BANDO DI GARA I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo, Largo Barozzi n.1, 24128 Bergamo, Italia. Punti di contatto: USC Approvvigionamenti - telefono 035/269580, telefax 035/266920. Indirizzo Internet (URL): www.ospedaliriuniti.bergamo.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Capitolato d'oneri e documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Offerte e domande di partecipazione vanno inviate a: Vedi allegato AIII. I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Agenzia/ufficio regionale/locale - Salute II.1.1) Denominazione: Procedura concorsuale "ristretta accelerata" (licitazione privata) per la fornitura di una soluzione informatica aziendale per l'informatizzazione dei percorsi di cura e assistenza del paziente, nonche' i relativi servizi della durata di sei anni. II.1.2) Tipo di appalto: Forniture - Acquisto Luogo principale di consegna: Sede dell'A.O. Ospedali Riuniti di Bergamo (Largo Barozzi, 1 Bergamo) - Codice NUTS: ITC46. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'oggetto dell'appalto e' la fornitura di una soluzione informatica aziendale che, integrandosi con altre soluzioni gia' a disposizione della stazione appaltante, permetta l'informatizzazione dei percorsi di cura in ottica di continuita' assistenziale oltre alla realizzazione e gestione del Fascicolo Sanitario Elettronico Aziendale del paziente. Nell'oggetto della fornitura dovranno inoltre essere compresi: servizi per la configurazione, formazione all'utilizzo, avviamento, assistenza, manutenzione ed integrazione della soluzione nel sistema informativo ospedaliero esistente e con la rete SISS. La soluzione informatica richiesta dovra' includere funzionalita' di ADT, 'Order Management', sale operatorie, integrazione applicativa tramite messaggi/servizi secondo i piu' recenti ed affermati standard (middleware), il clinical data repository, gestione ambulatoriale, gestione della degenza per le diverse intensita' di cura, day hospital e sintesi clinica. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto Principale: 72262000- - Oggetti complementari: 72261000 - 72267100 - 72268000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo dell'accordo AAP: NO. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Entita' totale: Si precisa che in merito alla fornitura/servizi, essendoci una parte di formazione, i costi sono cosi' ripartiti: Euro 3.320.000,00 soggetti ad Iva al 20%; Euro 80.000,00 esente Iva per formazione. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi 72. III.1.1) Cauzioni e garanzie: A corredo dell'offerta presentata, la ditta partecipante dovra' costituire garanzia pari al 2% del prezzo a base d'asta, IVA esclusa (Euro 68.000,00), sotto forma di cauzione o di fidejussione a scelta dell'offerente ai sensi art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. L'aggiudicatario, dovra' versare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:. Fondi propri di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36, 37 del D.Lgs. n.163/06. La mandataria dovra' partecipare al raggruppamento per almeno il 70% ed il restante 30% e' da suddividersi al massimo tra due mandanti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, le Imprese interessate dovranno presentare richiesta di partecipazione in busta chiusa recante la dicitura -"Gara Cartella Clinica fornitura sw e servizi per la durata di sei anni - domanda di partecipazione"- redatta in lingua italiana, corredata da dichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000, con allegata fotocopia di un documento di identita' in corso di validita' del firmatario, attestante: a) i dati relativi al legale rappresentante e dell'eventuale procuratore speciale (nazionalita', luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale); b) l'esatta denominazione o ragione sociale dell'Impresa, la sede legale, il numero di codice fiscale/partita IVA, il numero di telefono o fax, l'eventuale indirizzo e-mail; c) che l'Impresa non si trova nelle condizioni esclusione cui art. 38 del D.Lgs 163/2006; d) che l'impresa singola ovvero il RTI nel suo complesso hanno realizzato nel triennio antecedente (anni 2006-2007-2008) almeno un fatturato pari o superiore a 10.000.000,00 Euro riferito a prodotti/servizi oggetto di gara, con l'ulteriore obbligo - in caso di RTI - che la mandataria abbia realizzato in tale triennio antecedente un fatturato pari o superiore a 7.000.000,00 Euro riferito sempre a prodotti/servizi oggetto di gara; e) che l'Impresa o il RTI nel suo complesso soddisfa i requisiti tecnici indicati al successivo punto III.2.3; f)indicare se l'impresa/RTI intende subappaltare parte dell'attivita'. La richiesta di partecipazione dovra' essere inoltrata sul Modulo "Domanda di Partecipazione" pubblicato sul sito aziendale www.ospedaliriuniti.bergamo.it alla voce "Gare, Bandi, Appalti" oppure richiedibile all'indirizzo di posta elettronica indicato al punto I.1 del presente bando. