FI.LA.S.
SOCIETA' FINANZIARIA LAZIALE DI SVILUPPO - S.P.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 7-8-2009)

                            Bando di gara 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI   CONTATTO:FI.LA.S.   -
SOCIETA'  FINANZIARIA  LAZIALE  DI  SVILUPPO  -  S.P.A.   VIA   DELLA
CONCILIAZIONE, 22- 00193 Italia  Punti  di  contatto:  Telefono:  +39
06328851 All'attenzione  di:  PASQUALE  FLAVIANI  Posta  elettronica:
gare@filas.it Fax: +39 0636006808 Indirizzo internet  Amministrazione
aggiudicatrice (URL): www.filas.it 
  Profilo  di  committente   (URL):   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione)sono  disponibili  presso:I  punti  di  contatto   sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico - Altro: SVILUPPO REGIONALE 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:Progettazione e realizzazione di interventi  integrati
di valorizzazione e di migliore fruizione dei beni culturali presenti
nel Lazio attraverso l'uso di nuove tecnologie. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi:Servizi Categoria di servizi: N.27 
  Luogo principale di esecuzione: REGIONE LAZIO Codice NUTS ITE4 
  II.1.3)L'avviso riguarda:un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve      descrizione      dell'appalto       o       degli
acquisti:Progettazione e realizzazione  di  interventi  integrati  di
valorizzazione,  di  migliore  e  piu'  diffusa  fruizione  dei  beni
culturali presenti nel Lazio attraverso l'uso di nuove tecnologie. Le
proposte  dovranno  rispondere  agli  obiettivi  posti   nell'APQ   6
"Ricerca, Innovazione Tecnologica, Reti  Telematiche"  -  Stralcio  -
"Costituzione di un Distretto per le nuove  Tecnologie  applicate  ai
Beni ed alle Attivita' Culturali". Ogni proposta , per ciascun lotto,
dovra' percio' soddisfare, in maniera integrata, le  azioni  2  e  3b
dell'intervento 2, le Azioni 1a, 1b e 2 dell'Intervento 3, l'azione 2
dell'intervento 4. 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Oggetto principale 73300000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):no. 
  II.1.8) Divisione in lotti:si' 
  In caso affermativo,le offerte vanno presentate  per:  uno  o  piu'
lotti 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli  eventuali
lotti e opzioni) 
  Euro                       6.428.571,45                       (euro
seimilioniquattrocentoventottomilacinquecentosettantuno/45) oltre IVA
come    per    legge,    compresi    Euro    642.857,14    (     euro
seicentoquarantaduemilaottocentocinquantasette/14)  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso,  di  cui  Euro  1.071.428,58  (euro
unmilionesettantunomilaquattrocentoventotto/58) per il  lotto  n.1  (
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 107.142,85),  Euro
1.071.428,58  (euro   unmilionesettantunomilaquattrocentoventotto/58)
per il lotto n.2 ( oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro
107.142,85),            Euro            1.071.428,58            (euro
unmilionesettantunomilaquattrocentoventotto/58)  per  il  lotto   n.3
(oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 107.142,85), Euro
1.071.428,58 (euro unmilionesettantunomilaquattrocentoventotto/58)per
il lotto n.4 ( oneri per la sicurezza non  soggetti  a  ribasso  Euro
107.142,85),            Euro            1.071.428,58            (euro
unmilionesettantunomilaquattrocentoventotto/58) per il  lotto  n.5  (
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 107.142,85),  Euro
1.071.428,58  (euro   unmilionesettantunomilaquattrocentoventotto/58)
per il lotto n.6( oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso  Euro
107.142,85).  La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
