ISPRA
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 7-8-2009)

                  Bando di gara a procedura aperta 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ISPRA  -  Istituto  Superiore   per   la
Protezione e la Ricerca Ambientale 
  Indirizzo postale: Via Vitaliano Brancati, 48 Citta': Roma 
  Codice postale: 00144 - Paese: Italia 
  Punti di contatto: Settore gare e appalti 
  Telefono: +39 0650072232 Fax: +39 065013429  -  Posta  elettronica:
gare@isprambiente.it 
  Indirizzo   internet:   Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.isprambiente.it 
  Ulteriori  informazioni  di  carattere  tecnico  sono   disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Il  capitolato  tecnico  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Istituto Superiore di Ricerca - Ambiente. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice. 
  Servizi assicurativi dell'ISPRA. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi. 
  Servizi - Categoria di servizi: 06 
  Luogo principale di esecuzione: Roma 
  Codice NUTS : ITE43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto. 
  Servizi assicurativi dell'ISPRA, per il periodo dal  01/01/2010  al
31/12/2014. 
  II.1.6)  CPV:  Vocabolario   principale,   oggetto   principale   :
66510000-8. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) :NO 
  II.1.8) Divisione in lotti : SI 
  Ulteriori precisazioni: vedere allegato B 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti : NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato, IVA e  Tasse
incluse: 3.898.464,00 - Moneta: Euro 
  I  costi  della  sicurezza  sono  pari  a  zero  per   assenza   di
interferenze. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Le imprese devono presentare  attestazione  dell'avvenuto  deposito
cauzionale  provvisorio  del  2%  dell'importo  posto  a   base   del
lotto/lotti per cui si presenta offerta,  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 75 del D. L.gs. n. 163 del 2006. 
  III.1.2)  Principali   modalita'   di   finanziamento:   contributo
ordinario dello Stato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Ammessi i raggruppamenti temporanei d'imprese,  Consorzi  d'imprese
ai sensi e per gli effetti dell'art. 37, D. L.gs n.  163/06;  in  tal
caso, l'Impresa che partecipa ad un raggruppamento o  consorzio,  non
puo'  partecipare  ne'  ad  altri  raggruppamenti  o  consorzi,   ne'
singolarmente alla gara. 
  Non sara' ammessa,  pena  l'esclusione,  qualsiasi  modifica  delle
compagini  associative  successive  al  momento  della  presentazione
dell'offerta. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Condizioni di partecipazione da provare mediante  la  presentazione
della documentazione di cui al "Disciplinare  di  gara",  disponibile
sul sito Internet: www.isprambiente.it. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Condizioni di partecipazione da provare mediante  la  presentazione
della documentazione di cui al "Disciplinare  di  gara",  disponibile
sul sito Internet: www.isprambiente.it. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Condizioni di partecipazione da provare mediante  la  presentazione
della documentazione di cui al "Disciplinare  di  gara",  disponibile
sul sito Internet: www.isprambiente.it. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? SI 
  Citare la corrispondente disposizione  legislativa,  regolamento  o
amministrativa applicabile: 
  Art. 13 del D.Lgs. 209/2005 (le imprese non aventi sede  in  Italia
saranno ammesse a partecipare alla gara in conformita' agli artt. 23,
24 e 28 del D.Lgs 209/2005). 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : NO. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1.)   Numero   di   riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  Gara n. 15/09/GAR. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  tecnico  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 
  Data    18/09/2009    -    disponibili    sul    sito     Internet:
www.isprambiente.it. - Ora: 12,00. 
  Documenti a pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  23/09/2009
Ora: 12,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Giorni: 180 dal termine ultimo di presentazione dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 02/10/2009 ora: 10:00 - Luogo: Via Vitaliano Brancati,  48  -
Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Legali rappresentanti delle imprese concorrenti o persone munite di
idonea delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Le offerte, in carta bollata, formulate come richiesto nel bando  e
nel documento "Disciplinare di gara" disponibile sul  sito  Internet:
www.isprambiente.it, che costituisce parte  integrante  del  presente
bando,  a  pena  di  esclusione,  devono  essere  trasmesse  a  mezzo
raccomandata del servizio postale,  agenzia  di  recapito  o  a  mano
(consegna lunedi'/venerdi' ore 9,00-16,00), all'indirizzo indicato al
punto I.1). Le offerte non in regola con la legge sul  bollo  saranno
accettate e  ritenute  valide  agli  effetti  giuridici,  ma  saranno
soggette   all'accertamento   della   contravvenzione.   Le   offerte
irregolari, incomplete o pervenute oltre il termine  fissato  saranno
escluse. Sulla busta, debitamente sigillata, oltre alla denominazione
del soggetto che presenta l'offerta dovra' essere apposta la seguente
dicitura, a pena d'esclusione: "Offerta per  la  gara  con  procedura
aperta, in undici lotti, per l'affidamento dei  servizi  assicurativi
dell'ISPRA -Gara n. 15/09/GAR". 
  E' designato quale  Responsabile  Unico  del  Procedimento  per  la
presente procedura il Dott. Luigi Capasso. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio - Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma  Codice  postale:
00196 Paese: Italia 
  Telefono: +3906328721 Fax: +390632872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
Secondo la Legge 6 dicembre 1971, n. 1034. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/08/2009. 
    
