REGIONE EMILIA-ROMAGNA
AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 14-8-2009)

                            BANDO DI GARA 

  Servizi X - Categoria n. 16. L'appalto rientra  campo  applicazione
accordo  appalti  pubblici?  Si'  I.1)  Amministrazione   Appaltante:
Regione Emilia-Romagna - Agenzia Regionale per l'acquisto di  beni  e
servizi - Intercent-ER, Viale Aldo Moro n. 38 - 40127  Bologna,  Tel.
051.283081/283082       -       Fax        051.283084;        e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it; Sito: http://www.intercent.it;
Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni:  punto  I.1  Indirizzo
per ottenere la  documentazione:  punto  I.1  Indirizzo  per  inviare
Offerte: punto I.1 I.2) Tipo amministrazione  aggiudicatrice  Agenzia
regionale II.1.1) Denominazione dell'appalto:  Procedura  aperta  per
l'affidamento  del  servizio  di  pulizia,  sanificazione  e  servizi
ausiliari II.1.2) Tipo  appalto,  luogo  esecuzione,  prestazione  di
servizi: le P.A. ex L.R. n. 11/04, art.  19,  comma  5,  esclusi  gli
immobili a prevalente uso sanitario. 
  II.1.3)  L'avviso  riguarda:   Appalto   pubblico   II.1.5)   Breve
descrizione   appalto:   Affidamento   del   servizio   di   pulizia,
sanificazione e servizi ausiliari  II.1.6)  CPV:  90910000-9  II.2.1)
Quantitativo totale: importo massimo Euro 65.000.000,00  IVA  esclusa
II.2.2) Opzioni: Rinnovo per ulteriori 12 mesi se alla scadenza della
convenzione non e' esaurito l'importo massimo spendibile II.3) Durata
dell'appalto: 12 mesi III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  1)
cauzione provvisoria, corredata  dall'impegno  di  un  fideiussore  a
rilasciare  la   garanzia   fideiussoria   per   l'esecuzione   della
convenzione, come da documentazione di gara; 2)  cauzione  definitiva
come   da   documentazione   di   gara   III.1.3)   Forma   giuridica
raggruppamento  di  imprenditori,  fornitori  o  prestatori   servizi
aggiudicatario dell'appalto: disciplinare di gara III.2.1) Situazione
giuridica: a) la non sussistenza delle cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, comma 1 lettere a) b) c) d) e) f) g) h) i) l) m) D. Lgs.
n. 163/2006; b) iscrizione per attivita' inerenti i beni  oggetto  di
gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE. C) iscrizione ex L. n. 82/1994 e  decreto  n.  274/1997  nel
registro delle imprese o Albo provinciale imprese artigiane fascia di
classificazione "H"; per i consorzi o RTI l'impresa  mandataria  deve
possedere  l'iscrizione  fascia  H,  le  imprese  mandanti   dovranno
dichiarare l'iscrizione all'albo e fascia di appartenenza; le Imprese
stabilite in Paese dell'Unione  Europea  non  aventi  sede  o  unita'
locali sul territorio nazionale devono  dimostrare  il  possesso  dei
requisiti di capacita' tecnica ed economica richiesti dall'art. 3 del
D.M. 274/1997 per l'iscrizione alla fascia "H"; di non avere in corso
cancellazioni  dal  citato  registro  o  albo.   III.2.2)   Capacita'
economica e finanziaria: 1) aver realizzato, nell'ultimo triennio, un
fatturato  globale,  al  netto  dell'IVA   non   inferiore   a   Euro
100.000.000,00. In mancanza aver  realizzato,  nell'ultimo  anno,  un
fatturato globale, al netto dell'IVA inferiore a Euro  60.000.000,00;
2) aver stipulato contratti per servizi  analoghi  a  quello  oggetto
della gara, nei  tre  anni  antecedenti  pubblicazione  del  presente
bando, da cui evinca per ciascuno degli un fatturato non inferiore  a
Euro 20.000.000,00 IVA  esclusa;  3)  possesso  di  idonea  referenza
bancaria rilasciata da primario Istituto  di  Credito  attestante  la
concessione o l'impegno a concedere, in  caso  di  aggiudicazione,  a
favore della ditta partecipante, una linea  di  credito  dedicata  al
presente appalto, per un importo non inferiore ad Euro  3.000.000,00;
