AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA «GOLGI - REDAELLI»
Via Olmetto n. 6 - 20123 Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 7-8-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA  "GOLGI  -
REDAELLI" - Via Olmetto n. 6 - 20123 Milano 
  Punti di contatto: Servizio Affari Generali, Appalti e  Acquisti  -
tel.    02725181    -    fax    02862055    -    posta    elettronica
info.gare@golgiredaelli.it 
  Indirizzo Internet: www.golgiredaelli.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le  offerte  vanno  inviate  a:  A.S.P.  GOLGI-REDAELLI  -  Ufficio
Protocollo - via Olmetto 6 - 20123 Milano MI. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Organismo  di  diritto   pubblico   -   L'Amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Nuova costruzione - Determinazione a contrarre n. 102
del 28 luglio 2009 - CUP H49H07000310005 - CIG 0354234324 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori - Esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: Istituto Geriatrico "C.  Golgi"
di Abbiategrasso (MI) 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Costruzione  di  un  nuovo
edificio da destinare a residenza sanitaria assistenziale (R.S.A.)  e
alloggi 
  II.1.6) CPV: 45000000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: No 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Non sono  ammesse  varianti  al
progetto 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo a base di gara stimato in Euro 27.948.000,00.= (esclusa IVA
di legge), di cui Euro 548.000,00.= per  oneri  della  sicurezza  non
assoggettabili a ribasso d'asta. Il corrispettivo dell'appalto  e'  a
corpo, ai sensi dell'art. 53, c. 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono: 
  OG 1 - EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI: importo Euro 18.614.695,94.= -
percentuale  66,60475%  -  categoria  prevalente   -   qualificazione
obbligatoria - subappaltabile 30%; 
  OS 30 - IMPIANTI INTERNI ELETTRICI, TELEFONICI,  RADIOTELEFONICI  E
TELEVISIVI: importo Euro 3.833.925,00.=  -  percentuale  13,71807%  -
categoria scorporabile - qualificazione obbligatoria - subappaltabile
100%; 
  OS 28  -  IMPIANTI  TERMICI  E  DI  CONDIZIONAMENTO:  importo  Euro
3.266.468,40 -  percentuale  11,68766%  -  categoria  scorporabile  -
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 100%; 
  OS 3 - IMPIANTI IDRICO-SANITARIO, CUCINE, LAVANDERIE: importo  Euro
1.541.219,69.= - percentuale  5,51460%  -  categoria  scorporabile  -
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 100%; 
  OS  4  -  IMPIANTI  ELETTROMECCANICI  TRASPORTATORI:  importo  Euro
691.690,97.=  -  percentuale  2,47492%  -  categoria  scorporabile  -
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 100%; 
  E' ammessa la partecipazione alla  gara  da  parte  di  imprese  in
possesso della qualificazione nella categoria  OG11  in  sostituzione
delle categorie scorporabili OS 30, OS 28 e OS 3, a condizione che la
qualificazione OG11 sia stata conseguita per una classifica  adeguata
alla somma  degli  importi  delle  suddette  categorie  indicati  nel
presente bando; e' comunque richiesto il possesso delle  abilitazioni
di cui all'art. 1, c. 2, del D.M. 37/2008,  riferite  alle  categorie
scorporabili di cui sopra. 
  Per ulteriori indicazioni si invita a consultare  l'allegato  A  al
disciplinare di gara. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il   termine   per   l'esecuzione   dei   lavori    e'    di    850
(ottocentocinquanta) giorni,  naturali  e  consecutivi,  a  decorrere
dalla data del verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per la partecipazione  alla
gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione: 
  - la garanzia provvisoria ai sensi del vigente art. 75  del  D.Lgs.
163/2006, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  - l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fidejussoria
per  l'esecuzione  del  contratto,  qualora  l'offerente   risultasse
aggiudicatario,  come  previsto  dall'art.  75,  c.  8,  del   D.Lgs.
163/2006. 