estendere il contratto per i servizi complementari, non compresi  nel
contratto iniziale, che, a seguito  di  una  circostanza  imprevista,
siano divenuti necessari  all'esecuzione  del  servizio  oggetto  del
contratto iniziale, ove non possano essere separati, sotto il profilo
tecnico o economico,  dal  contratto  iniziale,  senza  recare  gravi
inconvenienti alla stazione appaltante, ovvero pur essendo separabili
dall'esecuzione del contratto iniziale, siano strettamente  necessari
al  suo  perfezionamento,  per  un  valore  complessivo  stimato  non
superiore al cinquanta per cento dell'importo del contratto iniziale;
la  stazione  appaltante  si  riserva,  altresi',  la   facolta'   di
rinegoziare  il  contratto  per  nuovi  servizi   consistenti   nella
ripetizione di servizi analoghi gia' affidati, ove siano conformi  al
progetto di base, nei  tre  anni  successivi  alla  stipulazione  del
contratto   iniziale   sino   all'importo   di   Euro    2.142.857,16
(duemilionicentoquarantaduemilaottocentocinquantasette/16)   per   il
lotto          n.1,          di           Euro           2.142.857,16
(duemilionicentoquarantaduemilaottocentocinquantasette/16)   per   il
lotto          n.2,          di           Euro           2.142.857,16
(duemilionicentoquarantaduemilaottocentocinquantasette/16)   per   il
lotto          n.3,          di           Euro           2.142.857,16
(duemilionicentoquarantaduemilaottocentocinquantasette/16)   per   il
lotto          n.4,          di           Euro           2.142.857,16
(duemilionicentoquarantaduemilaottocentocinquantasette/16)   per   il
lotto          n.5,          di           Euro           2.142.857,16
(duemilionicentoquarantaduemilaottocentocinquantasette/16)   per   il
lotto n.6. Se noto, valore stimato, IVA  esclusa  (indicare  solo  in
cifre): 6428571.45 Moneta: EUR 
  II.2.2)Opzioni:no 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 18 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste All'atto della  presentazione
dell'offerta dovra' essere presentato  un  documento  comprovante  la
costituzione di una cauzione provvisoria pari al 2% della somma degli
importi posti a base di gara, indicati al punto II.2.1,  per  ciascun
lotto per il quale si  intende  presentare  offerta.  All'atto  della
stipula del contratto, l'impresa aggiudicataria  dovra'  prestare,  a
garanzia dell'adempimento di tutte le  obbligazioni  assunte  con  la
stipula del  contratto  stesso  una  cauzione  definitiva  in  favore
dell'Ente, nella misura determinata ai sensi dell'art. 113 del D.lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. con validita'  non  inferiore  alla  durata  del
contratto stesso. Cauzioni ridotte al 50% per la  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie  UNI  CEI
ISO 9000. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:Finanziamento
con fondi Statali - Delibera CIPE n°  3  del  22.3.2006  -  Quota  C1
Regioni Centro-Nord 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare  i  soggetti  di
cui  all'art.  34  del  D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  le
universita' e gli enti di ricerca.I concorrenti dovranno  presentare,
a pena di esclusione, i seguenti documenti e/o dichiarazioni: 
  -Domanda di partecipazione con indicazione del lotto  o  dei  lotti
per i quali il concorrente intende prequalificarsi; 
  - in caso di r.t.i. dichiarazione di impegno ai sensi dell'art.  37
comma 8 del D. lgs. n. 163/2006; 
  -Certificato di iscrizione alla  CC.I.AA.  o  ad  analogo  registro
dello Stato  aderente  CEE,  di  data  non  anteriore  ai  sei  mesi,
comprensivo  della  dicitura  non  fallimentare  e  del  nulla   osta
prefettizio. 