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La ditta partecipante ovvero la RTI nel suo complesso deve avere gia' installate ed operative presso strutture sanitarie pubbliche o private tutte le funzionalita' sotto elencate (non necessariamente in una unica Struttura): - Gestione ADT; - Gestione clinica del ricovero configurabile per diversi gradi di intensita' di cura; - Gestione dell'episodio di Day Hospital; - Gestione dell'episodio Ambulatoriale; - Order Management ai servizi diagnostici (LIS e RIS); - Gestione dei Sistemi di Classificazione e Codifiche Sanitarie nazionali e/o internazionali; - Programmazione e Gestione Sale Operatorie: sistema integrato per la produzione del verbale operatorio, delle attivita' gestionali di sala e della programmazione operativa delle sale; - Gestione infermieristica; - Gestione degli episodi clinici precedenti (clinical data repository); - Gestione interoperabilita' applicativa (middleware). I moduli di cui sopra devono obbligatoriamente essere: - realizzati con interfaccia WEB ed in lingua italiana; - integrati tra loro nativamente o tramite HL7; integrabili con i restanti moduli esistenti presso la stazione appaltante tramite HL7 o web services; almeno due funzionalita' siano attive nella stessa struttura ed integrati con la soluzione di gestione ADT. Per ciascuno dei moduli indicati dovra' essere precisato il nominativo dell'Ente nel quale sono stati implementati e risultano attivi. L'Azienda partecipante o il RTI nel suo complesso potra' avvalersi di massimo n. un modulo fra quelli sopra indicati,tramite altro soggetto ad esclusione del modulo ADT, per il quale non e' ammesso l'avvalimento. Per il modulo di cui ci si avvale, dovranno valere i requisiti sopra espressi e dovra' essere esplicitato il nominativo dell'azienda di cui ci si avvale. In caso di consorzio, per il livello minimo di capacita' sopra richiesto, vale quanto specificato dagli artt. 35 e 36 del D.Lgs. 163/2006. III.2.4) Appalti Riservati: NO. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta e accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: Urgenza motivata dalla prossima apertura del Nuovo Ospedale "Beato Giovanni XXIII". IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina n. 75 dell' 11.08.2009. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande: ore 12 del 15/09/2009. IV.3.6) Lingue: Italiana. VI.1) Trattasi di appalto periodico? NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi comunitari? NO. VI.3) Informazioni complementari: Il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1 e' obbligatorio. In caso di RTI o Consorzi: - i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere dichiarati da tutte le ditte associate o consorziate per la parte di loro competenza; - si rimanda invece al punto III.2.3 per quanto riguarda i requisiti di capacita' tecnica. La domanda di partecipazione, se presentata da un RTI costituendo, dovra' essere sottoscritta da tutte le societa' che lo compongono. Sino alla presentazione dell'offerta, e' consentito ad un soggetto invitato singolarmente presentare offerta in RTI, purche' lo stesso assuma la qualifica di mandataria; l'impresa mandante non qualificata, dovra' dimostrare i requisiti previsti al punto III.2.1). Sino alla presentazione dell'offerta, e' consentita la modifica della composizione del RTI, solo per quanto concerne le imprese mandanti; l'impresa mandante non qualificata, dovra' dimostrare i requisiti previsti al punto III.2.1). E' vietato, successivamente all'invito, il raggruppamento temporaneo di imprese invitate separatamente. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.2359 Cod. Civ. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Il capitolato speciale e la restante documentazione di gara saranno inviati ai concorrenti ammessi, in occasione dell'invito a partecipare a gara. Il pagamento del contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza (CIG) verra' richiesto alle imprese ammesse alla gara. Si procedera' all'aggiudicazione, anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio della stazione appaltante. Il contratto si intende stipulato mediante invio della comunicazione di aggiudicazione al concorrente assegnatario del servizio in oggetto. Le comunicazioni con i concorrenti avverranno ai sensi dell'art.77 del D.Lgs. 163/2006, con modalita' indicate nel presente Bando di Gara. Responsabile del procedimento: Dr.ssa Eleonora Zucchinali - Dirigente USC Approvvigionamenti. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA CE: 12.08.2009. ALLEGATO A III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo - Largo Barozzi n.1 -24128 Bergamo - Italia - Telefono 035/269240- Telefax 035/266100 - protocollo@ospedaliriuniti.bergamo.it - (URL): www.ospedaliriuniti.bergamo.it. Bergamo, 12 agosto 2009 Il Direttore Generale Dr. Carlo Bonometti T-09BFK13294