FI.LA.S.
SOCIETA' FINANZIARIA LAZIALE DI SVILUPPO - S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 7-8-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI   CONTATTO:FI.LA.S.   -
SOCIETA'  FINANZIARIA  LAZIALE  DI  SVILUPPO  -  S.P.A.   VIA   DELLA
CONCILIAZIONE,22 00193 ROMA Italia.  Punti  di  contatto:Telefono:+39
06328851 All'attenzione  di:  PASQUALE  FLAVIANI  Posta  elettronica:
gare@filas.it    Fax:+39     0636006808     Indirizzo(i)     internet
Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):   www.filas.it   Profilo   di
committente (URL):Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:I
punti  di  contatto  sopra  indicati  Il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il   sistema   dinamico   di   acquisizione)sono
disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate a:I punti di  contatto  sopra
indicati 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico - Altro SVILUPPO REGIONALE 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici : NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI
UN CENTRO DI ECCELLENZA COMPOSTO DA UNA ANAGRAFE DELLE  COMPETENZE  E
DA UN POLO DI INNOVAZIONE REGIONALE 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi -  Categoria  di  servizi:  N.07.
Luogo principale di  esecuzione:  REGIONE  LAZIO  Codice  NUTS  ITE4.
II.1.3) L'avviso riguarda:un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve   descrizione   dell'appalto   o    degli    acquisti:
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN CENTRO DI ECCELLENZA COMPOSTO  DA
UNA ANAGRAFE DELLE COMPETENZE E DA UN POLO DI  INNOVAZIONE  REGIONALE
DIFFUSO SU TECNOLOGIE E  MATERIALI.LE  PROPOSTE  DOVRANNO  RISPONDERE
AGLI OBIETTIVI POSTI NELL'APQ 6  "RICERCA,  INNOVAZIONE  TECNOLOGICA,
RETI TELEMATICHE" - STRALCIO - "COSTITUZIONE DI UN DISTRETTO  PER  LE
NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE AI BENI ED ALLE ATTIVITA' CULTURALI". OGNI
PROPOSTA DOVRA' SODDISFARE TUTTI I PUNTI DELL'INTERVENTO 1 E IL TERZO
PUNTO   DELL'INTERVENTO   4   (REALIZZAZIONE   DI   UN   SISTEMA   DI
INFOMEDIARY...). 
  II.1.6)CPV(Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale - Vocabolario Principale 72000000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP):no.  II.1.8)Divisione  in   lotti:no.
II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  -  II.2.1)Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti  e  opzioni)  euro
1.292.373,00                                                    (euro
unmilioneduecentonovantaduemilatrecentosettantatre/99)oltre IVA  come
per      legge,      di      cui      euro      64.618,65       (euro
sessantaquattromilaseicentodiciotto/65) per oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso. La stazione appaltante si riserva la facolta'  di
estendere il contratto per i servizi complementari,non  compresi  nel
contratto   iniziale,   che,   a   seguito   di    una    circostanza
imprevista,siano  divenuti  necessari  all'esecuzione  del   servizio
oggetto del contratto iniziale,ove non possano essere separati, sotto
il profilo tecnico o economico,dal contratto iniziale,  senza  recare
gravi  inconvenienti  alla  stazione  appaltante,ovvero  pur  essendo
separabili dall'esecuzione del contratto iniziale, siano strettamente
necessari al suo perfezionamento, per un valore  complessivo  stimato
non superiore al  cinquanta  per  cento  dell'importo  del  contratto
iniziale; la stazione appaltante si riserva, altresi',la facolta'  di
rinegoziare  il  contratto  per  nuovi  servizi   consistenti   nella
ripetizione di servizi analoghi gia' affidati, ove siano conformi  al
progetto  di  base,  nei  tre  anni  successivi   alla   stipulazione
delcontratto iniziale sino all'importo di Euro.  2.584.746,00).valore
stimato, IVA esclusa 1292373.00 EUR - II.2.2) Opzioni: no 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: periodo in  mesi:
18 dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'
essere presentato un  documento  comprovante  la  costituzione  della
cauzione              provvisoria               di               Euro
25.847,46(euroventicinquemilaottocentoquarantasette/46)  pari  al  2%
dell'importo indicato al punto II.2.1 del  bando  di  gara.  All'atto
della  stipula  del  contratto,   l'impresa   aggiudicataria   dovra'
prestare,  a  garanzia  dell'adempimento  di  tutte  le  obbligazioni
assunte con la stipula del contratto stesso una  cauzione  definitiva
in favore dell'Ente, nella misura determinata ai  sensi  dell'art.113
del D.lgs.n.163/2006 e s.m.i. con validita' non inferiore alla durata
del contratto stesso.Cauzioni ridotte del 50% per  la  certificazione
del sistema di qualita'  conforme  alle  norme  europee  della  serie
UNICEI ISO 9000. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:Finanziamento
con fondi Statali - Delibera  CIPE  n.3  del  22.3.2006  -  Quota  C1
Regioni Centro-Nord 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli  operatori,inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,nonche' le universita' e gli
enti di ricerca. 