  In caso di R.T.I. e/o consorzi dovra' essere presentato da tutte le
imprese  raggruppate  o  raggruppande;  in  caso  di  consorzi,   dal
consorzio stesso e dalla/e societa' per  la/e  quale/i  il  consorzio
partecipa; 
  -Dichiarazioni sostitutive di certificazione ai sensi dell'art.  46
del D.P.R. 445/00: 
  a)di non trovarsi in stato di fallimento, di  liquidazione  coatta,
di concordato preventivo, o di non avere in corso un procedimento per
la dichiarazione di una di tali situazioni; 
  b)che non e' pendente procedimento per l'applicazione di una  delle
misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge  27  dicembre
1956, n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall'articolo 10
della legge 31 maggio 1965, n. 575; l'esclusione e il divieto operano
se la pendenza del procedimento riguarda il titolare o  il  direttore
tecnico, se si tratta di impresa individuale; il socio o il direttore
tecnico  se  si  tratta  di  societa'  in  nome  collettivo,  i  soci
accomandatari o il direttore tecnico se  si  tratta  di  societa'  in
accomandita  semplice,  gli  amministratori  muniti  di   poteri   di
rappresentanza o il direttore tecnico, se si tratta di altro tipo  di
societa'; 
  c)che non e' stata pronunciata  sentenza  di  condanna  passata  in
giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile,
oppure sentenza di applicazione della pena  su  richiesta,  ai  sensi
dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi  in
danno dello Stato o della  Comunita'  che  incidono  sulla  moralita'
professionale;  e'comunque  causa  di  esclusione  la  condanna,  con
sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione
a un'organizzazione criminale, corruzione,  frode,  riciclaggio,quali
definiti dagli atti comunitari citati all'articolo 45,  paragrafo  1,
direttiva Ce  2004/18;  l'esclusione  e  il  divieto  operano  se  la
sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti: del titolare o
del direttore tecnico se si tratta di impresa individuale;del socio o
del  direttore  tecnico,  se  si   tratta   di   societa'   in   nome
collettivo;dei soci accomandatari  o  del  direttore  tecnico  se  si
tratta di societa'  in  accomandita  semplice;  degli  amministratori
muniti di potere di rappresentanza o  del  direttore  tecnico  se  si
tratta  di  altro  tipo  di  societa'  o  consorzio.  In  ogni   caso
l'esclusione e il divieto operano anche nei  confronti  dei  soggetti
cessati  dalla  carica  nel   triennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando di gara, qualora l'impresa  non  dimostri  di
aver adottato atti o misure di completa dissociazione della  condotta
penalmente  sanzionata;  resta  salva  in  ogni  caso  l'applicazione
dell'articolo 178 del codice penale e dell'articolo 445, comma 2, del
codice di procedura penale; 
  d) di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria  posto
all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55; 
  e) di non aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle
norme in materia di sicurezza e a ogni altro  obbligo  derivante  dai
rapporti   di   lavoro,   risultanti    dai    dati    in    possesso
dell'Osservatorio; 
  f) che, secondo motivata valutazione della stazione appaltante, non
hanno commesso grave  negligenza  o  malafede  nell'esecuzione  delle
prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la  gara;
o che hanno  commesso  un  errore  grave  nell'esercizio  della  loro
attivita' professionale, accertato con qualsiasi mezzo  di  prova  da
parte della stazione appaltante; 
  g) che non hanno commesso  violazioni,  definitivamente  accertate,
rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte  e  tasse,
secondo la legislazione italiana o quella dello  Stato  in  cui  sono
stabiliti; 
  h) che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando  di
gara non hanno reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle
condizioni rilevanti per la partecipazione alle  procedure  di  gara,
risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; 
  i)  che  non  hanno  commesso  violazioni  gravi,   definitivamente
accertate, alle  norme  in  materia  di  contributi  previdenziali  e
assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in  cui
sono stabiliti; 
  l) di essere in regola con le norme di cui  all'articolo  17  della
legge 12 marzo 1999, n. 68, salvo il disposto del comma 2; 
  m) di non essere stata applicata la sanzione  interdittiva  di  cui
all'art. 9, comma 2,  lettera  c),  del  decreto  legislativo  dell'8
giugno 2001 n. 231 o  altra  sanzione  che  comporta  il  divieto  di
contrarre con la pubblica amministrazione  compresi  i  provvedimenti
interdittivi di cui all'art. 36-bis, comma  1,  del  decreto-legge  4
luglio 2006, n. 223, convertito, con  modificazioni,  dalla  legge  4
agosto 2006, n. 248; 
  m-bis) di non essere stata applicata la sospensione o la  decadenza
dell'attestazione  SOA  per  aver  prodotto  falsa  documentazione  o
dichiarazioni mendaci, risultanti dal casellario informatico. 
