ANAS spa
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LE MARCHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 7-8-2009)

Prot. n. 20012 del 30.07.2009
                      BANDO DI GARA N. 09AN0015 
                          PROCEDURA APERTA 

  1.1   DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZO    UFFICIALE    AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Denominazione:ANAS S.P.A. Sede: Via Monzambano, 10 00185 - ROMA 
  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE  /  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE 
  Denominazione: ANAS  spa  COMPARTIMENTO  DELLA  VIABILITA'  PER  LE
MARCHE Servizio 
  responsabile:U. O. Gare e Contratti 
  INDIRIZZO:VIA Isonzo n.15 -  60124  Ancona  STATO:ITALIA  Telefono:
071-5091 Telefax:071-200400 Indirizzo Internet www.stradeanas.it 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE E ULTERIORI INFORMAZIONI : punto 1.2; 
  2.PROCEDURA DI GARA :procedura aperta ai sensi del D. Lgs 163/2006,
del DPR 554/1999, del DPR 34/2000  e  loro  successive  modifiche  ed
integrazioni,  prevista  dal  Contratto  di  programma  2007-2011   -
appaltabilita' 2009 riparazione danni (CDG 108548 del 21.07.2009). 
  3.LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO LAVORI 
  Codice Appalto ANMS0608E2A028 
  CUP F37H09000550001 
  CIG 034948869D 
  Provincia Pesaro e Urbino 
  S.S. 687 Pedemontana delle Marche 
  Rifacimento della soletta del viadotto  sul  fiume  Foglia  al  km.
4+500 
  Importo totale lordo lavori. Euro 939'125.26 
  Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso Euro 169'400.00 
  Importo soggetto a ribasso Euro 769'725.26 
  Categoria prevalente OG 3 (II classifica )Euro 772'208,56 
  Categoria scorporabile OS11 (I classifica)Euro 50'747,12 
  Categoria scorporabile OS 12 (I classifica)Euro 116'169,58 
  Cauzione provvisoria 2% Euro 18'782,51 
  Pagamenti: secondo quanto previsto nel C.S.A. 
  4.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso determinato  -  ai
sensi dell'art.82, comma 3,D.Lgs.163/2006 - mediante offerta a prezzi
unitari. Ai sensi dell'art. 86 e  dell'art.  122  co.  9  del  D.Lgs.
163/2006 si  procedera'  alla  esclusione  automatica  delle  offerte
anormalmente basse.Qualora il numero  delle  offerte  valide  risulti
inferiore a dieci non si procedera' alla esclusione automatica  e  la
stazione appaltante potra' valutare la congruita' delle  offerte  che
appaiano anormalmente basse. 
  5.TERMINI DI ESECUZIONE 
  Dalla data del verbale di consegna dei lavori: 120 giorni. 
  6.DOCUMENTAZIONE 
  Il disciplinare  di  gara  (contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione   dell'appalto),nonche'   il   computo   metrico,   il
capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto,(se  presente)
il piano di sicurezza e coordinamento, il  bando  di  gara  integrale
sono  posti  in  visione  presso  l'Ufficio  Gare  e  Contratti   del
Compartimento ANAS spa per le Marche, all'indirizzo di cui  al  punto
1.2, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli  atti
di gara sopra elencati, potranno essere  acquistati  presso  SPLENDAR
CENTRO COPIA di Cavarocchi Silvio, Via S. Martino n. 73, 60100 Ancona
- tel./fax 071.200917. 
  7.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Sono ammessi alla gara i soggetti di cui  all'art.  34  co.  1  del
D.Lgs.  163/2006,  costituiti  da  imprese  singole   o   riunite   o
consorziate ai sensi dell'art. 37 D. Lgs. 163/2006 e degli artt.  95,
96 e 97 DPR 554/1999, ovvero da  imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'art. 37 co. 8 D.Lgs. 163/2006, nonche' gli
operatori economici  stabiliti  in  altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea,  costituiti  conformemente  alla  legislazione  vigente  nei
rispettivi Paesi, alle condizioni di cui all'art.3 co.7 DPR 34/2000. 
