UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI
«L'ORIENTALE»

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 7-8-2009)

                            Bando di gara 

  Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale  dell'Amministrazione
aggiudicatrice: Universita' degli Studi di Napoli "L'Orientale" - Via
Partenope n. 10 con accesso  alla  Via  Chiatamone  n.  61/62,  80121
Napoli  tel.   081/6909358/366/069,   telefax   081/6909359,   email:
uff.contratti@unior.it. 
  -  Indirizzo   presso   il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: vedi punto I.1. 
  - Indirizzo al quale inviare le  domande  di  partecipazione:  vedi
punto I.1. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  Sezione II - Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione:  Servizio  di  portierato  e  assistenza   alla
didattica per l'Universita' degli Studi di Napoli "L'Orientale" -D.R.
n 858 del 31.7.09. 
  II.1.2.1) Tipo  di  appalto  di  servizi:  cat.  27,  CPV98341120-2
"Servizi di portineria". 
  - Luogo di esecuzione di prestazione dei servizi: Napoli. 
  II.1.3) Si tratta di un accordo quadro? No. 
  II.1.5) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di portierato e  assistenza  alla  didattica
per l'Universita' degli  Studi  di  Napoli  "L'Orientale"  di  durata
biennale con l'opzione per un ulteriore biennio. - CIG 03564729FD 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Importo  complessivo  presunto  a  base  di  gara  di  Euro
1.230.000,00 oltre IVA, Euro 3.675,56  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso, (ed Euro 1.230.000,00 per l'opzione di rinnovo  e
valore complessivo dell'appalto Euro 2.460.000,00). 
  II.3) Durata dell'appalto: 2 anni con l'opzione di rinnovo  di  due
anni. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzione provvisoria e definitiva ai sensi dei  rispettivi
artt. 75 e 113 del D. Lgs. n.  163/06  resa  nei  modi  indicati  dal
Capitolato Speciale di Appalto e dal Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: A.T.I,  G.E.I.E  e
Consorzi: vedasi disciplinare di gara.  In  caso  di  avvalimento  si
applicano le disposizioni dell'art.  49  del  D.  Lgs  163/06  e  del
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale; 
  - Iscrizione Registro Imprese presso la competente  CCIAA  (impresa
avente sede all'estero: iscrizione in uno dei registri  professionali
di cui all'allegato XI C del D.lgs. 163/2006) per l'attivita' oggetto
dell'appalto. 
  - Vedasi disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste 
  - fatturato globale  dell'impresa  pari  ad  Euro  2.460.000,00  ed
importo  relativo  a  servizi  oggetto   di   gara   pari   ad   Euro
1.230.000,00oltre  Iva,  realizzati   negli   ultimi   tre   esercizi
(2006-2007-2008). I medesimi importi minimi devono essere  rispettati
anche nel caso di imprese di piu' recente costituzione. 
  I requisiti relativi all'importo del fatturato globale e  specifico
dovranno essere dichiarati e posseduti per almeno il 60% dall'impresa
capogruppo e per la restante  percentuale,  cumulativamente,  dalla/e
mandante/i in misura non inferiore per ciascuna mandante al 20%. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste 
  - Elenco dei principali  servizi  analoghi  a  quelli  della  gara,
prestati a favore di enti pubblici e/o privati e  conclusi  con  buon
esito negli ultimi tre anni 2006/2007/2008; ai  fini  dell'ammissione
alla gara, l'importo di almeno uno dei predetti servizi  eseguito  in
un anno non deve essere inferiore ad Euro 615.000,00. Tale  requisito
non frazionabile dovra'  essere  posseduto  da  una  qualunque  delle
imprese costituenti il raggruppamento, oppure dal consorzio. 
  L'impresa dovra' indicare l'ente committente, il periodo, l'oggetto
e l'importo dei servizi conclusi  con  buon  esito  nel  triennio  di
riferimento, allegando idonea documentazione ai  sensi  dell'art.  42
comma 1 lett. a) del D.Lgs 163/2006. 
  Non e' ammessa la partecipazione in RTI di due o piu'  imprese  che
siano in grado di soddisfare singolarmente i  requisiti  economici  e
tecnici richiesti. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? No. 
  Sezione IV: Procedure 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  IV.3)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   -   vedasi
disciplinare 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Vedasi disciplinare. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 7.10.2009 ore: 12.00. 
  Si precisa che nella settimana che va dal  10  al  21  agosto  2009
tutte  le  sedi  resteranno  chiuse,  pertanto  non  potranno  essere
effettuate ne' la consegna dei plichi ne' i sopralluoghi richiesti. 
  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  domande  di   partecipazione:
italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: vedasi disciplinare di
gara. 
  - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Legali
rappresentanti delle  imprese  partecipanti  o  soggetti  con  delega
formale del legale rappresentante, muniti  di  proprio  documento  di
riconoscimento valido e copia documento di riconoscimento valido  del
delegante. 
  - Data, ora  e  luogo:  data  :  12.10.2009  ore:  10.00.  luogo  :
Universita' degli studi di Napoli "L'Orientale" - via Via Marina,  59
- NAPOLI. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico? No. 
  VI.2) - L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato
dai fondi comunitari?: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ai fini dell'ammissibilita' alla procedura di gara,  i  concorrenti
devono aver ottemperato al versamento  della  contribuzione  di  Euro
70,00 (euro settanta/00) a favore  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67,  della  Legge
23.12.2005 n. 266. Vedasi disciplinare di gara. - Chiarimenti tecnici
e/o amministrativi potranno essere chiesti esclusivamente via e- mail
all'indirizzo uff.contratti@unior.it. 
  - Chiarimenti e/o integrazioni, e/o  modifiche  saranno  pubblicate
esclusivamente sul sito web dell'Ateneo. 
  - Eventuali comunicazioni di date  e/o  rinvii  di  sedute  saranno
indicati sul sito web dell'Ateneo ed avranno valore di notifica  agli
effetti di legge. 
  Costituisce preciso obbligo visionare il predetto sito  dell'Ateneo
prima di recapitare la propria offerta onde poter tener  conto  nella
sua formulazione di eventuali nuove comunicazioni. 
  VI.4.1) Organismo responsabile procedure ricorso: Tar Campania. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE:31/07/2009. 

                  F.to Il Direttore Amministrativo 
                       Dott. Claudio Borrelli 

 
T-09BFL12534
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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