  In caso di r.t.i. e consorzi le dichiarazioni dovranno essere  rese
da tutte le imprese raggruppate, raggruppande ovvero consorziate. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:I
concorrenti dovranno presentare, a pena di esclusione: 
  - N.2 idonee referenze rilasciate da  primario  istituto  bancario,
indirizzate all'Ente per tramite dell'impresa, nelle quali si  faccia
espresso riferimento alla situazione dell'impresa stessa in relazione
all'onere discendente  dall'oggetto  dell'appalto.  In  caso  di  RTI
dovra'  essere  presentata  da  tutte  le   imprese   raggruppate   o
raggruppande; 
  - Dichiarazione di possedere stabilmente per tutta  la  durata  del
contratto una sede operativa nella Regione Lazio; 
  - Attestazione di  un  fatturato  per  il  triennio  2006-2007-2008
riferito alla categoria  di  cui  al  precedente  punto  II.1.2.  non
inferiore ad Euro 2.000.000,00 ( euro duemilioni/00)  oltre  IVA.  In
caso di RTI tale requisito dovra' essere posseduto  dalla  mandataria
per almeno il 40%. 
  III.2.3)Capacita' tecnica - Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:I  concorrenti  dovranno
presentare, a pena di esclusione: 
  - Dichiarazione relativa alla disponibilita' di almeno  un  esperto
per ciascuna della seguenti professionalita': 
  1)    Un     divulgatore     scientifico-culturale     responsabile
dell'intervento nel suo complesso,  esperto  nello  "stato  dell'arte
tecnologico", anche nelle sue forme piu' spettacolari e suggestive. 
  2)  Un  Esperto   nel   campo   dell'ideazione,   progettazione   e
realizzazione di allestimenti multimediali. 
  3) Autori di testi, Sceneggiatori e Registi di filmati, programmi e
documentari   in   ambito   storico/artistico   con   esperienza   di
integrazione di immagini reali, immagini virtuali e computer grafica. 
  4) Informatici esperti in portali orizzontali, sistemi GIS di nuova
generazione, basi dati semantiche, creazione  di  ontologie  conformi
agli standard web sui BBCC 
  5) Un architetto esperto in beni culturali. 
  6) Un Consulente storico/archeologico. 
  7) Un Esperto di comunicazione scientifico-culturale. 
  - Dichiarazione di avere eseguito almeno n. 2 servizi nel  triennio
2006-2007-2008  di  progettazione  e  realizzazione   di   interventi
integrati di valorizzazione di beni  culturali  attraverso  l'uso  di
nuove tecnologie,con l'indicazione dell'importo, della durata,  della
tipologia del servizio, del committente, del periodo di riferimento e
di eventuale link/URL. Si precisa che per eventuali attivita' di  cui
all'art.197 e ss. del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., indicate nell'offerta
gli esecutori dovranno essere in possesso delle attestazioni SOA  per
categorie e classifiche corrispondenti in  conformita'  alla  vigente
normativa in tema di interventi su  beni  culturali.  Detto  possesso
dovra' essere dimostrato dalle sole imprese che verranno  invitate  a
presentare offerta. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle specifiche 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 21/09/2009 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare Data: 01/10/2009 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO :no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI :no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  I concorrenti dovranno presentare un plico contenente la domanda di
partecipazione alla gara con  l'indicazione  dei  lotti  per  cui  si
intende presentare offerta e tante  buste  quanti  sono  i  lotti  di
interesse. Sia il plico  sia  le  singole  buste  in  esso  contenute
dovranno essere chiusi, a pena di  esclusione,  con  sistemi  atti  a
garantirne l'inviolabilita'. 
  Il plico contenente la domanda di partecipazione e le  altre  buste
dovra' riportare l'indicazione del mittente e l'oggetto  della  gara;
le singole buste dovranno riportare l'indicazione del lotto a cui  si
riferiscono (in difetto di indicazione del lotto, la busta non verra'
presa  in  considerazione).  I   plichi   dovranno   essere   inviati
all'indirizzo di cui al punto I.1 mediante servizio postale  a  mezzo
raccomandata con avviso di ricevimento o mediante corrieri privati  o
agenzie di recapito debitamente autorizzate ovvero consegnato a  mano
nelle giornate non festive dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10  alle
ore 12. Il  recapito  del  plico  rimane  ad  esclusivo  rischio  del
mittente. Ove per qualsiasi motivo lo stesso non dovesse  giungere  a
destinazione  in  tempo  utile,  la  domanda  non  sara'   presa   in
considerazione. 
