PROVINCIA DI CROTONE
STAZIONE UNICA APPALTANTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 16-9-2009)

               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 

  I.1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di  S.  Severina,  tel.
0962/51062, fax.  0962/555921;  Punti  di  contatto:  Stazione  Unica
appaltante della Provincia di Crotone, via  M.  Nicoletta,  28,  tel.
0962/952349,   fax   0962/952252,   e-mail:sua@provincia.crotone.it.;
II.1.1)Oggetto:  Ricostruzione,  riqualificazione  e   valorizzazione
delle piazze e dell'itinerario del percorso storico  medievale  della
gran cavalcata di S. Anastasia nel borgo  antico;  II.1.2)  Luogo  di
esecuzione  dei  lavori:  Comune  di  S.   Severina   (kr);   II.2.1)
Quantitativo dell'appalto a corpo: E. 706.481,25, oltre Iva, di  cui:
a) E. 679.028,99, per lavori (soggetti a ribasso); b)  E.  27.452,26,
quali  oneri  per  la  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso);   CIG:
0364542D8F. Lavorazioni di cui  si  compone  l'intervento:  Categoria
prevalente: OG3, classifica III, per un  importo  complessivo  di  E.
533.728,99; Categoria scorporabile e subappaltabile: OS24, classifica
I, pari ad E. 145.300,00; II.3) Termine di  ultimazione:  100  giorni
dalla data del verbale di i consegna dei lavori.  III.1.1)  L'offerta
dei concorrenti deve essere corredata  da:  garanzia  provvisoria  ex
art. 75 d.lgs 163/06, e s.m., pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto, per un valore di E. 14.129,62, con le modalita' di  cui
al punto III.1.1 del bando integrale di gara. III.1.2) Finanziamento:
fondi  regionali;  III.1.3)  Sono  ammessi  alla  gara   i   soggetti
costituiti da imprese con idoneita' individuale di cui art. 34  d.lgs
163/06,  e  s.m.,  oppure  da  imprese  che  intendano   riunirsi   o
consorziarsi ai sensi art. 37  d.lgs  163/06,  e  s.m..  Ai  predetti
soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 93, 94  e  95
d.P.R. 554/99 e s. m.i; III.2.1) Non  e'  ammessa  la  partecipazione
alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono: a. le cause
di esclusione di cui all'art. 38 d.lgs 163/06 e s.m.i.; b.  sentenze,
ancorche'  non  definitive,  relative  a  reati  che  precludono   la
partecipazione alle gare di appalto; c. l'esistenza di  alcuna  delle
forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  con  altri
concorrenti   partecipanti   alla   gara;   d.    la    contemporanea
partecipazione alla  presente  gara  in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio  ordinario   di   concorrenti,   ovvero   di
partecipare alla  gara  anche  in  forma  individuale  qualora  abbia
partecipato  alla  gara  medesima  in  raggruppamento   o   consorzio
ordinario di concorrenti. L'assenza delle condizioni preclusive sopra
elencate e'  provata,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti ai punti  V.3  del  bando
integrale di gara. Al punto 2 del disciplinare di gara sono  indicati
ulteriori requisiti che il concorrente e' tenuto ad attestare ai fini
della partecipazione alla presente gara. III 2.3) Capacita'  Tecnica:
Per le imprese stabilite in Italia: possesso  della  attestazione  di
qualificazione,  rilasciata  da  societa'   di   attestazione   (SOA)
regolarmente autorizzata,  adeguata  ai  lavori  da  assumere  e  dei
requisiti di qualita' di cui all'art. 4 del d.P.R.  34/2000.  Per  le
imprese stabilite nell'U.E.: l'esistenza dei sopradetti requisiti  e'
accertata ai sensi art. 3, c. 7,  d.P.R.  34/2000.  Il  possesso  dei
requisiti e' provato,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara.
In caso di avvalimento, l'impresa concorrente e l'impresa  ausiliaria
dovranno rispettare le prescrizioni previste  art.  49  d.lgs  163/06
s.m.; IV.1.1) procedura di aggiudicazione: Aperta; IV.2) Criterio  di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  determinato  mediante   ribasso
percentuale sull'elenco prezzi posto a  base  di  gara.  L'esclusione
automatica delle offerte anomale avviene ai sensi dell'art. 122, c. 9
d.lgs n. 163/06 s.m.; L'aggiudicazione sara' fatta anche in  presenza
di una sola offerta valida (art. 55, c. 4, d.lgs.  n.  163/06  s.m.);
IV.3.3) Copia  del  progetto  esecutivo  e  degli  elaborati  tecnici
potranno essere visionati fino al 29/06/2009; Gli atti di  gara  sono
disponibili  all'http://sua.provincia.crotone.it/.  IV.3.4)  Scadenza
fissata per la ricezione delle offerte:  12.10.2009.  IV.3.5)  Lingua
utilizzabile: Italiano; IV.3.6) L'offerta e' vincolante per  180  gg.
dalla data di cui al punto IV.3.4). IV.3.7) Sono ammessi ad assistere
all'apertura delle offerte i rappresentanti dei concorrenti. La prima
seduta pubblica si terra' il 13/10/2009 alle  ore  09.30  presso  gli
uffici della S.U.A. della Provincia di Crotone. Le  ulteriori  sedute
saranno comunicate mediante avviso  sul  sito  della  Stazione  Unica
Appaltante  (  http://sua.provincia.crotone.it).   V.)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: V.3) In relazione al Protocollo d'Intesa  sottoscritto
tra gli enti locali e la Prefettura di Crotone, per il  rafforzamento
delle  condizioni  di  legalita',  la  ditta  aggiudicataria   dovra'
sottoscrivere, in sede di stipula del contratto, le clausole previste
dal testo integrale del bando di gara;  Non  e'  consentito  affidare
subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano  partecipato  al
presente  appalto.  La  Stazione  appaltante  provvede  al  pagamento
diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui  art.  118,  c.  3,
d.lgs 163/06 s.m.; Il concorrente ha l'obbligo di dichiarare di avere
esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recato sul luogo,  di
conoscere e di avere verificato tutte le condizioni,  ai  sensi  art.
71, c. 2, d.P.R. 554/99; L'amministrazione si riserva la facolta'  di
applicare l'art. 140 d.lgs 163/06, che potra' essere esercitata anche
in caso di applicazione dell'art. 11,  c.  3,  del  d.P.R.  252/98  e
s.m.i. V.4.3) I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  del  d.lgs
n.196/03, e s.m., esclusivamente nell'ambito della presente gara.  Il
Responsabile del procedimento e' l'ing. Domenico Renzo. 

                              Il R.U.P. 
                         Ing. Domenico Renzo 

 
T-09BFE14747
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.