  8.REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 
  I concorrenti devono possedere  attestazione  SOA  di  cui  al  DPR
34/2000 regolarmente autorizzata,in corso di validita' che  documenti
la qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione  Europea
devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000  accertati,  ai
sensi dell'art. 3 co. 7  del  suddetto  DPR  34/2000,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi.E' ammesso l'avvalimento, ai  sensi  dell'art.  49  del  D.lgs.
163/2006. 
  I concorrenti nei casi previsti ex art. 4 DPR 34/2000 sono tenuti a
possedere obbligatoriamente la certificazione di qualita' aziendale. 
  9.INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE,  TERMINE  E
DATA APERTURA OFFERTE 
  Termine ricezione offerte: entro e  non  oltre  le  ore  10.00  del
giorno 08.09.2009, all'indirizzo di cui al punto 1.2 con le modalita'
di presentazione previste nel disciplinare di gara di cui al punto 6.
del presente bando; 
  apertura offerte: in seduta pubblica il  giorno  09.09.2009-  dalle
ore 9.00 - presso la sala gare del Compartimento all'indirizzo di cui
al punto 1.2. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite  e  comunicate  volta
per volta. 
  10.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti  legali  delle  ditte  partecipanti,  o
persone da essi delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  11.CAUZIONI E POLIZZE 
  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da   cauzione
provvisoria di cui all'art.75 del D.Lgs. 163/2006 ed all'art.100  del
DPR n.554/1999, pari  almeno  al  2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi  di  cui  all'art.113
del D.Lgs. 163/2006 e di cui all'art.101 del DPR n.554/1999; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art.129 c.1 D.Lgs. 163/2006 e  di
cui all'art.103 del DPR n.554/1999; la somma assicurata  a  copertura
dei danni da esecuzione dei lavori e' pari all'importo lordo  a  base
d'appalto; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita'
civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. 
  12.FINANZIAMENTO 
  La gara viene effettuata con riserva di aggiudicazione (nota DIANAS
n. 105940 del 15.07.2009). 
  13.TERMINE VALIDITA' OFFERTA 
  L'offerta e' valida giorni 180 (centottanta) dalla scadenza fissata
per la ricezione delle offerte. 
  14.ALTRE INFORMAZIONI 
  a)E' fatto obbligo ai concorrenti, pena l'esclusione, provvedere al
versamento della contribuzione prevista dall'art. 1 co. 65  e  67  L.
266/2005, da  effettuarsi  nella  misura  di  Euro  40,00  e  con  le
modalita' di  cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 01.03.2009. 
  b)Non  sono  ammessi  a  partecipare  i  concorrenti  per  i  quali
sussistono: 
  1)le cause di esclusione  di  cui  all'art.  38  c.  1  del  D.Lgs.
163/2006, di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006, di cui all'art.  1
comma 14 della L. 266/2002 e di cui all'art.44 del D. Lgs. 286/1998; 
  2)procedimenti di sospensione (nell'ultimo biennio) di cui al  D.L.
223/2006, convertito con modifiche nella L. 448/2006; 
  3)l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.  1
bis, comma 14 della L. 383/2001 e s.m.; 
  4)l'inosservanza delle norme di cui alla legge n. 68/1999; 
  5)le  misure  cautelari  interdittive,  le  sanzioni  interdittive,
oppure il divieto di stipulare contratti con la  P.A.  ex  D.Lgs.  n.
231/2001; 
  6)l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa. 
  c)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate a
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse,a pena di  esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. 
  d)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che  sia  ritenuta  congrua  ad  insindacabile
giudizio della amministrazione aggiudicatrice. 
  e)In caso di concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso si
procedera' per  sorteggio;  in  caso  di  discordanza  tra  l'offerta
indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida
quella indicata in lettere. 
  f)Si applicano le disposizioni previste dall'art.40 co.  7  del  D.
Lgs. 163/2006 (sistema di qualita'). 
  g)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata. 
  h)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  i)I corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
Capitolato Speciale d'Appalto (C.S.A.). 
  j)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del  titolo
XI del DPR n. 554/1999, secondo le modalita' previste dal C.S.A. e le
rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal
Capitolato stesso. 
  k)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi  dell'art.