  Successivamente  all'aggiudicazione  della  gara,  l'aggiudicatario
dovra' presentare i documenti  indicati  all'art.  7  del  Capitolato
speciale d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  i  lavori
saranno finanziati dalla  stessa  Stazione  Appaltante.  I  pagamenti
verranno effettuati, ai sensi di legge, mediante bonifico bancario su
c/c indicato dalla  ditta  in  sede  di  offerta,  con  le  modalita'
indicate nel Capitolato speciale d'appalto. Fatta  salva  l'eventuale
fattispecie prevista all'art. 37,  c.  11,  del  D.Lgs.  163/2006,  i
pagamenti relativi ai lavori svolti  da  eventuali  subappaltatori  o
cottimisti verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e'  obbligato
a trasmettere, entro venti giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
eventuali ritenute a garanzia effettuate, 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006.  I
raggruppamenti temporanei d'imprese  o  i  consorzi  di  concorrenti,
ovvero le imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi,  dovranno
uniformarsi a quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: da documentare con  le  modalita'  indicate
negli atti di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  Si  rinvia  al  punto
III.2.3 del presente bando di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti devono essere in possesso
di attestazione/i, rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA)  di
cui  al  D.P.R.  34/2000  regolarmente  autorizzata,  in   corso   di
validita', per le categorie richieste e le classifiche  adeguate,  ai
sensi dell'art. 95 del D.P.R 554/99, a quelle dei lavori da assumere.
Il concorrente che possiede la qualificazione per la classifica VIII,
deve inoltre aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data  di
pubblicazione del presente bando, una cifra  d'affari,  ottenuta  con
lavori svolti mediante attivita' diretta e indiretta, non inferiore a
tre  volte  l'importo  a  base  di  gara.  Nel  caso  di  concorrenti
costituiti da raggruppamento orizzontale per la categoria prevalente,
il requisito dovra'  essere  posseduto  dal  raggruppamento  nel  suo
complesso, in ogni caso nel rispetto di quanto previsto dall'art. 95,
c. 2, del D.P.R. 554/99. 
  Ai concorrenti stabiliti  negli  altri  Stati  aderenti  all'Unione
Europea si applicano le norme di cui all'art. 47 del D.Lgs.  163/2006
e all'art. 3, c. 7, del D.P.R. 34/2000. 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: i lavori verranno aggiudicati  a
corpo, con il criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,
ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006, secondo  le  procedure  di
cui agli artt. 86, 87 e 88 del citato D.Lgs. Gli elementi e i criteri
per la valutazione dell'offerta sono  indicati  nel  disciplinare  di
gara. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 541/09 - CIG 0354234324 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3.)  Condizioni  per  ottenere  i  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione    complementare:    i    documenti    di    carattere
amministrativo, il Capitolato  speciale  d'appalto,  l'elenco  prezzi
unitari,  il  computo  metrico  estimativo  e  la   scheda   per   la
giustificazione  dei  prezzi  sono  disponibili  sul  sito   internet
www.golgiredaelli.it oppure, previo appuntamento, presso il  Servizio
Affari Generali, Appalti e  Acquisti  della  Stazione  appaltante.  I
restanti atti di gara saranno disponibili con  le  modalita'  e  alle
condizioni indicate nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  25  settembre
2009, ore 12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano - bollo da Euro. 14,62.= 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine di cui al punto IV.3.4 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica presso
la sede dell'amministrazione aggiudicatrice in Milano, via Olmetto 6.
La data di apertura delle offerte verra' comunicata ai concorrenti  a
mezzo fax. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DA
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Si rinvia al disciplinare di gara
per ulteriori informazioni sulle modalita'  di  partecipazione  e  di
aggiudicazione,  comprese   le   modalita'   di   effettuazione   del
sopralluogo all'area oggetto dei lavori. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Cosimo D'Angelo  -
tel. 02.725181 - fax 0272002062 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale   Amministrativo   Regionale   della   Lombardia   -    via
Conservatorio 13 - 20122 Milano MI. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: 60 giorni dalla pubblicazione  o
dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto  da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29 luglio 2009 
    Milano, 29 luglio 2009 

    Il Dirigente del Servizio Affari Generali, Appalti e Acquisti 
                     Dott.ssa Cristina Callerio 

 
T-09BFK12582
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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