Poste Italiane S.p.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 7-8-2009)

                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A - Acquisti 
  Viale Asia, 90 - 1° piano Roma - 00144 - Italia. Punti di contatto:
Programmazione  e  Acquisti  di  Servizi  Telefono:   06.59586836   -
06.59584753  All'attenzione  di:   responsabile   del   procedimento:
Bentivoglio Franca Posta elettronica: bentivoglif@posteitaliane.it  /
info@posteprocurement.it.Fax: 06.59580274  Indirizzo  internet.  Ente
aggiudicatore:  www.poste.it;  www.posteprocurement.it   Profilo   di
committente: www.posteprocurement.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: www.posteprocurement.it 
  Il bando, il CSO, la richiesta di  accesso  alla  sezione  dedicata
alla  gara  ,  nonche'  il  contratto  di  registrazione  al  portale
www.posteprocurement.it  sono  scaricabili   liberamente   dal   sito
www.poste.it e  dal  sito  www.posteprocurementt.it  (area  "Bandi  e
Avvisi).Tutti  gli  altri  elaborati  posti  a  base  di  gara   sono
disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area  riservata
del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione
al portale e contestuale  invio  della  "Richiesta  di  accesso  alla
sezione dedicata alla gara " secondo le modalita' indicate nel CSO.Le
offerte   o   le   domande   di    partecipazione    vanno    inviate
a:www.posteprocurement.it 
  La  documentazione  richiesta  ai  fini   dell'ammissione   nonche'
l'offerta economica preliminare  dovranno  pervenire  telematicamente
all'interno del portale internet www.posteprocurement.it  secondo  le
modalita' di cui al CSO. 
  1.2)PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'   DELL'ENTE   AGGIUDICATORE:
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE  -  II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  smi  -
Procedura  Aperta  con  Asta  elettronica  -   per   i   Servizi   di
"Infoprovider" per la gestione dell'operativita'  per  i  servizi  di
trading on line (TOL). Ambiti,  caratteristiche  tecniche  e  servizi
richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale  d'Oneri  e  relativi
allegati. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi 
  Categoria di servizi 6b.Luogo principale di esecuzione:  TERRITORIO
NAZIONALE 
  II.1.3)II bando riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e smi Procedura Aperta con  Asta
elettronica - - per i  Servizi  di  "Infoprovider"  per  la  gestione
dell'operativita' per i servizi di trading on line  (TOL).II.1.6)CPV.
Vocabolario principale. Oggetto principale: 66100000-1 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: si 
  II.1.8)Divisione in lotti:no 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base di
gara  pari  ad  Euro  5.200.000,00(cinquemilioniduecentomila/00),  al
netto di oneri fiscali e eventuali opzioni e/o rinnovi, di cui: 
  1)Euro 3.800.000,00 quali corrispettivi  stimati  per  il  servizio
diffusione  dati  di  mercato  relativi  a  Borsa  (rif:  DDM   PLUS,
pubblicato sul sito di Borsa Italiana); 
  2)Euro  1.400.000,00  per  i  servizi  integrativi  di  informativa
finanziaria. 
  Come meglio dettagliato nel Capitolato Speciale d'Oneri e  relativi
allegati. 
  L'importo degli oneri per la sicurezza per il presente  appalto  e'
pari a zero 
  Moneta: EUR 
  II.2.2)Opzioni:  si'.  In  caso  affermativo,   descrizione   delle
opzioni: 
  Valore massimo per eventuali opzioni pari ad Euro 1.560.000,00  per
ulteriore fornitura di servizi oggetto di gara da poter fruire  entro
il periodo di validita' contrattuale. 
