AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 19-8-2009)

                            BANDO DI GARA 

  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Azienda
Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo,  Largo  Barozzi  n.1,  24128
Bergamo, Italia. Punti di contatto: USC Approvvigionamenti - telefono
035/269580,   telefax   035/266920.   Indirizzo    Internet    (URL):
www.ospedaliriuniti.bergamo.it    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso: I punti di contatto  sopra  indicati.  Capitolato
d'oneri e documentazione complementare  sono  disponibili  presso:  I
punti di contatto sopra indicati. Offerte e domande di partecipazione
vanno inviate a: Vedi allegato AIII.  I.2)  Tipo  di  Amministrazione
Aggiudicatrice: Agenzia/ufficio  regionale/locale  -  Salute  II.1.1)
Denominazione:   Procedura   concorsuale    "ristretta    accelerata"
(licitazione privata) per la fornitura di una  soluzione  informatica
aziendale per l'informatizzazione dei percorsi di cura  e  assistenza
del paziente, nonche' i relativi servizi della durata  di  sei  anni.
II.1.2) Tipo di appalto: Forniture -  Acquisto  Luogo  principale  di
consegna: Sede dell'A.O. Ospedali Riuniti di Bergamo (Largo  Barozzi,
1 Bergamo) -  Codice  NUTS:  ITC46.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un
appalto pubblico II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  L'oggetto
dell'appalto e' la fornitura di una soluzione  informatica  aziendale
che, integrandosi con  altre  soluzioni  gia'  a  disposizione  della
stazione appaltante, permetta  l'informatizzazione  dei  percorsi  di
cura in ottica di continuita' assistenziale oltre alla  realizzazione
e  gestione  del  Fascicolo  Sanitario  Elettronico   Aziendale   del
paziente.  Nell'oggetto  della  fornitura  dovranno  inoltre   essere
compresi: servizi per  la  configurazione,  formazione  all'utilizzo,
avviamento, assistenza, manutenzione ed integrazione della  soluzione
nel sistema informativo ospedaliero esistente e con la rete SISS.  La
soluzione informatica richiesta  dovra'  includere  funzionalita'  di
ADT, 'Order Management', sale  operatorie,  integrazione  applicativa
tramite messaggi/servizi secondo i piu' recenti ed affermati standard
(middleware), il clinical data  repository,  gestione  ambulatoriale,
gestione della  degenza  per  le  diverse  intensita'  di  cura,  day
hospital e sintesi clinica. II.1.6) CPV (vocabolario comune  per  gli
appalti): Oggetto  Principale:  72262000-  -  Oggetti  complementari:
72261000 - 72267100 - 72268000 II.1.7) L'appalto  rientra  nel  campo
dell'accordo  AAP:  NO.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Entita'  totale:  Si  precisa
che  in  merito  alla  fornitura/servizi,  essendoci  una  parte   di
formazione, i costi sono cosi' ripartiti: Euro 3.320.000,00  soggetti
ad Iva al 20%; Euro 80.000,00  esente  Iva  per  formazione.  II.2.2)
Opzioni: NO. II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:
Periodo  in  mesi  72.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie:  A   corredo
dell'offerta presentata,  la  ditta  partecipante  dovra'  costituire
garanzia pari al 2% del prezzo  a  base  d'asta,  IVA  esclusa  (Euro
68.000,00), sotto forma  di  cauzione  o  di  fidejussione  a  scelta
dell'offerente  ai  sensi   art.   75   del   D.Lgs.   n.   163/2006.