  La valutazione delle domande di  partecipazione  verra'  effettuata
alla seduta pubblica del giorno 24.9.2009 alle ore 10 presso la  sede
della Filas s.p.a. 
  Alla seduta pubblica ed alle successive occorrende potra' assistere
un rappresentante di ogni impresa munito di  delega(in  caso  di  RTI
della sola mandataria). 
  La  Filas  s.p.a.  si  riserva  la  facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art.  81  comma  3
del D. Lgs. 163/2006. La Filas  s.p.a.  si  riserva  la  facolta'  di
procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche in  presenza  di  una
sola offerta valida.  Eventuali  richieste  di  chiarimenti  potranno
essere presentate entro il 31.8.2009; le risposte verranno pubblicate
entro l'8.9.2009. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:30/07/2009 
  ALLEGATO B (1) - INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 1 TITOLO Cerveteri e gli Etruschi 
  1)  BREVE  DESCRIZIONE:Itinerari  Etruschi:  necropoli  monumentali
Etrusche - la Banditaccia. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale - Oggetto principale 73300000 
  3)    QUANTITATIVO    O    ENTITA'    Euro    1.071.428,58    (euro
unmilionesettantunomilaquattrocentoventotto/58)oltre  Iva  come   per
legge,       di        cui        Euro        107.142,85        (euro
centosettemilacentoquarantadue/85)  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. La stazione appaltante si riserva la facolta'  di
estendere il contratto per i servizi complementari,non  compresi  nel
contratto iniziale, che, a seguito  di  una  circostanza  imprevista,
siano divenuti necessari  all'esecuzione  del  servizio  oggetto  del
contratto iniziale, ove non possano essere separati, sotto il profilo
tecnico  o  economico,dal  contratto  iniziale,  senza  recare  gravi
inconvenienti alla stazione appaltante, ovvero pur essendo separabili
dall'esecuzione del contratto iniziale, siano strettamente  necessari
al  suo  perfezionamento,  per  un  valore  complessivo  stimato  non
superiore al cinquanta per cento dell'importo del contratto iniziale;
la  stazione  appaltante  si  riserva,  altresi',  la   facolta'   di
rinegoziare  il  contratto  per  nuovi  servizi   consistenti   nella
ripetizione di servizi analoghi gia' affidati, ove siano conformi  al
progetto di base, nei  tre  anni  successivi  alla  stipulazione  del
contratto   iniziale   sino   all'importo   di   Euro.   2.142.857,16
(duemilionicentoquarantaduemilaottocentocinquantasette/16).    valore
stimato, IVA esclusa 1071428.58 Moneta: EUR 
  ALLEGATO B (2) - INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 2 TITOLO La provincia di Viterbo e i Farnese 
  1)  BREVE   DESCRIZIONE:Itinerari   Farnesiani:   fasti   e   sogni
Rinascimentali - Palazzo Farnese  a  Caprarola,  al  Sacro  Bosco  di
Bomarzo,Villa Lante della Rovere a Bagnaia. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Oggetto principale 73300000 
  3)    QUANTITATIVO    O    ENTITA'    Euro    1.071.428,58    (euro
unmilionesettantunomilaquattrocentoventotto/58)oltre  Iva  come   per
legge,       di        cui        Euro        107.142,85        (euro
centosettemilacentoquarantadue/85)  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. La stazione appaltante si riserva la facolta'  di
estendere il contratto per i servizi complementari, non compresi  nel
contratto iniziale, che, a seguito  di  una  circostanza  imprevista,
siano divenuti necessari  all'esecuzione  del  servizio  oggetto  del
contratto iniziale, ove non possano essere separati, sotto il profilo
tecnico  o  economico,dal  contratto  iniziale,  senza  recare  gravi
inconvenienti alla stazione appaltante, ovvero pur essendo separabili
dall'esecuzione del contratto iniziale, siano strettamente  necessari
al  suo  perfezionamento,per  un  valore  complessivo   stimato   non