  Detto valore massimo si  deve  intendere  a  titolo  indicativo  in
quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un massimo
pari al 30% dell'effettivo  importo  contrattuale.Numero  di  rinnovi
possibile: 1. Se noto, nel caso di appalti rinnovabili, calendario di
massima dei bandi di gara successivi: in mesi 12 (dall'aggiudicazione
dell'appalto) Valore massimo  per  eventuale  rinnovo  pari  ad  Euro
2.600.000,00 (duemilioniseicentomila/00) 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi:
36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste:Come da CSO. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori    economici    aggiudicatario    dell'appalto:     Ammessi
Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI): ex artt. 34  e  37  D.Lgs
163/2006. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  Imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai  sensi  del  DLgs
127/91 direttiva 83/349/CEE ; 
  2) partecipazione  impresa  singolarmente  e  quale  componente  di
RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a  piu'
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima  e  del  RTI/  consorzio  ordinario,  al   quale   l'Impresa
partecipa. I Consorzi ex art.34 c. 1 lett. b) e c)devono indicare  in
sede di domanda per quali consorziati il consorzio concorre; a questi
ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra  forma,  pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti (se del caso): 
  a). propria qualita' rappresentante legale o procuratore ed estremi
dei poteri conferitigli; 
  b). iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso  Imprese
appartenenti  all'UE  (art.  39  D.Lgs  163/  2006,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1. di detto decreto) ovvero certificato stesso; 
  c). insussistenza tutti motivi esclusione di cui all' art. 38 D.Lgs
163/ 2006 come richiamato  dall'art.  233  co.1.  di  detto  decreto.
Dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne per  le  quali
si e' beneficiato della non menzione; 
  d). indicazione  di  tutte  le  Imprese  con  le  quali  sussistono
rapporti di controllo e/o collegamento ai sensi art. 2359 c.c.  o  di
altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento  dei  conti  ai
sensi Dir. 83/349/CEE e art. 25 e seguenti del D.Lgs. 127/1991.  Tale
dichiarazione deve essere resa anche se negativa; 
  e).  ottemperanza  Legge  68/1999  ovvero  propria  condizione  non
assoggettabilita'; 
  f).  ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali ex DLgs 196/2003; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti (se del caso): 
  g). Fatturato specifico, riguardante i servizi di informativa  dati
di mercato relativi alla Borsa Italiana ed alle Borse Estere, Servizi
di Analisi dati, Servizi di News,  oggetto  di  gara,  relativo  agli
ultimi tre bilanci di esercizio approvati alla data di scadenza della
presentazione   dell'istanza/offerta   che    non    dovra'    essere
complessivamente  inferiore  a  Euro  5.200.000,00   e   che   dovra'
comprendere servizi resi ad almeno  tre  Gruppi  Bancari/Istituti  di
Credito /equiparati ciascuno con numero di agenzie superiore a 300; 
  h). elenco tutti servizi che concorrono a formare almeno l'80%  del
fatturato specifico di cui alla lettera g) con indicazione  specifico
oggetto,  breve   descrizione   dell'attivita',   importo,   data   e
destinatario.   Fornire   referenze   chiaramente   identificate    e
verificabili; 
  i).  Possesso  di   due   idonee   referenze   bancarie.   Allegare
dichiarazione  di  almeno  due  Istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi del D.lgs 1 settembre 1993 n.385. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti (se del caso): 
  j). Disponibilita', in caso di aggiudicazione, di una  server  farm
sul territorio nazionale, una sede operativa commerciale,  un  nucleo
di assistenza tecnica  dislocata  sul  territorio  italiano,  esperti
funzionali madre-lingua (italiano). 
  III.2.4)Appalti riservati: no 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione?: no 
  IIl.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  Sono
gia' stati scelti candidati: no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: si.  In  caso  affermativo,
fornire  ulteriori  informazioni  sull'asta  elettronica:  Si  rinvia
espressamente al Capitolato Speciale d'Oneri. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG n. 0352734D4A 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  (escluso  il   sistema   dinamico   di
acquisizione).  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per I'accesso ai documenti Data: (gg/mm/aaaa) Ora: 13,00.
Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione  delle  offerte  e  delle
domande di partecipazione 
  Data 22/09/2009 Ora 13,00 
  IV.3.5)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7)Modalita' di apertura  delle  offerte:  Le  attivita'  della
commissione si svolgeranno ai sensi dell'art. 85 comma 7  del  D.Lgs.
163/06 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici
ai sensi degli  artt.  74  e  77  del  D.Lgs.  163/06  mediante  Asta
elettronica ai sensi dell'Art. 85 dello stesso decreto. 