  I concorrenti dovranno presentare a pena di esclusione: 
  -Certificato di iscrizione alla  CC.I.AA.  o  ad  analogo  registro
dello Stato  aderente  CEE,  di  data  non  anteriore  ai  sei  mesi,
comprensivo  della  dicitura  non  fallimentare  e  del  nulla   osta
prefettizio. 
  In caso di R.T.I. e/o consorzi dovra' essere presentato da tutte le
imprese  raggruppate  o  raggruppande;  in  caso  di  consorzi,   dal
consorzio stesso e dalla/e societa' per  la/e  quale/i  il  consorzio
partecipa; 
  -in caso di r.t.i. dichiarazione di impegno ai sensi  dell'art.  37
comma 8 del D. lgs. n. 163/2006; 
  -dichiarazioni sostitutive di certificazione ai sensi dell'art.  46
del D.P.R. 445/00: 
  a)di non trovarsi in stato di fallimento, di  liquidazione  coatta,
di concordato preventivo, o nei di non avere in corso un procedimento
per la dichiarazione di una di tali situazioni; 
  b)che non e' pendente procedimento per l'applicazione di una  delle
misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge  27  dicembre
1956, n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall'articolo 10
della legge 31 maggio 1965, n. 575; l'esclusione e il divieto operano
se la pendenza del procedimento riguarda il titolare o  il  direttore
tecnico, se si tratta di impresa individuale; il socio o il direttore
tecnico  se  si  tratta  di  societa'  in  nome  collettivo,  i  soci
accomandatari o il direttore tecnico se  si  tratta  di  societa'  in
accomandita  semplice,  gli  amministratori  muniti  di   poteri   di
rappresentanza o il direttore tecnico, se si tratta di altro tipo  di
societa'; 
  c) che non e' stata pronunciata sentenza  di  condanna  passata  in
giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile,
oppure sentenza di applicazione della pena  su  richiesta,  ai  sensi
dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi  in
danno dello Stato o della  Comunita'  che  incidono  sulla  moralita'
professionale; e' comunque  causa  di  esclusione  la  condanna,  con
sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione
a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio,  quali
definiti dagli atti comunitari citati all'articolo 45,  paragrafo  1,
direttiva Ce  2004/18;  l'esclusione  e  il  divieto  operano  se  la
sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti: del titolare o
del direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; del  socio
o del direttore tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo;
dei soci accomandatari o  del  direttore  tecnico  se  si  tratta  di
societa' in accomandita  semplice;  degli  amministratori  muniti  di
potere di rappresentanza o del direttore  tecnico  se  si  tratta  di
altro tipo di societa' o consorzio. In ogni caso  l'esclusione  e  il
divieto operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica
nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di  gara,
qualora l'impresa non dimostri di aver  adottato  atti  o  misure  di
completa dissociazione della condotta  penalmente  sanzionata;  resta
salva in ogni caso l'applicazione dell'articolo 178 del codice penale
e dell'articolo 445, comma 2, del codice di procedura penale; 
  d) di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria  posto
all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55; 
  e) di non aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle
norme in materia di sicurezza e a ogni altro  obbligo  derivante  dai
rapporti   di   lavoro,   risultanti    dai    dati    in    possesso
dell'Osservatorio; 
  f) che, secondo motivata valutazione della stazione appaltante, non
hanno commesso grave  negligenza  o  malafede  nell'esecuzione  delle
prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la  gara;
o  che  hannocommesso  un  errore  grave  nell'esercizio  della  loro
attivita' professionale, accertato con qualsiasi mezzo  di  prova  da
parte della stazione appaltante; 
  g) che non hanno commesso  violazioni,  definitivamente  accertate,
rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte  e  tasse,
secondo la legislazione italiana o quella dello  Stato  in  cui  sono
stabiliti; 
  h) che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando  di
gara non hanno reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle
condizioni rilevanti per la partecipazione alle  procedure  di  gara,
risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; 
  i)  che  non  hanno  commesso  violazioni  gravi,   definitivamente
accertate, alle  norme  in  materia  di  contributi  previdenziali  e
assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in  cui
sono stabiliti; 