superiore al cinquanta per cento dell'importo del contratto iniziale;
la  stazione  appaltante  si  riserva,  altresi',  la   facolta'   di
rinegoziare  il  contratto  per  nuovi  servizi   consistenti   nella
ripetizione di servizi analoghi gia' affidati, ove siano conformi  al
progetto di  base,nei  tre  anni  successivi  alla  stipulazione  del
contratto   iniziale   sino   all'importo   di   Euro.   2.142.857,16
(duemilionicentoquarantaduemilaottocentocinquantasette/16).    valore
stimato, IVA esclusa 1071428.58 Moneta: EUR 
  ALLEGATO B (3) - INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 3 TITOLO Greccio e San Francesco 
  1) BREVE DESCRIZIONE:Il cammino di San Francesco: tra spiritualismo
e storia immersi nella natura - dal Santuario di Greccio a quelli  di
Fonte Colombo, della Foresta e di Poggio Bustone. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Oggetto principale 73300000 
  3)    QUANTITATIVO    O    ENTITA'    Euro    1.071.428,58    (euro
unmilionesettantunomilaquattrocentoventotto/58)oltre  Iva  come   per
legge,       di        cui        Euro        107.142,85        (euro
centosettemilacentoquarantadue/85)  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. La stazione appaltante si riserva la facolta'  di
estendere il contratto per i servizi complementari, non compresi  nel
contratto iniziale, che, a seguito  di  una  circostanza  imprevista,
siano divenuti necessari  all'esecuzione  del  servizio  oggetto  del
contratto iniziale, ove non possano essere separati, sotto il profilo
tecnico  o  economico,dal  contratto  iniziale,  senza  recare  gravi
inconvenienti alla stazione appaltante, ovvero pur essendo separabili
dall'esecuzione del contratto iniziale, siano strettamente  necessari
al  suo  perfezionamento,per  un  valore  complessivo   stimato   non
superiore al cinquanta per cento dell'importo del contratto iniziale;
la  stazione  appaltante  si  riserva,  altresi',  la   facolta'   di
rinegoziare  il  contratto  per  nuovi  servizi   consistenti   nella
ripetizione di servizi analoghi gia' affidati, ove siano conformi  al
progetto di  base,nei  tre  anni  successivi  alla  stipulazione  del
contratto   iniziale   sino   all'importo   di   Euro.   2.142.857,16
(duemilionicentoquarantaduemilaottocentocinquantasette/16).    valore
stimato, IVA esclusa 1071428.58 Moneta: EUR 
  ALLEGATO B (4) INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 4 TITOLO Cassino e le Abbazie 
  1) BREVE DESCRIZIONE:Le  Abbazie:  centri  culturali  medioevali  -
dall'Abbazia di Cassino a quelle di Casamari e Trisulti 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Oggetto principale 73300000 
  3)    QUANTITATIVO    O    ENTITA'    Euro    1.071.428,58    (euro
unmilionesettantunomilaquattrocentoventotto/58)oltre  Iva  come   per
legge,       di        cui        Euro        107.142,85        (euro
centosettemilacentoquarantadue/85)  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. La stazione appaltante si riserva la facolta'  di
estendere il contratto per i servizi complementari, non compresi  nel
contratto iniziale, che, a seguito  di  una  circostanza  imprevista,
siano divenuti necessari  all'esecuzione  del  servizio  oggetto  del
contratto iniziale, ove non possano essere separati, sotto il profilo
tecnico  o  economico,dal  contratto  iniziale,  senza  recare  gravi
inconvenienti alla stazione appaltante, ovvero pur essendo separabili
dall'esecuzione del contratto iniziale, siano strettamente  necessari
al  suo  perfezionamento,per  un  valore  complessivo   stimato   non
superiore al cinquanta per cento dell'importo del contratto iniziale;
la  stazione  appaltante  si  riserva,  altresi',  la   facolta'   di
rinegoziare  il  contratto  per  nuovi  servizi   consistenti   nella
ripetizione di servizi analoghi gia' affidati, ove siano conformi  al
progetto di base, nei  tre  anni  successivi  alla  stipulazione  del
