   o   la   sopravvenuta
impossibilita' d'affidamento all'incarico  per  causa  imputabile  al
concorrente consente ogni azione di recupero dei danni  eventualmente
subiti 
  17)   Possono   essere   subappaltate   le    attivita'    indicate
all'art.91comma 3, del D.Lgs. 163/2006,  restando  impregiudicate  le
responsabilita' dell'appaltatore. L'affidamento dei  servizi  non  e'
compatibile con l'aggiudicazione, a favore dello stesso  affidatario,
degli appalti pubblici relativi ai lavori ed ai servizi progettati. 
  18)  I  dati   raccolti   saranno   trattati   ex   Dlgs   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  19) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Umbria,
Via  Baglioni  n°  3,  CAP  06100,  Citta'  Perugia  (Italia),   Tel.
075-5755311 
  20) Presentazione di ricorso: entro  60giorni  al  TAR  Umbria  (L.
1034/71 e ss.mm.ii.) - 120  giorni  al  Presidente  della  Repubblica
(D.P.R. 1199/71). 
  21)  Non  si  e'  provveduto  alla  pubblicazione  di   avviso   di
preinformazione. 
  22) Responsabile Unico del procedimento: Geom. Stefano Fredduzzi 
    Terni, 04/08/2009 

                            Il Dirigente 
                      (Dott. Massimo Cavadenti) 

 
T-09BFF12608
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