  2.Per poter partecipare al presente appalto le imprese  interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it  nonche'  inviare  la  "Richiesta  di
accesso alla sezione dedicata alla gara" entro il  giorno  14/09/2009
ore 13:00 e secondo le modalita' indicate nel CSO -. 
  Le modalita' operative per la partecipazione  al  presente  appalto
sono riportate nel CSO - 
  In caso di necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni
le imprese interessate potranno contattare il  Servizio  di  supporto
allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00  alle  ore
18.00. 
  Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno  altresi'
essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO - 
  La documentazione dovra' essere  sottoscritta  (laddove  richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs.
82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma
sicura,  ai  sensi  di  quanto  previsto  dall'art.38,  comma  2  del
D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del  D.lgs.  82/05.Eventuali  quesiti  o
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti,in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale
www.posteprocurement.it,   utilizzando   la   messaggistica   on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara  entro  e  non  oltre  le  ore  13,00  del  giorno
07/09/2009 . 
  Le risposte ai  chiarimenti  saranno  visibili  alle  sole  Imprese
abilitate a partire dal: 16/09/2009 
  PER QUANTO IVI NON  ESPRESSAMENTE  PREVISTO  SI  RINVIA  AL  CSO  E
RELATIVI ALLEGATI 
  Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte  le  imprese  raggruppande
devono      sottoscrivere       congiuntamente       domanda       di
partecipazione/offerta,  salva   possibilita'   conferire   specifica
procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere  presentata
copia autentica mandato. 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziario e
tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e'  regolato  dall'art.
49 DLgs 163/2006,  come  richiamato  dall'  art.  233  comma  5  DLgs
163/2006  e  l'Impresa  partecipante,  singolarmente  o  riunita   in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso
di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre  tutta  la
documentazione  prevista   dall'art.   49,   una   dichiarazione   di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria 
  Caso partecipazione RTI: ogni  componente  dovra'  produrre  idonee
referenze  bancarie  di  cui  alla  lettera  i)  e  attestare   nella
dichiarazione possesso requisiti lettere a),  b),  c),  d),  e),  f).
Requisiti lettere g), h), j) possono  essere  dimostrati  complessiva
documentazione  prodotta  imprese  raggruppate  e  ogni  partecipante
dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso  ai  fini  del
raggiungimento  dei  requisiti  medesimi.  Il  fatturato   specifico,
lettera g),  dell'Impresa  capogruppo/mandataria  non  potra'  essere
inferiore 60% importo indicato e  quello  di  ciascuna  mandante  non
inferiore 20%, in  ogni  caso  il  RTI,  nel  suo  complesso,  dovra'
possedere il 100% dei requisiti richiesti. 
  Non sono accettate offerte parziali. 
  La durata dell'appalto e' pari a mesi 36 dalla data di stipula  del
contratto con facolta' di Poste di rinnovo del servizio per ulteriori
12 mesi. 
  Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da
traduzione giurata in lingua Italiana. 
  Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui
all'art.140 D.Lgs 163/2006.E' fatto divieto all'impresa di affidare a
terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto
del presente appalto. 
  Fermo restando quanto previsto dall' 11 comma 8 Dlgs163/06  e  smi,
Poste si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento,  prova  (
es: attestazioni cliente finale, referall,  white  paper,  contratti,
fatture, bilanci ecc..) possesso requisiti dichiarati e l'impresa/RTI
dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara'  di  volta
in volta indicato da Poste.  L'esito  negativo  verifica  comportera'
esclusione gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta  aggiudicazione
comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In  tale  ultimo
caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara  al  concorrente  che
segue in graduatoria. 
  Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non  dare  prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. 
  L'espletamento procedura gara non  costituisce  per  Poste  obbligo
affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,  ed  in
nessun caso ai concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per
presentazione  offerta.   Poste   si   riserva   facolta'   procedere
aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida  ,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/06. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03 agosto 2009 

                      Il Responsabile Acquisti 
                           Dr. M. Caporali 

 
T-09BFM12706
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.