contratto   iniziale   sino   all'importo   di   Euro.   2.142.857,16
(duemilionicentoquarantaduemilaottocentocinquantasette/16).    valore
stimato, IVA esclusa 1071428.58 Moneta: EUR 
  ALLEGATO B (5) - INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 5 TITOLO Sperlonga e La Riviera di Ulisse 
  1) BREVE DESCRIZIONE: La Riviera di Ulisse: da Terracina a Minturno
- la Villa di Tiberio a Sperlonga. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Oggetto principale 73300000 
  3)    QUANTITATIVO    O    ENTITA'    Euro    1.071.428,58    (euro
unmilionesettantunomilaquattrocentoventotto/58)oltre  Iva  come   per
legge,       di        cui        Euro        107.142,85        (euro
centosettemilacentoquarantadue/85)  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso.La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di
estendere il contratto per i servizi complementari, non compresi  nel
contratto iniziale, che, a seguito  di  una  circostanza  imprevista,
siano divenuti necessari  all'esecuzione  del  servizio  oggetto  del
contratto iniziale, ove non possano essere separati, sotto il profilo
tecnico o economico,  dal  contratto  iniziale,  senza  recare  gravi
inconvenienti alla stazione appaltante, ovvero pur essendo separabili
dall'esecuzione del contratto iniziale, siano strettamente  necessari
al  suo  perfezionamento,per  un  valore  complessivo   stimato   non
superiore al cinquanta per cento dell'importo del contratto iniziale;
la  stazione  appaltante  si  riserva,  altresi',  la   facolta'   di
rinegoziare  il  contratto  per  nuovi  servizi   consistenti   nella
ripetizione di servizi analoghi gia' affidati, ove siano conformi  al
progetto di base, nei  tre  anni  successivi  alla  stipulazione  del
contratto   iniziale   sino   all'importo   di   Euro.   2.142.857,16
(duemilionicentoquarantaduemilaottocentocinquantasette/16).    valore
stimato, IVA esclusa 1071428.58 Moneta: EUR 
  ALLEGATO B (6) - INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 6 TITOLO Palazzo Braschi 
  1) BREVE DESCRIZIONE:Museo di Roma: da Forma  Urbis  a  RomeView  -
Palazzo Braschi ed il Museo Virtuale. 2) CPV (Vocabolario comune  per
gli appalti) 
  Vocabolario principale Oggetto principale 73300000 
  3)    QUANTITATIVO    O    ENTITA'    Euro    1.071.428,58    (euro
unmilionesettantunomilaquattrocentoventotto/58)oltre  Iva  come   per
legge,       di        cui        Euro        107.142,85        (euro
centosettemilacentoquarantadue/85)  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso.La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di
estendere il contratto per i servizi complementari, non compresi  nel
contratto iniziale, che, a seguito  di  una  circostanza  imprevista,
siano divenuti necessari  all'esecuzione  del  servizio  oggetto  del
contratto iniziale, ove non possano essere separati, sotto il profilo
tecnico o economico,  dal  contratto  iniziale,  senza  recare  gravi
inconvenienti alla stazione appaltante, ovvero pur essendo separabili
dall'esecuzione del contratto iniziale, siano strettamente  necessari
al  suo  perfezionamento,per  un  valore  complessivo   stimato   non
superiore al cinquanta per cento dell'importo del contratto iniziale;
la  stazione  appaltante  si  riserva,  altresi',  la   facolta'   di
rinegoziare  il  contratto  per  nuovi  servizi   consistenti   nella
ripetizione di servizi analoghi gia' affidati, ove siano conformi  al
progetto di  base,nei  tre  anni  successivi  alla  stipulazione  del
contratto   iniziale   sino   all'importo   di   Euro.   2.142.857,16
(duemilionicentoquarantaduemilaottocentocinquantasette/16).    valore
stimato, IVA esclusa 1071428.58 Moneta: EUR 

                                 Rup 
                          Ing. Stefano Turi 

 
T-09BFM12691
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.