118 del D. Lgs. 163/2006 a condizione  che  siano  indicati  all'atto
dell'offerta le lavorazioni o le parti  di  opere  che  si  intendano
subappaltare. 
  l)I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate. 
  m)L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'   di
applicare le disposizioni di cui all'art.140 del D.Lgs. 163/2006. 
  n)E' esclusa la competenza  arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed  alle
procedure  di  gara  dovranno  essere  proposte  al  TAR,  mentre  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al Giudice Ordinario. 
  o)Ai sensi dell'art.13 del  D.  Lgs.  n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  della  stazione  appaltante  e  l'impresa  concorrente
dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al  trattamento  dei
dati medesimi. 
  p)Le comunicazioni e gli scambi di informazioni con  gli  operatori
economici avverranno mediante posta e/o fax. 
  q)L'esito della procedura di gara sara' soggetto alle comunicazioni
ed alla pubblicazione  previste  dalla  vigente  normativa  e  sara',
inoltre, reso disponibile sul  sito  internet  www.stradeanas.it.  In
ordine al risultato di gara non saranno evase  richieste  telefoniche
di informazioni. 
  r)Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza,  trova
applicazione il D. Lgs. 494/1996. 
  s)Le imprese, per il  solo  fatto  di  partecipare  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente tutti  i  patti,  le  condizioni,  i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  bando  di
gara, dal disciplinare, dal capitolato  speciale  di  appalto  e  dal
contratto, nessuna esclusa. 
  t)L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto  di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  u)L'aggiudicazione  definitiva   e'   comunque   subordinata   alla
necessaria  copertura  finanziaria,  in  pendenza  della  quale  ANAS
S.p.A., a suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta'  di  non
procedere alla aggiudicazione dei lavori in appalto. 
  v)L'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' prevista dall'art.  81  co.3
del D. Lgs. 163/2006 di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. 
  w)I  documenti  presentati  a  corredo  dell'offerta  non  verranno
restituiti. 
  x)Il contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile. Ai sensi dell'art.112 del DPR 554/1999 e dell'art. 8 del DM
145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria  tutte  le  spese
del contratto e tutti gli oneri connessi alla stipulazione,  compresi
quelli tributari. 
  y)Trovano applicazione le norme di cui al DM 145/2000. 
  z)Ai sensi dell'art. 34 co. 2 del D. Lgs. 163/2006, la  Commissione
di gara escludera' i concorrenti che si trovino fra di  loro  in  una
delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.  2359  C.C.,  o  in
situazioni di collegamento anche sostanziali, nonche'  i  concorrenti
per i quali risulti che le relative offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  aa)La  consegna   dei   lavori   avverra'   entro   cinque   giorni
dall'aggiudicazione definitiva efficace, in  pendenza  della  stipula
del relativo contratto (nota DIANAS n. 78109 del 25.05.2009). 
  bb)Responsabile del Procedimento: Ing. Nicola Picariello 
  15.PUBBLICAZIONI (riferimenti) 
  1  Gazzetta  Ufficiale  Repubblica  Italiana  (GURI)  n.   92   del
07.08.2009 
  2 n. 1 quotidiano nazionale 
  n. 1 quotidiano regionale 
  3 Albo Pretorio Comuni Ancona, Pesaro e Urbino. 
  4 Albo Stazione Appaltante dal 07.08.2009 al 08.09.2009 
  5 Sito internet ANAS spa www.stradeanas.it 
  6 Sito Ministero Infrastrutture www.serviziocontrattipubblici.it 
  Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli  Uffici  ANAS
S.p.A.,Compartimento della Viabilita' per le Marche, con sede in  Via
Isonzo n. 15 60124 Ancona. La Stazione appaltante non assume  nessuna
responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti  internet
diversi da quello di cui al precedente punto 1.2. 

     Il Responsabile Del Procedimento ( Ing. Nicola Picariello) 
             Il Capo Compartimento (Ing. Oriele Fagioli) 

 
T-09BFM12687
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