  l) di essere in regola con le norme di cui  all'articolo  17  della
legge 12 marzo 1999, n. 68, salvo il disposto del comma 2; 
  m) di non essere stata applicata la sanzione  interdittiva  di  cui
all'art. 9, comma 2,  lettera  c),  del  decreto  legislativo  dell'8
giugno 2001 n. 231 o  altra  sanzione  che  comporta  il  divieto  di
contrarre con la pubblica amministrazione  compresi  i  provvedimenti
interdittivi di cui all'art. 36-bis, comma  1,  del  decreto-legge  4
luglio 2006, n. 223, convertito, con  modificazioni,  dalla  legge  4
agosto 2006, n. 248; 
  m-bis) di non essere stata applicata la sospensione o la  decadenza
dell'attestazione  SOA  per  aver  prodotto  falsa  documentazione  o
dichiarazioni mendaci, risultanti dal casellario informatico 
  In caso r.t.i.. e consorzi le dichiarazioni dovranno essere rese da
tutte le imprese raggruppate, raggruppande ovvero consorziate. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
concorrenti dovranno presentare a pena di esclusione: 
  - n. 2 idonee referenze rilasciate da primario  istituto  bancario,
indirizzate all'Ente per tramite dell'impresa,nelle quali  si  faccia
espresso riferimento alla situazione dell'impresa stessa in relazione
all'onere discedente dall'oggetto dell'appalto. In caso di RTI dovra'
essere presentata da tutte le imprese raggruppate o raggruppande. 
  -dichiarazione concernente il volume di  affari  complessivo  negli
esercizi 2006/2007/2008 riferito esclusivamente  all'espletamento  di
servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto. Non saranno prese  in
considerazione le domande delle  imprese  il  cui  volume  di  affari
complessivo negli esercizi  2006/2007/2008,  sia  stato  inferiore  a
Euro. 2.000.000,00 oltre IVA. In caso di RTI  tale  requisito  dovra'
essere posseduto, almeno per il 40% dall'impresa mandataria, sempre a
condizione  che  i  soggetti  raggruppati  o  raggruppandi  nel  loro
complesso possiedano il 100% del requisito minimo richiesto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:I  concorrenti  dovranno
presentare a pena di esclusione: 
  - Dichiarazione di aver eseguito almeno  n.2.  servizi  analoghi  a
quelli oggetto del presente appalto con  l'indicazione  dell'importo,
della durata, della tipologia  del  servizio,  del  committente,  del
periodo di riferimento e di eventuali link/URL. 
  III.2.4) Appalti riservati no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura:Ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle specifiche 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
Documenti a pagamento:no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 21/09/2009 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare Data: 01/10/2009 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il plico contenente le domande di
partecipazione,  corredata  della   documentazione   necessaria   per
l'ammissione alla gara, chiuso a pena di esclusione con sistemi  atti
a garantirne l'inviolabilita', debitamente sigillato e  controfirmato
sui lembi di chiusura, con l'indicazione del  mittente  e  riportante
l'oggetto della gara dovra' essere inviato all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1 mediante servizio postale a mezzo raccomandata  con  avviso
di ricevimento o mediante corrieri  privati  o  agenzie  di  recapito
debitamente autorizzate ovvero consegnato a mano nelle  giornate  non
festive dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore 12. Il recapito
del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. Ove per qualsiasi
motivo lo stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo  utile,
la domanda non sara' presa  in  considerazione.La  valutazione  delle
domande di partecipazione verra' effettuata nella seduta pubblica del
giorno 23.9.2009 alle ore 10 presso la sede della Filas. Alla  seduta
pubblica  ed  alle  successive   occorrende   potra'   assistere   un
rappresentante di ogni impresa munito di delega (in caso di RTI della
sola mandataria). La Filas si riserva la facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art.  81  comma  3
del D. Lgs. 163/2006.La Filas si riserva  la  facolta'  di  procedere
all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta
valida. Eventuali richieste di chiarimento potranno essere presentate
all'indirizzo di cui al punto I.1. entro il 31.08.2009;  le  risposte
verranno pubblicate entro l'8.09.2009. 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:30/07/2009 

                                 Rup 
                          Ing. Stefano Turi 

 
T-09BFM12693
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.