L'aggiudicatario,  dovra'  versare  cauzione  definitiva   ai   sensi
dell'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:. Fondi propri  di  bilancio.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa  la  partecipazione
di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e  di  Consorzi,
con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36, 37 del D.Lgs.  n.163/06.  La
mandataria dovra' partecipare al raggruppamento per almeno il 70%  ed
il restante 30% e' da  suddividersi  al  massimo  tra  due  mandanti.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare   la   conformita'   ai   requisiti:   Pena
l'esclusione dalla gara, le Imprese interessate  dovranno  presentare
richiesta di partecipazione  in  busta  chiusa  recante  la  dicitura
-"Gara Cartella Clinica fornitura sw e servizi per la durata  di  sei
anni -  domanda  di  partecipazione"-  redatta  in  lingua  italiana,
corredata da dichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000,
con allegata fotocopia di un  documento  di  identita'  in  corso  di
validita' del firmatario, attestante: a) i dati  relativi  al  legale
rappresentante e dell'eventuale procuratore  speciale  (nazionalita',
luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale);  b)
l'esatta  denominazione  o  ragione  sociale  dell'Impresa,  la  sede
legale, il  numero  di  codice  fiscale/partita  IVA,  il  numero  di
telefono o fax, l'eventuale indirizzo e-mail; c) che l'Impresa non si
trova nelle condizioni esclusione cui art. 38 del D.Lgs 163/2006;  d)
che  l'impresa  singola  ovvero  il  RTI  nel  suo  complesso   hanno
realizzato nel triennio antecedente (anni 2006-2007-2008)  almeno  un
fatturato  pari  o  superiore  a  10.000.000,00   Euro   riferito   a
prodotti/servizi oggetto di gara, con l'ulteriore obbligo -  in  caso
di RTI  -  che  la  mandataria  abbia  realizzato  in  tale  triennio
antecedente  un  fatturato  pari  o  superiore  a  7.000.000,00  Euro
riferito sempre a prodotti/servizi oggetto di gara; e) che  l'Impresa
o il RTI nel suo complesso soddisfa i requisiti tecnici  indicati  al
successivo  punto  III.2.3;  f)indicare  se   l'impresa/RTI   intende
subappaltare parte dell'attivita'.  La  richiesta  di  partecipazione
dovra'  essere  inoltrata  sul  Modulo  "Domanda  di  Partecipazione"
pubblicato sul  sito  aziendale  www.ospedaliriuniti.bergamo.it  alla
voce "Gare, Bandi,  Appalti"  oppure  richiedibile  all'indirizzo  di
posta elettronica indicato al punto I.1 del presente bando.  III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: La ditta partecipante ovvero la RTI  nel
suo  complesso  deve  avere  gia'  installate  ed  operative   presso
strutture sanitarie pubbliche o private tutte le funzionalita'  sotto
elencate (non necessariamente in una  unica  Struttura):  -  Gestione
ADT; - Gestione clinica del ricovero configurabile per diversi  gradi
di intensita' di cura; - Gestione dell'episodio di  Day  Hospital;  -
Gestione dell'episodio Ambulatoriale; - Order Management  ai  servizi
diagnostici (LIS e RIS); - Gestione dei Sistemi di Classificazione  e
Codifiche Sanitarie nazionali e/o internazionali; - Programmazione  e
Gestione Sale Operatorie: sistema integrato  per  la  produzione  del
verbale operatorio,  delle  attivita'  gestionali  di  sala  e  della
programmazione operativa delle sale; -  Gestione  infermieristica;  -
Gestione degli episodi clinici precedenti (clinical data repository);
- Gestione interoperabilita' applicativa (middleware).  I  moduli  di
cui  sopra  devono  obbligatoriamente  essere:   -   realizzati   con
interfaccia  WEB  ed  in  lingua  italiana;  -  integrati  tra   loro
nativamente  o  tramite  HL7;  integrabili  con  i  restanti   moduli
esistenti presso la stazione appaltante tramite HL7 o  web  services;
almeno due funzionalita'  siano  attive  nella  stessa  struttura  ed
integrati con la soluzione di gestione ADT. Per ciascuno  dei  moduli
indicati dovra' essere precisato il nominativo  dell'Ente  nel  quale
sono stati implementati e risultano attivi. L'Azienda partecipante  o
il RTI nel suo complesso potra' avvalersi di massimo n. un modulo fra
quelli sopra indicati,tramite altro soggetto ad esclusione del modulo
ADT, per il quale non e' ammesso l'avvalimento. Per il modulo di  cui
ci si avvale, dovranno valere i requisiti  sopra  espressi  e  dovra'
essere esplicitato il nominativo dell'azienda di cui ci si avvale. In
caso  di  consorzio,  per  il  livello  minimo  di  capacita'   sopra
richiesto, vale quanto specificato dagli artt. 35  e  36  del  D.Lgs.