per ultimo triennio si intende quello comprensivo  degli  ultimi  tre
esercizi finanziari il cui bilancio sia stato  approvato  al  momento
della pubblicazione del Bando e per ultimo  anno  si  intende  quello
comprensivo dell'ultimo esercizio finanziario  il  cui  bilancio  sia
stato  approvato  al  momento  della  pubblicazione  del  Bando;  per
fatturato globale si intende il valore indicato nel  Conto  Economico
del/i  bilancio/i  alla  voce   "Ricavi   delle   vendite   e   delle
prestazioni".  In  caso  di  R.T.I./Consorzio:  la  mandataria   deve
possedere almeno il 60% dei requisiti di cui ai punto 1 e 2; rispetto
al punto 3, l'impegno  all'apertura  di  linee  di  credito  dedicate
all'appalto  potra'  essere  assunto   nei   confronti   dell'Impresa
mandataria o da ciascuna  componente  del  RTI/Consorzio  pro  quota,
fatto comunque salvo il raggiungimento  da  parte  del  RTI/Consorzio
dell'ammontare complessivo del requisito. E' ammesso l'avvalimento di
requisiti 1,2. III.2.3) Capacita' tecnica: 1) aver avuto nel triennio
2006-2007-2008, in organico, un numero medio annuo di dipendenti  non
inferiore a 250 unita' addetti allo svolgimento dei  servizi  oggetto
della gara; 2) possesso di almeno una Sede Operativa  sul  territorio
della Regione Emilia Romagna ovvero in difetto aprirne una  entro  15
giorni dalla  comunicazione  di  Aggiudicazione;  3)  possesso  della
certificazione  di  conformita'  alle  norme  UNI  ISO  9001:2000   o
equivalente  rilasciata  da  ente  accreditato  ovvero,  in  caso  di
procedure  di  certificazione  in   atto,   dichiarazione   dell'ente
certificatore sullo stato della procedura in atto;  4)possesso  della
certificazione del  Sistema  di  Gestione  Ambientale  o  equivalente
rilasciata da ente  accreditato  ovvero,  in  caso  di  procedure  di
certificazione in atto, dichiarazione dell'ente  certificatore  sullo
stato della procedura in atto. In caso di RTI i requisiti di  cui  ai
punti 1, 2, 3 e 4 dovranno  essere  posseduti  cumulativamente  dalle
imprese dell'RTI o dai concorrenti  dal  Consorzio  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  Aperta  IV.2.1)  Criteri   di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa IV.3.1) Numero di riferimento dossier
amministrazione: Determina n.  219  del  06/08/2009  IV.3.4)  Termine
ricezione offerte: 09/10/2009 h  12:00  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
offerte: Italiana  IV.3.7)  Periodo  minimo  offerente  e'  vincolato
offerta: 240 giorni IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
09/10/2009 h. 15:00 Punto I.1 e' ammessa la presenza di un incaricato
di ciascuna Ditta o RTI  con  mandato  di  rappresentanza  o  procura
speciale. VI.3) Informazioni complementari: 1) richieste chiarimenti:
esclusivamente via fax al numero specificato al punto I.1 entro e non
oltre il 26 settembre 2009 h.12.00; le richieste di chiarimenti e  le
risposte saranno pubblicate sul sito www.intercent.it; 2) codice  CIG
attribuito  alla  procedura  035901086A,  per   il   versamento   del
contributo di Euro 100,00 all'Autorita' di  Vigilanza  dei  contratti
pubblici. All'interno della Busta  "A"  dovra'  essere  inserita:  1)
cauzione provvisoria: 2) impegno di un fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia  fideiussoria  per   l'esecuzione   della   Convenzione   3)
documentazione  in  caso  di  avvalimento  4)  ricevuta  di  avvenuto
versamento del contributo di Euro 100,00, a favore dell'Autorita'  di
Vigilanza VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:
TAR Regione  Emilia-Romagna,  40125  Bologna,  Strada  Maggiore,  80,
Italia VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 10 agosto 2009. 

               Il Direttore dell'Agenzia Intercent Er 
                       Dott.ssa Anna Fiorenza 

 
T-09BFD13104
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.