  ALLEGATO B 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO n. 01 Titolo: All Risks sedi ISPRA. 
  2) CPV - Vocabolario principale - Oggetto principale 66515200-5. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore  stimato,  IVA  e  tasse  incluse:
641.550,00 Moneta: euro. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Data di inizio  01/01/2010  -  Data  di
conclusione 31/12/2014. 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il lotto sara' aggiudicato  con
il criterio del prezzo piu' basso. 
  LOTTO n. 02 Titolo: All Risks Castel Romano. 
  2) CPV - Vocabolario principale - Oggetto principale 66515200-5. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore  stimato,  IVA  e  tasse  incluse:
45.415,50 Moneta: euro. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Data di inizio  01/01/2010  -  Data  di
conclusione 31/12/2014. 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il lotto sara' aggiudicato  con
il criterio del prezzo piu' basso. 
  LOTTO n. 03 Titolo: Infortuni dirigenti e personale. 
  2) CPV - Vocabolario principale - Oggetto principale 66512000-2. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore  stimato,  IVA  e  tasse  incluse:
1.268.699,25 Moneta: euro. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Data di inizio  01/01/2010  -  Data  di
conclusione 31/12/2014. 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il lotto sara' aggiudicato  con
il criterio del prezzo piu' basso. 
  LOTTO n. 04 Titolo: Infortuni personale professionalmente esposto. 
  2) CPV - Vocabolario principale - Oggetto principale 66512000-2. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore  stimato,  IVA  e  tasse  incluse:
380.000,00 Moneta: euro. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Data di inizio  01/01/2010  -  Data  di
conclusione 31/12/2014. 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il lotto sara' aggiudicato  con
il criterio del prezzo piu' basso. 
  LOTTO n. 05 Titolo: Responsabilita' civile per  danni  patrimoniali
Dirigenti area VII e personale assimilato con incarichi dirigenziali. 
  2) CPV - Vocabolario principale - Oggetto principale 66516500-5. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore  stimato,  IVA  e  tasse  incluse:
92.880,00 Moneta: euro. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Data di inizio  01/01/2010  -  Data  di
conclusione 31/12/2014. 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il lotto sara' aggiudicato  con
il criterio del prezzo piu' basso. 
  LOTTO n. 06 Titolo: Responsabilita' civile verso terzi. 
  2) CPV - Vocabolario principale - Oggetto principale 66516000-0. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore  stimato,  IVA  e  tasse  incluse:
165.920,00 Moneta: euro. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Data di inizio  01/01/2010  -  Data  di
conclusione 31/12/2014. 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il lotto sara' aggiudicato  con
il criterio del prezzo piu' basso. 
  LOTTO n. 07 Titolo: Tutela legale enti pubblici. 
  2) CPV - Vocabolario principale - Oggetto principale 66513100-0. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore  stimato,  IVA  e  tasse  incluse:
29.880,00 Moneta: euro. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Data di inizio  01/01/2010  -  Data  di
conclusione 31/12/2014. 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il lotto sara' aggiudicato  con
il criterio del prezzo piu' basso. 
  LOTTO  n.  08  Titolo:  Responsabilita'  civile  auto  e   garanzie
accessorie veicoli e natanti. 
  2) CPV - Vocabolario principale - Oggetto principale 66516100-1. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore  stimato,  IVA  e  tasse  incluse:
130.000,00 Moneta: euro. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Data di inizio  01/01/2010  -  Data  di
conclusione 31/12/2014. 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il lotto sara' aggiudicato  con
il criterio del prezzo piu' basso. 
  LOTTO n. 09 Titolo: Infortuni dipendenti in missione. 
  2) CPV - Vocabolario principale - Oggetto principale 66512100-3. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore  stimato,  IVA  e  tasse  incluse:
15.000,00 Moneta: euro. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Data di inizio  01/01/2010  -  Data  di
conclusione 31/12/2014. 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il lotto sara' aggiudicato  con
il criterio del prezzo piu' basso. 
  LOTTO n. 10 Titolo: Polizza Kasko dipendenti in missione  con  auto
propria. 
  2) CPV - Vocabolario principale - Oggetto principale 66514110-0. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore  stimato,  IVA  e  tasse  incluse:
19.120,00 Moneta: euro. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Data di inizio  01/01/2010  -  Data  di
conclusione 31/12/2014. 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il lotto sara' aggiudicato  con
il criterio del prezzo piu' basso. 
  LOTTO n. 11 Titolo: Convenzione sanitaria. 
  1)   BREVE   DESCRIZIONE    Convenzione    regolante    prestazioni
assistenziali per l'erogazione di contributi economici  al  personale
dell'ISPRA a fronte di spese  sanitarie  per  malattia,  infortuni  e
parto. 
  2) CPV - Vocabolario principale - Oggetto principale 66512220-0. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore  stimato,  IVA  e  tasse  incluse:
1.110.000,00 Moneta: euro. 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Data di inizio  01/01/2010  -  Data  di
conclusione 31/12/2012. 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il lotto sara' aggiudicato  con
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in  base  ai
seguenti criteri: 
  1. prezzo - ponderazione 65; 
  1.1. maggior ribasso percentuale unico sul contributo  netto  annuo
pari a Euro 370,00 (trecentosettanta/00) per  singolo  dipendente  di
cui al "Disciplinare A" - ponderazione 45; 
  1.2. maggior ribasso percentuale unico sul contributo  netto  annuo
pari a Euro 780,00 (settecentottanta/00)per singolo dipendente di cui
al "Disciplinare B" - ponderazione 20; 
  2. migliorie - ponderazione 35; 
  2.1. maggior aumento del limite assistenziale delle prestazioni  di
alta  diagnostica  di  cui  all'art.  4,  lettera  D,  punto  1)  del
"Disciplinare A" - ponderazione 25; 
  2.2. maggior aumento del limite assistenziale delle prestazioni  di
alta  diagnostica  di  cui  all'art.  4,  lettera  D,  punto  1)  del
"Disciplinare B" - ponderazione 10. 

                           Il Commissario 
                     Prefetto Vincenzo Grimaldi 

 
T-09BFG12619
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.