163/2006. III.2.4) Appalti Riservati: NO. IV.1.1) Tipo di  procedura:
Ristretta e accelerata. Giustificazione della  procedura  accelerata:
Urgenza motivata dalla prossima apertura del  Nuovo  Ospedale  "Beato
Giovanni  XXIII".  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  NO.
IV.3) Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Determina   n.   75   dell'   11.08.2009.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  NO  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle  domande:  ore  12  del  15/09/2009.
IV.3.6) Lingue: Italiana. VI.1) Trattasi  di  appalto  periodico?  NO
VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato dai  fondi
comunitari? NO. VI.3) Informazioni  complementari:  Il  possesso  dei
requisiti di cui al punto III.2.1 e' obbligatorio. In caso di  RTI  o
Consorzi: - i requisiti di  cui  al  punto  III.2.1  dovranno  essere
dichiarati da tutte le ditte associate o consorziate per la parte  di
loro competenza; - si rimanda invece  al  punto  III.2.3  per  quanto
riguarda  i  requisiti  di   capacita'   tecnica.   La   domanda   di
partecipazione, se presentata da un RTI  costituendo,  dovra'  essere
sottoscritta da tutte  le  societa'  che  lo  compongono.  Sino  alla
presentazione dell'offerta, e' consentito  ad  un  soggetto  invitato
singolarmente presentare offerta in RTI, purche' lo stesso assuma  la
qualifica di mandataria; l'impresa mandante non  qualificata,  dovra'
dimostrare  i  requisiti  previsti  al  punto  III.2.1).  Sino   alla
presentazione  dell'offerta,  e'   consentita   la   modifica   della
composizione del RTI, solo per quanto concerne le  imprese  mandanti;
l'impresa mandante non qualificata,  dovra'  dimostrare  i  requisiti
previsti al punto III.2.1). E' vietato,  successivamente  all'invito,
il raggruppamento temporaneo di imprese invitate  separatamente.  Non
e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino  tra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui  all'art.2359  Cod.  Civ.
Saranno altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. Il capitolato speciale e
la restante documentazione di gara  saranno  inviati  ai  concorrenti
ammessi, in occasione dell'invito a partecipare a gara. Il  pagamento
del contributo a favore  dell'Autorita'  di  Vigilanza  (CIG)  verra'
richiesto   alle   imprese   ammesse   alla   gara.   Si   procedera'
all'aggiudicazione, anche in presenza di  una  sola  offerta  valida,
purche' ritenuta congrua, ad insindacabile  giudizio  della  stazione
appaltante. Il contratto si intende stipulato  mediante  invio  della
comunicazione  di  aggiudicazione  al  concorrente  assegnatario  del
servizio in oggetto. Le comunicazioni con i concorrenti avverranno ai
sensi dell'art.77 del D.Lgs. 163/2006,  con  modalita'  indicate  nel
presente  Bando  di  Gara.  Responsabile  del  procedimento:   Dr.ssa
Eleonora Zucchinali - Dirigente USC Approvvigionamenti. VI.5) DATA DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA CE: 12.08.2009.  ALLEGATO  A  III)
Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande  di
partecipazione: Azienda Ospedaliera Ospedali  Riuniti  di  Bergamo  -
Largo Barozzi n.1 -24128 Bergamo  -  Italia  -  Telefono  035/269240-
Telefax 035/266100 - protocollo@ospedaliriuniti.bergamo.it  -  (URL):
www.ospedaliriuniti.bergamo.it. 
    Bergamo, 12 agosto 2009 

                        Il Direttore Generale 
                         Dr. Carlo Bonometti 

 
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