Lombardia Informatica S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 7-8-2009)

                       Bando di gara d'appalto 

  I.1)  Denominazione  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Lombardia
Informatica S.p.A., Via Don G. Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia,
Tel:    +39    02.39331.1,    Fax:    +39    02.37713.903,    e-mail:
gare.centraleacquisti@lispa.it,                         www.lispa.it,
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it (profilo del  committente).
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   Organismo   di   diritto   pubblico.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di prodotti di cancelleria tradizionale  ed
ecologica. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: b) Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Presso le sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni che utilizzeranno  la  Convenzione  aventi  sede  nel
territorio della Regione Lombardia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto la stipula di una Convenzione ai  sensi  dell'art.  1,
comma 4 della L.R.  n.  33/2007  per  la  fornitura  di  prodotti  di
cancelleria tradizionale ed ecologica e dei  servizi  connessi,  come
meglio descritto negli atti di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 30199000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con  l'aggiudicatario  della
presente  gara  verra'  stipulata  una  Convenzione  con   la   quale
l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli  ordinativi  di
fornitura emessi dalle Amministrazioni di cui  all'art.  1,  comma  3
della L.R. n. 33/2007, come meglio indicato negli atti di  gara,  per
un  importo   massimo   contrattuale   pari   a   Euro   2.950.000,00
(duemilioninovecentocinquantamila/00), IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione  18  (diciotto)
mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari ad  Euro  59.000,00
(cinquantanovemila/00), eventualmente ridotto in  ragione  di  quanto
stabilito all'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006, secondo le  modalita'  e
le  condizioni  stabilite  nel   Disciplinare   di   gara   medesimo.
L'aggiudicatario dovra' altresi' prestare  una  cauzione  definitiva,
nonche' una  copertura  assicurativa  secondo  quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI, previste negli atti di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun   concorrente
(impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)
iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.
38, D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara, ciascun  concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, la seguente condizione: aver realizzato complessivamente  negli
ultimi tre esercizi un fatturato specifico, relativo  alla  fornitura
di  prodotti  per  cancelleria  di  importo  non  inferiore  ad  Euro
2.950.000,00 (duemilioninovecentocinquantamila/00) IVA esclusa. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): NO. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  come  indicato  di  seguito  e  meglio   descritto   nel
Disciplinare di gara: Offerta Tecnica:  massimo  100  punti;  Offerta
economica: massimo 900 punti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: gara 12/2009/LI-CA. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti: 28/09/2009 Ora: 12:00. Documenti a pagamento:
NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  28/09/2009  Ora:
12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la  ricezione
delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 28/09/2009 Ora: 15:00,
luogo:  presso  gli   uffici   di   Lombardia   Informatica   S.p.A.,
all'indirizzo di cui al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: un rappresentante per impresa o R.T.I.  o
Consorzio, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare  di
gara. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della
gara (CIG) e' il seguente: 0351554F85. 2) La documentazione ufficiale
di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato  digitalmente,
scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e' altresi' disponibile una
versione in formato cartaceo, ritirabile presso Lombardia Informatica
S.p.A. - Centrale Regionale Acquisti all'indirizzo di  cui  al  punto
I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore  9:30  alle  ore
12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30. In caso di discordanza tra la
versione in formato elettronico firmato digitalmente e la versione in
formato  cartaceo  prevarra'  e,  quindi,  avra'   validita'   quanto
contenuto nella versione in formato elettronico firmato digitalmente,
in quanto rappresenta la documentazione ufficiale di gara. In caso di
discordanza tra le  versioni  in  formato  elettronico  presenti  nei
diversi siti indicati al punto  I.1  del  Bando  di  gara,  prevarra'
quella presente sul profilo del committente. Gli uffici di  Lombardia
Informatica S.p.A. osserveranno un periodo di chiusura dal 10/08/2009
al 21/08/2009.  Durante  tale  periodo  non  potra'  pertanto  essere
ritirata la  documentazione  di  gara  in  formato  cartaceo.  3)  Le
specifiche  prescrizioni  riguardanti  la  fornitura  e   i   servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, il valore stimato,  la  base  d'asta  complessiva  non
superabile in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi  allegati.
La Convenzione avra' durata di  18  (diciotto)  mesi  dalla  data  di
attivazione della medesima, durata prorogabile fino  ad  ulteriori  6
(sei) mesi, su comunicazione scritta di Lombardia Informatica S.p.A.,
qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo  massimo
contrattuale, eventualmente incrementato di  un  quinto  come  meglio
indicato nel Disciplinare  di  gara  e  fino  al  raggiungimento  del
medesimo. La durata dei singoli contratti di  fornitura  e'  indicata
negli  atti  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa  la  partecipazione   di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo  di  cui  all'articolo  2359  del  codice  civile.  Saranno
altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti  che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte  parziali
e/o condizionate.  6)  I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e
contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono  essere  richiesti  esclusivamente  a  mezzo  fax/e-mail   al
numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non  oltre  il  termine
delle ore 16:30 del 14/09/2009.  I  chiarimenti  agli  atti  di  gara
verranno inviati via fax a chi avra' ritirato  la  documentazione  in
formato  cartaceo,  nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la  versione
elettronica, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax,  inviando  al
numero di cui al punto I.1 il modulo di registrazione reperibile  sui
siti di cui al punto I.1 entro il termine sopraindicato, e pubblicati
in formato elettronico, anche firmati digitalmente, sui siti  di  cui
al punto I.1. 8) E' designato quale Responsabile del Procedimento per
la presente procedura il dott. Andrea Martino. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo:  Via  Conservatorio,  13,  CAP:  20122
Citta': Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso.  Contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile ricorso  avanti  il  TAR  entro  60  giorni  dalla  piena
conoscenza  ed  e'  proponibile  ricorso  straordinario   avanti   il
Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 03/08/2009. 

Lombardia  Informatica  S.P.A.  -  Centrale  Regionale  Acquisti   Il
                             Direttore: 
                        Dott. Andrea Martino 

 
T-09BFM12535
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.