COMUNE DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 7-9-2009)

                            BANDO DI GARA 

  1)  Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: Comune di Terni - Direzione Affari Generali - Ufficio
Appalti e Contratti - Piazza Mario Ridolfi  n.  1  -  05100  Terni  -
Italia - Tel. 0744/549009 - Telefax 0744/409369 -  Posta  elettronica
(e-mail)  luca.tabarrini@comune.tr.it  -  Indirizzo  Internet   (URL)
www.comune.tr.it 
  2) Luogo di esecuzione dei lavori: Terni 
  3) I lavori da appaltare, meglio individuabili quanto  a  qualita',
natura, ubicazione e corrispettivo dal Capitolato  e  dalla  restante
documentazione tecnica sono  i  seguenti:  Lavori  di  consolidamento
delle sponde del lago di Piediluco. I° stralcio. 
  4) Importo complessivo dei  lavori  Euro  948.656,75  di  cui  Euro
783.276,88 per lavori ed Euro 165.379,87 per oneri di sicurezza  (non
soggetti a ribasso). I lavori a corpo ascendono ad Euro 458.478,72, i
lavori a misura ad Euro 490.178,03. 
  5) Procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82  del
D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio di cui all'art. 90  del  DPR
554/1999 trattandosi di lavori da affidare parte a corpo  e  parte  a
misura con esclusione delle offerte anomale ex art. 122 comma  9  del
D.lgs 12/04/2006, n. 163. 
  6) Termine ultimo  per  la  realizzazione  dei  lavori  giorni  365
(trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data
di consegna. 
  7) Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato  d'oneri   ed   i   documenti   complementari:   Direzione
Infrastrutture ed Opere Pubbliche - Piazza M. Ridolfi n.  1  -  05100
Terni - Tel. 0744/549509  -  549520  -  Fax  0744/59245  -  Indirizzo
Internet  (URL)  www.comune.tr.it  -   Posta   elettronica   (e-mail)
leonardo.donati@comune.tr.it 
  8) a)Termine ultimo per la ricezione delle offerte: 07.10.2009  ore
14:00 
  b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto 1). 
  c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 
  9) a) Persone ammesse ad assistere  alla  apertura  delle  offerte:
seduta di gara aperta al pubblico. 
  b) Data ora e luogo di apertura delle offerte: 08.10.2009 alle  ore
09:00 presso una delle sale adiacenti l'Aula Consiliare sita in Terni
Piazza M. Ridolfi n. 1. 
  10) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  una  cauzione
provvisoria di Euro 18.973,13 pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto, costituita  con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  12.04.2006,  n.  163.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  delle  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. 
  - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. 
  - L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa,
ex art. 129, comma 1 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, che tenga  indenne
la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione  da  qualsiasi
causa determinati per un importo  garantito  non  inferiore  ad  Euro
4.300.000,00 che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile
per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per  un  massimale  di
Euro 1.500.000,00, sino alla data di  emissione  del  certificato  di
collaudo provvisorio o di regolare esecuzione. 
  La garanzia di cui all'art. 129 del D.Lgs 163/2006 dovra' includere
"danni a cose dovuti a rimozione o franamento o cedimento del terreno
di basi di appoggio o di sostegni in genere" di cui al  capoverso  l)
dell'art. 12 del D.M. Attivta' Produttive del 12.03.2004. 
  11) Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: finanziamento assicurato in
parte mediante contributo del Ministero dell'Ambiente  e  Tutela  del
Territorio e in parte con fondi  di  bilancio.  Le  rate  di  acconto
saranno  pagate  secondo  le  modalita'  previste  nell'art.  21  del
Capitolato (ogni 250.000,00 euro). 
  12) a) Sono ammessi a partecipare  alla  gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs 12.04.2006, n.  163,  nonche'  concorrenti  con
sede in altri stati diversi dall'Italia ex art.  47  del  Codice  dei
Contratti Pubblici, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR
34/2000. 
  b) I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. 
  c) In  particolare  i  concorrenti,  in  relazione  alla  capacita'
economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: 
  -  Attestazione  di  qualificazione,  rilasciata  da  societa'   di
attestazione  (SOA)  ex   D.P.R.   34/2000   ss.mm.ii.   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex  art.  95  del
D.P.R. 554/99 e ss.mm.ii., ai lavori da assumere. 
  Nel  caso  di  concorrenti  con  sede  in   altri   stati   diversi
dall'Italia, ex art. 47  del  Codice  dei  Contratti  Pubblici,  alle
condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000. 
  A tal fine si precisa che: 
  - la categoria SOA prevalente e' la OG/7 per  un  importo  di  Euro
538.476,23 classifica II°; 
  - la categoria SOA scorporabile e subappaltabile e' la OG/3 per  un
importo di Euro 410.180,52 classifica II°. 
  13) Nel caso in cui le imprese in possesso dei  requisiti  generali
di cui all'art. 38 del D.Lgs 12.04.2006, n.  163,  risultino  carenti
dei  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,  tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da
a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente  le  prescrizioni
di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 
  14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte 
  15)  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi
unitari. 
  16) a) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
UMBRIA, Via Baglioni n. 3, CAP 06100, Citta'  Perugia  (Italia)  Tel.
075/5755311 
  b) Presentazione di ricorso: entro 60  giorni  al  TAR  UMBRIA  (L.
1034/71 e ss.mm.ii.) - 120  giorni  al  Presidente  della  Repubblica
(D.P.R. 1199/71 e ss.mm.ii.). 
  17) Informazioni complementari: 
  - Il disciplinare di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione  e  presentazione  dell'offerta  ,   ai   documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli elaborati  di  progetto,  sono  visibili  e
ritirabili presso la Direzione Infrastrutture ed  Opere  Pubbliche  -
Piazza M. Ridolfi n. 1 - 05100 Terni. 
  - Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito internet
www.comune.tr.it 
  18) Si procedera', ai sensi del disposto di cui all'art. 122, comma
9 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, alla esclusione automatica dalla gara
delle offerte che  presentino  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'art.  86
del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. La facolta'  di  esclusione  automatica
non e'  esercitabile  quando  il  numero  delle  offerte  ammesse  e'
inferiore a 10. 
  In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio 
  19) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma
1, lett. d) e) f) del  D.Lgs  12.04.2006,  n.  163,  i  requisiti  di
carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando
devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2  del
DPR 554/1999. 
  20) Gli importi dichiarati  da  operatori  economici  stabiliti  in
altro stato diverso dall'Italia (ex  art.  47  del  D.Lgs  163/2006),
qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  21) I pagamenti relativi ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. 
  22) Obbligatorieta'  del  sopralluogo  e  di  presa  visione  degli
elaborati di progetto. 
  23) Dovra' essere versata la somma di Euro 40,00 (euro quaranta/00)
a favore dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici
secondo    le    istruzioni    riportate    sul     sito     internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa
che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente 0364966B75. 
  24) L'Amministrazione si riserva la facolta' in caso di  fallimento
dell'esecutore  o  risoluzione  di  contratto  di  avvalersi  per  il
completamento dell'opera del disposto di cui all'art. 140 del  D.Lgs.
12.04.2006 n. 163. 
  25) La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta. Ai sensi del comma  7  dell'art.  88  del  D.Lgs
12.04.2006, n. 163. 
  26)  I  dati  raccolti  saranno   trattati   ex   D.Lgs.   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  27) Responsabile del procedimento e' l'Ing. Leonardo Donati. 
    Terni, 02.09.2009 

                            Il Dirigente 
                       (Dott. Luciano Sdogati) 

 
T-09BFF14120
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.